Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

FRANCESCO SPIRITO

Utenti
  • Numero contenuti

    2.214
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni con più "mi piace"

    2

L'ultima giornata che FRANCESCO SPIRITO ha vinto risale al 1 Gennaio

FRANCESCO SPIRITO ha ottenuto più mi piace in un giorno nei suoi contenuti!

Reputazione Comunità

2.511 Guru

Su FRANCESCO SPIRITO

  • Titolo utente
    Titolare

Informazioni

  • Squadra
    Juventus

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Ciao Ovviamente era riferito a loro…. Rispondendoti, non potevo sapere, chiaramente, se stessi parlando con amici della tua età o più giovani (che non hanno vissuto Platinì e quella Juve): in ambo i casi, anche per chi fa finta di non ricordare, certe immagini aiutano….
  2. FRANCESCO SPIRITO

    90 secondi con i fantastici lanci di Platinì

    Ciao Anzitutto, grazie per il complimento. Mi ha fatto davvero piacere. Su Laudrup: be, non è che sia proprio scomparso… Ebbe due stagioni (come tutta la Juve) difficili con Marchesi: anche per via di alcuni infortuni... Con Zoff, nella stagione 88-89, tornò progressivamente ai suoi livelli, finendo in straordinario crescendo (come le partite di campionato disputate a Napoli, Juventus vittoriosa per 4-2 con il danese migliore in campo, e contro la Roma al Comunale dove, anche li, fu il migliore in campo). Nonostante questo crescendo finale (ed una buonissima stagione, ricordo anche i tre goal rifilati all'Atletico Bilbao in Coppa Uefa, il goal, regolarissimo, annullato al San Paolo nei quarti di finale Uefa, che ci avrebbe dato la qualificazione alla semifinale) venne ceduto al Barca: e li iniziò la sua seconda parte della carriera, dove nel suo ruolo giusto (trequartista a tutto campo, cosa che fece, almeno in parte, con il Trap dandogli libertà di manovra vicino a Platinì, e, progressivamente, Zoff) e libero da guai fisici, poté, finalmente, dimostrare. con continuità, tutta la sua fantastica classe ed eleganza….
  3. Ciao Fagli vedere questo video…. Solo assist…. In questo caso you tube aiuta…. (poi chiedigli: ma avete mai trovato, su Internet, assist così di Van Basten o di Messi?) Poi puoi passare ai goal….
  4. FRANCESCO SPIRITO

    90 secondi con i fantastici lanci di Platinì

    Ciao Per me, la coppia migliore che abbiamo avuto, di quelle che ho visto io, è stata Platinì - Laudrup Il terzetto offensivo Rossi (genio anche lui, opportunista ma anche veloce e tecnico peccato che gli infortuni continui ai menischi ne abbiamo condizionato la carriera nella parte finale soprattutto), Platinì e Boniek
  5. FRANCESCO SPIRITO

    90 secondi con i fantastici lanci di Platinì

    Qui Platinì in una partita molto, molto intensa, contro il Manchester United... Tutti (o quasi) i palloni che ha giocato
  6. FRANCESCO SPIRITO

    90 secondi con i fantastici lanci di Platinì

    Ciao Qui Platinì, in una partita intensissima, contro il Manchester United
  7. Augurissimi Giusto ieri ho postato questo video sulle sue incredibili qualità negli assist
  8. FRANCESCO SPIRITO

    90 secondi con i fantastici lanci di Platinì

    Ciao Ben detto, il fuorigioco non l'ha inventato Sacchi... Inoltre, al contrario: quanti giocatori di oggi hanno la medesima visione di gioco? Oppure, quanti di oggi, catapultati indietro in quegli anni, riuscirebbero a confezionare questi assist siderali?
  9. FRANCESCO SPIRITO

    90 secondi con i fantastici lanci di Platinì

    Direi che anche Platinì - Laudrup, in particolare nella stagione 85-86, fu una coppia scintillante: per tecnica assoluta eleggo questa (per inciso: Laudrup, oltre Tokio, in quella stagione giocò una partita pazzesca contro il Barca, vanificata dagli errori del nostro centravanti di riserva), per esplosività Platinì - Boniek (senza dimenticare Rossi, soprattutto Rossi, ma non solo….) Il peccato fu non poter vedere Platinì, Boniek e Laudrup insieme: sarebbe stato un terzetto da fantascienza….
  10. Ciao Stefano Peccato che l'Argentina, ai Mondiali (tanto per stare in tema d'attualità, eh, eh, eh…) non abbia mai potuto schierare insieme Di Stefano e Sivori….
  11. FRANCESCO SPIRITO

    90 secondi con i fantastici lanci di Platinì

    Ciao Be, direi che alcuni di questi lanci li ho visti fare, con continuità mostruosa, solo a Platinì… Ad esempio, un triangolo così l'ho visto solo fare a loro (quando due geni giocano nella stessa squadra….) La bellezza, poi, è che Platinì non solo sfornava assist così, ma poi segnava anche a raffica (nella Serie A dei fenomeni, Capocannoniere per tre stagioni consecutive, all'Europeo '84, 9 goal, record di sempre di questa manifestazione… senza contare i goal nelle varie coppe…) Platini vs Zico (Sfida Campionato 83-84 per la classifica marcatori)
  12. FRANCESCO SPIRITO

    90 secondi con i fantastici lanci di Platinì

    Be, i goal sono quelli che si vedono di più, quelli più proposti nei vari video si you tube…. I lanci, di solito, vengono meno ricordati: dunque, mi pareva giusto, avendo scovato questo bel video, riproporli all'attenzione del Forum….
  13. FRANCESCO SPIRITO

    90 secondi con i fantastici lanci di Platinì

    All'epoca, le squadre di club belghe erano tutt'altro che facili… Ed utilizzavano un sistema di gioco che prevedeva la difesa alta ed a zona… Ma con un attacco con Boniek, Platinì e Rossi, la difesa alta poteva equivalere ad un suicidio… Come dimostrò questa partita, di Coppa Campioni, tra Juve e Standard Liegi… Il secondo goal è una fantastica combinazione tra Platinì e Paolo Rossi, con rete a Preud'homme (ovvero: non proprio tre qualsiasi….) che affonda il tentativo di fuorigioco e pressing…
  14. FRANCESCO SPIRITO

    90 secondi con i fantastici lanci di Platinì

    Be, cero il calcio è cambiato (non è detto necessariamente in meglio) Comunque, certe squadre (e qualche genio) sapevano benissimo scavalcare quella difesa e quel pressing…. Due esempi emblematici Juventus - Milan 3-0, stagione 89-90, Serie A, sfida del girone di ritorno Oppure Napoli - Milan 4-1, stagione 88-89. Serie A E poi anche Platinì, Rossi e Boniek, quando dovevano giocare contro una difesa a zona, una difesa alta, non se la cavano male… Come dimostra questa partita contro lo Standard Liegi (Coppa Campioni 83), soprattutto il secondo goal di Rossi (assolutamente fantastico nell'azione e nella conclusione a rete)
  15. FRANCESCO SPIRITO

    90 secondi con i fantastici lanci di Platinì

    Già… Ci sono delle parabole che sorvolano tutto il campo (sembrano lanci di football americano…) Ed, a volte, realizzava alcuni assist… per se stesso... Oppure
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.