Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

*Th3 Joker*

L'Analisi Tattica di VS: Lazio-Juventus

Post in rilievo

sono d'accordo sulla posizione a 4 dietro in non possesso....per questo si potrebbe ripetere la stessa cosa contro la roma con barzagli e magari cuadrado

rugani credo sia ancora "acerbo" per questa interpretazione che mi piace molto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non possiamo permetterci questi PICCOLI errori

 

Sono d'accordo. Sono stati erroracci che fortunatamente non hanno portato a subire goal, solo perché Keita ha sparato alto sulla traversa.

Ieri Caceres è partito decisamente male, poi si è ripreso, anche perché Keita, come spesso gli succede, è calato fino a scomparire dal campo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Lazio nn è ben messa in campo è la Juve che non ha gioco

Non c'è fraseggio nessuno si sovrappone nessuno si muove senza palla

Fisicamente siamo forti e si vince ma

Come qualità di gioco direi che deve migliorare moltissimo

Ma in settimana allegri prova gli schemi?

penso di si.

DI sicuro ci sono quelli che non guardano le partite

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ottima analisi.

Qui si chiarisce che il nostro non è un 532. Giochiamo con un 442 camuffato, solo in fase di possesso ci schieramo con 3 difensori centrali ad impostare.

Il neo di questa squadra è Cuadrado che secondo me non riesce ad essere tatticamente diligente nella disposizione ora nella linea a 4 di centrocampo, ora come esterno difensivo destro nel caso scali in avanti il terizno sinistro.

 

L'utilizzo della difesa a 3 in fase di possesso aiuta tantissimo la costruzione della manovra in quanto hai un uomo in più per girare palla e giocarla bassa.

E' più o meno quello che succede nella difesa a quattro quando i terzini salgono e il mediano si abbassa per ricevere ed avviare la manovra .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

La cosa ancor più sorprendente è il fatto che la linea a 4 giá schierata mutava in maniera del tutto automatizzata in base all'uscita di sandro.

Mi spiego meglio: la situazione standard di non possesso (durante ad esempio lo sterile giropalla difensivo biancoceleste) prevedeva la disposizione delle due linee con Sandro terzino e Licht esterno alto; ma se Alex usciva alto in pressione, allora immediatamente Chiellini si apriva a sinistra, Caceres e Bonucci scalavano di una posizione verso sinistra e Licht (come hai puntualmente fatto notare) diventava terzino destro.

Si passava da

 

Caceres-Bonucci-Chiellini-Alex Sandro

 

a

 

Lichtsteiner-Caceres-Bonucci-Chiellini

 

entro un tempo di gioco ed in maniera assolutamente fluida ed automatica

Ho notato anche io e secondo me col Bayern vedremo una cosa simile per raddoppiare sempre sulle fasce e non lasciare mai nessuno nell'uno contro uno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Lazio nn è ben messa in campo è la Juve che non ha gioco

Non c'è fraseggio nessuno si sovrappone nessuno si muove senza palla

Fisicamente siamo forti e si vince ma

Come qualità di gioco direi che deve migliorare moltissimo

Ma in settimana allegri prova gli schemi?

penso di si.

DI sicuro ci sono quelli che non guardano le partite

Gli schemi nel calcio, secondo Allegri, non esistono; io sono più o meno d'accordo con lui

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Lazio nn è ben messa in campo è la Juve che non ha gioco

Non c'è fraseggio nessuno si sovrappone nessuno si muove senza palla

Fisicamente siamo forti e si vince ma

Come qualità di gioco direi che deve migliorare moltissimo

Ma in settimana allegri prova gli schemi?

È dalle ultime 11 vittorie che il gioco è stato sacrificato per un modulo che dia più sicurezza ed efficacia anche se meno bello .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Dipende da come si difende l'avversario... Oggi la Lazio ha pressato per tutta la partita, potevamo andare solo in verticale. Sono partite in cui è difficile gestire la palla. L'avversario ti sfida, diventano gare divertenti dove chi ha maggiore solidità difensiva vince, proprio perché si gioca tutto sugli 1vs1 tra difensore e attaccante. Con il Dortmund lo scorso anno è stata più o meno la stessa cosa.

 

Si, hai ragione. Io comunque parlavo più che altro in generale: i contropiede, o ripartenze che dir si voglia, sono l'essenza del tipo di calcio che piace a me. Quello più efficace!

Squadra compatta, solida, corta, pressante, e via in velocità quando è il momento giusto. A me non piacciono gli allenatori che badano solo al possesso palla, odio il tiqui taka di Guardiola: ricordo ancora quel Barcellona-Inter del 2010, con la squadra di Mourinho arroccata in difesa controllare abbastanza tranquillamente lo sterile giro palla dei catalani.

Abbiamo ancora tutti bene in mente il mitico contropiede di Carlitos allo Stadium contro il Real, circa 7 mesi fa, decisivo per la conquista della finale. Abbiamo, ahimè, impressa in testa anche la ripartenza di Messi a Berlino, con il conseguente gol di Suarez che ci è costato la coppa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli schemi nel calcio, secondo Allegri, non esistono; io sono più o meno d'accordo con lui

 

Occhio che però Allegri con "schema" intende la ripetizione ossessiva di un movimento o una giocata, e su questo sono assolutamente d'accordo.

Poi ci sono gli inserimenti studiati ad hoc, i dentro-fuori, le uscite trappola delle nostre punte ed altre situazioni che solo 2 categorie possono non notare:

- chi non vede le nostre partite;

- chi ha i paraocchi ed è contro a prescindere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli schemi nel calcio, secondo Allegri, non esistono; io sono più o meno d'accordo con lui

diciamo che non si devono fare sempre le solite 2/3 giocate o manovre codificate perchè poi diventi prevedibili; più che schemi devi avere idee e sapere come attaccare l'avversario nei suoi punti deboli a non ingabbiare la tecnica dei tuoi giocatori

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Gli schemi nel calcio, secondo Allegri, non esistono; io sono più o meno d'accordo con lui

gli schemi nn esistono?allora guarda il Napoli di SARRI cm si muovono

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perfetto.

L'unica cosa... credo che il quarto a scalare dipendesse (come accade spesso) dalla zona di pertinenza della palla, quindi ora Licht ora Alex Sandro.

Movimenti ormai stra-sicronizzati, un "vestito" sicuro.

 

Giusto.

Comunque bella analisi della gara.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Abbiamo, ahimè, impressa in testa anche la ripartenza di Messi a Berlino, con il conseguente gol di Suarez che ci è costato la coppa.

Considero questo uno degli errori più gravi di Allegri: avevamo raggiunto il Barcellona aspettandolo e ripartendo poi, una volta raggiunto il pari, abbiamo attaccato scriteriatamente esponendoci al contropiede dei più forti del pianeta. E ne abbiam presi altri due. Se avessimo continuato ad aspettarli con ordine, probabilmente qualcosa sarebbe cambiato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Considero questo uno degli errori più gravi di Allegri: avevamo raggiunto il Barcellona aspettandolo e ripartendo poi, una volta raggiunto il pari, abbiamo attaccato scriteriatamente esponendoci al contropiede dei più forti del pianeta. E ne abbiam presi altri due. Se avessimo continuato ad aspettarli con ordine, probabilmente qualcosa sarebbe cambiato.

 

Infatti. Proprio ciò che intendo riguardo al mio modo di vedere il calcio. Meglio stare raccolti e colpire al momento giusto, senza esporsi, senza voler giocare a tutti i costi a viso aperto, specie contro avversari più forti. Meglio vincere in contropiede piuttosto che rischiare di perdere col "gioco spettacolare".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti. Proprio ciò che intendo riguardo al mio modo di vedere il calcio. Meglio stare raccolti e colpire al momento giusto, senza esporsi, senza voler giocare a tutti i costi a viso aperto, specie contro avversari più forti. Meglio vincere in contropiede piuttosto che rischiare di perdere col "gioco spettacolare".

 

Se ti sentisse "Arrighe"...

La diatriba di sempre: meglio giocare all'italiana, esclusivamente in funzione del risultato?

Oppure cercare di vincere con gioco, idee e qualità?

 

In medio stat virtus.

"Imponiti quando puoi, senza mai umiliare l'avversario. Quando chi ti è di fronte è più forte di te, pensa a difenderti e picchia sempre e sodo sul suo punto debole..."

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.