Jump to content

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Gai

Utenti
  • Content count

    31
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

3 Neutrale

About Gai

  • Rank
    Pulcino

Informazioni

  • Squadra
    Juventus

Recent Profile Visitors

87 profile views
  1. Motta nelle esperienze di Spezia e Bologna ha di base giocato con un terzino più offensivo (Reca allo Spezia e Kristiansesn/Cambiaso/Kyriakopoulus al Bologna) e uno più di sostegno/costruzione alla manovra (Amian allo Spezia e Posch al Bologna). Se questo fosse ripetuto alla Juventus, lato terzini potremmo anche non essere messi così male. A destra Danilo e Gatti possono sicuramente farlo, forse pure Djalo. Senza contare Weah se avesse bisogno di maggiore spinta o Cambiaso che può giocare su entrambe le fasce. A sinistra mancherebbe invece un'alternativa a Cambiaso a meno che Illing non venga proposto lì definitivamente.
  2. Gai

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Sarebbe una grande sorpresa considerando che TM ha sempre usato la difesa a 4. Anche quando ha preso squadre in corsa abituate a giocare a 3 dietro (vedi Genoa e Bologna) , una volta arrivato ha subito virato sulla difesa a 4 .
  3. Gai

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Nel caso sarà un segnale evidente che non ha tutto questo mercato.
  4. Ma sarebbe materiale per incatenarsi ai cancelli al pensiero che dopo l'Europeo lo avresti potuto vendere a x4 volte tanto probabilmente. E' per quello che principalmente credo che sarebbe un autogoal clamoroso liberarsene in questa sessione. Dopo averlo aspettato e coccolato quando infortunato, dopo averlo fatto giocare per 2 anni in un ruolo e sistema a lui poco congeniale, adesso arriva un allenatore che si è sempre avvalso di esterni offensivi e lo vendi a 1 anno dalla scadenza dove verosimilmente potrai incassarci al massimo tra i 20 e 30 milioni ?! Cioè io vorrei rivalutarlo in un sistema tattico e tecnico più congeniale. Sono curioso di vederlo e di capire se possa davvero tornare il Chiesa pre-infortunio o se davvero quello è stato uno spartiacque che ne ha sancito un punto di non ritorno. La controprova la vorrei avere però in maglia Juve , ecco. Per questo mi auspico e credo che un rinnovo ponte possa essere la soluzione migliore per entrambi le parti. Per la Juve per capire e per il ragazzo per mettersi in mostra. Poi naturalmente se Chiesa, o chi per lui, per rinnovare chiede addirittura aumenti d'ingaggio o cose simili mi cadono le braccia.
  5. Gai

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Ma Ederson trequartista mi è parso proprio un esperimento sbagliato e infatti il brasiliano lo scorso anno fu una delle delusioni della stagione. Fu preso con l'idea di renderlo il trequartista incursore "gasperiniano" alla Pasalic ma era evidente che veniva depotenziato. Sia tecnicamente che come feeling col goal non ha quelle caratteristiche. La sua forza alla fine è il recupero palla e la capacità di coprire una quantità di campo praticamente indefinita. Modo di giocare per di più esaltato dal sistema Gasp, dove molte volte - andando a prendere gli avversari uomo a uomo - la squadra tende un pò ad allungarsi e quindi le capacità di Ederson risaltano ancor di più messo in mezzo. Un pò come successe, con le giuste proporzioni, ad Amrabat nel sistema Hellas di Juric. Koop , Ederson, De Roon erano e sono dei punti fermi dell'Atalanta e l'olandese ex AZ era quello che alla fine per propensione al goal e per qualità tecniche meglio poteva ricoprire il ruolo di trequartista. Ma ripeto, mi è sembrata più una scelta di necessità virtù che altro. Infatti , esclusa la finale di Coppa Italia, nelle partite importanti di fine stagione (vedi anche semifinale col Marsiglia) ha deciso di arretrare De Roon nei difensori (facendo fuori spesso Scalvini) e comporre la mediana con Koop ed Ederson che tra l'altro è altamente complementare. Il rendimento di Koop tra l'altro quest'anno si è elevato a livello numerico, ma come prestazioni già negli anni passati aveva dimostrato di essere un calciatore di assoluto valore per la Serie A.
  6. Anarchico perché ci siamo abituati a vederlo con l'allenatore anarchico per eccellenza. L'allenatore che , per sua stessa ammissione , delega la fase offensiva alla creatività dei singoli. Con Pirlo , che come allenatore non era ed é certo un fenomeno , fu invece molto indottrinato e fu una delle poche note liete della stagione. In Nazionale pure gli fu cucito un ruolo a lui funzionale. Alla Fiorentina addirittura con Iachini , un altro che non mi sembra un genio , faceva il quinto a tutta fascia dove l'applicazione é fondamentale. Rimane però un giocatore di fascia che come si dice in gergo ha bisogno di "toccare la riga con i piedi". E ha bisogno di qualcuno che lo faccia un po scendere dal piedistallo su cui ingiustamente si è messo. Naturalmente se lo porti in zone centrali del campo , in mezzo al traffico , a ricevere il pallone schiena alla porta 7 volte su 10 diventa un giocatore normalissimo.
  7. Gai

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Nelle formazioni ideali tutti mettono Koop come trequartista. Io sono convinto che invece il suo ruolo ideale sia più arretrato , come del resto giocava in Olanda. In una mediana a 2 o anche come interno di un centrocampo a 3. Quest'anno é vero che giocando trequartista ha messo su numeri importanti , ma credo fosse più una necessità del Gasp per farlo coesistere con Ederson e De Roon, visto che a quest'ultimo per forza di cose non può e vuole rinunciarci. Più arretrato per come calcia in abbinamento alla forza fisica ha le caratteristiche per imporsi a livello internazionale , come trequartista invece credo il suo rendimento possa essere stato condizionato - in positivo - dal sistema Dea.
  8. Cederlo in questa sessione sarebbe un autogol clamoroso. Dopo averlo aspettato che tornasse dall'infortunio , dopo averlo fatto giocare per praticamente 2 anni in un ruolo non suo perché qualcuno si era convinto fosse un attaccante , cederlo adesso che sta in scadenza senza avere la controprova che in un contesto tattico differente possa rendere come molti si aspettavano avrebbe davvero poco senso.
  9. Ma a questo avevano fatto un contratto di 6 anni ?!
  10. Gai

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Ma tecnicamente é limitato Rabiot. Il suo pregio é la forza fisica che in un campionato limitato come la Serie A di tanto in tanto risalta.
  11. Gai

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Di una pochezza disarmante. É riuscito a sfigurare anche in una squadra con un centrocampo da lotta salvezza. Ricordo ancora Adani e il suo socio Cassano che dopo un paio di partite giocate decentemente ad agosto rivendicava non si sa bene cosa.
  12. Gai

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Più che considerarlo tanto, potrebbe essere un'opportunità. Parto dal presupposto che per me, idealmente, servirebbero 2 centrocampisti. Uno più fisico e uno più offensivo in grado di sdoppiarsi tra il ruolo di trequartista e quello di mezz'ala. Siccome non credo che si possano spendere 30 o 40 milioni a giocatore, Amrabat potrebbe essere una valida alternativa low cost. E' vero che ha deluso , ma come caratteristiche potrebbe fare al caso nostro. A Firenze ha deluso ma ha giocato sempre in un ruolo poco consono al suo. Come perno centrale di un centrocampo a 3 in una squadra , che soprattutto negli anni passati, faceva tanto tanto possesso (spesso sterile). In Premier ha fatto male ma lo United in questo momento è un contesto talmente tossico che non so quanto faccia testo. Lui deve giocare in una mediana a 2 dove ha più campo da coprire , perchè la sua forza è proprio quella. Possibilmente con un regista accanto , perchè tecnicamente e in impostazione lascia il tempo che trova, soprattutto in una squadra che deve imporre gioco. Come caratteristiche però non si discosta troppo da Ederson , che giustamente ad oggi costa a 3 volte. A guardare le spalle a Fagioli, ad esempio, in una mediana a 2 non mi dispiacerebbe.
  13. Gai

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Come mediano di rottura, in grado di coprire tanto campo e di recuperare tanti palloni aggiungerei anche Amrabat alla lista. Giuntoli lo aveva già conteso alla Fiorentina quando ci fu il trasferimento dall'Hellas. Nel caso il Manchester United non lo riscattasse potrebbe liberarsi a prezzo di saldo dalla Fiorentina.
  14. Dorgu come sostituto di Cambiaso sarebbe interessante. Una fascia mancina giovane e tra l'altro anche con caratteristiche differenti. Uno più verticale (Dorgu) e uno più di palleggio (Cambiaso). Va capito quanto intende incassarci Corvino, visto che ad oggi rappresenta uno degli asset del Lecce più pregiati.
  15. Gai

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Rabiot ad oggi potrebbe accordarsi e firmare con chi vuole essendo in scadenza. Il fatto che , concretamente, non sia stato accostato a nessun Top Club europeo la dice lunga. Per me è un buon giocatore ma non meritava e non merita un contratto da Top per gli standard della Serie A. Visto che , però, le sue richieste saranno gioco forza quelle spero che le strade si separino e si possa voltare pagina.
×

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.