Jump to content

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

giorgiop

Utenti
  • Content count

    14,012
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    3

giorgiop last won the day on October 13 2016

giorgiop had the most liked content!

Community Reputation

4,285 Guru

About giorgiop

  • Rank
    Capitano

Informazioni

  • Squadra
    Chievo
  • Sesso
    Uomo
  • Biglietti
    Nessuno
  • Interessi
    Letterari avendo scritto e pubblicato il libro Dizionario - Glossario del Gioco del Calcio, 2a edizione 2016, il primo e finora l'unico del genere con oltre 3.200 voci del linguaggio tecnico-tattico e del gergo calcistico, entrato a far parte della nostra letteratura sportiva.
    A titolo informativo vorrei aggiungere i gol per categoria e per competizione che ho finora registrato, oltre 17.000:
    - gol evitabili segnati senza applicazione pfa - posizione frontale attiva: 1980-2000;
    - gol evitabili segnati senza applicazione pfa - posizione frontale attiva: 1985/2014;
    - gol evitabili segnati senza applicazione cva - controllo visivo attivo: 1980-2000;
    - gol evitabili segnati senza applicazione cva - controllo visivo attivo: 1988/2014;
    - gol imparabili/inevitabili: 2004/2014;
    - gol segnati con mobilità e sorpresa: 1998/2014;
    - gol segnati di testa previa rincorsa: 1998/2014;
    - gol evitati con applicazione pfa - posizione frontale attiva:1998/2014;
    - gol segnati a causa della pfp - posizione frontale passiva: 1998/2014;
    - gol segnati con finta – tiro fintato – dribbling: 1998-2014;
    - gol segnati con opposizione fisica laterale e non frontale del difensore nell’uno contro uno con l’attaccante: 2009 al 2014;
    - gol segnati nelle sintesi serie a-b-campionati esteri: 1984/1990 – 2000/2014;
    - gol mondiali Germania 2006;
    - gol Euro 2008;
    - gol Confederation Cup Sud Africa 2009;
    - gol mondiali Sud Africa 2010;
    - gol Euro 2012;
    - gol Confederation Cup Brasile 2013;
    - gol mondiali Brasile 2014.

Contatti

  • Sito web
    http://www.calcioegoal.it

Recent Profile Visitors

28,433 profile views
  1. No il calcio è calcio, il rugby è rugby e si gioca anche con le mani, non scherziamo.
  2. Tutto molto semplice invece, il discorso che ho proposto si vede che lo hai capito bene ma, scusami, interpretato, inteso male; 1) ho precisato che adesso nessuno scatta oltre la linea, pochissimi ma non vengono soddisfatti, la palla gira sempre dietro e non sono serviti in profondità, dopo sarà tutta una corsa in avanti con calcio spettacolare; 2) Assolutamente NO basterà il ferma immagine di quando la palla, il passaggio in avanti sta per superare la linea del penultimo difensore anche con riferimento all'attaccante, tutto alla completa portata e valutazione visiva della terna arbitrale SENZA RICORSO AL VAR E SUE INTERRUZIONI; 3) palla alta o bassa non conta, non influisce, direi che con la mia proposta del VAR si potrebbe farne a meno, eliminato gran bella cosa per tutti.
  3. Se posso aggiungere anche, l’amico Giobstreet nella rassegna stampa della mia produzione letteraria e visiva, non essendone al corrente, non ha potuto includere un altro importante e massiccio lavoro da me portato a termine che ha richiesto una mole d’impegno non comune, di dedizione costante, eccezionale; si tratta della registrazione di oltre 25.000 gol che, ricavandoli dalle sintesi delle partite in TV, dal 1999 al 2020 ho riprodotto in 142 DVD da 2 ore ciascuno, pari a 12 giornate complessive, a passo normale ed in parte, i gol evitabili, anche alla moviola, cosi suddivisi: - gol ricavati dalle sintesi delle partite Serie A-B campionati esteri e competizioni internazionali europee e mondiali: 1984/2020; - gol evitabili segnati senza applicazione pfa - posizione frontale attiva: 1980-2020; - gol evitabili segnati causa zona in difesa, senza applicazione cva - controllo visivo attivo nella marcatura a uomo: 1980-2020; - gol imparabili/inevitabili: 2004/2020; - gol segnati con mobilità e sorpresa: 1998/2020; - gol segnati di testa previa rincorsa: 1998/2020; - gol evitati con applicazione pfa - posizione frontale attiva:1998/2020; - gol segnati a causa della pfp - posizione frontale passiva: 1998/2020; - gol segnati con finta – tiro fintato – dribbling: 1998-2020; - gol mondiali Germania 2006; - gol Euro 2008; - gol Confederation Cup Sud Africa 2009; - gol mondiali Sud Africa 2010; - gol Euro 2012; - gol Confederation Cup Brasile 2013; - gol mondiali Brasile 2014; - gol Euro 2016; - gol mondiali Russia 2018. Tutto questo lavoro citato, a maggio dello scorso anno, è stato da me spedito, consegnato a Coverciano a disposizione del Settore Tecnico della Figc per essere utilizzato come strumento e materia di studio, di preparazione, di esame, di analisi in visione ai corsisti, ai loro docenti, agli istruttori ed allenatori di qualsiasi livello e categoria anche in occasione di incontri, raduni, seminari e convegni.
  4. Ho finito il simbolo "mi piace" lo aggiungo adesso in lettere. Altro "mi piace" in lettere. Grazie.
  5. Spero che con il suo ritorno non torni anche il torello in allenamento come sempre avvenuto quando c'è lui presente in campo; finora Allegri 2 lo ha escluso dal farsi sapendo che è una esercitzione propedeutica per chi gioca a zona in difesa, in area ora non più la Juventus.
  6. Siamo troppo legati strettamente al ruolo istituzionale in campo, difensori, centrocampisti ed attaccanti per giunta oggi subordinati ai vari moduli con sequenza numerica diverse che la zona ci propina e ci invita ad adottare con le linee e le interlinee; ciò non accadeva con il calcio totale perché io potevo essere in partita un giocatore con funzioni multiple, appunto universale, totale.
  7. Bravo, quanto al punto 1) credo che Allegri sia ancora indietro nell'apprendere e realizzare le mie ben note proposte nascenti dagli 11 articoli pubblicati a Coverciano; ieri contro il Cesena Allegri mi è parso essere uno spettatore della partita piuttosto che un allenatore che da le direttive, le indicazioni dovute ed opportune per far muovere la squadra in modo da non subire gol evitabili e sappiamo bene quali sono; quanto al punto 2) non credo che le nostre novità, consigli espressi ad Allegri siano rimaste nel casseto per essere tirate fuori solo con la prima squadra quando sarà completa ed entrerà in campo, dobbiamo seguire molto da vicino gli allenamenti, per es. se con il ritorno di Ronaldo previsto per lunedì prossimo, rivedremo in allenamento il torello come sempre è stato, allora non ci siamo proprio, dobbiamo alzare la voce sostenendo che va eliminato dalle esercitazioi infasettimanali, perché il torello induce, conduce direttamente alla zona e sue applicazioni tattiche; quanto al punto 3) se al posto dei difensori ci fossero stati dei Fenicotteri ci sarebbero stati 3 gol in meno, solo quello di Shpendi e la Juventus avrebbe perso per 1 0.
  8. Giobstreet so tutto ed ho visto tutto molto bene anch’io di quello che tu hai messo in evidenza in maniera colorita che ci sta per una sana ironia, sul primo gol di De Winter che oltre ad essere stato lasciato colpevolmente libero con spazio e tempo in abbondanza a sua disposizione nella conclusione a rete, come ho scritto nel commento classificando il gol evitabile, EFFETTIVAMENTE c'è stato anche l'errore del difensore che, dopo averlo trascurato inizialmente, vedendo l'attaccante ricevere palla, si porta verso di lui in chiusura maldestra e lontana cercando d'intercettare il tiro a rete ma senza riuscirci; proprio come hai rilevato per mancanza di rispetto della posizione frontale attiva sui tiri contro, girandosi, voltandosi alla palla in arrivo finita poi sul secondo palo; capitano casi del genere in cui ho rilevato sia l'uno che l'altro errore, nella fattispecie ho puntato il dito contro la zona con le sue libertà concesse a titolo gratuito agli attaccanti, a De Winter; bravo l'allievo supera il maestro, di questo non avevo dubbio e mi riempie di orgoglio.
  9. E' un'idea, una proposta che circola da anni, che forse è irrealizzabile, apri una discussione per spiegare come sarebbe il calcio giocato senza l'offside.
  10. Dal messaggio che hai scritto denoto, deduco che hai capito il succo, l'essenza della mia proposta che se attuata vedremo tutto un altro calcio giocato spumeggiante e ricco di lanci o passaggi in avanti con tanti gol evitabili se la squadra difende giocando a zona, tanti meno quasi nulli se la squadra in difesa marca a uomo come da me proposto, solo gol inevitabili/imparabili; nell'Olanda di Cruijff si giocava il calcio totale, era diverso non solo ma non si praticava neanche il controllo visivo attivo nelle due fasi lo stesso di come avviene adesso.
  11. Scusa se m’inserisco essendo chiamato in causa, per dirti che apprezzo l'ironia, me ne vanto e me ne rendo conto di Giobstreet nei miei confronti tanto da cercare di essere altrettanto fine e bravo come lui nell’esporla senza mai scendere nel sarcasmo; qualcosa sono riuscito anch'io a migliorarla senza stancarmi mai anzi con segno di gratitudine verso di lui, che in poco tempo seguendomi ha imparato le cose che ho studiato, elaborato, scritto, esposto, diffuso e comunicato, tanto quanto me se non anche con più acutezza leggendo i suoi ultimi messaggi sull'analisi dei gol evitabili come il primo di De Winter ieri sera; pochi anzi nessuno finora ha fatto grandi progressi nel capire, apprendere ed assimilare il mio pensiero calcistico in così breve lasso di tempo, da quando interloquiamo conoscendoci, in una parola da quest’anno. Grazie Giobstreet, ma chi sono io per meritare così tanto la tua fiducia, il tuo credito e apprezzamento, se passerò alla storia anche con il solo nome, Giorgio Pivotti, basta e avanza, questo sarà grazie anche a te che mi hai menzionato e per tutto quanto hai scritto sopra che mi riguarda ma che io non posso più di tanto declamare, promuovere, per non eccedere nell’autoreferenziale; sicuramente qui a Vecchiasignora il mio nickname giorgiop si è fatto più strada facendomi conoscere di più e meglio, come non mai prima pur essendo sempre stato io, non un altro da 11 anni a questa parte. PS – Volevo farti notare un particolare che mi sta a cuore di un utente dal nickname _Alex_ che ieri sera tardi ha aggiunto una reazione al mio messaggio lungo di apertura di questo topic con il cuore dentro il cerchio rosso, come usi spesso tu nei miei confronti, segno incontestabile che Alex non solo ha letto attentamente tutto lo scritto ma ne ha anche capito il contenuto apprezzandolo, condividendolo; ciò mi(ci) ha dato grande soddisfazione per i motivi che ben sappiamo rispondendo ad altri utenti intervenuti a vario titolo anche criticando che ci sta.
  12. Juventus vs Cesena 3 1 amichevole Classificazione con analisi dei gol : Gol di De Winter evitabile causato da mancanza di marcatura a uomo moderna, elastica, ergonomica con il controllo visivo attivo, per effetto dell’applicazione della zona con le sue inaffidabili componenti tattiche, la principale quella dell’attacco alla palla per l’intercetto come in questo caso; difesa schierata a zona in area, in 3 sono davanti al possessore di palla prima dello scarico a De Winter lasciato completamento solo, libero, esente da controllo visivo attivo per stringere su di lui tempo e spazio di manovra, per l’attaccante ricevere palla e battere a rete diventa un gioco da ragazzi; Gol di McKennie evitabile, causato dal mancato rispetto della posizione frontale attiva sui tiri contro, con il difensore dirimpettaio al tiratore che sulla conclusione non forte in porta si è girato, voltato, scansato lasciando sfilare la palla in rete sul primo palo invece di aggredirla con la parte anteriore del corpo come fosse una preda da braccare per ribatterla o deviarne la traiettoria fuori; Gol di Shpendi evitabile, lasciato completamente solo libero da marcatura a uomo moderna, elastica, ergonomica previo controllo visivo attivo in particolare da parte di Dragusin che sbaglia di attaccare la palla sul cross al centro, fallisce l’intercetto tenendo alle spalle l’attaccante che tutto solo, libero riceve assist corto da un compagno per poi buttarla dentro come andare a nozze in carrozza; Gol di Malvano evitabile, ancora un errore di opposizione fisica del difensore sulla conclusione a rete essendosi girato, voltato, scansato, toccando con la schiena la palla in arrivo facendola andare in porta con una palombella senza rispettare la regola della posizione frontale attiva sui tiri contro. Nota di cronaca, ho visto a bordo campo un Allegri che mi è sembrato più spettatore della partita che allenatore della squadra, peggio di Pirlo, non va bene.
×

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.