Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Nerull

John Charles e la Juve anni ’50: "Qui la gente paga 100 lire per vedere gli allenamenti"

Post in rilievo

Giuro , leggo solo ora il tuo post : stavo scrivendo la risposta all'Amico Yuma e , come noterai ,

ho in pratica risposto in merito con un post quasi " copia incolla " del tuo ..... quando si dice .....

" unità d'intenti " e/o " sintonia cerebrale " ..... .sisi

 

Ciao ! :d Stefano

 

Ciao Stefano...

 

Be come dire... credo tu abbia detto tutto...

 

E ne sono onorato, oltre a farmi piacere che tu abbia colto il senso di quanto ho scritto....

 

Un paragone (o un'analogia), con un altro sport, si potrebbe fare con il ciclismo. Il dubbio, sul più grande di sempre, solitamente è su Coppi o Merckx... Ma ci sono stati diversi "storici" di ciclismo che hanno scritto: <<Ne uno, ne l'altro: il migliore è stato Alfredo Binda>>.

 

E queste sono cose che ho letto, su cui mi sono documentato, come il giudizio che ho citato su J. Charles. In questo momento, però, se mi chiedete la fonte... Be, dovrei mettermi a cercare tra alcuni miei libri di storia del calcio (a meno che non l'abbia sentito in qualche video...).

 

Caro Stefano, colgo l'occasione di farti i miei migliori auguri di Buon Natale!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

amico mio, io di due cose posso vantarmi: la passione bianconera e una buona memoria. Per il resto non sono che una briciola nei confronti del grande Stefano, enorme conoscitore bianconero, che accompagna le sue testimonianze da una prosa meravigliosa e da una gentilezza e una classe che ormai si trova raramente in giro. Un vero promotore dello stile Juve, molto Bonipertiano a dire il vero :)

 

giusto per dirtene una:

 

http://www.archiviol..._0006_17243876/

 

 

....... uum giusto per dirtene una : E. S. A. G. E. R.A.T.O. .sisi

 

Oltretutto , se dovesse .giornale leggerti il Grande BONIPERTI , visto e considerato l'ardito ed improprio accostamento ,

si irriterebbe a tal punto ...( e quando GIAMPIERO si irrita, si irrita assai ) ... che potrebbe sporgere

" Denuncia/ Querela " nei tuoi confronti per " Pubblico - Incauto - Svilente accostamento del sottoscritto alla

sua Fulgida - Esemplare - Radiosa - Gloriosa - IMMAGINE " .... .ghgh

 

Ciò non toglie che io non possa esimermi , per l'ennesima volta , dal .salve Ringraziarti per siffatta considerazione che ,

come già feci in passato , ribadisco essere del tutto immeritata :

l'unica , " qualità " ( se così possiamo e vogliamo definirla ) che mi riconosco è quella di nutrire , probabilmente fin dal

momento del mio concepimento , perenne ed indefessa EPIDERMICA PASSIONE PER LA " VECCHIA SIGNORA "

e per tutto ciò che , nel corso dell'inevitabile incedere del Tempo , ha rimandato e rimanda ad essa ..... TUTTO QUI .....

NIENTE DI PIU' e NIENTE DI MENO ... .sisi

 

Buone Feste a Te ed a Tutti I tuoi Cari ! .qualamano Stefano

 

 

p.s. -

 

Noto che , dall'Archivio della Stampa ... hai proprio scelto una " partita a caso " :

io la definirei " LA PIU' EPICA " e/o " UNA DELLE PIU' EPICHE " partite della

NOSTRA JUVE ! FU e RIMANE e PER SEMPRE RIMARRA' ... " UNA VERA E PROPRIA IMPRESA " :tsa:

 

Ciò che accadde poi a Parigi fu un VERO e PROPRIO SCANDALO CHE GRIDA ANCORA " VENDETTA "

AL GIORNO D'OGGI !

 

E , per la serie , " NULLA ESISTE AL MONDO NIENTE DI PIU' IMPREVEDIBILE ED IRRAZIONALE DEL GIUOCO DEL CALCIO " ,

quella IMPRESA fu messa in atto proprio nella Stagione Calcistica più " HORRIBILIS " ( 2006 a parte ... ma per altre

sporche vicende che nulla hanno a che fare con verdi Terreni di Gioco ) della NOSTRA STORIA :

1962 - Nelle ultime 10 partite fummo sconfitti per 9 volte a cui va aggiunto il pareggio con L'inter - INCREDIBILE -

Rischiammo veramente di retrocedere sul campo ! Per il sottoscritto e per milioni di supporters bianconeri fu

un vero e proprio .brr incubo !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Stefano...

 

Be come dire... credo tu abbia detto tutto...

 

E ne sono onorato, oltre a farmi piacere che tu abbia colto il senso di quanto ho scritto....

 

Un paragone (o un'analogia), con un altro sport, si potrebbe fare con il ciclismo. Il dubbio, sul più grande di sempre, solitamente è su Coppi o Merckx... Ma ci sono stati diversi "storici" di ciclismo che hanno scritto: <<Ne uno, ne l'altro: il migliore è stato Alfredo Binda>>.

 

E queste sono cose che ho letto, su cui mi sono documentato, come il giudizio che ho citato su J. Charles. In questo momento, però, se mi chiedete la fonte... Be, dovrei mettermi a cercare tra alcuni miei libri di storia del calcio (a meno che non l'abbia sentito in qualche video...).

 

Caro Stefano, colgo l'occasione di farti i miei migliori auguri di Buon Natale!

 

Ringrazio e Contraccambio Porgendo a Te i miei più Sentiti e Sinceri Auguri

per un Natale Sereno ed in Armonia con Tutti coloro che ti stanno a cuore !

 

.salve Stefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

....... uum giusto per dirtene una : E. S. A. G. E. R.A.T.O. .sisi

 

Oltretutto , se dovesse .giornale leggerti il Grande BONIPERTI , visto e considerato l'ardito ed improprio accostamento ,

si irriterebbe a tal punto ...( e quando GIAMPIERO si irrita, si irrita assai ) ... che potrebbe sporgere

" Denuncia/ Querela " nei tuoi confronti per " Pubblico - Incauto - Svilente accostamento del sottoscritto alla

sua Fulgida - Esemplare - Radiosa - Gloriosa - IMMAGINE " .... .ghgh

 

Ciò non toglie che io non possa esimermi , per l'ennesima volta , dal .salve Ringraziarti per siffatta considerazione che ,

come già feci in passato , ribadisco essere del tutto immeritata :

l'unica , " qualità " ( se così possiamo e vogliamo definirla ) che mi riconosco è quella di nutrire , probabilmente fin dal

momento del mio concepimento , perenne ed indefessa EPIDERMICA PASSIONE PER LA " VECCHIA SIGNORA "

e per tutto ciò che , nel corso dell'inevitabile incedere del Tempo , ha rimandato e rimanda ad essa ..... TUTTO QUI .....

NIENTE DI PIU' e NIENTE DI MENO ... .sisi

 

Buone Feste a Te ed a Tutti I tuoi Cari ! .qualamano Stefano

 

 

p.s. -

 

Noto che , dall'Archivio della Stampa ... hai proprio scelto una " partita a caso " :

io la definirei " LA PIU' EPICA " e/o " UNA DELLE PIU' EPICHE " partite della

NOSTRA JUVE ! FU e RIMANE e PER SEMPRE RIMARRA' ... " UNA VERA E PROPRIA IMPRESA " :tsa:

 

Ciò che accadde poi a Parigi fu un VERO e PROPRIO SCANDALO CHE GRIDA ANCORA " VENDETTA "

AL GIORNO D'OGGI !

 

E , per la serie , " NULLA ESISTE AL MONDO NIENTE DI PIU' IMPREVEDIBILE ED IRRAZIONALE DEL GIUOCO DEL CALCIO " ,

quella IMPRESA fu messa in atto proprio nella Stagione Calcistica più " HORRIBILIS " ( 2006 a parte ... ma per altre

sporche vicende che nulla hanno a che fare con 2 verdi Terreni di Gioco ) della NOSTRA STORIA :

1962 - Nelle ultime 10 partite fummo sconfitti per 9 volte a cui va aggiunto il pareggio con L'inter - INCREDIBILE -

Rischiammo veramente di retrocedere sul campo ! Per il sottoscritto e per milioni di supporters bianconeri fu

un vero e proprio .brr incubo !

Stefano, non ti ho esattamente paragonato a boniperti, ma ho riconosciuto in te quello stile pacato che riconosco in tante persone ormai maggiori, quali mio nonno, un mio caro vicino di casa, ma anche Chiusano, e Umberto Agnelli :) Uno stile estremamente gentile ma non per questo morbido e permissivo.

Quella e' la mai partita preferita della storia della Juve. Ho letto tutto a riguardo, tutto! C era gente che dalla sicilia guido fino a madrid per vedere la partita, nonostante avessimo perso in casa. Al ritorno i giocatori furono accolti come eroi, specialmente sivori che aveva superato la sua paura di volare e il suo infortunio alla caviglia pur di esserci. La partita di parigi si trova intera online e ci si puo accorgere di come venimmo vergognosamente penalizzati!!! terminammo in 9 perche stacchini e charles furono falciati! ricambio i sentiti auguri a te e famiglia!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stefano, non ti ho esattamente paragonato a boniperti, ma ho riconosciuto in te quello stile pacato che riconosco in tante persone ormai maggiori, quali mio nonno, un mio caro vicino di casa, ma anche Chiusano, e Umberto Agnelli :) Uno stile estremamente gentile ma non per questo morbido e permissivo.

Quella e' la mai partita preferita della storia della Juve. Ho letto tutto a riguardo, tutto! C era gente che dalla sicilia guido fino a madrid per vedere la partita, nonostante avessimo perso in casa. Al ritorno i giocatori furono accolti come eroi, specialmente sivori che aveva superato la sua paura di volare e il suo infortunio alla caviglia pur di esserci. La partita di parigi si trova intera online e ci si puo accorgere di come venimmo vergognosamente penalizzati!!! terminammo in 9 perche stacchini e charles furono falciati! ricambio i sentiti auguri a te e famiglia!!!

 

........ riguardo a ciò che del tuo gradito post ho evidenziato in " grassetto " , a proposito di Omar Sivori e della sua avversione

nei confronti dell' aereo , uum rammento che , tanti tanti anni orsono quando , per motivi di lavoro , la mia famiglia si era trasferita

a Roma , città in cui restammo per ben 10 anni ed alla quale , per ragioni di carattere " storico/culturale " , sono ancora assai

affezionato anche se mi rendo perfettamente conto che dell' HUMUS che si respirava in quegli anni nell'URBE si è da tempo

persa traccia , in occasione di un ROMA - JUVE ( uum o forse LAZIO-JUVE ... ho qualche dubbio in merito ) ,

la nostra squadra raggiunse la Capitale con un volo aereo ... peccato però che sul quel volo vi erano tutti i giocatori tranne Sivori !

 

Omar decise di raggiungere Roma viaggiando in treno : e Mio Padre .. uum .. cosa fece ?

In compagnia del sottoscritto raggiunse la Stazione Termini nella ,errata convinzione , che ad attenderlo per salutarlo e rendergli

il dovuto omaggio saremmo stati in pochi ... ed invece ... :o incredibile ma vero ... ci ritrovammo in una " calca di persone " da

quantificare in almeno 1000 persone e , nota bene , non solo supporters bianconeri , ma anche moltissimi sostenitori di altre

squadre che fremevano dal desiderio di vedere da vicino il Mitico Cabezon .... toccarlo ... stringergli la mano ... e/o ....

farsi .scrittore firmare un autografo da mostrare " Urbi et Orbi " con profondo orgoglio e da conservare come una preziosa

ed ambita " Reliquia " :tsa:

 

 

 

;) Stefano

 

 

p.s. - Tanti Cari Saluti al " Nonno " che mi auguro nutri nei confronti della " Vecchia Signora "

la stessa passione di cui si nutre e si sostenta il nipote sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
........ riguardo a ciò che del tuo gradito post ho evidenziato in " grassetto " , a proposito di Omar Sivori e della sua avversione nei confronti dell' aereo , uum rammento che , tanti tanti anni orsono quando , per motivi di lavoro , la mia famiglia si era trasferita a Roma , città in cui restammo per ben 10 anni ed alla quale , per ragioni di carattere " storico/culturale " , sono ancora assai affezionato anche se mi rendo perfettamente conto che dell' HUMUS che si respirava in quegli anni nell'URBE si è da tempo persa traccia , in occasione di un ROMA - JUVE ( uum o forse LAZIO-JUVE ... ho qualche dubbio in merito ) , la nostra squadra raggiunse la Capitale con un volo aereo ... peccato però che sul quel volo vi erano tutti i giocatori tranne Sivori ! Omar decise di raggiungere Roma viaggiando in treno : e Mio Padre .. uum .. cosa fece ? In compagnia del sottoscritto raggiunse la Stazione Termini nella ,errata convinzione , che ad attenderlo per salutarlo e rendergli il dovuto omaggio saremmo stati in pochi ... ed invece ... :o incredibile ma vero ... ci ritrovammo in una " calca di persone " da quantificare in almeno 1000 persone e , nota bene , non solo supporters bianconeri , ma anche moltissimi sostenitori di altre squadre che fremevano dal desiderio di vedere da vicino il Mitico Cabezon .... toccarlo ... stringergli la mano ... e/o .... farsi .scrittore firmare un autografo da mostrare " Urbi et Orbi " con profondo orgoglio e da conservare come una preziosa ed ambita " Reliquia " :tsa:;) Stefano p.s. - Tanti Cari Saluti al " Nonno " che mi auguro nutri nei confronti della " Vecchia Signora " la stessa passione di cui si nutre e si sostenta il nipote sefz

Stefano, che storia stupenda!!! Oggi non credo nessuno andrebbe a omaggiare un fuoriclasse di un'altra squadra... Che grande deve essere stato tuo padre, magari andava in tram con i giocatori come disse che faceva Mike Bongiorno da ragazzino, negli anni 30 :) Mio nonno e' interista, ma il mio esempio a strisce bianconere e' stata sempre mia nonna, che ancora oggi (giovanissima 71 anni) segue le partite con ardore e le sa tutte!! e' la persona con me in foto, in una splendida vacanza in brasile di qualche anno fa. Anche da la non perdevamo una partita. Un abbraccione!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Chi sono gli altri due per te?rossi e trezegol non considerando bettega prima punta?anastasi?higuain vedremo?

Al momento si giocano I due posti Trezeguet, lo stesso Boniperti e Borell II

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stefano, che storia stupenda!!! Oggi non credo nessuno andrebbe a omaggiare un fuoriclasse di un'altra squadra... Che grande deve essere stato tuo padre, magari andava in tram con i giocatori come disse che faceva Mike Bongiorno da ragazzino, negli anni 30 :) Mio nonno e' interista, ma il mio esempio a strisce bianconere e' stata sempre mia nonna, che ancora oggi (giovanissima 71 anni) segue le partite con ardore e le sa tutte!! e' la persona con me in foto, in una splendida vacanza in brasile di qualche anno fa. Anche da la non perdevamo una partita. Un abbraccione!!

 

Amico mio , a questo punto , viste e considerate le " preziose informazioni " che mi hai passato ,

mi corre l'obbligo di incaricarti di porgere anche a tua Nonna i più Cordiali e Sentiti Auguri per un

Sereno Natale .sisi

 

Per ciò che concerne Tuo Nonno , al quale , nonostante ciò di cui mi hai informato ,

rinnovo gli Auguri , per tuo tramite , desidererei fargli giungere il seguente consiglio :

"ERRARE UMANUM EST ... PERSEVERARE AUTEM DIABOLICUM " .....

E PER RITROVARE LA " RETTA VIA " ... , (così come asseriva il Mitico Maestro MANZI negli anni 60

nella sua trasmissione televisiva propedeutica a fornire le più elementari nozioni di Grammatica

Italiana a milioni di Italiani che all'Epoca erano ancora analfabeti ) , ... " NON E' MAI TROPPO TARDI " .sisi

 

Riguardo Mio Padre , Mio Mentore Bianconero , Egli si , a differenza mia , incarnò appieno il cosiddetto

" STILE JUVENTUS " : profondamente legato ai " Colori Bianconeri " , sia nella Buona che nella meno

Propizia sorte , ha sempre saputo mantenere un invidiabile " self control " anche se , specie quando la

fortuna era avversa alla " VECCHIA SIGNORA " , palese , seppur intima e contenuta , traspirava dal

suo viso e dai suoi occhi una profonda sofferenza !

 

Non mi ha mai obbligato e neppure ha mai tentato di impormi il suo " Credo Calcistico "

( probabilmente , conoscendomi , se fossi stato " obbligato " , avrei fatto altre scelte )

ma Egli , passo dopo passo , con i suoi racconti ... le sue narrazioni dei Nostri Eroi a

" Tinte Bianconere " , ha inculcato in me questa " SPLENDIDA MALATTIA " che da sempre

accompagna la Mia Vita e , chissà , forse , essa sarà con me anche in " ALTRE DIMENSIONI " a noi , per il momento sconosciute !

 

Diciamo che Egli , con la massima discrezione , ha seguito " moment by moment "

questa mia " Evoluzione Affettiva " nei confronti della Juventus F.C. 1897 e di ciò ,

ne sono certo , ne andava assai orgoglioso !

 

uum E' proprio vero , quando di JUVENTUS devo discernere , la mia mente si perde

negli infiniti e tortuosi meandri a tinte " Bianconere " che , sia in campo calcistico ,

ma anche umano ed affettivo , hanno accompagnato e segnato la mia esistenza !

 

.salve Stefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al momento si giocano I due posti Trezeguet, lo stesso Boniperti e Borell II

 

Amico mio , sono d'accordo con te : tra l'altro bene hai fatto a citare Boniperti

in quanto molti tra i più giovani , e me sono accorto scambiando opinioni con loro ,

non hanno l'esatta percezione di quali siano stati sul terreno di gioco " I RUOLI "

in cui Egli seppe destreggiarsi con assoluta maestria !

 

A volte , quando accenno che Egli fu anche un " OTTIMO CENTRAVANTI " ,

restano quasi sbalorditi : RAGAZZI STUDIATE ...LEGGETE ... INFORMATEVI

e se avete veramente a cuore la " VECCHIA SIGNORA " scambiate qualche

" chiacchiera " con chi a quei " Tempi " già c'era ed ha vissuto certe emozioni

in prima persona ! Nel limite delle mie capacità e possibilità io , ancora al

giorno d'oggi , continuo il mio infinito percorso di " apprendimento " a

Tinte Bianconere .... per la serie .... Non si è mai finito d'imparare !

 

Io , lo confesso , ho nel cuore BETTEGA ( che è stato " anche " centravanti ...

salvo cambiare ruolo dopo la sua malattia ) ed ANASTASI ... pomposamente

definito da noi tifosi ... " IL PELE' BIANCO " ... ciò che più apprezzavo in lui

era la sua determinazione ed il suo modo di battersi sul terreno di gioco

che spesso rimandava al classico " Gettare il Cuore oltre L'Ostacolo "

che tanto infervorava i supporters bianconeri sugli spalti !

 

Il Grande Del Piero , a mio parere , data la sua " struttura fisica " era una

" Prima Punta ... mascherata da ...Seconda Punta " !

 

Ma , se mi è concesso , vorrei citare anche un altro attaccante che ,

probabilmente non fu un centravanti come viene ormai inteso da tanti

anni a questa parte , ma bensì un " attaccante in senso lato " in grado

di svariare sul " fronte d'attacco " !

 

E desidero nominarlo perchè , ai più , è misconosciuto , eppure sebbene

la sua " esperienza juventina " fu piuttosto breve , Egli è stato uno degli

attaccanti più apprezzati e prolifici della Nostra Storia !

 

Certo , bisogna tornare indietro un po' di anni , il " Giuoco del Calcio "

era diverso , ma anche allora , come accadde tutt'oggi , i CAMPIONI

FACEVANO LA DIFFERENZA !

 

uum A chi mi riferisco ? A .. FERENC HIRZER !

 

Trovo molto intrigante questo video :

 

 

 

 

Ed anche questo assai piacevole ed esaustivo " Profilo " ( c'è anche l'articolo del mitico Vladimiro Caminiti )

tratto da "Tutto Juve " del 21-11-2013 - ! Mi permetto di aggiungere che HIRZER giocò anche 33 partite

con la Maglia della NAZIONALE UNGHERESE , della quale fu anche Capitano , realizzando 14 gol !

 

28d8fada07424bd56db069f5d64245e1-34015-d41d8cd98f00b204e9800998ecf8427e.jpeg

Férénc Hirzer, classe 1902, cresciuto nella squadra ungherese del Torekves eppoi ceduto in Cecoslovacchia al Makkabi Brno, è uno degli attaccanti più promettenti dell'Est europeo. Gli osservatori bianconeri ed, in particolare, l’allenatore Jeno Karoly, ungherese pure lui, sono molto impressionati dalla sua velocità, dal suo scatto e dalla capacità di andare a segno con straordinaria continuità.

Edoardo Agnelli è entusiasta del rapporto sul giocatore e tenta l’acquisto, cosa non facile a quei tempi, ma lo stesso Karoly si propone come mediatore e, nonostante tante difficoltà, l’affare va finalmente in porto e Férénc può vestire la maglia bianconera.

L’arrivo di Hirzer scatena tra i tifosi consensi clamorosi, che si trasformano in vera adorazione quando lo vedono in azione in allenamento; tanto basta, infatti, per capire che si tratta di un fuoriclasse, velocissimo, fortissimo nel dribbling e dotato di un tiro micidiale. Tra i tifosi che assistono ai suoi allenamenti c'è anche un bambino, figlio del presidente: Gianni Agnelli. Il futuro Avvocato si innamora all’istante di Férénc, che rimarrà sempre uno dei suoi giocatori preferiti.

Si devono superare le ultime difficoltà burocratiche, legate alle proteste della federazione ungherese che vorrebbe annullare il trasferimento per poterlo schierare in Nazionale, per vederlo in campo. Hirzer debutta in campionato il 4 ottobre 1925 in “Corso Marsiglia” contro il Parma: 6-1 per i bianconeri, tre goals del magiaro, uno più bello dell'altro. Tra i suoi compagni di squadra ci sono autentici campioni come Combi, Rosetta, Allemandi, Bigatto e Munerati, ma è Férénc quello che fa la differenza e, dopo la goleada sul Parma, ne arriva un'altra a spese del Milan (6-0), che viene battuto due volte dall' ungherese.

Quando la Juventus gioca sul campo della Pro Vercelli, Hirzer è già temutissimo e gli viene riservata una sorveglianza davvero particolare. Ma l'ungherese non si scompone ed anche in questa occasione dimostra di essere un vero fuoriclasse: salta in velocità tre giocatori vercellesi e serve un palla d’oro a Pastore per il goals che risolve la partita. Proprio per la sua velocità, Férénc viene soprannominato “Gazzella".

Il resto della stagione e' una cavalcata trionfale, conclusa dalla vittoria nelle finali Nord a spese del Bologna e dalla finalissima con l'Alba Roma, battuta sia in casa che fuori con punteggi (7-1 e 5-0) che non lasciano dubbi. Alla fine del campionato, Hirzer, capocannoniere della squadra, ha segnato 35 goal in 26 partite, una media spaventosa!

Purtroppo le nuove norme federali penalizzano il campione ungherese: per l'anno successivo, oriundi a parte, possono essere tesserati solamente due stranieri e ne può essere schierato solo uno. Hirzer subisce anche qualche infortunio ed è costretto a ridurre il suo apporto alla squadra: giocherà solamente 17 partite segnando 15 goal.

La stagione successiva nuove norme permettono l'utilizzazione dei soli oriundi ed Hirzer è costretto, a soli 25 anni, a lasciare l'Italia per tornare in Ungheria. Se ne va dopo aver giocato 42 partite e segnato 50 goal. Erano altri tempi, siamo d’accordo, ma nessuno riuscirà a segnare a questi ritmi, nel nostro campionato.

 

DI VLADIMIRO CAMINITI:

 

Nell’estate del 1925, la Juventus di Edoardo Agnelli ingaggia il celebre attaccante magiaro Férénc Hirzer, ebreo. Alto, biondissimo, con due grandi occhi azzurri, Hirzer si immette nella prima Juventus, una squadra bella e romantica, con i suoi scatti ed i tiri folgoranti. La Juventus lo aveva acquistato, dopo averlo molto fatto seguire nel Makkabi Brno e nel Torekves, nonché nella sua Nazionale.

Nell’estate del 1926, la Juventus, molto più fantasiosa rispetto ad un fortissimo Bologna, la squadra che il futuro Avvocato comincia ad ammirare, schiera in porta Combi, ha Bigatto come “half” cipiglioso, irriducibile come fumatore e come lottatore, ha in Allemandi un terzino poderoso ed in Rosetta il giocatore più strategico, in grado di fare la mezzala quasi meglio del difensore. Ed al di là del contributo che fino alla tripla finale col Bologna, segnata dall’improvvisa morte per infarto del bravo allenatore magiaro Reno Karoly (ex grande “center half” ungherese, un innamorato dell’Italia e dell’opera lirica, soprattutto di Verdi), danno i Ferrero, Meneghetti, Torriani, l’altro ungherese Viola, Munerati ed Hizer saranno determinanti per la conquista dello scudetto.

Hirzer, la gazzella, è decisivo nella finale dedicata a Karoly, l’irriducibile Bologna è castigato dai guizzi e dalle fantasie del superbo Férénc. La divisa bianconera, in quei giorni, pretendeva la maglia bianconera infilata sotto i bianchi calzoncini; Hirzer non rinunciava per civetteria e per vezzo ad una cintura per tenere su i calzoncini. Il cervello tattico della squadra era Viola, che fece anche buone prove da opinionista calcistico, ma il suo leader effettivo, il suo giocatore che andava a fare la differenza, segnando e facendo segnare, era Hirzer. Una media goal impressionante, 42 partite e ben 50 goal, bionda “Gazzella” del goal, col quale praticamente comincia a sbizzarrirsi la fantasia dei cronisti applicata al calcio.

Non sarebbe arrivato a godersi la vecchiaia, povero grande Férénc: dal 1937, vagabondo nell’Europa minacciata dal mostro germanico, e prematuramente strappato alla vita da un atroce destino !

 

Ciao ! .salve Stefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Amico mio , a questo punto , viste e considerate le " preziose informazioni " che mi hai passato ,

mi corre l'obbligo di incaricarti di porgere anche tua Nonna i più Cordiali e Sentiti Auguri per un

Sereno Natale .sisi

 

Per ciò che concerne Tuo Nonno , al quale , nonostante ciò di cui mi hai informato ,

rinnovo gli Auguri , per tuo tramite , desidererei fargli giungere il seguente consiglio :

"ERRARE UMANUM EST ... PERSEVERARE AUTEM DIABOLICUM " .....

E PER RITROVARE LA " RETTA VIA " ... , (così come asseriva il Mitico Maestro MANZI negli anni 60

nella sua trasmissione televisiva propedeutica a fornire le più elementari nozioni di Grammatica

Italiana a milioni di Italiani che all'Epoca erano ancora analfabeti ) , ... " NON E' MAI TROPPO TARDI " .sisi

 

Riguardo Mio Padre , Mio Mentore Bianconero , Egli sì , a differenza mia , incarnò appieno il cosiddetto

" STILE JUVENTUS " : profondamente legato ai " Colori Bianconeri " , sia nella Buona che nella meno

Propizia sorte , ha sempre saputo mantenere un invidiabile " self control " anche se , specie quando la

fortuna era avversa alla " VECCHIA SIGNORA " , palese , seppur intima e contenuta , traspirava dal

suo viso e dai suoi occhi una profonda sofferenza !

 

Non mi ha mai obbligato e neppure ha mai tentato di impormi il suo " Credo Calcistico "

( probabilmente , conoscendomi , se fossi stato " obbligato " , avrei fatto altre scelte )

ma Egli , passo dopo passo , con i suoi racconti ... le sue narrazioni dei Nostri Eroi a

" Tinte Bianconere " , ha inculcato in me questa " SPLENDIDA MALATTIA " che da sempre

accompagna la Mia Vita e , chissà , forse , sarà con me anche in " ALTRE DIMENSIONI ",

a noi , per il momento , sconosciute !

 

Diciamo che Egli , con la massima discrezione , ha seguito " moment by moment "

questa mia " Evoluzione Affettiva " nei confronti della Juventus F.C. 1897 e di ciò ,

ne sono certo , ne andava assai orgoglioso !

 

uum E' proprio vero , quando di JUVENTUS devo discernere , la mia mente si perde

negli infiniti e tortuosi meandri a tinte " Bianconere " che , sia in campo calcistico ,

ma anche umano ed affettivo , hanno accompagnato e segnato la mia esistenza !

 

.salve Stefano

Grazie stefano, tra l'altro la nonna e' nata a santo stefano e proprio come te fa doppia festa!!

Il nonno dice sempre che si puo' cambiare fede politica, si puo' divorziare, ma cambiare squadra e' una questione di poca personalita!! Anche se visto l'andazzo dei viscidi degli ultimi anni, se lo farei diventare gobbo gli darei 10 anni in piu di vita :d :d

Tuo padre ha fatto quello che un ottimo genitore fa. Non parole ma esempi. In questo caso ti ha insegnato la cosa giusta, l'unica cosa di cui non ti puoi pentire, come Gianni Agnelli disse a Vallanzasca confessatosi Juventino!!!

.cartel1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L

 

 

Amico mio , sono d'accordo con te : tra l'altro bene hai fatto a citare Boniperti

in quanto molti tra i più giovani , e me sono accorto scambiando opinioni con loro ,

non hanno l'esatta percezione di quali siano stati sul terreno di gioco " I RUOLI "

in cui Egli seppe destreggiarsi con assoluta maestria !

 

A volte , quando accenno che Egli fu anche un " OTTIMO CENTRAVANTI " ,

restano quasi sbalorditi : RAGAZZI STUDIATE ...LEGGETE ... INFORMATEVI

e se avete veramente a cuore la " VECCHIA SIGNORA " scambiate qualche

" chiacchiera " con chi a quei " Tempi " già c'era ed ha vissuto certe emozioni

in prima persona ! Nel limite delle mie capacità e possibilità io , ancora al

giorno d'oggi , continuo il mio infinito percorso di " apprendimento " a

Tinte Bianconere .... per la serie .... Non si è mai finito d'imparare !

 

Io , lo confesso , ho nel cuore BETTEGA ( che è stato " anche " centravanti ...

salvo cambiare ruolo dopo la sua malattia ) ed ANASTASI ... pomposamente

definito da noi tifosi ... " IL PELE' BIANCO " ... ciò che più apprezzavo in lui

era la sua determinazione ed il suo modo di battersi sul terreno di gioco

che spesso rimandava al classico " Gettare il Cuore oltre L'Ostacolo "

che tanto infervorava i supporters bianconeri sugli spalti !

 

Il Grande Del Piero , a mio parere , data la sua " struttura fisica " era una

" Prima Punta ... mascherata da ...Seconda Punta " !

 

Ma , se mi è concesso , vorrei citare anche un altro attaccante che ,

probabilmente non fu un centravanti come viene ormai inteso da tanti

anni a questa parte , ma bensì un " attaccante in senso lato " in grado

di svariare sul " fronte d'attacco " !

 

E desidero nominarlo perchè , ai più , è misconosciuto , eppure sebbene

la sua " esperienza juventina " fu piuttosto breve , Egli è stato uno degli

attaccanti più apprezzati e prolifici della Nostra Storia !

 

Certo , bisogna tornare indietro un po' di anni , il " Giuoco del Calcio "

era diverso , ma anche allora , come accadde tutt'oggi , i CAMPIONI

FACEVANO LA DIFFERENZA !

 

uum A chi mi riferisco ? A .. FERENC HIRZER !

 

Trovo molto intrigante questo video :

 

 

 

 

Ed anche questo assai piacevole ed esaustivo " Profilo " ( c'è anche l'articolo del mitico Vladimiro Caminiti )

tratto da "Tutto Juve " del 21-11-2013 - ! Mi permetto di aggiungere che HIRZER giocò anche 33 partite

con la Maglia della NAZIONALE UNGHERESE , della quale fu anche Capitano , realizzando 14 gol !

 

 

 

Ciao ! .salve Stefano

Caro Stefano la tua saggezza e' pari alla tua competenza. Controfirmo ogni tua parola...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Amico mio , sono d'accordo con te : tra l'altro bene hai fatto a citare Boniperti

in quanto molti tra i più giovani , e me sono accorto scambiando opinioni con loro ,

non hanno l'esatta percezione di quali siano stati sul terreno di gioco " I RUOLI "

in cui Egli seppe destreggiarsi con assoluta maestria !

 

A volte , quando accenno che Egli fu anche un " OTTIMO CENTRAVANTI " ,

restano quasi sbalorditi : RAGAZZI STUDIATE ...LEGGETE ... INFORMATEVI

e se avete veramente a cuore la " VECCHIA SIGNORA " scambiate qualche

" chiacchiera " con chi a quei " Tempi " già c'era ed ha vissuto certe emozioni

in prima persona ! Nel limite delle mie capacità e possibilità io , ancora al

giorno d'oggi , continuo il mio infinito percorso di " apprendimento " a

Tinte Bianconere .... per la serie .... Non si è mai finito d'imparare !

 

Io , lo confesso , ho nel cuore BETTEGA ( che è stato " anche " centravanti ...

salvo cambiare ruolo dopo la sua malattia ) ed ANASTASI ... pomposamente

definito da noi tifosi ... " IL PELE' BIANCO " ... ciò che più apprezzavo in lui

era la sua determinazione ed il suo modo di battersi sul terreno di gioco

che spesso rimandava al classico " Gettare il Cuore oltre L'Ostacolo "

che tanto infervorava i supporters bianconeri sugli spalti !

 

Il Grande Del Piero , a mio parere , data la sua " struttura fisica " era una

" Prima Punta ... mascherata da ...Seconda Punta " !

 

Ma , se mi è concesso , vorrei citare anche un altro attaccante che ,

probabilmente non fu un centravanti come viene ormai inteso da tanti

anni a questa parte , ma bensì un " attaccante in senso lato " in grado

di svariare sul " fronte d'attacco " !

 

E desidero nominarlo perchè , ai più , è misconosciuto , eppure sebbene

la sua " esperienza juventina " fu piuttosto breve , Egli è stato uno degli

attaccanti più apprezzati e prolifici della Nostra Storia !

 

Certo , bisogna tornare indietro un po' di anni , il " Giuoco del Calcio "

era diverso , ma anche allora , come accadde tutt'oggi , i CAMPIONI

FACEVANO LA DIFFERENZA !

 

uum A chi mi riferisco ? A .. FERENC HIRZER !

 

Trovo molto intrigante questo video :

 

 

 

 

Ed anche questo assai piacevole ed esaustivo " Profilo " ( c'è anche l'articolo del mitico Vladimiro Caminiti )

tratto da "Tutto Juve " del 21-11-2013 - ! Mi permetto di aggiungere che HIRZER giocò anche 33 partite

con la Maglia della NAZIONALE UNGHERESE , della quale fu anche Capitano , realizzando 14 gol !

 

 

 

Ciao ! .salve Stefano

 

Ciao Stefano.

 

Non conoscevo la statura di questo fuoriclasse...

 

Ritengo sarebbe una bella idea se ne facessi un "post" sulla pagina principale del sito (prima che poi venga spostata nella sezione "vecchie glorie")

 

Davvero, sarebbe bello, e penso che per i più giovani sarebbe anche stimolante...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al momento si giocano I due posti Trezeguet, lo stesso Boniperti e Borell II

se boniperti lo conseideri finto nueve allora si mangia gli altri ma..anastasi?cesarini?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al momento si giocano I due posti Trezeguet, lo stesso Boniperti e Borell II

 

Paolo Rossi è sicuramente sul podio... Anzi...

 

Tra i tre migliori numeri 9 del Mondiale in Argentina (anzi, ni pare che la Fifa lo avesse messo nella formazione "ideale" di quel Mondiale), eroe di Spagna '82, e tre finali europee con la Juve (con tre coppe internazionali vinte, più uno Scudetto ed una Coppa Italia), Centravanti indimenticabile....

 

Non era solo un centravanti di rapina, ma completo nei fondamentali...

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie stefano, tra l'altro la nonna e' nata a santo stefano e proprio come te fa doppia festa!!

Il nonno dice sempre che si puo' cambiare fede politica, si puo' divorziare, ma cambiare squadra e' una questione di poca personalita!! Anche se visto l'andazzo dei viscidi degli ultimi anni, se lo farei diventare gobbo gli darei 10 anni in piu di vita

Tuo padre ha fatto quello che un ottimo genitore fa. Non parole ma esempi. In questo caso ti ha insegnato la cosa giusta, l'unica cosa di cui non ti puoi pentire, come Gianni Agnelli disse a Vallanzasca confessatosi Juventino!!!

.cartel1

 

........ e vabbè ... allora lo fai apposta ... Tu mi provochi ed io raccolgo il tuo " guanto di sfida " ..... .ghgh

 

Ebbene si , lo .paceebene confesso ma , mi raccomando , che resti tra .segreto noi :

anche mia moglie si chiama .. Stefania .. ed il 26 Dicembre , oltre ad essere il suo ed il mio onomastico ,

è anche il giorno in cui lei compie .happybirthday gli anni ..... .ghgh

 

Sposare questa .uncinetto Donna è stato per me ... " anche " ... un vero e proprio investimento :

 

uum Vuoi mettere che risparmio ho messo in atto in tutti questi anni per ciò che concerne il " Bilancio Familiare " ?

 

Con un solo " Cadeau " .. riesco a .. " mettere insieme " COMPLEANNO - ONOMASTICO - NATALE .... .ghgh

 

Insomma , se metaforicamente potessimo collocare in ambito calcistico lo " Status Quo " di cui sopra ,

immodestamente potrei affermare di essere riuscito a mettere in atto una " Spettacolare Giocata " alla Platinì e/o

Sivori .. che dir si voglia ..... .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sempre che scherzi..

 

Amico, io che gli ho visti giocare tutti e tre , e mi riferisco a GIAMPIERO ... OMAR ... JOHN

ti posso assicurare che , senza ombra di dubbio alcuno , seppur ognuno con le proprie

peculiarità TECNICHE - FISICHE - AGONISTICHE - CARATTERIALI , sono stati e per sempre

saranno considerati GRANDI CAMPIONI da collocare , non solo nella Prestigiosa Storia della JUVENTUS F.C. 1897 ,

ma anche ai " PIANI PIU' ALTI e NOBILI dell' EMISFERO CALCIO nella sua GLOBALITA' " ! .sisi

 

BONIPERTI - CHARLES - SIVORI .... davanti ai loro nomi , ancor prima di disquisire

delle loro " Doti Balistiche " e della loro totale ed assoluta simbiosi con la JUVENTUS F.C. ,

il primo doveroso gesto da mettere in atto è quello di levarsi tanto di .salve ......

giusto ed obbligatorio riconoscimento nei confronti di chi , con la " Vecchia Signora " ,

ha instaurato un rapporto talmente profondo da farne " COMPAGNA DI VITA ... AD AETERNUM " ! .sisi

 

 

 

:) Stefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

se boniperti lo conseideri finto nueve allora si mangia gli altri ma..anastasi?cesarini?

Boniperti e'stato per oltre dieci anni un autentico centravanti e goleador...Cesarini era un rifinitore. Pietruzzo un centravanti mobile, dal controllo approssimativo ma dai gol impossibili...Ma Boniperti ha segnato caterve di gol ed aveva una classe straordinaria. Poi divento' uomo di raccordo...

 

 

 

Paolo Rossi è sicuramente sul podio... Anzi...

 

Tra i tre migliori numeri 9 del Mondiale in Argentina (anzi, ni pare che la Fifa lo avesse messo nella formazione "ideale" di quel Mondiale), eroe di Spagna '82, e tre finali europee con la Juve (con tre coppe internazionali vinte, più uno Scudetto ed una Coppa Italia), Centravanti indimenticabile....

 

Non era solo un centravanti di rapina, ma completo nei fondamentali...

 

E' una battuta la tua...Stravedevo per Pablito ma nella Juve per le note vicende fece benino un paio di anni...Rientra al massimo tra I primi dieci...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Stefano.

 

Non conoscevo la statura di questo fuoriclasse...

 

Ritengo sarebbe una bella idea se ne facessi un "post" sulla pagina principale del sito (prima che poi venga spostata nella sezione "vecchie glorie")

 

Davvero, sarebbe bello, e penso che per i più giovani sarebbe anche stimolante...

 

Amico , mi fa assai piacere che Tu abbia letto ed apprezzato !

 

Riguardo all'apertura del Topic che Tu mi hai gentilmente suggerito , apprezzo la tua proposta ma ,

se me lo concedi " passo la palla a te " in quanto, qualche anno fa, aprii qualcosa del genere

( se non erro citai anche altri calciatori che alla Juve fecero assai bene ma che , ahimè ,

nonostante le loro buone/ottime performances , causa probabilmente anche l'inesorabile

scorrere del Tempo , non godettero mai delle " Luci della Ribalta " come , invece , avrebbero

meritato ) ma il riscontro , e ricorro ad un eufemismo , fu assai scarso !

 

Leggere ... informarsi ... apprendere ... conoscere ... scoprire , per molti Utenti di VS ,

è impresa assai ardua al limite della " Mission Impossible " !

 

Può anche darsi , e non lo escludo affatto , che la colpa di questo " scarso successo " ,

sia del " promotore " di certi topic e cioè ... il sottoscritto che .... evidentemente non riesce

a coinvolgere i " potenziali " lettori !

 

Tu sei molto abile nel proporti : uum credo proprio che potresti avere molto più successo

ed " audience " rispetto a me !

 

Insomma , al di là del contenuto della " Minestra " , probabilmente è assai importante

come essa viene " presentata e proposta " e , sotto questo aspetto ,non escludo di avere

diverse lacune !

 

Buona Notte ! .salve Stefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Amico , mi fa assai piacere che Tu abbia letto ed apprezzato !

 

Riguardo all'apertura del Topic che Tu mi hai gentilmente suggerito , apprezzo la tua proposta ma ,

se me lo concedi " passo la palla a te " in quanto, qualche anno fa, aprii qualcosa del genere

( se non erro citai anche altri calciatori che alla Juve fecero assai bene ma che , ahimè ,

nonostante le loro buone/ottime performances , causa probabilmente anche l'inesorabile

scorrere del Tempo , non godettero mai delle " Luci della Ribalta " come , invece , avrebbero

meritato ) ma il riscontro , e ricorro ad un eufemismo , fu assai scarso !

 

Leggere ... informarsi ... apprendere ... conoscere ... scoprire , per molti Utenti di VS ,

è impresa assai ardua al limite della " Mission Impossible " !

 

Può anche darsi , e non lo escludo affatto , che la colpa di questo " scarso successo " ,

sia del " promotore " di certi topic e cioè ... il sottoscritto che .... evidentemente non riesce

a coinvolgere i " potenziali " lettori !

 

Tu sei molto abile nel proporti : uum credo proprio che potresti avere molto più successo

ed " audience " rispetto a me !

 

Insomma , al di là del contenuto della " Minestra " , probabilmente è assai importante

come essa viene " presentata e proposta " e , sotto questo aspetto , molto probabilmente,

ho diverse lacune !

 

Buona Notte ! .salve Stefano

 

Ciao Stefano...

 

Be, abbiamo due stili diversi: tu sei elegantissimo, forse il mio è più...giornalistico (io, in effetti, collaboro con alcune testate locali e mi occupo anche di sport, non solo calcio locale: anzi, alcuni degli articoli migliori li ho scritti per altre discipline, in primis il ciclismo che, peraltro, adoro...)

 

Proviamo: studierò qualcosa per rendere il "post" di questo fuoriclasse sconosciuto ai più allettante... Vediamo il risultato (anche se non garantisco).

 

Notte Stefano...

 

Ps

 

Comunque, il 3-3 tra Napoli e Fiorentina oltre ad essere un bel risultato per lo spettacolo, è sicuramente un ottimo risultato, in prospettiva, anche per noi....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boniperti e'stato per oltre dieci anni un autentico centravanti e goleador...Cesarini era un rifinitore. Pietruzzo un centravanti mobile, dal controllo approssimativo ma dai gol impossibili...Ma Boniperti ha segnato caterve di gol ed aveva una classe straordinaria. Poi divento' uomo di raccordo...

 

 

E' una battuta la tua...Stravedevo per Pablito ma nella Juve per le note vicende fece benino un paio di anni...Rientra al massimo tra I primi dieci...

 

Be, comunque Rossi ha attraversato con noi tre degli anni d'oro dell'era Platinì... e dal finale della stagione 81-82 (ovvero la prima, con Brady e compagnia) partì la sua scalata per riprendersi il posto da titolare in nazionale... Insomma: lui è stato, a pieno titolo, una gloria calcistica di quell'epoca d'oro per la Juve e per il calcio italiano....

 

Poi, certo, altri hanno giocato più stagioni, magari anche con risultati strepitosi... Però, Rossi è legato in modo indelebile a quell'epopea fantastica dell'Ital-Juve e della Juve di Platinì

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Amico , mi fa assai piacere che Tu abbia letto ed apprezzato !

 

Riguardo all'apertura del Topic che Tu mi hai gentilmente suggerito , apprezzo la tua proposta ma ,

se me lo concedi " passo la palla a te " in quanto, qualche anno fa, aprii qualcosa del genere

( se non erro citai anche altri calciatori che alla Juve fecero assai bene ma che , ahimè ,

nonostante le loro buone/ottime performances , causa probabilmente anche l'inesorabile

scorrere del Tempo , non godettero mai delle " Luci della Ribalta " come , invece , avrebbero

meritato ) ma il riscontro , e ricorro ad un eufemismo , fu assai scarso !

 

Leggere ... informarsi ... apprendere ... conoscere ... scoprire , per molti Utenti di VS ,

è impresa assai ardua al limite della " Mission Impossible " !

 

Può anche darsi , e non lo escludo affatto , che la colpa di questo " scarso successo " ,

sia del " promotore " di certi topic e cioè ... il sottoscritto che .... evidentemente non riesce

a coinvolgere i " potenziali " lettori !

 

Tu sei molto abile nel proporti : uum credo proprio che potresti avere molto più successo

ed " audience " rispetto a me !

 

Insomma , al di là del contenuto della " Minestra " , probabilmente è assai importante

come essa viene " presentata e proposta " e , sotto questo aspetto , molto probabilmente,

ho diverse lacune !

 

Buona Notte ! .salve Stefano

 

Ps

 

Stefano, se vuoi darmi "man forte" guarda questo post...

 

http://www.vecchiasignora.com/topic/309655-la-percezione-che-gli-altri-hanno-di-noi/

 

e leggi cosa scrive Beetgogh... e cosa gli ho risposto... Prova a trovare una quadra tra le due posizioni....

 

http://www.vecchiasignora.com/topic/309655-la-percezione-che-gli-altri-hanno-di-noi/page__pid__21536078__st__140#entry21536078

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ps

 

Stefano, se vuoi darmi "man forte" guarda questo post...

 

http://www.vecchiasi...i-hanno-di-noi/

 

e leggi cosa scrive Beetgogh... e cosa gli ho risposto... Prova a trovare una quadra tra le due posizioni....

 

http://www.vecchiasi...0#entry21536078

 

Caro Amico, il Topic in questione è stato chiuso !

 

Ho comunque letto i tuoi post ed in particolare quello che mi hai segnalato :

concordo con te in tutto e per tutto !

 

uum Per il resto , che dire ?

 

In questo , peraltro ben strutturato , Forum , spesso mi sento come un " pesce fuor d'acqua " .sisi

 

Inutile nascondersi dietro una " foglia di fico " :

in una " virtuale comunità " come questa , in cui l'età media della maggior parte degli iscritti presumo essere

tra i 25 ed i 35 anni , spesso mi uum chiedo " cosa ci faccio io qui ? " .

 

Con questo non voglio affermare e/o far intendere che io abbia sempre ragione , ci mancherebbe ,

ma , inutile negarlo , per una " FORMA MENTIS " alimentata .. sorretta ... sostentata da anni ed anni

di vicissitudini e di esperienze , non importa se positive e/o negative in quanto da entrambe se sei

motivato e predisposto a " sana autocritica " puoi trarre giovamento ed arricchimento per la tua

crescita personale , leggere ... analizzare ... decriptare ... accettare certi post che fanno bella ,anzi,

meglio sarebbe dire , brutta mostra di sè in molte discussioni , è impresa assai ardua quasi al limite

della " Mission Impossible " !

 

Difficile , molto difficile , è a volte comprendere se uno ci fa e/o ci è , se tutto ciò è solo frutto

della non conoscenza e/o della mancanza d'esperienza , se ti stai rapportando con chi ha

voglia di " giocare " e/o di prenderti in giro , o se molto più semplicemente si tratti di soggetti

che , al di là dei contenuti , amano mettersi in mostra enunciando le più disparate ed assurde

teorie basate sul nulla e buone solo per " fare audience " !

 

Chi è così " ipercritico " ( che è assai diverso da chi mette in atto una " critica " costruttiva e

non fine a sè stessa ) nei confronti della Società ... dei Giocatori .... finanche dei successi ottenuti ,

forse , e sottolineo forse , si meriterebbe " UNA CARESTIA DI VITTORIE DELLA DURATA DI

ALMENO 2O ANNI " ... solo allora , probabilmente , rimpiangerebbe " UN FLORIDISSIMO "

PERIODO DI TRIONFI COME QUELLO CHE STIAMO VIVENDO DA 5 ANNI A QUESTA PARTE

e soprattutto , invece di svilirla , RIVALUTEREBBE APPIENO LA NOSTRA GLORIOSA STORIA

CHE IN AMBITO CALCISTICO MONDIALE , al di là del numero dei successi in Coppa dei Campioni e/o Champions ,

( 8 Finali , comunque la si metta , non si fanno per caso ) E' SENZA INDUGIO ALCUNO DA COLLOCARE AI PRIMI

POSTI DI UNA IPOTETICA CLASSIFICA INERENTI TUTTI I CLUB DELL'EMISFERO CALCISTICO !

 

Buona Giornata ! .salve Stefano

 

P.S. - mi par d'aver letto che la 1a Finale di Champions alla quale Tu hai assistito sia stata quella contro il Borussia :

la mia 1a , invece , fu proprio la " prima " e cioè quella del 1973 a Belgrado contro il Grande Ajax di Cruijff ....

60 ore di treno tra andata e ritorno .... fu il più grande esodo di tifosi al seguito di una squadra di calcio ....

il " Maracanà " della Stella Rossa era per 3/4 TINTO di BIANCONERO .... BEATA GIOVENTU' CHE PASSI IN FRETTA

E , AHIME' , NON TORNI PIU' :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.