Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

VS video

VIDEO | Coppa Italia: Cesena-Juventus Women 1-7

Post in rilievo

Juventus play si era bloccato dopo 3 minuti e quando è ripartito già stavamo tirando il rigore, poi andava e veniva la telecronaca e ora è sparita del tutto,  anche a voi da questi problemi?

intanto, pareggio del Cesena, questa volta per davvero…

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, mar79 ha scritto:

Juventus play si era bloccato dopo 3 minuti e quando è ripartito già stavamo tirando il rigore, poi andava e veniva la telecronaca e ora è sparita del tutto,  anche a voi da questi problemi?

intanto, pareggio del Cesena, questa volta per davvero…

pareggio? a che minuto? io sono ancora sul 2-1

L'audio ha avuto problemi, ma non totale. è un problam del microfono del telecronista. L'audio di sottofondo si è sempre sentito quindi il collegamento è OK

Lenzini imbucata in velocità...non riesce a recuperare. Strano eh?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Theinvoker ha scritto:

pareggio? a che minuto? io sono ancora sul 2-1

L'audio ha avuto problemi, ma non totale. è un problam del microfono del telecronista. L'audio di sottofondo si è sempre sentito quindi il collegamento è OK

Lenzini imbucata in velocità...non riesce a recuperare. Strano eh?

Mi era saltato di nuovo e vedendo il gol del Cesena mi sono confusa 🫤 sorry 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Theinvoker ha scritto:

Il tiro di Krumbiegel è stato chiaramente deviato (verso l'alto) dall'avversaria. Si è creato un tiro a pallonetto, ma di quelli veloci

Sì credo anch'io, troppo assurda quella traiettoria, la portiera avversaria poverina non ci ha capito niente 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, ladybn ha scritto:

Non avevo visto questo topic.

Si preannuncia una goleada... anzi già c'è in effetti.

Non l'hai visto perchè sto forum è organizzato male. mettono qui i topic della Juventus Women per poi spostarli nell'altra sezione

Spiegatemi perchè "portiera". Ci sono tantissimi esempi nella lingua italiana per cui basta cambiare l'articolo senza inventarsi parole ad hoc.

IL presidE e LA presidE

UN attaccantE e UNA attaccantE

UN portierE e UNA portierE

Piuttosto che portierA, accetterei portiereSSA (anche se è brutto)

Dottore ---> Dottoressa

Professore ---> Professoressa

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, Theinvoker ha scritto:

Spiegatemi perchè "portiera". Ci sono tantissimi esempi nella lingua italiana per cui basta cambiare l'articolo senza inventarsi parole ad hoc.

IL presidE e LA presidE

UN attaccantE e UNA attaccantE

UN portierE e UNA portierE

Piuttosto che portierA, accetterei portiereSSA (anche se è brutto)

Dottore ---> Dottoressa

Professore ---> Professoressa

Non so se sia troppo off topic ma se vuoi te lo spiego. 

Preside e attaccante sono sostantivi invariabili nel genere e per quello restano uguali.

Portiere no, è come infermiere, se è femmina mica la chiami infermiere, la chiami infermiera. D'altronde la parola portiera non è per nulla inventata ad hoc e non è nata con lo sport. Da giovane abitavo in un grande palazzo a Torino e c'era la portiera e nessuno si sarebbe mai sognato di chiamarla portiere, men che meno portieressa che non è italiano.

Bisogna sceglierli giusti gli esempi, l'italiano ha le sue regole, non va a sentimento, e quelli che al maschile finiscono in -ere al femminile finiscono in -era (infermiera, cameriera, cassiera, magazziniera e ovviamente anche portiera).

e ora arriva anche la doppietta di Krumbiegel 1-5.

• Mi Piace 3
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, ladybn ha scritto:

Non so se sia troppo off topic ma se vuoi te lo spiego. 

Preside e attaccante sono sostantivi invariabili nel genere e per quello restano uguali.

Portiere no, è come infermiere, se è femmina mica la chiami infermiere, la chiami infermiera. D'altronde la parola portiera non è per nulla inventata ad hoc e non è nata con lo sport. Da giovane abitavo in un grande palazzo a Torino e c'era la portiera e nessuno si sarebbe mai sognato di chiamarla portiere, men che meno portieressa che non è italiano.

Bisogna sceglierli giusti gli esempi, l'italiano ha le sue regole, non va a sentimento, e quelli che al maschile finiscono in -ere al femminile finiscono in -era (infermiera, cameriera, cassiera, magazziniera e ovviamente anche portiera).

Portiere (di calcio, mica di albergo o case) è un ruolo come attaccante, punta e centrocampista, o ala.

Nessuno si sogna di mettere al maschile punta o ala (punto e alo), così come attaccante va bene per entrambie e centrocampista (che finisce per a) va bene per entrambi

Ora non so come dicono difensore al femminile, spero non difensora,. ma è una cosa che non sento, anche perchè è più facile cavarsela con altre parole generiche tipo La centrale (parola non cambia) o l'esterna... chissà se cambierebbero pure Terzino in terzina (che è proprio un'altra cosa)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, LeggendaDelPiero ha scritto:

non sapevo la facessero su youtube, ho attaccato 2 minuti fa e ho visto Moretti sbagliare un gol incredibile a porta vuota e stavo per bestemmiare, poi ho visto il risultato e... vabenecosì sefz

ci è andata col destro invece che col sinistro

Queste sono le basi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Theinvoker ha scritto:

Portiere (di calcio, mica di albergo o case) è un ruolo come attaccante, punta e centrocampista, o ala.

Nessuno si sogna di mettere al maschile punta o ala (punto e alo), così come attaccante va bene per entrambie e centrocampista (che finisce per a) va bene per entrambi

Senza offesa ma hai delle lacune di grammatica e anche di logica.

Di nuovo, attaccante e centrocampista sono invariabili nel genere.

Punta e ala non sono nati come ruoli ma, per sineddoche, sono modi con cui vengono chiamati un giocatore che gioca in punta allo schieramento o di lato (sull'ala) di esso. Nessuno si è mai sognato di declinarli al maschile perché non avrebbe avuto senso. 

Che il portiere non sia di albergo non c'entra nulla, l'hanno chiamato così anche nel calcio perché, proprio come quello d'albergo sta di guardia a una porta. E se è femmina è portiera.

1-6 di Rosucci su grande azione di Beccari.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Coppa Italia Serie A femminile

CESENA – JUVENTUS: 1 – 7

7’pt Cambiaghi (J)

12’pt Libran (J)

14’pt Zamboni (C)

19’pt Krumbiegel (J)

21’pt Cambiaghi (J)

6’st Krumbiegel (J)