Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Aquadijo77

Il topic dell'emigrato

Se vivete all'estero, dove vivete?  

1. 1. Se vivete all'estero, dove vivete?

• America del Nord
      0
    • America del Sud
      0
    • Asia
      0
    • Oceania
      0
    • Europa
      4
    • Africa
      0

Post in rilievo

Ciao ragazzi,

ci sono topic sparsi qui e li dove occasionalmente si toccano punti e tematiche che riguardano la vita degli Italiani all'estero.

Abito in Australia (Sydney) da 15 anni e nonostante sulla carta abbia una vita invidiabile, ho un immenso problema di solitudine che sta erodendo la mia anima.

Sto cercando di capire se esiste un'alternativa in paesi con piu' popoli caldi ed accoglienti.

Ho pensato al Costa Rica, a Bali,  al Portogallo e alle Canarie (ho il bisogno fisiologico di surfare). Ho pensato di fare una prova di 2 mesi ogni anno in questi posti (Bali gia' la conosco molto bene) per cercare di capire cosa fare da grande.

Se volete informazioni sull'Australia, chiedete pure liberamente.

Credo che sarebbe bello condividere esperienze di vita in diversi paesi. Cosa funziona per noi italiani, cosa funziona di meno, come vi sentite, come e' il vostro presente e la visione del vostro futuro.

Un caro saluto!

• Mi Piace 1
  • Grazie 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai un lavoro che ti porta via così tanto da sentirti solo o fai fatica, con certe impostazioni sociali e/o caratteristiche di socializzazione di alcuni popoli, ad integrarti?

non voglio farmi i fatti tuoi, volevo solo esserti di aiuto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi dispiace che soffri di questo problema è ti dirò che non sei il primo che ne parla. Conosco molti amici che vivono all'estero con il medesimo problema.....vita lavorativa soddisfacente ma in perenne solitudine, ed alcuni vivono anche in bei paesi con persone accoglienti ma ciò non toglie che soffrano di solitudine e anche di mancanza di casa...quella vera. 

io ho un problema al contrario: vivo in italia, ma mi dirigo una settimana al mese all'estero per stare con mia moglie che è straniera e vive all'estero per lavoro! purtroppo i nostri lavori non permettono di stare insieme, per cui intorno alla metà dell'anno, dovrei riuscire a spostarmi definitivamente da lei per stare insieme. Per cui la solitudine l'avverto anch'io per la sua mancanza e viceversa. è un problema un pò di tutti credo....

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma quale solitudine o mancanza di casa, io vi Invidio tantissimo invece, posti nuovi, nuove amicizie, nuove avventure

stando a Casa è vero non si soffre di solitudine ma si fa sempre le stesse cose, vedi sempre stessa gente, stesse teste di c...xo,

che poi mica è tanto vero che non se ne soffre, nel senso a 20 anni tante compagnie ecc ma dopo i 40 forse hai piu vita sociale se via in un posto nuovo e piu turistico che nel solito paesello dove ormai quasi tutti amici e amiche coetanei si sono accasati e si fa fatica anche ad uscire a bere una birra ogni tanto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 2/18/2026 at 7:48 PM, papia said:

hai un lavoro che ti porta via così tanto da sentirti solo o fai fatica, con certe impostazioni sociali e/o caratteristiche di socializzazione di alcuni popoli, ad integrarti?

non voglio farmi i fatti tuoi, volevo solo esserti di aiuto

Ho il lavoro dei miei sogni e ho tantissimo tempo libero.

Si fa semplicemente fatica ad integrarsi. Non parlo solo del mio caso, ma di quello di migliaia di persone con le quali ho avuto modo di parlare. Diciamo che manca il collante sociale, mancano le basi che consentono di coltivare l'amicizia cosi' come la concepiamo noi. I rapporti rimangono molto, molto superficiali e non durevoli.

Sembra una visione abbastanza pessimistica ma la realta' e' che col tempo qualunque persone converge verso queste conclusioni.

Abbiamo discusso in maniera molto approfondita della cosa e sicuramente c'e' una partecipazione congiunta di diverse caratteristiche di socializzazione e deriva della socializzazione promossa dalla tecnologia e dai social, che e' un fenomeno trasversale e globale. 

Il telefono e' diventato un mezzo di promozione, validazione della propria persona e un filtro per le relazioni sentimentali. Questo vale tanto a Sydney (pesantemente) quanto a Bali. Quindi bisogna scindere la componente culturale dalla deriva sociale dovuto ad altri fattori.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 2/24/2026 at 3:45 AM, Cro88 said:

mi dispiace che soffri di questo problema è ti dirò che non sei il primo che ne parla. Conosco molti amici che vivono all'estero con il medesimo problema.....vita lavorativa soddisfacente ma in perenne solitudine, ed alcuni vivono anche in bei paesi con persone accoglienti ma ciò non toglie che soffrano di solitudine e anche di mancanza di casa...quella vera. 

io ho un problema al contrario: vivo in italia, ma mi dirigo una settimana al mese all'estero per stare con mia moglie che è straniera e vive all'estero per lavoro! purtroppo i nostri lavori non permettono di stare insieme, per cui intorno alla metà dell'anno, dovrei riuscire a spostarmi definitivamente da lei per stare insieme. Per cui la solitudine l'avverto anch'io per la sua mancanza e viceversa. è un problema un pò di tutti credo....

Tranquillo per non farmi mancare nulla anche io sto frequentando una Balinese. Ci siamo incontrati ad Ottobre, sono riandato a Dicembre e rivado di nuovo ad Aprile, poi verra' qui lei a Giugno. Ora, ironia della sorte e' in viaggio di lavoro (ha un gran bel lavoro e questo mi rassicura sulla qualita' del sentimento o del rapporto). Oggi e' a Bratislava e tra un paio di giorni sara' sia a Milano che a Roma.

Pero' la relazione a distanza pesa come un macigno, specie se non vedi una risoluzione del problema a breve termine.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, Aquadijo77 ha scritto:

Tranquillo per non farmi mancare nulla anche io sto frequentando una Balinese. Ci siamo incontrati ad Ottobre, sono riandato a Dicembre e rivado di nuovo ad Aprile, poi verra' qui lei a Giugno. Ora, ironia della sorte e' in viaggio di lavoro (ha un gran bel lavoro e questo mi rassicura sulla qualita' del sentimento o del rapporto). Oggi e' a Bratislava e tra un paio di giorni sara' sia a Milano che a Roma. 

Pero' la relazione a distanza pesa come un macigno, specie se non vedi una risoluzione del problema a breve termine. 

Vero! nel breve termine si può sopportare....ma nel lungo diventa sul serio un macigno, specie se con l'altra persona si è creato quel rapporto di fiducia e sentimento reciproco vero cosa che oggi come oggi è abbastanza raro coltivare....

nel mio caso, essendo già sposato, si regge benissimo(da entrambe le parti), in altre casi posso immaginare quanto sia difficile.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti