Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Sylar 87

Addio ai palloni Adidas in Champions League (e le altre coppe) dal 2027: la Uefa entra in trattative esclusive con Nike

Post in rilievo

Quoto

La storica collaborazione tra la UEFA e Adidas, iniziata nel 2001 per la Champions League, va così verso la conclusione: la rivale Nike pronta a subentrare.

Adidas va verso l’addio al pallone della Champions League: Nike infatti è entrato in trattative esclusive con la UEFA per diventare il nuovo fornitore ufficiale dei palloni delle coppe europee per club a partire dal 2027, sostituendo anche Kipsta (brand di Decathlon) che attualmente fornisce i palloni per Europa e Conference League. Lo ha ufficializzato UC3, ovverosia la joint venture tra UEFA e EFC che gestisce i diritti commerciali della UEFA.

«UC3, la joint venture tra UEFA ed European Football Clubs (EFC) che controlla e gestisce la strategia di marketing, la vendita e la distribuzione dei diritti commerciali delle competizioni per club UEFA, ha concordato di entrare in un periodo di negoziazione esclusiva con Nike per diventare fornitore ufficiale dei palloni da gara per tutte le competizioni maschili per club UEFA dal 2027 al 2031», si legge nella nota di UC3.

«Questa decisione segue un processo di gara altamente competitivo avviato nel marzo 2026 da UC3 e dalla sua agenzia, Relevent Football Partners. Nel frattempo non verranno rilasciati ulteriori commenti», conclude la nota. Secondo le indiscrezioni, Nike sarebbe pronta a raddoppiare l’accordo da 40 milioni di euro annui attualmente in vigore con Adidas.

La storica collaborazione durata 25 anni tra Adidas e la UEFA per la Champions League va quindi verso la conclusione. Il colosso dell’abbigliamento sportivo tedesco produce dal 2001 l’iconico pallone con le stelle, che ha segnato le notti europee più importanti, ma nei mesi scorsi la Federcalcio europeo ha deciso di lanciare una gara per la produzione della sfera ufficiale che ha portato quindi alle trattative in esclusiva con Nike.

La fornitura riguarda tutte le competizioni per club UEFA, non soltanto quella per la Champions League, che rimane tuttavia la più iconica. Il colosso tedesco vive ormai da diversi anni un netto predominio nel mercato dei palloni, dato che l’azienda è fornitrice non solo della principale competizione continentale per club ma anche dei palloni ufficiali per Europei e Mondiali.

Calcioefinanza.it

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ecco perchè non siamo più riusciti a vincere una * di coppacampioni dal 1996... i palloni Adidas portavano una tremenda sfiga!! .ghgh

edit: @Sylar 87 ho controllato ora perchè mi era sorto un dubbio, essendo ormai passati 30 anni. Com'è possibile che la collaborazione con Adidas sia iniziata nel 2001, quando nel 1996 l'abbiamo alzata con un pallone Adidas? Hanno scritto una minchiata o mi sta sfuggendo qualcosa ? uum 

adidas1.jpg

adidas.jpg

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, LiamBrady10 ha scritto:

ecco perchè non siamo più riusciti a vincere una * di coppacampioni dal 1996... i palloni Adidas portavano una tremenda sfiga!! .ghgh

edit: @Sylar 87 ho controllato ora perchè mi era sorto un dubbio, essendo ormai passati 30 anni. Com'è possibile che la collaborazione con Adidas sia iniziata nel 2001, quando nel 1996 l'abbiamo alzata con un pallone Adidas? Hanno scritto una minchiata o mi sta sfuggendo qualcosa ? uum 

Credo non ci fosse obbligo di utilizzo palloni di una singola marca, anche se ricordo che, a inizio 2000, noi giocavamo con i mondo in Champions. Ma magari ricordo male.

Edit: No, ricordo bene

Quoto

IMG_6595.jpeg

Ricontrollando, in Juve Borussia fu Adidas ma in Manchester Bayern 1999 il pallone fu Nike.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, LiamBrady10 ha scritto:

adidas1.jpg

adidas.jpg

Cercando per curiosità con l'IA risulta che Adidas era già fornitore ufficiale dei palloni prima del 2000, poi venne introdotto il marchio "Adidas Finale" che si contraddistingue per i palloni con le ormai consuete stelle sagomate

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che l'Adidas avesse l'esclusiva per i palloni da utilizzare in gara per tutta la competizione. Molti anni orsono in casa si giocava coi palloni della squadra ospitante. Infatti nel 1996 il pallone usato per le nostre partite era il "Select" (volevo mettere un'immagine ma - mi ripeto - il forum è estremamente restrittivo con le dimensioni delle immagini, comprese quelle del profilo. Anche se non capisco come invece certi utenti riescano a postare immagini di dimensioni grandi senza problemi).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, LiamBrady10 ha scritto:

adidas1.jpg

adidas.jpg

Il tango e il telstar sono i veri e unici palloni da calcio

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non lo so, per me il calcio è Adidas, la Nike la vedo piu orientata su altri sport . Poi vabbe è un pallone, ricordo quando ancora in Serie A nei primi anni 2000 ognuno si sceglieva il suo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, NoVar ha scritto:

ricordo quando ancora in Serie A nei primi anni 2000 ognuno si sceglieva il suo 

Se lo portava da casa e decideva chi far giocare. 

Ah, che bei tempi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Bartebly ha scritto:

Se lo portava da casa e decideva chi far giocare. 

Ah, che bei tempi.

eravamo felici e non lo sapevamo cit.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, LiamBrady10 ha scritto:

Io sapevo che prima del 2001, erano le squadre che giocavano in casa a decidere/scegliere quale pallone utilizzare - sempre con l'approvazione finale della Uefa ovviamente. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Sylar 87 ha scritto:

Io sapevo che prima del 2001, erano le squadre che giocavano in casa a decidere/scegliere quale pallone utilizzare - sempre con l'approvazione finale della Uefa ovviamente. 

non so dirti, mai attenzionato questa cosa. Ma se lo dici tu, ti credo .ok 

Dopodichè, sarà perchè da piccolo sono cresciuto con questo pallone ma, per me, questo rimane il più bello di sempre!! @@

TELSTAR-PALLONE-VINTAGE-1-1.jpg

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Bartebly ha scritto:

Io vorrei tanto il super tele. 

L'ho visto ieri al supermercato, nostalgia canaglia!

Tra l'altro adesso mi sembra molto più piccolo rispetto a come me lo ricordavo...

(PS per me l'unico pallone da calcio è il TANGO)

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti