Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Bob Kelso

Coppa d'Africa - Marocco 2026

Post in rilievo

È una mia impressione, oppure il livello del calcio africano si è alzato tantissimo ? Solitamente erano partite dove si vedevano corse spesso a vuoto e tanta forza fisica con strafalcioni comici  , ora sto vedendo tante belle giocate e belle azioni , oltre che belle parate dei portieri 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tunisia Uganda e’ la prima partita che vedo in questa coppa d’Africa, e ammetto che mi ha impressionato, sembra una squadra europea, ovviamente Uganda è poca cosa, però, se il buongiorno si vede dal mattino………

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Stino91 ha scritto:

È una mia impressione, oppure il livello del calcio africano si è alzato tantissimo ? Solitamente erano partite dove si vedevano corse spesso a vuoto e tanta forza fisica con strafalcioni comici  , ora sto vedendo tante belle giocate e belle azioni , oltre che belle parate dei portieri 

Mentre il mondo si è evoluto l'Italia è rimasta agli anni 90.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Joe Strummer ha scritto:

Mentre il mondo si è evoluto l'Italia è rimasta agli anni 90.

I tifosi di calcio italiani in particolare sono rimasti agli anni 90. E non sono bastati 2 mondiali saltati per capirlo. Vediamo se il terzo colmerà la misura e la capiranno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Hyuga ha scritto:

I tifosi di calcio italiani in particolare sono rimasti agli anni 90. E non sono bastati 2 mondiali saltati per capirlo. Vediamo se il terzo colmerà la misura e la capiranno.

In realtà vale in generale questo discorso... Tifosi ma soprattutto federazione... Non ci siamo evoluti per niente, ma già a partite dalle giovanili e ancora prima dai pulcini, è rimasto tutto all'età della pietra, con la scusante della pirateria che vale per tutto, quando ci sono mille mila problemi ai quali non si guarda nemmeno in lontananza... Siamo stati una delle nazioni / nazionali con più talento in ogni ruolo, ora se guardo il reparto offensivo dell'Italia sembra quello del Lussemburgo nel 1940... E non mi devono venire a dire che non ci sono talenti. Perché li abbiamo, come tutti quanti, ma non vengono cresciuti come tali e tantissimi non avranno mai una possibilità reale di poter dimostrare il loro potenziale sia per mancanza di soldi della famiglia di appartenenza (perché non venitemi a dire che i soldi non servono) sia per mancanza di conoscenze.

Oppure tutto il DNA calcistico italiano si è trasferito all'estero?

Andrebbe rifondato tutto. TUTTO. E forse tra 15 anni potremmo vedere un risultato 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 22/12/2025 Alle 14:00, Juvemiamor ha scritto:

Beh, anche Selvaggi è stato campione del mondo nel 1982, ma chi se lo ricorda? 

Anche Zaccardo stesso titolo di Pirlo, del Piero e Cannavaro, un pallone ha toccato nel mondiale 2006 e l ha buttato nella sua porta😂😂😂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Stino91 ha scritto:

Eh, alla fine la Francia ha 23 convocati come gli altri, mica possono arruolare tutto il continente, quindi va a finire che qualche scarto decente pure esce

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non si stanno vendendo brutte partite, tutt'altro. 

Pensavo molto peggio.

Gran gol di Lookman ieri. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Stino91 ha scritto:

Penso sia solo il riflesso del fatto che sempre più giocano in Europa, i tecnici sono spesso europei o comunque si ispirano ai concetti dei tecnici europei.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, garrison ha scritto:

Penso sia solo il riflesso del fatto che sempre più giocano in Europa, i tecnici sono spesso europei o comunque si ispirano ai concetti dei tecnici europei.

Secondo me incide anche il fatto che tanti nati e cresciuti in Europa , dopo aver giocato nelle giovanili dei loro paesi d’adozione, abbiano deciso di giocare per quello d’origine 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque troppo penalizzante per i giocatori africani che mirano a giocare nelle squadre europee, saltano un mese di partite in un periodo che invece i campionati europei le aumentano, la Premier nel periodo natalizio per la verità ha sempre giocato tantissimo, adesso anche noi mentre prima si faceva una sosta lunga tipo vacanze scolastiche. D'altronde però la coppa d'Africa non è possibile giocarla a giugno per le altissime temperature, ma se la federazione africana volesse rendere piu appetibili i propri giocatori una soluzione la deve trovare. Secondo me molti club europei sono frenati dal cercare giocatori africani proprio per la questione coppa, solo quelli veramente forti forti puoi rischiare anche di perderli per un mese ogni 2 anni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Stino91 ha scritto:

Secondo me incide anche il fatto che tanti nati e cresciuti in Europa , dopo aver giocato nelle giovanili dei loro paesi d’adozione, abbiano deciso di giocare per quello d’origine 

Anche quello.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, petzi ha scritto:

la coppa d'Africa non è possibile giocarla a giugno per le altissime temperature

Dipende DOVE la giochi. A giugno, nell'emisfero australe è inverno. All'equatore, non ci sono stagioni. Giusto in nord africa non si può giocare d'estate. E se un mondiale è stato spostato in inverno, proprio perché si giiocava in Qatar, anche per la coppa d'africa potrebbero decidere di volta in volta. a seconda del Paese ospitante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Hyuga ha scritto:

non mi pare la colpa sia dei tifosi, quanto sia invece totalmente dello Zombie che ha devastato un movimento intero senza possibilità di recupero

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, petzi ha scritto:

Comunque troppo penalizzante per i giocatori africani che mirano a giocare nelle squadre europee, saltano un mese di partite in un periodo che invece i campionati europei le aumentano, la Premier nel periodo natalizio per la verità ha sempre giocato tantissimo, adesso anche noi mentre prima si faceva una sosta lunga tipo vacanze scolastiche. D'altronde però la coppa d'Africa non è possibile giocarla a giugno per le altissime temperature, ma se la federazione africana volesse rendere piu appetibili i propri giocatori una soluzione la deve trovare. Secondo me molti club europei sono frenati dal cercare giocatori africani proprio per la questione coppa, solo quelli veramente forti forti puoi rischiare anche di perderli per un mese ogni 2 anni.

In realtà per la maggioranza dei Paesi (che non sono molto lontani dall'Equatore) cambia poco. Cambierebbe solo per le annate (come questa) in cui si gioca in Nordafrica

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti