Jump to content

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

trama

Utenti
  • Content count

    31
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

230 Buona

3 Followers

About trama

  • Rank
    Ricercatore esule a Ginevra, ma sono di Brindisi
  • Birthday 10/03/1973

Informazioni

  • Squadra
    Juventus
  • Sesso
    Uomo
  • Provenienza
    Ricercatore esule a Ginevra, ma sono di Brindisi
  • Interessi
    Astrofisica,Fisica,Filosofia

Contatti

  • Sito web
    http://

Recent Profile Visitors

8,855 profile views
  1. Questo comunicato, che in parte è contraddittorio in relazione a quello iniziale, ha il pregio di chiarire alcuni punti. Personalmente, ritengo che lo specificare l'approvazione di FIFA e UEFA, come condizione necessaria alla messa in essere della SL, impedisca qualsiasi forma di sanzione, e quindi come tifoso mi rassicura. Al tempo stesso, vedo una certa contraddizione col comunicato iniziale, in cui si parlava di decisione unilaterale delle fondatrici, con possibile partenza della competizione dal prossimo autunno. Credo che ormai la battaglia stia lentamente glissando dallo piano dello scontro a viso aperto (e delle dichiarazioni di forza di facciata), su quello di un braccio di ferro diplomatico e finanziario. Credo che le tre rimaste, porteranno avanti la battaglia, e che, nella peggiore delle ipotesi, otterranno una maggiore partecipazione e potere decisionale nel progetto del format della CL e nella gestione delle risorse finanziarie. Incrociamo le dita, e vediamo che succede. È innegabile, che da un punto di vista dell'immagine, le 9 hanno fatto una figura misera. Ripeto, incrociamo le dita, sperando che dallo scontro si passi al tavolo delle trattative. Si potrebbe anche profilare un possibile impatto sull'ECA, ovvero la SL potrebbe divenire, se non un torneo, un ente (che sostituirebbe l'ECA) con maggiori capacità di impattare sulle scelte FIFA/UEFA che abbiano un ricaduta diretta sulle squadre aderenti alla SL.
  2. trama

    Ramsey ed i misteri del calcio

    Se da un lato è vero che si è fatto un piccolo azzardo conoscendo la cartella clinica pregressa del giocatore, dall'altro va osservato che fenomeni di questo tipo accadono. Basti pensare al caso di Hazard, comprato dal Real per 100 mln, e praticamente quasi mai schierato in campo. Con questo non voglio creare alibi a chi ha fatto al scelta, ma non credo neppure che sia giusto, fare i sapientoni, e sparare insulti a destra e manca.
  3. Come tifosi e cittadini dello sport possiamo fare la nostra piccola parte cercando di ragionare sugli accadimenti e cercando di capirne le dinamiche. In questo epoca dei social e dei tweet è diventato ancora più difficile che in passato, ma lo si può fare. In rete ci sono tante contenuti, sta a noi saper scegliere. Mi fa piacere di riscontrare il consenso di altri utenti, e spero che si possano avere sempre più post di questo tenore, dove ci si confronta argomentando, lasciando ad altri le battute ed i facili insulti.
  4. Da un punto di vista dei valori sportivi e filosofico trovo la tua replica corretta, ma devi contestualizzare quello che è accaduto nel sistema attuale. Per prima cosa la UEFA non è il CIO, e la CL non è come le Olimpiadi. I dati economici dicono che il sistema per come è adesso non è più sostenibile. Non voglio dire che le 12 non siano fra le prime responsabili della bolla creata attorno al mondo del calcio, ma voglio dire che ci sono dei fattori altamente penalizzanti, che l'UEFA stessa avrebbe dovuto correggere. Fra i vari fattori negativi, quelli maggiormente penalizzanti sono la mancanza di un salary cap e di un sistema tipo draft. L'assenza di questi fattori ha fatto perno sulla sentenza bosman, creando una speculazione a crescita esponenziale in cui intermediari e speculatori vari sguazzano traendo profitti puramente speculativi, senza creare valore. Ma i primi a trarne vantaggio sono i fondi di investimento arabi, che hanno una liquidità difficilmente quantificabile, e che hanno bisogno di spenderla, anche senza nessuna garanzia di ritorno. Questi fondi arabi hanno ovviamente "unto" l'UEFA ed hanno anche creato un regime di connivenza con l'economia e la politica Inglese. Una connivenza basata su scambi di denaro in cambio favori. Nel mondo reale spesso si deve scegliere fra i mali minori, rinunciando a visioni idealistiche, e credo che la SL (che andava corretta garantendo la partecipazione ai fondatori solo nella prima edizione, e poi ranking) allo stato dei fatti costituisse il male minore.
  5. Ovviamente le premesse erano chiare anche prima di questo articolo. Resta da capire cosa sia andato storto ed abbia indotto ad affrettare l'annuncio in maniera quasi improvvisata, e questo forse non lo sapremo mai, oppure lo sapremo a breve. In ogni caso, al netto degli errori, va dato atto al nostro presidente di essere stato coraggioso a metterci al faccia. Veniamo da 9 scudetti consecutivi e 2 finali di Champions, questo lo dovrebbero tenere bene a mente quegli pseudo tifosi che lo stanno denigrando.
  6. Fonte: il Sole 24 ore In risposta a chi credeva che la battaglia si combattesse sul campo dei valori sportivi.
  7. Per fortuna che arrivi tu ad illuminarci, un grazie sentito delle umili menti sublunari. Quale era il consiglio? "andate sui social a controllare", che pensiero profondo. Premesso, poi, che il post partiva da una critica esplicita alla mancanza di meritocrazia. Andiamo sui social, dai....
  8. Ma nella super league, oltre al salary cap, si sarebbe introdotto il draft (https://it.qaz.wiki/wiki/Draft_(sports)) cosa che avrebbe evitato la crescita esponenziale di ingaggi e cartellini, mettendo in posizione debole i procuratori.
  9. Guarda, l'unica cosa che mi lascia un lumicino di speranza è quel "al momento", ed anche il fatto che abbia detto "con questo formato". I buchi ed i conti in rosso restano, e se colmati oggi riemergeranno se persisteranno le deficienze strutturali. La partita si rigiocherà dopo i mondiali del Qatar (evento che ha precluso la partecipazione del PSG), ed in quel momento credo che l'UEFA avrà meno potere, e spero che la Juve sia ancora quella che ha avuto la capacità di organizzare la SL assieme al club di calcio più potente del mondo.
  10. Concordo con la quasi totalità delle cose che dici, sulle quali avevo riflettuto giungendo a conclusioni compatibili. Il solo vedere che mentre è in atto una pandemia catastrofica a livello planetario, e mentre si sta per prospettare un nuovo conflitto tra Russia ed Ucraina, sulle prime pagine dei media abbia dominato questa notizia, l'adesione trasversale ed immediata del mondo politico, le risposte immediate dell'UEFA (Boniek vicepresidente UEFA, e Gravina eletto nell'esecutivo) mi aveva già dato una risposta. Ma ho deciso di scrivere ugualmente il post, perché volevo anche tastare un po' il polso dei tifosi. In ogni caso, sono convinto che un gesto come questo, anche se non efficace, potrebbe far capire che esistiamo. Farmi fare la morale da Pep Guardiola sinceramente è una cosa che va oltre il mio limite di sopportazione. Ti ringrazio molto per il tuo profondo contributo alla discussione.
  11. Delirio è restare impassibili di fronte a quello che accade.
  12. Ed hai fatto benissimo, ma non basta farlo, bisogna farlo sapere. Guarda ieri in 48 ore cosa è successo. Siamo milioni, se siamo uniti possiamo far sentire la nostra voce. La nostra voce non vale meno di quella dei tifosi del Chelsea, o di quella dei vari giornalai. Dobbiamo restare vicini ad AA, e dobbiamo fare in modo che il mondo lo sappia.
  13. Come è possibile che possiate accettare in modo così passivo tutto quello che ci riversano addosso. In questi momenti occorre essere uniti, creare una massa critica, far sapere che non esisto i "tifosi" in senso lato, ma che i tifosi della Juve hanno da dire qualcosa, e faranno qualcosa per dimostrare la vicinanza alla propria squadra.
  14. Se dopo calciopoli e quello che è accaduto ieri, non siamo capaci di avere una reazione anche minima, allora altro che spettatori, siamo delle amebe.
  15. Siamo 5 milioni dove, solo in Italia? E chi ti garantisce che a livello planetario la pensano come quattro bifolchi Inglesi? Si parlava di un progetto planetario, di fare l'NBA del calcio.
×

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.