Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Victor Sullivan

Finale Stranger Things

Post in rilievo

Apro questa discussione dopo aver visto il finale di questa serie  (TUTTO QUESTO QUINDI E' SPOILER per chi non ha visto la puntata) che accompagna me ormai da diversi anni, e che si è conclusa stanotte. Ho letto tantissime critiche su questo finale, alcune aspre (alcune anche troppo), ma altre condivisibili. Io sono tra - i pochi -, a cui questo finale è veramente piaciuto. Tanta attesa, tanta preparazione allo scontro finale, che non è stata solo in questa puntata ma da ormai tutta la stagione e anche prima. Tutto culmina perfettamente allo scontro finale contro Vecna e il Mind Flayer, un qualcosa che a livello di azione a livello visivo non si vede tutti i giorni, una scena praticamente cinematografica (percorso ormai intrapreso dai Duffer già dalla scorsa stagione, sia come durata degli episodi sia come investimento negli stessi). Molti si son lamentati della durata dello scontro, o per la facilità, va detto che:

1. Quando vai allo scontro finale contro un nemico, o vinci o perdi in breve tempo, non c'è spazio a tatticismi, e così è stato

2. Vecna era il nemico da tempo, non è stato semplice raggiungerlo e poterlo attaccare. Per farlo sono morti personaggi, hanno sofferto in tanti, e tutto ha portato a questa puntata

3. Per uccidere il Mind (e Vecna), sono dovuti andare fino alla sua tana, e inoltre hanno utilizzato sia i poteri di Will sia quelli di Undici, oltre le armi che possedevano tutti gli altri.

Insomma parlare di 'facilità' mi sembra fuori luogo.

Proseguendo poi, la seconda parte è sì un po' lenta, ma dà il degno finale a ogni personaggio che ci ha accompagnato, chi più chi meno, da quasi dieci anni, con le sue sfaccettature, battute, sorrisi e debolezze. D'altronde, è questa l'essenza di Stranger Things, l'amicizia, la base dall'inizio fino all'ultima scena della serie.

Adesso passo alla parte che mi ha fatto (e poche volte succede per una serie tv) commuovere. Il sacrificio di Undici è un qualcosa che probabilmente in molti si aspettavano. Ci si aspettava finisse così, doveva andare così, e perchè allora cercare di sorprendere i fan con un colpo di scena casuale, quando è GIUSTO che vada così. Undici è stata un grandissimo personaggio, che preso coscienza dei rischi della sua presenza, ha deciso di sacrificarsi nel modo migliore possibile.

Sono tanti magari i dubbi, magari qualche buco di trama, ma il finale per me è il perfetto finale che un fan di questa serie doveva e meritava di avere. L'ultima scena, loro che giocano a D&D, ci fa tornare alla prima stagione, e rievoca ricordi ed emozioni. Il lasciare sospeso se sia o meno morta Undici è la scelta narrativa perfetta: tutto dipende dalla volontà e dalla speranza non solo dei ragazzi, ma di tutti noi. Chi è più realista crederà al sacrificio, chi è più speranzoso crederà alla versione di Mike. Nessuna delle due vie è sbagliata, e niente è certo nel suo destino. 

Ciò che è certo è la commozione che provoca la scena finale, con i ragazzi che ripongono ad uno ad uno il proprio libro nello scaffale, metaforicamente ponendo fine alla loro adolescenza nella serie ma anche nella vita reale, ponendo fine alla loro avventura a Stranger Things, col momento di guardare oltre, commuovendosi. Mike guarda la 'nuova generazione', e la commozione passa a sorriso, rivedendosi in quei bambini.

Ho speso un po' di tempo per dire ciò che per me è stato questo finale e, più in generale, questa serie. Non certo un capolavoro, non certo una serie perfetta col finale perfetto, ma una serie che nonostante tutto verrà ricordata per i valori che ha portato avanti negli anni.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao, concordo quasi su tutto, finale soddisfacente che riscatta in parte una quinta stagione secondo me complessivamente deludente e tirata per le lunghe

***SPOILER***

La battaglia nell'abisso contro Mindflayer e Vecna non l'ho trovata frettolosa, semmai non si capisce per quale motivo non ci sia nessun demogorgone.. che fine avevano fatto? il MF li mandava praticamente anche a fare la spesa e non li chiama nel momento in cui subisce un attacco? questa è un'incogruenza che i Duffer dovrebbero spiegare.

Altra stranezza: quando il pianeta sta atterrando sul sottosopra, si accorgono che la punta della torre radio non è allineata alla faglia e rischiano di crepare tutti: come diavolo facevano a dare per scontato che la punta della torre si sarebbe incastrata in una faglia? cioè, nella loro mente la riuscita del piano - e la loro stessa sopravvivenza - dipendeva da questa circostanza assolutamente casuale? follia...

La parte post-battaglia è quella forse più riuscita, oltre che quella a cui i Duffer tenevano di più; l'avevano anche detto presentando l'ultima stagione, che gli ultimi 40/45 minuti erano i più importanti; dare una conclusione coerente al percorso di ogni personaggio era la loro preoccupazione principale, anche prima delle varie battaglie.

Sulla sorte di Undici,  secondo me lei non può che essere morta e quello che vediamo nel finale è solo ciò in cui Mike vuole credere; tra l'altro lo conferma lo stesso Mike dicendo di non avere nessuna prova di quanto afferma. Insomma, non lo vedo come un finale veramente aperto, diversamente non avrebbe senso nemmeno il dialogo tra Mike e Hopper verso la fine.

E' stato un bel viaggio di quasi 10 anni in compagnia di questi personaggi, un po' mi mancheranno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si concordo con te sulla sorte di Undici e sulla buona riuscita degli ultimi 40/45 min. Sulla punta della torre radio effettivamente non saprei se lo avessero dato per scontato o semplicemente, accettando il piano di Steve senza fare domande, forse non ci avevano nemmeno pensato (cosa folle, ma effettivamente non ci avevo pensato nemmeno io ahah )

Sul fatto dei demogorgoni io mi sono fatto l'idea che Vecna fosse sempre piu debole e occupato nella mente inseguendo i bambini e gli altri (e occupato anche a combattere poi nell'abisso), magari non aveva la forza anche di chiamare i demogorgoni. Va detto anche che i demogorgoni non si capisce quanti siano, perche se il loro numero è limitato va detto che will ne ha uccisi tre e in un sol colpo. 

Credo comunque questa cosa verrà chiarita, perchè non penso che una cosa così importante nella scena clou del finale sia stata semplicimente dimenticata (non credo appunto che si siano semplicemente dimenticati di inserire dei demogorgoni), forse c'è una spiegazione che sfugge ai più e anche a noi.

Detto questo, si è stato un bel viaggio come dici tu, sicuramente questa serie mancherà.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il finale perfetto non esiste e non esisterà mai ma quello di Stranger Things per me ci si avvicina davvero tanto 

Giustissimo dedicare una buona parte dell'ultima puntata a loro, i protagonisti 

L'ultimo D&D, il discorso di Mike, quello sul tetto della torre tra Steve e quelli della sua generazione (anche l'aver visto i bambini rapiti come squadra di baseball allenata proprio dallo stesso Steve) mi hanno fatto venire i lacrimoni 

Veramente un bel viaggio 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche se ho superato i 50 da un po' sono un fan della serie. Sarà l'ambientazione anni 80, quindi la mia adolescenza, sarà che è davvero ben fatta, ma mi sono fatto prendere (sono giovane inside)

Tutto sommato il finale è degno delle prime 4 stagioni, forse non totalmente esaltante, ma meritevole

Nascondi Contenuto

Tutte le sottotrame vengono chiuse, si spiega l'origine di vecna, il finale è un vero finale.

La morte di Undi è una scelta narrativa perfetta (non credo alla versione ottimistica)

Ultima annotazione: colonna sonora super (finale con Prince e Bowie: che volete di più?)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me il finale è piaciuto tanto e ha riscattato un'ultima stagione in parte sottotono (soprattutto gli episodi 6 e 7). Mi è piaciuto molto il fatto che abbiano lasciato libera interpretazione sulla fine di Eleven, che viva o morta sarà comunque per forza di cose lontana da Mike e dalla sua famiglia. Sicuramente è strano che con i ripetitori accesi lei sia riuscita non solo a smaterializzarsi e riapparire all'ingresso del sottosopra, ma anche ad entrare nella mente di Mike. Allo stesso tempo però vedo impossibile un aiuto da parte di 8 in quanto lei era già chiaramente morta. 

Sull'assenza di demogorgoni e mostri vari io ho pensato non ci fossero perché Vecna era già molto debole e impegnato su più fronti

Avrei voluto sapere di più sulla figura di Henry e sinceramente avrei usato parte degli episodi precedenti per approfondire di più il personaggio, tra l'altro interpretato magistralmente da Jamie Campbell Bower. 

Il finale post battaglia molto commovente, ha dato una degna conclusione ad ogni personaggio. Bellissima la scena finale con D&D e il saluto simbolico dei vari personaggi alla serie. Un bel viaggio durato 10 anni, mi mancheranno sicuramente tutti. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, bartvanzetti ha scritto:

La battaglia nell'abisso contro Mindflayer e Vecna non l'ho trovata frettolosa, semmai non si capisce per quale motivo non ci sia nessun demogorgone.. che fine avevano fatto? il MF li mandava praticamente anche a fare la spesa e non li chiama nel momento in cui subisce un attacco? questa è un'incogruenza che i Duffer dovrebbero spiegare. 

Beh, in presenza delle creature che avevamo visto in precedenza, probabilmente qualcuno dei personaggi avrebbe perso il "god mode on"...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Virgi Shears ha scritto:

A me il finale è piaciuto tanto e ha riscattato un'ultima stagione in parte sottotono (soprattutto gli episodi 6 e 7). Mi è piaciuto molto il fatto che abbiano lasciato libera interpretazione sulla fine di Eleven, che viva o morta sarà comunque per forza di cose lontana da Mike e dalla sua famiglia. Sicuramente è strano che con i ripetitori accesi lei sia riuscita non solo a smaterializzarsi e riapparire all'ingresso del sottosopra, ma anche ad entrare nella mente di Mike. Allo stesso tempo però vedo impossibile un aiuto da parte di 8 in quanto lei era già chiaramente morta. 

Sull'assenza di demogorgoni e mostri vari io ho pensato non ci fossero perché Vecna era già molto debole e impegnato su più fronti

Avrei voluto sapere di più sulla figura di Henry e sinceramente avrei usato parte degli episodi precedenti per approfondire di più il personaggio, tra l'altro interpretato magistralmente da Jamie Campbell Bower. 

Il finale post battaglia molto commovente, ha dato una degna conclusione ad ogni personaggio. Bellissima la scena finale con D&D e il saluto simbolico dei vari personaggi alla serie. Un bel viaggio durato 10 anni, mi mancheranno sicuramente tutti. 

Esattamente come dicevo sopra l'ho pensato anche io, forse era troppo debole e troppo occupato per chiamare a raccolta i demogorgoni.

Riguardo il personaggio di Vecna si, forse meritava un maggior approfondimento. Il problema è stato creare quello spettacolo teatrale che raccontava la back story del personaggio, non inserendola di fatto nella serie e lasciando quindi un buco di trama se segui solamente la serie e non ti informi sullo spettacolo (in ogni caso pare che lavoreranno a uno spinoff che chiarirà alcune dinamiche, come quella della pietra nella valigetta che trova il piccolo Henry)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Victor Sullivan ha scritto:

Esattamente come dicevo sopra l'ho pensato anche io, forse era troppo debole e troppo occupato per chiamare a raccolta i demogorgoni.

Ci avrebbe pensato Lucas...

607099046_1515184206261228_7437981780621794470_n.jpg?stp=dst-jpg_e15_tt6&_nc_cat=103&ig_cache_key=Mzc5ODIxMDYzOTQ1MDY5NjY0MA==.3-ccb7-5&ccb=7-5&_nc_sid=58cdad&efg=eyJ2ZW5jb2RlX3RhZyI6InhwaWRzLjY0MHgxMTM2LnNkci5DMyJ9&_nc_ohc=-RAzLDSnJE8Q7kNvwETVOGp&_nc_oc=AdlGGtjOlCbQ7uuX4pzZaP2DgJjIA__l_qlc6-xFeqN7Pc46CLWAbzsYMXCOh7oe0mU&_nc_ad=z-m&_nc_cid=0&_nc_zt=23&_nc_ht=scontent-fco2-1.cdninstagram.com&_nc_gid=tKYiHXv6KQ7BvoWsc5EbUw&oh=00_Afp_rL2m6KP9Lpyy0RVQV7iQBcmDq4GD9RaKu0BJ41xC-A&oe=695DD0F8

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, RamaruSeVen ha scritto:

Ci avrebbe pensato Lucas...

607099046_1515184206261228_7437981780621794470_n.jpg?stp=dst-jpg_e15_tt6&_nc_cat=103&ig_cache_key=Mzc5ODIxMDYzOTQ1MDY5NjY0MA==.3-ccb7-5&ccb=7-5&_nc_sid=58cdad&efg=eyJ2ZW5jb2RlX3RhZyI6InhwaWRzLjY0MHgxMTM2LnNkci5DMyJ9&_nc_ohc=-RAzLDSnJE8Q7kNvwETVOGp&_nc_oc=AdlGGtjOlCbQ7uuX4pzZaP2DgJjIA__l_qlc6-xFeqN7Pc46CLWAbzsYMXCOh7oe0mU&_nc_ad=z-m&_nc_cid=0&_nc_zt=23&_nc_ht=scontent-fco2-1.cdninstagram.com&_nc_gid=tKYiHXv6KQ7BvoWsc5EbUw&oh=00_Afp_rL2m6KP9Lpyy0RVQV7iQBcmDq4GD9RaKu0BJ41xC-A&oe=695DD0F8

ahah

Effettivamente quella scena non l'ho capita molto...con un calcio l'ha mandato dall'altra parte del corridoio ahah

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, Victor Sullivan ha scritto:

ahah

Effettivamente quella scena non l'ho capita molto...con un calcio l'ha mandato dall'altra parte del corridoio ahah

ho rivisto un paio di volte la scena prima di essere davvero sicuro che l'avesse preso a calci 😁

Un po' come Nancy che mi ricordava tanto un veterano del Vietnam :

606994247_18089996132286937_4029131516094829672_n.jpg?stp=dst-jpg_e35_tt6&_nc_cat=108&ig_cache_key=Mzc5OTA2MTA5NzU5MzAzNDI4NA==.3-ccb7-5&ccb=7-5&_nc_sid=58cdad&efg=eyJ2ZW5jb2RlX3RhZyI6InhwaWRzLjExNDR4MTQzNS5zZHIuQzMifQ==&_nc_ohc=xuGZYx6fe98Q7kNvwGTSA5f&_nc_oc=AdlshVm9ToTkQNuqGNCkJFbSlY0-pm69gYdm0OVWaw49ODQMZrX7O6ix26SleZG_bQ8&_nc_ad=z-m&_nc_cid=0&_nc_zt=23&_nc_ht=scontent-fco2-1.cdninstagram.com&_nc_gid=FA_AJaWeLanhLVn_rzeHqw&oh=00_AfoIy8gsU5AiNlgMu7dFWCbX0dEA7YDkezbE-qSBBU_htQ&oe=695E0FD0

.ghgh

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti