Jump to content

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

giorgiop

Utenti
  • Content count

    6,935
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    3

giorgiop last won the day on October 13 2016

giorgiop had the most liked content!

Community Reputation

2,914 Guru

About giorgiop

  • Rank
    Capitano

Informazioni

  • Squadra
    Chievo
  • Sesso
    Uomo
  • Biglietti
    Nessuno
  • Interessi
    Letterari avendo scritto e pubblicato il libro Dizionario - Glossario del Gioco del Calcio, 2a edizione 2016, il primo e finora l'unico del genere con oltre 3.200 voci del linguaggio tecnico-tattico e del gergo calcistico, entrato a far parte della nostra letteratura sportiva.
    A titolo informativo vorrei aggiungere i gol per categoria e per competizione che ho finora registrato, oltre 17.000:
    - gol evitabili segnati senza applicazione pfa - posizione frontale attiva: 1980-2000;
    - gol evitabili segnati senza applicazione pfa - posizione frontale attiva: 1985/2014;
    - gol evitabili segnati senza applicazione cva - controllo visivo attivo: 1980-2000;
    - gol evitabili segnati senza applicazione cva - controllo visivo attivo: 1988/2014;
    - gol imparabili/inevitabili: 2004/2014;
    - gol segnati con mobilità e sorpresa: 1998/2014;
    - gol segnati di testa previa rincorsa: 1998/2014;
    - gol evitati con applicazione pfa - posizione frontale attiva:1998/2014;
    - gol segnati a causa della pfp - posizione frontale passiva: 1998/2014;
    - gol segnati con finta – tiro fintato – dribbling: 1998-2014;
    - gol segnati con opposizione fisica laterale e non frontale del difensore nell’uno contro uno con l’attaccante: 2009 al 2014;
    - gol segnati nelle sintesi serie a-b-campionati esteri: 1984/1990 – 2000/2014;
    - gol mondiali Germania 2006;
    - gol Euro 2008;
    - gol Confederation Cup Sud Africa 2009;
    - gol mondiali Sud Africa 2010;
    - gol Euro 2012;
    - gol Confederation Cup Brasile 2013;
    - gol mondiali Brasile 2014.

Contatti

  • Sito web
    http://www.calcioegoal.it

Recent Profile Visitors

21,576 profile views
  1. giorgiop

    Cos'è cambiato?

    Mi concentro o mi occupo sempre della difesa a zona perché è quella che fa subire alla Juventus tanti gol, attenzione, evitabili/ssimi e non anche Imparabili/inevitabili quando capitano; dobbiamo giocare per lo 0 a 0? E chi lo dice, non certo io che sono favorevole ai gol segnati e da segnare, cercando di farne il più possibile in maniera certa e collaudata, essendomi occupato nei miei studi anche della fase offensiva suggerendo come facilitare il compito degli attaccanti nell'andare a rete, speriamo che Sarri ci legga, agevolmente, ecco come: 1) il colpo di testa a rete con rincorsa sulle palle alte in arrivo; 2) Il tiro fintato a rete o di passaggio facendo girare di spalle avversario per poi dribblare superandolo; 3) la mobilità e la sorpresa ovvero far partire un attaccante da solo, senza palla con un'iniziativa che sul momento non dice niente agli avversari ma che si traduce in un inserimento a sorpresa con palla appoggiatagli, a seguire, fino in porta; 4) il dribbling dentro l'area di rigore, intenzionalmente, insistentemente cercato e voluto per andare direttamente a rete, per procurarsi un regolare calcio di rigore inducendo il difensore al fallo, per appoggiare al compagno smarcato dopo aver saltato uno o più avversari. Chi se ne fotte del gol del Lione? IO SI', TU NO.
  2. giorgiop

    Cos'è cambiato?

    Non solo il calcio moderno ma quello di sempre è stato caratterizzato da corsa ed intensità, cui aggiungo grinta, determinazione ed aggressività, più o meno accentuata a seconda delle epoche prese in considerazione, dei tempi di riferimento passati; e allora perché questo calo di tensione, questa rinuncia alla corsa, quasi fossero tutti degli scansafatiche? E’ presto detto, tutto dipende dal sistema di gioco praticato nelle due fasi dalla Juventus, ovvero la zona con le sue assurde applicazioni tattiche ben note tendenti a fermare l'avversario SOLO VIRTUALMENTE, in difesa con il fuorigioco, l’attacco alla palla per l’intercetto e la chiusura, copertura delle linee di passaggio, RIMANENDO fermi ad aspettare, senza stare dietro all’avversario quando serve e diventa pericoloso; perché correre costa dispendio di energie, significa fare fatica, la zona dispensa da tutto questo sacrificio psicofisico tanto l’avversario si può fermarlo lo stesso, quando si riesce, appunto anche restando fermi, trascurandolo; mentre in attacco si attua la tattica del giro palla, infinito e monotono, in attesa dell’imbucata che quando la si perfeziona, il più delle volte la palla va fuori o la combinazione tra compagni sfuma miseramente ed i gol non arrivano; insomma è tutta colpa della zona adottata da Sarri, quindi anche sua, in difesa, in area, se le cose sono cambiate ultimamente in peggio, ma non di tanto anche rispetto a prima secondo me. È dall’inizio stagione che la Juventus in quasi ogni partita di campionato ieri sera anche di CL, continua a subire gol evitabili/ssimi per mancanza di marcatura a uomo moderna, come proposto; perché Sarri non cambia sistema di gioco “da zona a uomo” se vuole venirne fuori, fare del bene alla Juventus, non subire ancora una montagna di critiche dai tifosi che invocano il suo esonero, mettere in sicurezza la difesa bianconera e anche la sua panchina traballante? Aspetto sempre una risposta al riguardo.
  3. Posso affermare con competenza e consapevolezza di conoscere bene a fondo i due sistemi di gioco prevalenti, se non unici, vigenti e praticati nel calcio giocato, quello della zona in difesa, in area e l'altro della marcatura a uomo moderna, elastica, implementata, innovata e arricchita dal controllo visivo attivo; ciò per averli giocati, sperimentati, studiati ed elaborati quando ero in attività come calciatore e poi da allenatore nonché successivamente come studioso, scrittore e cultore della materia e dei contenuti riguardanti lo sport del calcio, precisando che non sono mai stato zonista, mai applicato i suoi dettami tattici, come al contrario avviene da sempre seguito e messo in atto in via esclusiva dai miei colleghi a tutti i livelli.
  4. Questo tua fiducia a me basta ed avanza, se data poi da un esordiente ancor di più.
  5. Tra i concetti che Sarri vuol far passare alla squadra rientra anche quello della marcatura uomo moderna, elastica, con il controllo visivo attivo? Per me no, assolutamente.
  6. Non lo è, anche se non posso venire se non come primo consigliere del nuovo allenatore; ho solo il patentino di allenatore dilettante; guarda che io conosco molto bene i due sistemi di gioco praticati nel calcio ovvero la zona in difesa, in area e la marcatura a uomo moderna, come da me proposta, che pochi sanno; con me la Juventus non prenderebbe MAI GOL EVITABILISSIMI come quello di ieri sera con Tousart o i 4 gol evitabilissimi del Bayern Monaco costati l'eliminazione dalla CL alla Juventus, per citarne alcuni a titolo di esempio.
  7. giorgiop

    Esonero o Fiducia all'attuale allenatore della Juventus ?

    Sarri NON va esonerato se cambia sistema di gioco sostituendo l'attuale zona in difesa, in area, fonte di gol evitabilissimi subiti dalla Juventus, con la marcatura a uomo moderna, elastica, innovata ed implementata dal controllo visivo attivo; VA esonerato se non è capace di farlo o peggio ancora se continua a far giocare la squadra a zona come visto finora.
  8. giorgiop

    Difficoltà contro squadre che utlizzano il 3-5-2

    "Soffriamo terribilmente le squadre che giocano con il 3-5-2", no, per me soffriamo solo ed esclusivamente i gol evitabili/ssimi subiti, ne potrei contare almeno 10 in questa stagione presi dalla Juventus anche di pesanti come quello di Tousart; secondo me i moduli nostri o degli avversari non hanno rilevanza, non incidono sulla prestazione e sul risultato delle partite più di tanto.
  9. Non è cosi permettimi, errori a centrocampo per mancato filtro o sfondamento sulla fascia con palla a rientrare per essere raccolta dall'attaccante a rimorchio, non sono la causa diretta del gol evitabile, in quanto detti errori si potevano e si dovevano rimediare, annullarne gli effetti, semplicemente marcando a uomo e non restando a zona come ha fatto vede e si è comportato Alex Sandro, che se avesse marcato a uomo Tousart, gli avrebbe impedito sicuramente di segnare. Ti riporto l’inciso inserito nel testo della classificazione dei gol tra Evitabili ed Imparabili/Inevitabili da me studiata ed elaborata: “Da tener presente che gli errori sui gol evitabili vanno rilevati nel momento immediatamente prima che la palla entri in rete; il riferimento ad errori tecnico tattici precedenti, seppur di poco, collegati alla stessa azione, a centrocampo o nella trequarti, anche per filtro insufficiente, non è da prendere in considerazione a giustificazione dei gol stessi, in quanto le relative variabili di sviluppo del gioco portano a ragionare per ipotesi, con i “se” e i “ma”, quindi senza riscontro con la realtà oggettiva degli errori emersi all’atto del gol; infatti, tali errori finali, ultimi se non fossero stati commessi applicando i suggerimenti tecnico tattici da me sopra indicati, avrebbero rimediato, sanato sia quelli precedenti a centrocampo sia soprattutto quelli finali evitando il gol stesso.”
  10. Ho capito anch'io; chiaro che se sei in inferiorità numerica ti mettono sempre in difficoltà i difensori e l'uomo lo possono perdere per obiettive impossibilità di seguirlo in quanto devi scegliere alla fine CHI seguire, ovvero il più pericoloso; però, attento a questo mio passaggio di seguito che è molto importante, non è ammissibile ma capita spesso che giocando a zona in difesa, in area, il difensore persegue, mette in atto in via primaria i dettami della zona che ti ho citato, piuttosto che seguire il diretto avversario per prendere posizione stringendo la marcatura a uomo, insomma lo trascura, libero lo lascia fare; fa più comodo e soprattutto anche meno fatica fisica da spendere, stare fermo ad aspettare; come successo ieri sera sul gol evitablissimo di Tousart per l'errore grave di Alex Sandro che neanche si degna di guardarlo per non dire il resto; spero di essere stato chiaro su questo punto cui tengo molto come sai.
  11. La Juventus come anche le altre squadre, lei di più di tutte perché è una grande squadra, soffre il sistema di gioco a zona in difesa, in area, e non da adesso, da cui derivano sconfitte pesanti e indecorose come quella ultima di ieri sera; prendiamo sempre gol evitabilissimi lasciando gli avversari liberi, soli, indisturbati, di fare il bello e cattivo tempo nella nostra area; questo accadeva prima anche con Conte e d Allegri, adesso prosegue ancor peggio con Sarri che per questo motivo ritengo il vero unico responsabile di questa stagione per i tantissimi gol evitabili subiti a causa della zona in difesa, in area; perché allora NON CAMBIA SISTEMA DI GIOCO? Perché Sarri non è in grado di farlo essendo zona dipendente, recidivo a senso unico, è così?
×

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.