Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Leevancleef

La partita delle sliding doors. Gestione del doppio vantaggio, scelte di formazione e paradossi di Juve-Tottenham

Post in rilievo

15 ore fa, OMALLEY ha scritto:

Per questo fatico a capire come mai ad un certo punto della gara Allegri non abbia deciso di scambiare Costa e Bernardeschi (cosa che li avrebbe peraltro restituiti ai loro ruoli naturali), dal momento che il Berna è molto più centrocampista di Costa e sicuramente avrebbe dato un apporto decisamente più significativo nella gestione dell'uscita palla al piede, mentre il brasiliano si è visto (e bene) solo quando è riuscito a puntare l'uomo sull'esterno.

sicuramente Allegri li vede in allenamento e li prova in certe posizioni.

Bernardeschi cosi in mezzo al campo non ci giocava nemmeno a Firenze.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sul primo goal l'errore grossolano è di chiellini completamente fuori posizione non certo di higuain che perde una palla innocua a centrocampo, la difesa è messa malissimo, Buffon nella terra di nessuno, nè abbastanza avanti per anticipare kean nè abbastanza indietro da coprire la porta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chi marcava a uomo Kane, perchè Pjanic si è girato sulla punizione, perché due gol evitabilissimi; queste le domande principali cui rispondere per non interrompere il cammino della CL.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Leevancleef

 

Complimenti per la lucida analisi del match e per il tuo modo chiaro di scrivere.

Non mi trovo però d'accordo su alcuni punti.

1)Il paragone con la partita dello scorso anno con il barca o con quella di quest'anno con il napoli, a mio avviso non ci stanno. In entrambe quelle partite non siamo MAI stati in balia dell'avversario e la squadra ha sempre dato l'impressione di essere in controllo della situazione. Martedì invece dopo il 2 a 0 siamo praticamente spariti dal campo e tolte le due occasioni di Higuain (contropiede "casuale" e invenzione dal nulla di Costa) non siamo mai riusciti ad opporci al gioco degli inglesi che ci hanno sovrastato sia atleticamente che sul piano del palleggio.

2)Il centrocampo a 2 quest'anno è un errore a prescindere. Khedira cammina da inizio stagione, Mandzukic non ha praticamente mai offerto prestazioni paragonabili a quelle dello scorso anno e risultati alla mano, con il centrocampo a 3 non prendiamo mai gol e vinciamo praticamente tutte le partite. Sono convinto che la scelta di Allegri sia dovuta quasi esclusivamente alla mancanza di fiducia verso le riserve (Marchisio/Betancur/Sturaro) e che nel mercato estivo si sia colpevolmente sottovalutata la "pochezza" della nostra rosa in mezzo al campo.

3)A mio avviso non abbiamo gli uomini - e temo anche la qualità complessiva - per giocare un gioco di rimessa. Dobbiamo cercare di imporre il nostro gioco con pressing alto non lasciando possibilmente Higuain a vagare nel vuoto con 40 metri di nulla alle spalle. Per spiegarmi, l'atteggiamento nel primo tempo di coppa contro l'atalanta dovrebbe essere il nostro marchio di fabbrica. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, rafamar ha scritto:

Bhè a parte lo splendido articolo di Lee, motivo principale per cui seguo il forum,
Lee scrivi più spesso! Grazie

 

Eh, addirittura! Troppo buono, non ho parole, grazie! :) 

 

19 ore fa, Olof Mellberg ha scritto:

Lee per fortuna ci sei tu!!

Gentilissimo come sempre, grazie Olof .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Veidt ha scritto:

@Leevancleef

 

Complimenti per la lucida analisi del match e per il tuo modo chiaro di scrivere.

Non mi trovo però d'accordo su alcuni punti.

1)Il paragone con la partita dello scorso anno con il barca o con quella di quest'anno con il napoli, a mio avviso non ci stanno. In entrambe quelle partite non siamo MAI stati in balia dell'avversario e la squadra ha sempre dato l'impressione di essere in controllo della situazione. Martedì invece dopo il 2 a 0 siamo praticamente spariti dal campo e tolte le due occasioni di Higuain (contropiede "casuale" e invenzione dal nulla di Costa) non siamo mai riusciti ad opporci al gioco degli inglesi che ci hanno sovrastato sia atleticamente che sul piano del palleggio.

2)Il centrocampo a 2 quest'anno è un errore a prescindere. Khedira cammina da inizio stagione, Mandzukic non ha praticamente mai offerto prestazioni paragonabili a quelle dello scorso anno e risultati alla mano, con il centrocampo a 3 non prendiamo mai gol e vinciamo praticamente tutte le partite. Sono convinto che la scelta di Allegri sia dovuta quasi esclusivamente alla mancanza di fiducia verso le riserve (Marchisio/Betancur/Sturaro) e che nel mercato estivo si sia colpevolmente sottovalutata la "pochezza" della nostra rosa in mezzo al campo.

3)A mio avviso non abbiamo gli uomini - e temo anche la qualità complessiva - per giocare un gioco di rimessa. Dobbiamo cercare di imporre il nostro gioco con pressing alto non lasciando possibilmente Higuain a vagare nel vuoto con 40 metri di nulla alle spalle. Per spiegarmi, l'atteggiamento nel primo tempo di coppa contro l'atalanta dovrebbe essere il nostro marchio di fabbrica. 

Innanzitutto grazie per i complimenti.

In realtà non siamo in disaccordo :)

 

Sul punto 1) Io ho detto che il piano tattico A MONTE era quello di poter fare la stessa partita fatta contro il Barça, ma ho aggiunto che abbiamo sbagliato la gestione dopo il 2-0 (è scritto proprio all'inizio), cosa che, ovviamente, non facemmo nelle occasioni che hai elencato tu.

 

Sul punto 2) Sono d'accordo, ho scritto proprio questo, che con questo Khedira e questo Mandzukic il 4-2-3-1 non riusciamo a reggerlo, a maggior ragione se, oltre a questo, mancano interpreti "specializzati" per quel modulo come Dybala e Cuadrado. Non so dire se Allegri lo abbia scelto per sfiducia nelle riserve o per avere un uomo in più per attaccarli a campo largo, il punto debole principale del Tottenham.

 

Sul punto 3) Alcuni uomini ci sarebbero, anche se in parte stanno fuori. Ma ho scritto anch'io che a mio giudizio abbiamo tutti i mezzi per giocare stabilmente con il baricentro alto, ho scritto proprio che tutte le volte che lo abbiamo fatto lo abbiamo fatto bene e non abbiamo mai pagato dazio se non quando siamo arretrati! Ho solo aggiunto il dato statistico che recita come impostando quel tipo di gioco fino al doppio vantaggio per poi coprirsi e ripartire, abbiamo comunque superato 17 turni su 18 ad eliminazione diretta, il che ci dice che anche passando dall'altra strada siamo praticamente vicini all'en plein. Perchè alla fine conta sempre "COME" interpreti lo spartito, qualunque esso sia.

 

Insomma, siamo molto più d'accordo di quanto credevi ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.