Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Sylar 87

Il topic del Baseball

Post in rilievo

Dopo il topic sul Rugby di qualche tempo fa, direi che anche uno sul Baseball ci sta tutto... e l’occasione ovviamente nasce e si presenta a seguito della storica vittoria ottenuta dall’Italia questa notte con gli USA (a casa loro!) nel World Baseball Classic - una sorta di Mondiale dato che l'IBAF, da quanto leggo, non organizza più una competizione ufficiale dal 2011. 

In passato c’erano già state vittorie contro gli americani ma quest’ultimi avevano sempre squadre “dilettantistiche” per così dire. Stavolta no, c’erano tutte le stelle della MLB!

Alla fine c’è stato timore di non farcela (da 8-0 all’8-6 finale) ma è andata bene... e adesso se si sconfigge il Messico, si accederà ai quarti di finale. 

P.s.

Notare i "riti" in panchina dopo ogni punto... sefz 

• Mi Piace 4

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Incredibile come gli altri nostri sport di squadra stanno facendo imprese epiche e come il nostro calcio sia caduto così in basso.........

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Sylar 87 ha scritto:

Dopo il topic sul Rugby di qualche tempo fa, direi che anche uno sul Baseball ci sta tutto... e l’occasione ovviamente nasce e si presenta a seguito della storica vittoria ottenuta dall’Italia questa notte con gli USA (a casa loro!) nel World Baseball Classic - una sorta di Mondiale dato che l'IBAF, da quanto leggo, non organizza più una competizione ufficiale dal 2011. 

In passato c’erano già state vittorie contro gli americani ma quest’ultimi avevano sempre squadre “dilettantistiche” per così dire. Stavolta no, c’erano tutte le stelle della MLB!

Alla fine c’è stato timore di non farcela (da 8-0 all’8-6 finale) ma è andata bene... e adesso se si sconfigge il Messico, si accederà ai quarti di finale. 

P.s.

Notare i "riti" in panchina dopo ogni punto... sefz 

Ciao Sylar.

grazie mille. Io in passato ho scritto qualcosa, visto che in Federazione Italiana Baseball Softball ci lavoro dal 1983. Ma vedendo che fregava poco o nulla a nessuno............ho smesso !

alle prossime, i ragazzi sono stati veramente incredibili, senza contare che con le ragazze del Softball l'Italia è Campione d'Europa in carica e Vice Campione d'Europa con l'Elite Baseball.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Bismarck ha scritto:

Ciao Sylar.

grazie mille. Io in passato ho scritto qualcosa, visto che in Federazione Italiana Baseball Softball ci lavoro dal 1983. Ma vedendo che fregava poco o nulla a nessuno............ho smesso !

alle prossime, i ragazzi sono stati veramente incredibili, senza contare che con le ragazze del Softball l'Italia è Campione d'Europa in carica e Vice Campione d'Europa con l'Elite Baseball.

E' uno sport di nicchia qui in Italia (anch'io in passato per dire, mi trovavo a seguire qualcosa solo in occasione di grandi eventi come questo o le Olimpiadi) quindi ci sta, si spera adesso che con questi risultati, piano piano cominci ad avere più visibilità come accaduto in altre discipline negli ultimi anni che hanno avuto degli exploit inaspettati (o quasi) e al contempo, incredibili. 

Per chi fosse interessato comunque, segnalo che la partita col Messico sarà visibile fra poco (a mezzanotte) pure in chiaro su Raisport .ok 

Messico squadra forte eh (erano loro i favoriti per passare nel girone insieme agli USA) ed a quanto ho capito, l'Italia può anche perdere a patto di non concedere più di 4 punti sennò in caso di arrivo a tre con lo stesso score di 3 vittorie e 1 una sconfitta con USA e Messico, per la classifica avulsa passerebbero quest'ultime due.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Sylar 87 ha scritto:

E' uno sport di nicchia qui in Italia (anch'io in passato per dire, mi trovavo a seguire qualcosa solo in occasione di grandi eventi come questo o le Olimpiadi) quindi ci sta, si spera adesso che con questi risultati, piano piano cominci ad avere più visibilità come accaduto in altre discipline negli ultimi anni che hanno avuto degli exploit inaspettati (o quasi) e al contempo, incredibili. 

Per chi fosse interessato comunque, segnalo che la partita col Messico sarà visibile fra poco (a mezzanotte) pure in chiaro su Raisport .ok 

Messico squadra forte eh (erano loro i favoriti per passare nel girone insieme agli USA) ed a quanto ho capito, l'Italia può anche perdere a patto di non concedere più di 4 punti sennò in caso di arrivo a tre con lo stesso score di 3 vittorie e 1 una sconfitta con USA e Messico, per la classifica avulsa passerebbero quest'ultime due.

E abbiamo fatto neri anche i Messicani. Qui sta succedendo qualcosa di grosso. L'ultimo out degli USA, la stella dei New York Yankees Aaron Judge, guadagna 40 milioni di dollari l'anno, roba da far impallidire un Ronaldo qualsiasi ! Vediamo ora il prosieguo, unico intoppo importante è che dalla parte di tabellone dell'Italia c'è il Giappone, andando avanti prima o poi li pizzichiamo, e sono dei veri marziani. Pensa che nell'edizione di 4 anni fa, dopo aver passato il girone, ed eliminato Cuba la gara successiva, ci capitarono proprio i giapponesi di Shohei Ohtani, la star dei Los Angeles Dodgers, una sfortuna assoluta perché si poteva andare ancora avanti. L'Italia giocò a Tokyo, nel Tokyo Dome, uno stadio fantastico e stracolmo, perdendo 9 a 3 contro una corazzata assoluta, ma tenendo il campo fino a metà partita. Il Giappone poi vinse quell'edizione del WBC, ed anche le successive Olimpiadi (Baseball + Softball). Pensando al baseball un profano immagina gli Stati Uniti, ma oltre al Giappone, ci sono nazioni che vantano eccezionali campioni, tutti schierati in Major League. Si va dal Venezuela, a Portorico, Cuba che è conosciutissima alla Repubblica Dominicana. Lo stesso Brasile, vanta una comunità giapponese in casa, e se si guarda quella squadra, i tratti somatici non sono proprio brasiliani. La Repubblica Dominicana ad esempio, vanta un gran numero di giocatori di altissimo livello, e per fare un esempio calcistico, che in Italia certi paragoni si capiscono meglio, è come se la Nazionale di calcio fosse composta da tutti giocatori nati a Milano o a Torino. Li i bambini nascono con la mazza e il guantone. Stesso per gli asiatici, dove oltre i nipponici, c'è la Corea (un milione di tesserati), Cina Taipei, la stessa Cina Popolare. Per le nostre Nazionali per le varie categorie, riuscire a competere ad alto livello è un vero miracolo, che la gran parte della gente ignora. Dopo tutto abbiamo circa 25 mila tesserati......................

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Luigi Daniele ha scritto:

Qual’é la squadra di baseball “juventina”?

Tifavo un po’ Nettuno quando c’era….

Io tolti gli Yankees di New York, seguo i Detroit Tigers, la squadra del mitico Magnum P.I. per intenderci. Ma per assonanza e vicinanza di colori io seguo anche i Chicago White Sox, che poi sono anche la squadra di Papa Leone 14°. Al Pontefice, che è di Chicago, abbiamo anche regalato come Federazione Italiana, una maglia della nostra Nazionale, con il nome Leone ed il numero 14. Comunque riconducendo il tutto alla Juventus, il manager della Nazionale che ora sta spopolando a Houston, Francisco Cervelli, è juventuno sfegatato, ha conosciuto Alex Del Piero, e quando viene in sede, passa sempre nella mia stanza, dove la juventinità è molto presente da sempre, squadre, foto autografato, una sciarpa, ecc. E parliamo di Juve con soddisfazione. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Schiantato anche il Messico e adesso ai quarti sabato l’Italia affronterà Portorico! 

69b25e98e7ca0.jpeg

Peccato solo che la partita inizierà alle 20 e alle 20:45 gioca la Juve... -.- 

46 minuti fa, Bismarck ha scritto:

E abbiamo fatto neri anche i Messicani. Qui sta succedendo qualcosa di grosso. L'ultimo out degli USA, la stella dei New York Yankees Aaron Judge, guadagna 40 milioni di dollari l'anno, roba da far impallidire un Ronaldo qualsiasi ! Vediamo ora il prosieguo, unico intoppo importante è che dalla parte di tabellone dell'Italia c'è il Giappone, andando avanti prima o poi li pizzichiamo, e sono dei veri marziani. Pensa che nell'edizione di 4 anni fa, dopo aver passato il girone, ed eliminato Cuba la gara successiva, ci capitarono proprio i giapponesi di Shohei Ohtani, la star dei Los Angeles Dodgers, una sfortuna assoluta perché si poteva andare ancora avanti. L'Italia giocò a Tokyo, nel Tokyo Dome, uno stadio fantastico e stracolmo, perdendo 9 a 3 contro una corazzata assoluta, ma tenendo il campo fino a metà partita. Il Giappone poi vinse quell'edizione del WBC, ed anche le successive Olimpiadi (Baseball + Softball). Pensando al baseball un profano immagina gli Stati Uniti, ma oltre al Giappone, ci sono nazioni che vantano eccezionali campioni, tutti schierati in Major League. Si va dal Venezuela, a Portorico, Cuba che è conosciutissima alla Repubblica Dominicana. Lo stesso Brasile, vanta una comunità giapponese in casa, e se si guarda quella squadra, i tratti somatici non sono proprio brasiliani. La Repubblica Dominicana ad esempio, vanta un gran numero di giocatori di altissimo livello, e per fare un esempio calcistico, che in Italia certi paragoni si capiscono meglio, è come se la Nazionale di calcio fosse composta da tutti giocatori nati a Milano o a Torino. Li i bambini nascono con la mazza e il guantone. Stesso per gli asiatici, dove oltre i nipponici, c'è la Corea (un milione di tesserati), Cina Taipei, la stessa Cina Popolare. Per le nostre Nazionali per le varie categorie, riuscire a competere ad alto livello è un vero miracolo, che la gran parte della gente ignora. Dopo tutto abbiamo circa 25 mila tesserati......................

C’è stato il Pasquantino-show per altro: mai nessuno in questo torneo era riuscito ad effettuare tre fuoricampo nella stessa partita! .fuma

Con tutta quella caffeina, chissà se sarà riuscito a prendere sonno poi... sefz .asd 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Sylar 87 ha scritto:

Schiantato anche il Messico e adesso ai quarti sabato l’Italia affronterà Portorico! 

69b25e98e7ca0.jpeg

Peccato solo che la partita inizierà alle 20 e alle 20:45 gioca la Juve... -.- 

C’è stato il Pasquantino-show per altro: mai nessuno in questo torneo era riuscito ad effettuare tre fuoricampo nella stessa partita! .fuma

Con tutta quella caffeina, chissà se sarà riuscito a prendere sonno poi... sefz .asd 

Saputo che Pasquantino è molto legato all'Italia, e appassionato di calcio, tifosissimo ma..........................della Lazio, al contrario come detto del manager Francisco Cervelli che è quasi più juventino di me.........................quasi !

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sentito il coach Cervelli? Alla domanda per chi tifasse nel calcio italiano, ha risposto "La Juventus per tutta la vita. Tifoso della Juve fino alla morte"😍

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come avete ormai scoperto tutti, Cervelli è juventino, e ho trovato sul web questa intervista, credo tratta da Tuttosport. Fa capire quanto sia legato ai nostri colori, e ripeto, quando è passato da Roma, si è molto intrattenuto nella mia stanza, visto che oltre altri cimeli bianconeri, ho due foto di ADP con dedica, che è il suo idolo.

A Voi:

"Le parole dell'allenatore dell'Italia di baseball: "Ho iniziato a tifare Juventus guardando Del Piero in tv".

Domani l'Italia di baseball proverà a raggiungere la semifinale del World Baseball Classic dopo essere arrivata  prima nel girone compiendo alcune imprese come le vittorie con Stati Uniti e Messico.

A guidare gli azzurri è Francisco Cervelli; l'allenatore dell'Italia, di origini venezuelane ma naturalizzato italiano, che già nei giorni scorsi aveva rivelato il proprio amore per la Juventus. 

Cervelli è stato intervistato da Tuttosport e ha spiegato da dove nasce la passione per i colori bianconeri.

“TIFOSO DELLA JUVENTUS PER DEL PIERO"

"Tutta colpa di Del Piero! Ho iniziato a tifare Juve guardando Alex in tv. Sono nato nel 1986, quindi avevo 8-9 anni quando Del Piero ha cominciato a fare gol in bianconero. Per me rimane il numero uno, il miglior giocatore di sempre della Juventus".

Poi il racconto dell'incontro: "Era il 2010 e sono stato a Torino per conoscerlo. Un mito. In quell’occasione incrociai anche Buffon".

"CONOSCO TUTTI I GIOCATORI"

"Cerco di guardare tutte le gare della Juve, anche due-tre a settimana se riesco, in particolare la Champions. Mi piacciono soprattutto Yildiz e McKennie, ma stimo pure Locatelli e Conceiçao. Comunque conosco tutti i giocatori, so come giocano, sono un tifoso vero".

"SPALLETTI SPETTACOLARE"

"Come tifoso spero sempre in risultati positivi e vittorie. Ma conosco lo sport, è complesso, difficile, bisogna trovare la chimica giusta fra i giocatori. Adesso c’è un allenatore, Spalletti, spettacolare. Ha giocatori di alto livello, penso possa creare una Juventus forte, ma servirà pazienza, la strada per tornare la Juve di una volta è lunga. Però, come si dice, sempre fino alla fine".

"ITALIA? OGGI PENSIAMO DI POTER BATTERE CHIUNQUE"

"Siamo partiti con la volontà di puntare al massimo, quella è la nostra mentalità, deve essere così sempre. Volevamo vincere. Sapevamo di essere in un girone con squadre fortissime come Stati Uniti e Messico, però abbiamo disputato due gare incredibili. Il siginificato della vittoria contro gli Stati Uniti? Tutto! Un successo del genere ti cambia la vita e la prospettiva. Oggi i miei ragazzi sono convinti di poter battere chiunque. Quella vittoria ha dato forza all’anima e all’ego di ogni giocatore". 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siamo stati bravi,  anzi, sono stati. Grande gruppo, la portata di battete Portorico la può capire del tutto solo chi conosce il baseball. E ora il Venezuela  che ha battuto (da non credere) il Giappone 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, Bismarck ha scritto:

Siamo stati bravi,  anzi, sono stati. Grande gruppo, la portata di battete Portorico la può capire del tutto solo chi conosce il baseball. E ora il Venezuela  che ha battuto (da non credere) il Giappone 

Da una parte mi dispiace perché volevo vedermi Ohtani, ma va bene così'.sefz

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Montero non fa prigionieri ha scritto:

Da una parte mi dispiace perché volevo vedermi Ohtani, ma va bene così'.sefz

Vero, ce lo guardiamo in MLB con i Dodgers, ti assicuro che è molto meglio.....ancora me lo ricordo al Classic di 4 anni fa a Tokyo quando ci buttò fuori

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dal sito fibs.it

World Baseball Classic, l'Italia contro il Venezuela in semifinale. Diretta su Rai 2, Sky Sport Arena e Now

Dopo la vittoria contro Porto Rico, gli Azzurri sognano la finale ma prima c'è l'ostacolo Venezuela, che parte con i favori del pronostico, grazie al successo nei quarti di finale contro il Giappone, campione in carica. Due i cambi nel roster con gli ingressi dell'interno Rocchio e del pitcher Jacques. La carica del manager Cervelli. Play Ball alle ore 01.00 di martedì 17 marzo.

Dopo aver superato anche la resistenza di Porto Rico e aver centrato una storica qualificazione in semifinale - prima volta in sei edizioni - al World Baseball Classic, l'Italia è atterrata a Miami e ha effettuato l'allenamento di rifinitura al LoanDepot Park dove, nella nottata tra lunedì 16 e martedì 17 marzo alle ore 1.00 italiane, affronterà il Venezuela con in palio un posto nella finalissima del torneo. La sfida, che sarà trasmessa in diretta su Rai 2, Sky Sport Arena (canale 204 di SKY) e NOW, si preannuncia particolarmente equilibrata, con la formazione sudamericana che parte con i favori del pronostico grazie alla vittoria in rimonta ottenuta contro i campioni uscenti del Giappone.

Le parole del manager azzurro Cervelli. "Abbiamo festeggiato trenta minuti, poi abbiamo preso il volo per Miami: festeggeremo per davvero solo quando avremo finito, e non abbiamo ancora concluso. Questo comunque è un sogno, ed è diventato realtà perché abbiamo lavorato proprio per fare questo: è uno spettacolo. Non pensavo che in così poco tempo avremmo ottenuto questi risultati, ma voglio ringraziare il mio staff, perché nessuno può fare nulla da solo" ha commentato il manager Francisco Cervelli. Il lanciatore partente degli Azzurri sarà Aaron Nola.

Cambi nel roster. A ridosso della semifinale, la Nazionale Azzurra ha effettuato alcuni cambi all'interno del proprio organico che saranno già effettivi nella sfida contro il Venezuela. Al posto dell'infortunato Miles Mastrobuoni, è infatti subentrato Brayan Rocchio, interno classe 2001, facente parte dell'organizzazione dei Cleveland Indians, dove è diventato un punto centrali nelle rotazioni della squadra di Major League. Contestualmente non fa più parte della rosa anche il lanciatore Dylan DeLucia che, non potendo più lanciare nel corso del torneo come da regolamento, è stato sostituto dal pitcher mancino Joe Jacques, attualmente nell'organizzazione dei New York dopo aver maturato esperienza di Grande Lega con Boston Red Sox e Arizona Diamondbacks. DeLucia resterà comunque insieme al gruppo, a testimonianza del grande clima di squadra che si respira.

Il Venezuela. Dopo aver chiuso al secondo posto il girone con Paesi Bassi (vittoria 6-2 all'esordio), Israele (successo per 11-3), Nicaragua (vittoria 4-0) e Repubblica Dominicana (sconfitta 7-5), il Venezuela ha dimostrato tutte le sue grandi qualità nel box di battuta superando in rimonta i campioni uscenti del Giappone per 8-5 nell'ultimo quarto disputato. A trascinare la squadra sudamericana sono stati i fuoricampo di Wilyer Abreu, Maikel Garcia e Ronald Acuna Jr, trei dei tanti fuoriclasse che compongono la rosa. Come infatti non menzionare i bombardieri Luis Arraez ed Eugenio Suarez, ieri a secco di valide ma sempre capaci di produrre swing potenti e pericolosi per gli avversari. Il lanciatore partente annunciato è Keider Montero, pitcher dei Detroit Tigers, spesso utilizzato a inizio gara nel corso della passata stagione con risultati incoraggianti (5 vittorie, 3 sconfitte per una media ERA di 4.57). 

In Televisione. La partita tra gli Azzurri e Venezuela sarà trasmessa in diretta su Rai 2, Sky Sport Arena (canale 204 di Sky) e Now dalle ore 01.00 italiane di martedì 17 marzo. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

USA in finale intanto dopo aver sconfitto 2-1 la Repubblica Dominicana.

Immagino che stasera "tiferanno" per noi sia perchè il Venezuela è (sulla carta) più forte ma soprattutto perchè vorranno la rivincita dopo l'onta della sconfitta subita nel girone sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sempre da fibs.it

Felicità, orgoglio, gruppo: le parole di Cervelli, Pasquantino e Fischer dopo Italia-Porto Rico

Il manager: "È incredibile. Affronteremo i migliori in assoluto. Ma abbiamo la stessa missione: andare avanti fino all'ultimo giorno del torneo". Il capitano: "Il giorno più bello nella storia del baseball italiano". Fischer: "Siamo molto uniti, quasi un corpo solo". Intanto la squadra è già arrivata a Miami

Dopo la vittoria dell'Italia contro Porto Rico, il manager azzurro Francisco Cervelli si è presentato in conferenza stampa in giacca e cravatta, pronto per il volo charter che sarebbe decollato da Houston appena due ore più tardi per portare gli Azzurri in Florida. E dalle decine di giornalisti presenti è stato esplicitamente lodato per l'eleganza, certo, ma anche perché la sua Italia ha ottenuto un risultato che non ha precedenti: "Questa squadra - ha detto - ha dimostrato di avere carattere, specialmente negli ultimi due giorni. Se per qualche motivo qualcuno non riesce a svolgere il proprio compito, chi subentra al suo posto lo fa e porta a termine il lavoro. Così è arrivato Jacob, poi DeLucia, tra il settimo e l'ottavo inning è entrato Weissert e ha spento l'incendio. Nel baseball ci sono momenti come questi: può essere la tua serata, oppure no. Puoi vincere con ampio margine, oppure vincere a fatica; l'importante è vincere".

E l'Italia, in questo Classic, ha vinto come non mai: "Immaginate di vivere tutto questo per la prima volta e di arrivare fino in semifinale. È incredibile. È fantastico. Questo è uno dei capitoli più belli della mia vita. È qualcosa di straordinario. Questo gruppo è fenomenale. Ora siamo in semifinale. Affronteremo i migliori in assoluto. Ma abbiamo la stessa missione: andare avanti fino all'ultimo giorno del torneo". Ed è stata ancora un'Italia con un'identità precisa: "Credo che la chiave di tutto sia stata la vittoria contro gli USA. I ragazzi hanno battuto una delle migliori squadre al mondo, composta dai migliori giocatori del mondo. Abbiamo battuto il Messico e ora Porto Rico; al momento non sappiamo chi affronteremo, ma non importa. Chiunque ci troveremo di fronte sarà un avversario ostico. Tuttavia, il nostro livello di fiducia continua a crescere, sempre di più. Dobbiamo mantenere l'umiltà, restare concentrati e fare ciò che sappiamo fare meglio. Tutto qui. Giocare il nostro gioco".

Al manager è stato poi chiesto un messaggio agli italiani: "Il mio messaggio è questo: grazie. Grazie perché un anno fa ho accettato di allenare l'Italia e ho cercato di cambiare una cultura. Voglio ringraziare tutti per come mi stanno trattando".

Vinnie Pasquantino - In conferenza stampa si è presentato anche il capitano azzurro, Vinnie Pasquantino, che ha voluto sottolineare come i risultati di questa Nazionale abbiano acceso i riflettori sul nostro baseball: "Non credo sia un'esagerazione affermare che questo sia il giorno più bello nella storia del baseball italiano, per il solo fatto di essere arrivati fin qui. È il punto più lontano mai raggiunto dalla squadra. Facevo parte della squadra del 2023 che perse contro il Giappone proprio in questo turno. E ora ci siamo spinti un po' più in là, anche se abbiamo ancora molto lavoro da fare. Ma è incredibile per la Federazione, per il lavoro straordinario che tutti stanno facendo: essere riusciti ad avanzare fino a questo punto attira su di loro ancora più attenzione, ed è una cosa fantastica. L'Italia ha potuto guardare la nostra partita di oggi; è stata trasmessa in televisione. E noi siamo finiti in prima pagina sui giornali. Ed è proprio questo il senso di questo torneo".

Andrew Fischer - Ancora una volta tra i migliori, Andrew Fischer si è soffermato sulla coesione del gruppo, uno degli aspetti più evidenti di questa Nazionale: "Credo la nostra alchimia di squadra si sia sviluppata a una velocità sorprendente. Penso che tutto sia iniziato proprio grazie a Vinnie, per il modo in cui ci ha fatto sentire fin dal primo istante. Io mi sono trovato subito a mio agio e questo mi ha permesso di aprirmi con gli altri. Per il resto, come probabilmente potete immaginare, siamo un gruppo di ragazzi molto competitivi. Alcuni di noi giocano nella stessa posizione. Potrebbe essere molto facile guardarsi l'un l'altro e pensare: 'Questo ha giocato in Tripla-A, mentre io non ci sono arrivato', o 'Quest'altro ha accumulato un certo numero di anni nelle Major League, mentre io meriterei più minuti di gioco', o cose del genere. Invece qui ci siamo uniti quasi come un corpo unico, mettendo da parte tutte le divergenze e imprimendoci davvero nella mente quale sia l'obiettivo finale: vincere. In questo Vinnie è stato importantissimo".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Sylar 87 ha scritto:

USA in finale intanto dopo aver sconfitto 2-1 la Repubblica Dominicana.

Immagino che stasera "tiferanno" per noi sia perchè il Venezuela è (sulla carta) più forte ma soprattutto perchè vorranno la rivincita dopo l'onta della sconfitta subita nel girone sefz 

Sicuramente. Battere i dominicana non è stato facile, perché sono davvero fortissimi. Se non erro vinsero l'edizione di due anni fà, e anche li molto sfortunati, li incontrammo noi nelle eliminatorie. Prima la Repubblica Dominicana e 4 anni fà il Giappone, sempre chi poi ha vinto il Classic..................e che cavolo !

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tratto dal sito fibs.it

Italia, fine del sogno: il Venezuela vince 4-2 e si prende la finale del World Baseball Classic

Nella semifinale di Miami, gli Azzurri ce l'hanno messa tutta ma il Venezuela ha vinto in rimonta: decisivi i 3 RBI della parte alta del settimo inning. Sudamericani in finale contro gli Stati Uniti. Per l'Italia, resta l'orgoglio di un'edizione in cui la squadra ha riscritto la storia

All'Italia non è riuscita l'ennesima impresa in questo World Baseball Classic: gli Azzurri, nella semifinale di Miami, sono stati infatti sconfitti con il punteggio di 4-2 dal Venezuela che, così, si è qualificato per la finale del torneo, dove affronterà gli Stati Uniti. I ragazzi del manager Francisco Cervelli hanno dato tutto - come hanno dimostrato le presenze sul monte di Aaron Nola come lanciatore partente e Michael Lorenzen come rilievo - ma, stavolta, non è stato abbastanza: 5 valide contro le 8 del Venezuela e un ko avvenuto in rimonta con i tre punti decisivi incassati al settimo inning. I sudamericani si sono così confermati la bestia nera degli Azzurri al Classic, avendo vinto il sesto confronto su sei nel torneo, ma per l'Italia si è trattato comunque di un'edizione nella quale la squadra è stata capace di riscrivere la storia battendo Messico e Stati Uniti nella Pool B, chiusa a punteggio pieno, e Porto Rico in semifinale, per un totale di cinque vittorie in

La partita - A battezzare il monte, stasera, è stato il lancio del presidente FIBS Marco Mazzieri, ricevuto da Pasquantino. Dopo un primo inning da zero punti il cui highlight è stato un doppio gioco della difesa azzurra (Marsee-Pasquantino sul fly-out di Arraez), è al secondo attacco dell'Italia che il punteggio si è mosso: Dezenzo ha aperto la base con un singolo, Montero ha concesso tre basi per ball di fila a Caglianone, Fischer e D'Orazio ed è entrato così il punto del DH azzurro per l'1-0. Sul monte venezuelano è salito il rilevo Sanchez: basi ancora cariche (con un out), rimbalzante di Nori con eliminazione in seconda ma intanto è entrato pure Caglianone per il 2-0, quindi il Venezuela ha chiuso la ripresa. I sudamericani si sono sbloccati nella parte alta del quarto inning con un solo homer di Suarez all'esterno sinistro per il 2-1 e, a quel punto, la spinta dei tifosi si è fatta sentire: i decibel si sono alzati in maniera impressionante, ma Nola e la difesa azzurra non si sono scomposti più di tanto e la valida seguente non ha fatto male.

Avila da una parte e Lorenzen dall'altra sono stati i rilievi in campo dalla quinta ripresa, il mancino Zerpa al sesto sul monte venezuelano si è salvato con le basi cariche. Il pareggio del Venezuela è giunto al settimo inning, dopo due out ma con due uomini in base, con una valida interna del leadoff Acuna. Subito dopo ecco anche il 2-3 spinto a casa base da Garcia. Fase difficilissima per Lorenzen: la nuova valida di Arraez all'esterno centro è valsa il 2-4. Corridori agli angoli con gli oltre 34 mila del LoanDepot Park, nella stragrande maggioranza venezuelani, a caricare i loro beniamini: Nicolas è salito sul monte a quel punto e ha ottenuto il terzo out al volo.

La partita si è di fatto conclusa qui. Il lineup azzurro ha provato a impensierire i rilievi avversari ma Bazardo, Machado e Palencia hanno utilizzato tutto il loro arsenale di lanci, a partire da una palla veloce capace di raggiunge e superare quota 100 miglie orarie, per avere la meglio degli uomini di Cervelli, usciti comunque tra gli applausi del pubblico per il grande torneo disputato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ancora tratto da fibs.it

Italia-Venezuela, Cervelli: "Per me questi ragazzi sono i campioni del torneo"

Il manager degli Azzurri: "Il Venezuela ha giocato una grande partita, ha fatto tutto benissimo, ma quello che abbiamo fatto in questo periodo è stato spettacolare. Grazie a tutta l'Italia per l'amore che ci ha dato". Il presidente FIBS Mazzieri. "Quello che ci lascia questo Classic è sicuramente un segnale importante per i ragazzi italiani. Ora c'è un entusiasmo che dovremo sapere incanalare"

Non ha raggiunto la finale del World Baseball Classic, l'Italia, ma ha fatto di più: ha dato finalmente l'opportunità al Paese a parlare di baseball, e questo, oltre ovviamente alle straordinarie vittorie ottenute in queste due settimane, è forse il più grande risultato per questa Nazionale: "I miei ragazzi per me sono i campioni del torneo", ha commentato con grande orgoglio il manager Francisco Cervelli a fine partita. "Nessuno si aspettava che riuscissero a fare ciò che hanno fatto: hanno rivoluzionato il nostro sport in Italia. Quello che abbiamo ottenuto in questo periodo è stato spettacolare, e non finisce qui: andremo avanti". La partita si è di fatto chiusa al settimo inning: "Il Venezuela ha fatto tutto benissimo. Noi abbiamo fatto una partita spettacolare, non abbiamo vinto ma il merito è tutto del Venezuela: hanno giocato una partita pulita, hanno lanciato al meglio, hanno segnato punti quando serviva. Non abbiamo commesso così tanti errori. Non abbiamo fallito. Oggi abbiamo semplicemente affrontato una grande squadra. Tutti corrono, corrono e ancora corrono. Questo è il risultato. Questo è il baseball".

"Non siamo più la Cenerentola della situazione, e questo è un aspetto importante: tra tre anni ci prenderanno sul serio. Abbiamo un gruppo di giovani giocatori che parteciperà al prossimo Classic. Ciò che hanno vissuto oggi lo porteranno con sé per il resto della loro vita: un boato spettacolare allo stadio. E la mia squadra è stata spettacolare, fantastica; un gruppo di amici, ragazzi che si sostengono a vicenda.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti