Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

*38allori*

Sommario, piacere so francesco: le nostre letture a confronto

Post in rilievo

2 ore fa, Roland Deschain ha scritto:

Orpo mi ero perso la risposta... Scusa. 

Penso di sì. 

E allora vai tranquillo, perchè si legge molto agevolmente (con la vecchia traduzione avremmo fatto un po' più di fatica) e soprattutto la trama non è particolarmente elaborata, è la storia ad essere molto "densa" e significativa. Per me è uno dei libri da isola deserta. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mare di papaveri, di Amitav Gosh: Primo libro della trilogia dell'ibis, ambientato nella prima meta dell'1800 in India
l'Ibis è un'ex nave negriera ora adibita al trasporto di di lavoratori condannati ai lavori forzati e di oppio.
Su questa nave finiranno per ritrovarsi una serie di personaggi diversi , per età, genere, nazionalità, lingua, estrazione sociale, religione,

è quindi un romanzo ( una trilogia ) di genere post-coloniale che si propone di raccontare questo periodo storico, non attraverso le vite dei potenti dell'epoca

ma attraverso persone comuni le cui vite sono state tutte influenzate dalla coltivazione dell'oppio e il suo commercio.

Il Fiume dell'oppio, di Amitav Gosh: Secondo libro di questa trilogia, ambientato questa volta a Canton, città portuale della Cina
e per questo, centro nevralgico dello contrabbando di oppio. Mi è piaciuto molto come l'autore ha saputo rappresentare, senza facili moralismi, le diverse posizioni e le crescenti tensioni tra l'impero coloniale britannico che non vuole smettere di vendere l'oppio ai cinesi, e la Cina che questo commercio vuole vietarlo.

A breve comincerò il terzo volume.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io aspettavo di accumulare qualche libro ma dati la mia lentezza negli ultimi mesi\anni

intanto posso aggiungere l'unico libro che ho finito dall'ultimo aggiornamento, il terzo e ultimo libro de la trilogia dell'ibis:
Diluvio di Fuoco, si arriva infine alla guerra tra l'impero coloniale britannico e la Cina, per la riapertura del commercio dell'oppio.
                               Bella anche quest'ultima parte ma ho preferito il secondo volume.

In generale alla trilogia darei un 7, un punto di forza sono i personaggi con la loro evoluzione, non sempre in meglio, 
e l'ambientazione; è un periodo storico e soprattutto una parte di mondo di cui sapevo molto poco, e nonostante sia comunque un romanzo,
credo sia stato questo a spingermi sempre a continuare, insieme ai personaggi.
Difetti per me, c'è meno azione di quanto mi sarei aspettato e il ritmo non è proprio incalzante.

Ora ho in lettura I reietti dell'altro pianeta , di Ursula K. Le Guin

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti