Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

RedHawk

Topic per chi ama assemblare o modificare il proprio PC

Post in rilievo

Qualcuno ha idea se i prezzi delle GPU torneranno mai normali?

Volevo prendere una 1070 ma ci sono prezzi folli in giro.

L'ho notato anche io all'uscita stava sui 400 ad oggi il prezzo invece che calare è aumentato.

Mi ricordo che il top di gamma una volta costavano diversamente.

Tipo la gtx 580 sui 480euro..... la 980 anche li 480-500euro

Ma sopratutto le intermedie... tipo la gtx 970 stava sui 350euro ad oggi invece i prezzi sono veramente sballati.....

Mi serve un consiglio per la configurazione da gaming per il pc di mia sorella...

Vi dico il Budget

cpu 160euro

mb 100

ram 8gb (al massimo espandibile successivamente) 50euro

PSU 55euro

SSD 120gb 60euro

come scheda grafica le do mia asus strix 970 a 150euro XD

non voleva spendere più di quella cifra ed a oggi ci prendi solo una 1050 TI

Così le do la mia vecchia e con quelli più conguaglio compro una 1070

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho bisogno di una mano, devo assemblare un pc per utilizzare Photoshop spendendo il meno possibile, intorno alle 500 euro, stavo pensando a una configurazione di questo genere, Scheda Madre Msi B250M mortar, i5 7400, gtx1050, ssd Samsung da 250, 8 gb di ram ddr4 e alimentatore da 650w, allora, senza mettere il case sforo di 80 euro, consigli per scendere di prezzo? e secondo voi e sufficiente?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho bisogno di una mano, devo assemblare un pc per utilizzare Photoshop spendendo il meno possibile, intorno alle 500 euro, stavo pensando a una configurazione di questo genere, Scheda Madre Msi B250M mortar, i5 7400, gtx1050, ssd Samsung da 250, 8 gb di ram ddr4 e alimentatore da 650w, allora, senza mettere il case sforo di 80 euro, consigli per scendere di prezzo? e secondo voi e sufficiente?

se lo usi solo per photoshop puoi prendere roba molto meno recente XD cioè se trovi un pc usato fascia 200-300euro photoshoppi tutto quelli che ti pare.

C'è molta differenza tra l'editing foto e l'editing video/audio.

Moggic niente consigli per il pc di mia sorella? :d

Poi pensavo di cambiare scheda io ma vedo che ora il prezzo delle 1070 è quasi uguale a quello di alcune 1080 quindi perchè no? xD

Quali sono le migliori 1080 fascia di prezzo 500euro?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se lo usi solo per photoshop puoi prendere roba molto meno recente XD cioè se trovi un pc usato fascia 200-300euro photoshoppi tutto quelli che ti pare.

C'è molta differenza tra l'editing foto e l'editing video/audio.

quindi dici che è esagerato? il pc è per mia sorella e se non va bene mi scassera i * finché campo .doh

meglio una GTX o una Quadro?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quindi dici che è esagerato? il pc è per mia sorella e se non va bene mi scassera i * finché campo .doh

meglio una GTX o una Quadro?

lascia stare le Quadro che quelle sono per l'editing professionale e costano cifre che neanche immagini xDD almeno quelle che hanno meno di 5anni xD

Comunque se è un regalo che devi fare a tua sorella e lei ci fa solo internet,mails e phostoshop i componenti che hai elencato sono sprecati

Perchè già con quei componenti ci fai un computer da gaming di medio livello

Senza andarti a elencare i componenti precisi ti posso dare delle indicazioni per rientrare nel tuo budget o spendere anche meno.

Dimenticavo glielo monti te?

Comunque partiamo

Metto prezzi medi NUOVI non usati (senza eventuali costi di spedizione)

cpu

AMD fx 4300 49euro

AMD fx 6300 65euro

Scheda Madre

Msi 970a-g43 65euro

oppure una a tua scelta compatibile col processore (quindi AM3+

Ram

8gb in qualsiasi formato (meglio 1x8gb o 2x4gb) di qualsiasi marca DDR3 1333mhz o superiore 35-40€

volendo visto che tua sorella ne ci gioca ne ci farà editing video/audio anche 4gb sono sufficienti se vuoi risparmiare ulteriormente

Hard Disk

WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 " 48euro su amazon

SSD 60gb

Corsair Force LS 43€ ma è opzionale XD se vuoi gli basta anche solo l'hard disk da 1tera. Questo serve se ci vuoi installare sopra il sistema operativo per farlo "veloce"

Scheda Video

Qui di solito per i pc a basso costo consigliano sempre le 1050TI che stanno sui 140euro nuove....

Io però qui mi sentirei di consigliarti di cercare una usata se vuoi metterci qualcosa per farla giocare a titoli recenti a media risoluzione....

Tipo le Gtx 960-970usate potresti fare degli ottimi affare e sarebbero comunque ben oltre il target per tua sorella. Cioè stiamo esagerando se ci deve fare photoshop e navigare su internet.

Se vuoi tenere bassi i cosi e prendere qualcosa di nuovo ti consiglio la GTX 750TI 80-110euro nuove

Le trovi piccole quindi senza che neanche occupino chissà quale spazio nel case che sceglierai!

Alimentatore

Cooler Master o affini da massimo 450W 50-60euro massimo. Il modello che ho scritto costa 59euro in media ma trovi anche dei corsair o altro a 45-50euro

Case a tuo gusto personale

Lettore cd/dvd (se gli serve)

20euro

Se prendi la 750ti arrivi a prender tutto (tranne il case) per 430circa

Volendo puoi risparmiare non prendendo un SSD -40/50euro

Non prendendo il lettore di cd/dvd (ad oggi usati pochissimo... si fa tutto tramite chiavetta usb) -20euro

Il resto puoi spenderlo nel case e visto che è una ragazza se le prendi qualcosa di carino esteticamente scommetto gradirà molto di più di quello che c'è dentro.

Se invece è una sveglia di computer non la freghi con 300-400euro xD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se prendi la 750ti arrivi a prender tutto (tranne il case) per 430circa

Volendo puoi risparmiare non prendendo un SSD -40/50euro

Non prendendo il lettore di cd/dvd (ad oggi usati pochissimo... si fa tutto tramite chiavetta usb) -20euro

Il resto puoi spenderlo nel case e visto che è una ragazza se le prendi qualcosa di carino esteticamente scommetto gradirà molto di più di quello che c'è dentro.

Se invece è una sveglia di computer non la freghi con 300-400euro xD

no a lei interessa che giri bene photoshop e basta, lo deve usare per lavoro (ma roba di poco, ci fa robe tipo volantini e brochure), comunque siccome ho una Am3+ (mi dava blue screen quando giocavo quindi non ho voluto venderla) e un fx6300 che non riesco a vendere risparmio già almeno 120 euro .ghgh quindi ascolto il tuo consigli, anche perchè non sei stato l'unico, cercando in rete la configurazione più cacata per photoshop partiva da 700 euro, cioe sono bravo anche io a fare configurazioni con 7600k e gtx1060, grossomodo va bene per tutto .ghgh

siamo siuri di lasciar perdere i quadro? la versiono uscita con la serie 10xx parte dai 100€

450w bastano? l'Fx consuma un fottio, non è un intel .ghgh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no a lei interessa che giri bene photoshop e basta, lo deve usare per lavoro (ma roba di poco, ci fa robe tipo volantini e brochure), comunque siccome ho una Am3+ (mi dava blue screen quando giocavo quindi non ho voluto venderla) e un fx6300 che non riesco a vendere risparmio già almeno 120 euro .ghgh quindi ascolto il tuo consigli, anche perchè non sei stato l'unico, cercando in rete la configurazione più cacata per photoshop partiva da 700 euro, cioe sono bravo anche io a fare configurazioni con 7600k e gtx1060, grossomodo va bene per tutto .ghgh

siamo siuri di lasciar perdere i quadro? la versiono uscita con la serie 10xx parte dai 100€

450w bastano? l'Fx consuma un fottio, non è un intel .ghgh

c'è un bellissimo sito dell'Msi per calcolare il consumo del tuo pc XD se vuoi abbonda a 500w ma mi pare che cmq non dovresti superare i 430w con quelle cose

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

c'è un bellissimo sito dell'Msi per calcolare il consumo del tuo pc XD se vuoi abbonda a 500w ma mi pare che cmq non dovresti superare i 430w con quelle cose

sul sito dell'Msi non c'è l'Fx bah , ho provato altri siti mi danno un consumo di 400w, apparte il sito della corsair che mi consigilia direttamente duello da 600, vedro uno da 550 per stare tranquillo, alla fine già il processore, dichiarato 125 watt, ne consuma 145 effettivi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sul sito dell'Msi non c'è l'Fx bah , ho provato altri siti mi danno un consumo di 400w, apparte il sito della corsair che mi consigilia direttamente duello da 600, vedro uno da 550 per stare tranquillo, alla fine già il processore, dichiarato 125 watt, ne consuma 145 effettivi

si ma oltre al procio devi tener conto della scheda video e delle periferiche.

Comunque a pieno carico senza Oc sono 430watt ad occhio e croce, strano non ci siano gli fx sul sito della Msi

vabbeh comunque se fai un giro su pc part picker c'è un qualcosa di analogo che ti dice quanto consuma la tua configurazione

Cmq non c'è nessuno che può consigliarmi su quale sia la miglior gtx 1080 a budget massimo di 580euro?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dico 580 perchè a quel prezzo c'è una Asus Strix 1080.

Tanti anni con Asus non mi ha mai dato un problema e mi piace il loro software.

Ma sono aperto a suggerimenti per 1080 sotto questo prezzo.

Inizialmente volevo prendere una 1070 pensando ingenuamente a quando avevo preso la 970 che stessero sempre sui 350-380euro..... beh clamorosamente alcuni modelli costano più delle contro parti 1080 per via di sto cancro che è il mining.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alcuni modelli costano più delle contro parti 1080 per via di sto cancro che è il mining.

visto... è assurda questa cosa del mining... prima le 480... ora è invece impossibile prendere le 1070...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

visto... è assurda questa cosa del mining... prima le 480... ora è invece impossibile prendere le 1070...

prima del mining mi ricordo che...

Allora la 480 la comprai per 453euro

La 970 la comprai per 350-380euro

Ingenuamente pensavo a prezzi analoghi invece vedo che qualsiasi 1070 viene pochi euro meno di una 1080 e allora non ha più senso XD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un anno fa cominciavo a guardarmi in giro per montare la bestia,...e il 17 dicembre nasceva il piccolino <3 che bei momenti, ne assemblerei altri 10000!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, vorrei acquistare un nuovo pc ma sono fuori dal giro da un po' di tempo e mi affido volentieri ai vostri consigli.

Principalmente lo utilizzerei per navigare, utilizzare office e giocare a The Sims o Football Manager.

Con 600 euri (display e accessori esclusi) cosa mi posso permettere?

Non mi dispiacerebbe anche un mini-pc, ne vale la pena a livello di prestazioni?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le prime APU AMD Raven Ridge Ryzen 5 2400G e Ryzen 3 2200G debutteranno ufficialmente sul mercato il 12 di febbraio e saranno indirizzate soprattutto alla fascia media del segmento PC-desktop. Si tratta di soluzioni molto attese perchè utilizzeranno una componente CPU basata su architettura Zen x86 e grafica integrata Radeon Vega, un binomio che già ha mostrato buoni risultati e che permetterà di avere discrete prestazioni in ambito gaming senza spendere troppo.

E' noto che il chip Vega di queste APU non dispone di una memoria dedicata e quindi andrà a sfruttare la RAM di sistema, che, inevitabilmente, inciderà sulle prestazioni grafiche del chip. Per questo motivo AMD ha integrato su queste APU un controller DDR4 Dual-Channel con supporto nativo 2933 MHz, un netto passo in avanti rispetto ai Ryzen di prima generazione che si fermavano a 2667 MHz.

Ryzen 5 2400G e Ryzen 3 2200G sono entrambe APU quad-core; il primo offre una frequenza 3,6/3,9 GHz, supporto SMT (8 thread) e una GPU Vega 11 da 704 Stream Processor, il secondo invece ha un clock di 3,5/3,7 GHz, non supporta SMT e monta una GPU Vega 8 da 512SP. Entrambi i prodotti saranno compatibili con le attuali schede madri con socket AM4.

Per quanto riguarda i prezzi, quello del Ryzen 5 2400G è fissato a 169 dollari, mentre Ryzen 3 2200G costerà 99 dollari, un ottimo compromesso per chi vuole assemblare un sistema da gioco senza troppe pretese e ha a disposizione un budget limitato.

Modello Core/
Thread
Clock Cache L2 Cache L3 Grafica SP Frequenza GPU Memoria cTDP TDP
Ryzen 5 2400G 4/8 3,6/3,9 GHz 2MB 4MB Vega 11 704 1250 MHz DDR4 2933 45/65W 65W
Ryzen 3 2200G 4/4 3,5/3,7 GHz 2MB 4MB Vega 8 512 1100 MHz DDR4 2933 45/65W 65W

Stile classico, prestazioni ottime e prezzo contenuto? Huawei P8 Lite 2017, compralo al miglior prezzo da Amazon a 157 euro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Video 8K e potenza "mostruosa" per le prossime GPU Nvidia. Le vedremo in estate

di Franco Aquini - 15/06/2018
0main_nvidia-1180-cop.jpg

Secondo alcuni rumor circolanti in rete la nuova generazione di GPU Nvidia include novità importanti: tra queste la tecnologia RTX, che fino ad oggi è rimasta esclusiva delle soluzioni professionali Volta e Quadro.

La nuova generazione di GPU Nvidia verrà presentata, se saranno confermati i rumor apparsi su diversi siti specializzati, tra la fine di agosto e l'inizio di settembre. Il nome non è ancora noto, ma con tutta probabilità continuerà la tradizione inaugurata qualche anno fa: GTX 1180 dunque, o al massimo 2080, per rompere con la precedente generazione e aggiungervi diverse tecnologie innovative. 

Per cominciare, la prossima generazione dovrebbe integrare la tecnologia RTX, finora prerogativa delle soluzioni professionali VOLTA e QUADRO. RTX è una tecnologia che impiega il Ray Tracing, capace di ottenere una qualità cinematografica con il vantaggio di poter essere elaborata in tempo reale. Praticamente il Nirvana di ogni appassionato di videogiochi. 

content_small_NVIDIA-GeForce-1180-Ti-148

Un mockup non ufficiale della nuova generazione di schede video Nvidia

Il rendering utilizzato convenzionalmente si basta infatti sul rastering delle scene: la rappresentazione in 2D di una combinazione di poligoni e texture viene ottenuta renderizzando i pixel e applicando successivamente luci e ombre. Il Ray Tracing invece calcola il percorso della luce e delle sue rifrazioni sugli oggetti già in fase di rendering, ottenendo un fotorealismo di gran lunga più elevato. Tutto questo però comporta la necessità di una di potenza di calcolo impossibile da gestire, almeno fino ad oggi, in tempo reale.

La seconda novità riguarda il supporto allo standard HDMI 2.1, che promette il supporto al Dynamic HDR, al refresh variabile e a molte nuove risoluzioni, tra cui il 4K a 50/60 Hz e a 100/120 Hz. Ma arriverà a supportare addirittura il 5K, 8K fino a 100/120 Hz e 10K 100/120 Hz.

content_small_nvidia-RTX-schematic.jpg

Caption

Infine ci sarà un nuovo algoritmo per la frequenza di lavoro della GPU, che potrebbe spingere la frequenza delle nuove GPU ben oltre i livelli attuali, grazie anche a una maggior efficienza energetica. 

Come detto, la nuova generazione di GPU potrebbe vedere la luce tra fine agosto e inizio settembre. Le schede di riferimento dovrebbero aggirarsi intorno ai 700 dollari per la versione top (1180 o 2080) e sui 400 dollari per la sorella minore (1170 o 2070). A bordo ci dovrebbero essere memorie GDDR6, anche se il recente aumento dei prezzi ha sollevato qualche dubbio. Con questa tipologia di memorie, tuttavia, Nvidia potrebbe scegliere tra diversi produttori. Diversamente da quanto accaduto con le GDDR5X, le nuove GDDR6 verranno prodotte da Micron, Samsung e SK Hynix.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

visto che "assemblate" avrei una domanda Hardware....ma su un notebook.

Volevo portare alla vostra attenzione un problema che sto riscontrando con il mio portatile asus (ha7 anni).

Portatile che va ancora una meraviglia e che vive una seconda giovinezza con Win10

Cercando di riparare un tasto, mesi e mesi fa, ne ruppi uno...lo 0.

Poi, pranzando in ufficio, nella mia tastiera originale avrei potuto ricostruire un buffet con quello che c'era sotto. E ho iniziato ad avere problemi con la barra spaziatrice che andava letteralmente percossa per poter dare lo spazio...e man mano anche altri tasti.

ho preso la palla al balzo e ho cambiato tutta la tastiera, data la facilità di sostituizione (togli linguetta, metti linguetta)

Bene. Con tastiera nuova ho ancora lo stesso identico problema solo ed esclusivamente con la barra spaziatrice.

Non so dove sbattere la testa.

La tastiera è un pezzo unico, è nuova, non ci ho pranzato più sopra, niente di niente. Ma solo ed esclusivamente la tastiera. Se non premuta al centro, con forza!

accetto consigli....che mi sto giocando il Paradiso

grazie,

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nvidia GeForce RTX 2080 Ti, RTX 2080 e RTX 2070 ufficiali

Nvidia ha presentato ufficialmente le schede video GeForce RTX 2080 Ti, GeForce RTX 2080 e GeForce RTX 2070 all'evento #BeForTheGame in apertura della Gamescom di Colonia. La RTX 2060 probabilmente arriverà più avanti nel corso di quest'anno.

Al contrario di quanto fatto in passato, come per la famiglia Pascal introdotta più di due anni fa, Nvidia ha scelto di inaugurare la nuova famiglia di proposte per il gaming basate su architettura Turing con il modello "xx80 Ti", di solito disponibile a diversi mesi di distanza dal modello "non Ti".

Prenotabili da subito in versione Founders Edition sul sito di Nvidiacon data di spedizione stimata per il 20 settembre, costano rispettivamente 1279 euro nel caso della RTX 2080 Ti, 869 euro in quello della RTX 2080 e 649 euro per la RTX 2070 (ancora non prenotabile). Le schede dei partner costeranno probabilmente un po' meno, o almeno questa è la speranza, anche se per ora i listini sono alti.

In vendita c'è anche un NVLink Bridge in versione a tre o quattro slot a 85,99 euro, compatibile solo con GeForce RTX 2080 Ti e RTX 2080. In pratica, come i vecchi bridge SLI, serve per mettere due schede in parallelo, in modo che condividano potenza e memoria creando un'unica "mega" scheda video. La differenza è che NVLink assicura una banda di gran lunga superiore ai vecchi bridge SLI.

geforce rtx 2080 ti 02 Clicca per ingrandire

La GeForce RTX 2080 Ti offre 4352 CUDA core, 11 GB di memoria GDDR6 a 14 Gbps e un bus di memoria a 352 bit. Per quanto riguarda le altre specifiche, sul sito di Nvidia ci sono informazioni che riguardano la versione Founders Edition e altre specifiche di riferimento.

A questo giro sembra infatti che Nvidia abbia voluto rendere le Founders Edition una versione quasi esclusiva, con frequenze overcloccate rispetto a quelle di riferimento. 

La GPU della RTX 2080 Ti Founders Edition ha un clock di base di 1350 MHz e una frequenza GPU Boost di 1635 MHz, mentre le specifiche di riferimento dicono 1350 / 1545 MHz. Di conseguenza nel primo caso il TDP è di 260 W, mentre nel secondo di 250 W. Per entrambe le schede sono necessari due connettori di alimentazione PCIe ausiliari a 8 pin.

"La scheda grafica con overclock predefinito GeForce RTX 2080 Ti Founders Edition include un alimentatore a 13 fasi di nuova generazione" si legge sul sito di Nvidia.

Per quanto riguarda il raffreddamento Nvidia afferma che il dissipatore permette di avere una temperatura di 10 °C inferiore alle precedenti schede Founders, ma con un quinto della rumorosità.

Il capitolo delle uscite video prevede la presenza di una DisplayPort 1.4a, una HDMI 2.0b e una USB Type C funzionale al supporto dei futuri visori VR aderenti allo standard VirtualLink. Queste uscite sono comuni a tutte e tre i modelli.

geforce rtx 2080 01 Clicca per ingrandire

La GeForce RTX 280 mette a disposizione dei giocatori 2944 CUDA core, 8 GB di memoria GDDR6 a 14 Gbps e ha un bus di memori a 256 bit. La Founders Edition opera a 1515 / 1800 MHz, mentre le specifiche di riferimento sono 1515 / 1710 MHz. Il TDP è quindi di 225 W oppure 215 W, garantiti mediante due connettori di alimentazione, uno a 8 e uno a 6 pin.

geforce rtx 2080 02 Clicca per ingrandire

"La scheda grafica con overclock predefinito GeForce GTX 2080 Founders Edition include un alimentatore di nuova generazione a 8 fasi per la massima potenza e ventole assiali a 13 pale abbinate a una nuova camera a vapore per prestazioni silenziose e raffreddamento ottimale", si legge nel sito Nvidia.

geforce rtx 2070 01

La GeForce RTX 2070 integra invece 2304 CUDA core, con la Founders Edition che lavora a 1410 / 1710 MHz. Le specifiche di riferimento sono invece di 1410 / 1620 MHz. A bordo 8 GB di memoria GDDR6 a 14 Gbps su bus a 256 bit. A seconda delle specifiche la scheda ha un TDP di 185 e 175 W. Manca la possibilità di affiancare due schede con bridge NvLink.

geforce rtx 2070 02

"GeForce RTX 2070 Founders Edition con overclock di fabbrica include un alimentatore di nuova generazione a 6 fasi per la massima potenza e ventole assiali a 13 pale abbinate a una nuova camera a vapore per prestazioni silenziose e raffreddamento ottimale".

CUDA core Base
clock
(MHz)
Boost
clock
(MHz)
Memoria Bus memoria Bandwidth TDP Prezzo
RTX 2080 Ti FE 4352 1350 1635 11 GB GDDR6 352-bit 616 GB/s 250 W 1279 euro
RTX 2080 FE 2944 1515 1800 8 GB GDDR6 256-bit 448 GB/s 215 W 869 eurio
RTX 2070 FE 2304 1410 1710 185 W 649 euro

Architettura e prestazioni

Parallelamente all'annuncio delle schede video professionali Quadro RTX abbiamo trattato alcuni elementi dell'architettura Turing evidenziati da Nvidia. Per quanto riguarda le soluzioni GeForce, la novità principale rimangono gli RT core dedicati al ray tracing in tempo reale, tecnica di rendering che vi abbiamo illustrato in questo articolo.

06 JPG La GPU Turing di punta conta 18,6 miliardi di transistor. Nvidia ha usato il processo produttivo 12m, FFN di TSMC

Non a caso Nvidia ha scelto di abbandonare il brand GTX in favore di RTX, in modo da richiamare il concetto di ray tracing. Nvidia si aspetta infatti che gli sviluppatori di giochi adottino progressivamente un rendering ibrido (hybrid rendering), che combina il ray tracing con la rasterizzazione per ottenere contenuti in movimento dall'aspetto sempre più vicini alla realtà, al cosiddetto fotorealismo.

05 JPG

I Ray Tracing core servono proprio a gestire i carichi del ray tracing in modo efficiente, garantendo prestazioni senza precedenti, con l'aiuto anche dei Tensor core che si occupano di operazioni quali il denoising tramite intelligenza artificiale ma anche del Deep Learning Super-Sampling (DLSS), una tecnologia che applica deep learning e AI alle tecniche di rendering, portando a oggetti renderizzati nei giochi con bordi più uniformi e meno scalettati. Praticamente un AA (anti-aliasing) basato sull'AI.

A rappresentare la ciliegina sulla torta in tal senso è NGX, un framework per la grafica neurale che integra l'AI nella pipeline grafica permettendo agli algoritmi AI di migliorare le immagini finali e la loro generazione.

10 JPG

Gli RT core delle schede Turing offrono prestazioni fino a 10 Giga Rays/sec (nel caso della RTX 2080 Ti, con RTX 2080 e 2070 che si fermano a 8 e 6 Giga Rays/sec), mentre la GTX 1080 Ti arriva solamente a 1,21 Giga Rays/sec secondo il CEO di Nvidia.

Più in generale si parla di prestazioni per le Turing fino a sei volte maggiori rispetto alle precedenti Pascal, ma non abbiamo numeri al momento più precisi, magari in un confronto tra giochi.

Forse questo lo si deve al fatto che, secondo Nvidia, tutti i miglioramenti - contando le varie nuove unità e il loro funzionamento congiunto - portano a una complessità tale che l'hanno spinta a inventarsi persino una nuova unità di misura che ha chiamato RT Operations. Secondo l'azienda la RTX 2080 Ti raggiunge 78T RTX OPS, la RTX 2080 si ferma a 60 e la RTX 2070 a 45. Nell'immagine di seguito un confronto con le precedenti top di gamma Pascal, ben al di sotto di 20T.

rt op

Nvidia ha anche rivisto l'architettura degli shader con il Turing SM, implementando uno shading a tasso variabile che permette agli shader di concentrare la potenza di calcolo sulle aree ricche di dettagli, aumentando le prestazioni complessive.

Durante l'evento la casa di Santa Clara ha parlato anche di come il cardine di tutto sia la piattaforma RTX, dove non solo rientra la parte hardware, fatta delle GPU con le varie unità di calcolo, ma anche tutto il resto, dall'API DXR (DirectX Ray Tracing) di Microsoft al lavoro di sviluppatori come Epic Games, in grado di integrare la tecnologia in motori come l'Unreal Engine.

All'evento è stata mostrata la stessa demo di Star Wars vista alla GDC e a tal proposito il CEO di Nvidia ha affermato che una GPU Turing renderizza in tempo reale un frame di questa demo in meno tempo di quattro GPU Volta di un sistema DGX da circa 68mila dollari. Si parla infatti di 55 ms contro 45 ms, con le vecchie GPU Pascal che si fermano a 308 ms.

(tomshw.it)

Il ray tracing è sicuramente qualcosa di meraviglioso ma a prezzi siamo messi sempre peggio:upss:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.