Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

*38allori*

8/12/1985: Juventus sul tetto del mondo, conquistata la prima Coppa Intercontinentale!

Post in rilievo

Uno dei ricordi più belli della mia vita.

Avevo appena nove anni...ricordo mio padre che mi sveglia alle 4...e la partita vista infagottato in un plaid davanti al televisore della cucina nel completo buio della casa.

La serata dell'heysel era ancora tremendamente vicina...e ricordo la mia gioia nel potere finalmente festeggiare la mia Juve sul tetto del mondo.

 

Bellissimo...grazie all'autore del topic per avere riportato alla mia memoria una notte così memorabile...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'anno prima la finale di coppa intercontinentale l'aveva giocata la roma (vincitrice in casa della coppa dei campioni)... eppure non trovo il video da nessuna parte, qualcuno si ricorda quanto abbia vinto (do per scontato che la roma sia diventata campione del mondo visto che i romanisti ci ripetono sempre che fuori dall'italia NOI non vinciamo)?

 

Per la Roma aver perso la finale di coppa campioni del 1984 è stata la più grande fortuna della loro misera storia. Pensa che sfiga se l'avessero vinta considerato che poi inizialmente furono squalificati e successivamente la squalifica commutata in multa:

 

http://www.repubblica.it/sport/calcio/serie-a/roma/2011/03/17/news/lo_scandalo_roma_-_dundee_viola_l_arbitro_fu_pagato-13737013/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Gazza era faziosa già allora, come titolo centrale il nabule che inseguiva .doh

 

Peccato non aver potuto vedere quella partita :(

La partita si giocò su un campo lontano (aveva nevicato nei giorni prima) dalle perfette condizioni fisiche. Ma, per le strane alchimie del calcio, ne nacque una finale incredibilmente bella: le azioni che portarono ai sette goal (perché 3 vennero annullati) furono tutte fantastiche, condite da gesti tecnici straordinari. Quella Juventus era sensazionale: nel girone d'andata (in un campionato di altissimo profilo, dove tutti i migliori giocatori al mondo giocavano, equamente distribuiti in due per club, nelle nostre squadre) la Juventus realizzò 26/30.Record che eguagliò quello del 76/77 (una volta, come ha scritto l'utente sopra, era molto difficile infilare questi record). Nel girone di ritorno la Juve calò e la Roma (Pruzzo, Cerezo, Boniek, Conti, Ancelotti, Graziani... una grande Roma) rimontò: il campionato si decise alla penultima di campionato (erano a pari punti: la Juve vinse 1-0 a Torino con goal del fuoriclasse danese Laudrup, la Roma perse 3-2 in casa con il Lecce, ultima in classifica). https://www.youtube.com/watch?v=TFyPDot7_4E (Juventus - Roma 3-1, sfida scudetto girone d'andata). Il Napoli fu l'unica squadra (nel girone di andata, poi la Juve nel ritorno perse altre tre partite) a battere la Juve: lo fece con una magia di Maradona con una punizione di seconda in area. L'Intercontinentale, tra l'altro, è giudicata "la miglior finale di mondiale per club" di tutti i tempi" . Il primo tempo fu normale, tutto il resto pura magia... Qua nella versione della tv argentina... Spettacolo nello spettacolo grazie ai commentatori sudamericani... https://www.youtube.com/watch?v=uFjoDlccCCc Qui, la versione italiana... https://www.youtube.com/watch?v=6PB5ysJ4bSs Quella squadra, con scudetto e Mondiale, chiuse un ciclo di vittorie durato quattro fantastiche stagioni (dal 1982-83 al 1985-86). Avrebbe potuto cogliere anche la quarta finale consecutiva in Europa (dopo la finale di C. Campioni 82-83, la finale di C. Coppe 83-84, e la finale di C. Campioni 84-85) senonché ai quarti di finale contro il Barcellona vennero a mancare sia Serena (il centravanti titolare), sia Briaschi (seconda punta, titolare la stagione prima doveva aveva fatto benissimo, che poteva giocare anche da prima punta: erano entrambi infortunati). Giocò, purtroppo per noi, Marco Pacione che sbagliò un goal semplice (di testa) all'andata (Juve sconfitta 1-0, con goal preso a pochi minuti dal termine) e l'inverosimile al ritorno (fu 1-1). I suoi gravissimi errori furono determinanti: la Juve uscì immeritamente (quella volta li fu si vera sfiga... Perché se almeno Pacione avesse tramutato in rete una delle tante occasioni capitategli sui piedi...) https://www.youtube.com/watch?v=cqWw-Ws12ng . In ogni caso, quella formazione è da Olimpo del Calcio (come le Juve delle tre fantastiche stagioni precedenti) e la coppia Platinì-Laudrup la migliore che tecnicamente abbia mai visto... E non mi riferisco solo alla Juventus... https://www.youtube.com/watch?v=qkPzDdiRAsM

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Belli, bellissimi, straordinari ed indimenticabili ricordi (non vissuti personalmente ahimè...) di un evento tra i più meravigliosi della nostra storia.

però sarebbe anche ora di iniziare a far si che entro un periodo non troppo lontano, questi eventi si possano rivivere, questa volta dal vivo e da contemporanei...

 

li rivivremo mai sulla nostra pelle di tifosi quei momenti, senza dover rimanere legati esclusivamente ai ricordi passati, perchè celebrati in questi anniversari e nulla di più?!? uum uum uum

 

Stesso mio pensiero...

Ormai quelle emozioni sono troppo datate...

Contando dai successi del 96 oggi chi ha 22 anni non ha mai visto la Juve vincere qualcosa al di la' degli scudetti... Ma ha visto sia il Milan sia l'Inter alzare quella coppa...

 

Ma io sono sicuro che torneremo a vivere certe cose... .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.juve

Semplicemente, la più bella finale mondiale per club di tutti i tempi. Juventus da Olimpo del Calcio e finale da leggenda . Primo tempo normale, da finale, tutto il resto pura magia. A te la versione sudamericana (spettacolo nello spettacolo)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avevo 11 anni e purtroppo non avevo la possibilitá di vedere la partita in diretta. Ho solo saputo il risultato la mattina dopo a la finale l´ho vista solo anni dopo! Peró ricordo che ero molto contento di quella vittoria, una delle prime vissute da tifoso juventino....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.