Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Giannij Stinson

Settore Giovanile Juventus Women | Tutte le news e i risultati della Primavera e categorie under

Post in rilievo

SEGUICI SU: 

TWITTER

INSTAGRAM

 

ROSA JUVENTUS WOMEN PRIMAVERA (U19) 2018/2019*

 

Beatrice Beretta PT (2003)
Adelaide Serafino PT (2002)

 

Benedetta Airola DIF (2002) 

Francesca Ferro DIF (2002)

Michela Giordano DIF (2002)

Margherita Brsic DIF (2001) 

Carlotta Ferro DIF (2000) 

Benedetta Maino DIF (2001)
Giulia Mancuso DIF (1999) 
Vittoria Verna DIF (2002)


Alessia Accornero CC (2002) 

Carlotta Masu CC (2001) 
Kristin Carrer CC (2002)
Marta Eletto CC (2002) 
Alice Giai CC (2003)
Valentina Puglisi CC (2000) 
Ludovica Silvioni CC (2002)
Melissa Bellucci CC (2002)

 

Asia Bragonzi ATT (2001)
Flavia Devoto ATT (2000)
Gaia Di Stefano ATT (2002)
Nicole Gianesin ATT (2002)
Lorenza Scarpelli ATT (2001)

Martina Toniolo ATT (2001)
Irene Di Bitonto ATT (2002)

 

*in aggiornamento

 

 

 

 

CAMPIONATO PRIMAVERA  - Girone 1:

Juventus Women 

Femminile Inter Milano

Football Milan Ladies
Genoa Women 
Mozzanica

Orobica Calcio Bergamo
Sassuolo

 

CALENDARIO PRIMAVERA - Girone 1

 

1^ Giornata 

Juventus Women riposa 

 

2^ Giornata
Juventus-Genoa

 

3^ Giornata
Juventus-Orobica

 

4^ Giornata
Milan-Juventus

5^ Giornata
Juventus-Inter

6^ Giornata

Mozzanica-Juventus

7^ giornata 
Juventus-Sassuolo
 

Il Campionato Primavera si articola in tre fasi:

Quoto

Gironi eliminatori (gare di andata e ritorno)
Quarti di finale (gare di andata e ritorno)
Fase finale a 4 (semifinale e finale per il primo e secondo posto in gara unica).


Le 24 squadre iscritte ed appartenenti ai campionati di Serie A e Serie B sono suddivise, con criteri di vicinanza geografica, in tre gironi da otto squadre ciascuno e si incontrano tra loro in gare di andata e ritorno. Al termine della prima fase del campionato, le squadre classificate in prima e seconda posizione di ciascun girone e le due migliori terze classificate accedono ai quarti di finale.

 

Al termine dei gironi eliminatori, verrà stilata una graduatoria di merito tra le squadre prime classificate, seconde classificate (sigla B) e le due migliori terze classificate dei gironi (sigla C), tenendo conto dei seguenti criteri: punti in classifica, miglior differenza reti ottenuta in campionato, maggior numero di reti segnate; in caso perdurasse la parità si ricorrerà al sorteggio

 

Al termine dei quarti di finale, si disputerà la fase finale a 4, con le semifinale e la finale per il primo e secondo posto che si disputeranno in gara unica su campo neutro. Le gare dei gironi eliminatori e dei quarti di finale avranno inizio la domenica alle ore 15:00 e verranno disputate secondo il calendario pubblicato con apposito Comunicato Ufficiale

 

  • Grazie 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sperando  di  essere  utile  mi  sono  permesso  di  stilare  la  rosa  della  nostra  Juve  Primavera  (U19)  per  la  stagione  2018-19  … In  pratica  è  l’elenco  ufficiale  pubblicato  sul  sito  della  Società  ,  a  cui  ho  apportato  alcune  aggiunte  ed  alcune  debite  correzioni  ( sì  , in  effetti  lì   c’erano  degli  errori  ).

 

JW Primavera_Rosa 2018-19.jpg

 

 

C’è  da  dire  però  che  , oltre  alle  giocatrici  comprese  in  questa  lista  , credo  che  potrebbero  fare parte  della  squadra ( magari  soltanto  in  occasione  di  alcune  partite ) diverse  giocatrici  che  nella  passata  stagione  militavano  già  nella  formazione  primavera  , ma  che  dall’inizio  di  questa  stagione  sono  state  invece  “ricollocate”  all’interno  della  rosa   nella  neonata  Juventus  U17  ( l’anno scorso  non  esisteva  questa  categoria )  , e  mi  riferisco  in  particolare  a  :

Verna  Vittoria   -   difensore  - 2002   ( al  momento  infortunata )
Accornero  Alessia  -   centrocampista  -  2002
Carrer  Kristin   -   centrocampista   -  2002
Gianesin  Nicol  -   attaccante  -  2002

 

oltre   a  Vanessa  Panzeri  (2000 ) che ,  probabilmente ,  anche  in  questa  stagione  disputerà  diverse  partite  con  la  primavera .

P.S.   Secondo  il  regolamento  possono  essere  inserite  in  formazione  2  fuoriquota  del  1999  e  ciò  significa  che  anche  per  questa  stagione  le  nostre  Arianna  Caruso ,  Benny  Glionna  e  Sofia  Cantore ( quando  sarà  guarita ) potrebbero  essere  convocate   (  chissà , magari  in  una  eventuale  fase  finale , come  già  successo  nella  scorsa  stagione …)

 

 

  • Mi Piace 3
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Paolo Bosco ha scritto:

Sofia  Cantore ( quando  sarà  guarita )

Per lei sarà molto utile per un rientro soft dall'infortunio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Giannij Stinson ha scritto:

Grande Paolo, segnalo che oltre a Carlotta Ferro c'è anche la sorella Francesca (fonte Instagram) .ok 

sfruttando il 'bug' del sito della juventus si possono avere tutti gli elenchi ufficiali sebbene non siano ancora ufficialmente visibili a tutti, persino l'under17 di cui parlava Paolo, anche se non c'è nel menù

 

http://www.juventus.com/it/squadre/giovanili/u19-femminile/

 

e come detto scrivendo 17 al posto di 19...

http://www.juventus.com/it/squadre/giovanili/u17-femminile/

 

 

#delsahacker #wikidelsa #anonimelsa

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, delsa ha scritto:

sfruttando il 'bug' del sito della juventus si possono avere tutti gli elenchi ufficiali sebbene non siano ancora ufficialmente visibili a tutti, persino l'under17 di cui parlava Paolo, anche se non c'è nel menù

 

http://www.juventus.com/it/squadre/giovanili/u19-femminile/

 

e come detto scrivendo 17 al posto di 19...

http://www.juventus.com/it/squadre/giovanili/u17-femminile/

 

 

#delsahacker #wikidelsa #anonimelsa

Sei un grande

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Hookie ha scritto:

Per lei sarà molto utile per un rientro soft dall'infortunio...

Sì  ,  penso  anche  io  che  probabilmente  sarà  così  ...  a  quel  punto  attacco  "super "  con  Cantore - Bragonzi  - Devoto -  Distefano  , etc. etc.

 

12 ore fa, SuperGobbo94_ ha scritto:

Come sospettavo, Prundeanu non confermata.

Non  so  se  anche  tu hai  avuto  la  mia  stessa  sensazione  , ma  mi   pare   che  si  sia  proprio  ritirata  completamente  dal  calcio  in  generale ...

 

7 ore fa, Giannij Stinson ha scritto:

Grande Paolo, segnalo che oltre a Carlotta Ferro c'è anche la sorella Francesca (fonte Instagram) .ok 

Sì  ,  è  vero  ,  pero  da  quanto  mi  risulta  Francesca  è  una  tra  quelle  giocatrici  del  2002  che  ,  seppur  nella  scorsa  stagione  facevano  parte  della  rosa  della  primavera ,  in  questa  stagione  sono  state  "ricollocate"  nella  neonata  Under17  ( al  pari  di  altre 2002   come  Carrer ,  Gianesin , Accornero , Verna ,  Magni , Giuffrida , etc. )
 

5 ore fa, delsa ha scritto:

sfruttando il 'bug' del sito della juventus si possono avere tutti gli elenchi ufficiali sebbene non siano ancora ufficialmente visibili a tutti, persino l'under17 di cui parlava Paolo, anche se non c'è nel menù

 

http://www.juventus.com/it/squadre/giovanili/u19-femminile/

 

e come detto scrivendo 17 al posto di 19...

http://www.juventus.com/it/squadre/giovanili/u17-femminile/

 

 

#delsahacker #wikidelsa #anonimelsa

Sì  , infatti   io  le  liste  le  ho  ricavate  così  ...  però  ,  se  ci  fai  caso ,  sul  sito  ci  sono  diversi  errori  nei  nomi  e  soprattutto  mancano  ruoli  e  provenienze  ...( ma  a  questo   ci  ha  pensato  il  vostro  Paolino  ;) ...)
 

 

5 ore fa, delsa ha scritto:

il declassamento di Spugna mi lascia perplesso

perché  "declassamento "  ?  ( non  fare  il  sessista !!  hihi..ih..ih. )  ....  bè ,  già  il  fatto  di  essere  approdato  qualche  annetto  fa  alla  Juve  dopo  12  anni  al  Toro  mi  sembra  comunque  un  grande  "salto  in avanti " !  .ghgh ...ih..ih..
Più  che  altro  l'unico  "problema "  potrebbe  essere  che  è  alla  sua  prima  esperienza  con  le  femmine  ...  ma  anche  Diana  la  scorsa  stagione  mi  pare  fosse  nelle  sue  stesse  condizioni  eppure  è  arrivato comunque   ad  un passo  dallo  scudetto ( che  purtroppo  le  nostre  ragazze  hanno  scelleratamente  buttato  al  vento   in  quel  secondo  tempo  " surreale"  della  finale  col  Bari  :( )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Paolo Bosco ha scritto:

Sì  ,  è  vero  ,  pero  da  quanto  mi  risulta  Francesca  è  una  tra  quelle  giocatrici  del  2002  che  ,  seppur  nella  scorsa  stagione  facevano  parte  della  rosa  della  primavera ,  in  questa  stagione  sono  state  "ricollocate"  nella  neonata  Under17  ( al  pari  di  altre 2002   come  Carrer ,  Gianesin , Accornero , Verna ,  Magni , Giuffrida , etc. )

Ammetto di essermi perso l'avvento dell' U17 e conseguenti dinamiche. Sulle giovanili non sono particolarmente ferrato e interessato. Credo sia un rigetto istintivo viste le esperienze che ho avuto nelle giovanili quando giocavo...

 

Hanno iniziato ad interessarmi relativamente dall'anno scorso con l'avvento delle Women, appunto. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Paolo Bosco ha scritto:

Non  so  se  anche  tu hai  avuto  la  mia  stessa  sensazione  , ma  mi   pare   che  si  sia  proprio  ritirata  completamente  dal  calcio  in  generale ...

Sì, ammetto che sia un sospetto fondato però è anche vero che lei non pubblica quasi mai notizie sul calcio. Mi dispiace, anche perché lei ha pure vinto uno scudetto dato che era a Novara.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, SuperGobbo94_ ha scritto:

Sì, ammetto che sia un sospetto fondato però è anche vero che lei non pubblica quasi mai notizie sul calcio. Mi dispiace, anche perché lei ha pure vinto uno scudetto dato che era a Novara.

magari è semplicemente andata in una delle tante squadre piemontesi delle serie inferiori

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, delsa ha scritto:

magari è semplicemente andata in una delle tante squadre piemontesi delle serie inferiori

Tutto può essere, effettivamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, Giannij Stinson ha scritto:

Ammetto di essermi perso l'avvento dell' U17 e conseguenti dinamiche. Sulle giovanili non sono particolarmente ferrato e interessato. Credo sia un rigetto istintivo viste le esperienze che ho avuto nelle giovanili quando giocavo...

 

Hanno iniziato ad interessarmi relativamente dall'anno scorso con l'avvento delle Women, appunto. 

Capisco ...   a  me  invece  sinceramente   interessano  abbastanza  le  giovanili  , anche  perché  , dopo  avere   smesso  di  giocare  ,  tutto  sommato  in  teoria  mi  sarebbe  piaciuto  fare  il  mestiere  dell'osservatore   (  anche  se  probabilmente  non  ne  avrei  le  qualità ..) .  Comunque  mi  piace  cercare  di  vedere  già  "in  fasce"  quelle  che  potrebbero  essere  i  talenti  nascenti  del  futuro  (  e  penso  che  nel  calcio  femminile  le  giocatrici  dotate  di  qualità  "superiori"  si  notino  ancor  più  che  rispetto  ai  giovani  maschietti ) ...  ad  esempio  fu  cosi  che  già  diverso  tempo  fa   mi  sono  "innamorato"  ( calcisticamente  parlando )  di  Benny  Glionna  ed  è  stata  un'emozione  particolare  quando  ho  saputo  che  era  stata  tesserata  addirittura  dalla  Juve  !  ....

Da  quel  poco  che  son  riuscito  a  vedere  penso  che  questa  stagione la  nostra  Primavera  sia  ancor   più forte  dell'anno  scorso   e  mi  aspetto  soprattutto  l' "esplosione"  di  Asia  Bragonzi  ( ci  punto )  e  di  Melissa  Bellucci  (  che , a  dir  la  verità  ,  mi   pare  sia    una  "sicurezza " già  fin  d'ora  ! ) ..  poi  mi  interessa  vedere  come  continua  la crescita  di  Gaia  Distefano  (  finora  una  bomber  irrefrenabile   )  e   mi  incuriosisce  molto  la  giovanissima  portierina  Beatrice  Beretta  che  sta  bruciando  tutte  le  tappe  con  una  velocità  sorprendente  (  quest'anno  dovrebbe  addirittura  essere  lei  la  titolare  in   porta  nella primavera ... pur  non   avendo  ancora  compiuto  nemmeno  16 anni  !! )
 

6 ore fa, delsa ha scritto:

magari è semplicemente andata in una delle tante squadre piemontesi delle serie inferiori

A  me  comunque   pare  abbastanza  strano  che  la  JW   abbia  lasciato  andare  via  lei   e  tenuto  invece  Adelaide  Serafino   che  (  sperando  non  se  ne  abbia  a  male )  mi  sembrava   comunque   meno  dotata   fisicamente  e  tecnicamente  della  ragazza  di  origine  rumena ...  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diamo  qualche  aggiornamento … 
Come  forse  saprete  sabato  scorso  è  finalmente  cominciata  la  prima  fase  ( a  gironi ) del  campionato  primavera ..  in questa  prima  giornata  la  JW   riposava  … ma  ecco    i  risultati  delle  partite  delle  nostre  avversarie :

Genoa  -  Orobica   1-2
Atalanta  Mozzanica  -  Inter   0-1
Sassuolo  -  Milan  Ladies   (rinviata)

La    giornata  è  programmata  per  il  28  ottobre  (  c’è  di  mezzo  la  pausa  per  gli  impegni  della  nazionale  under17 )  e  la  nostra   JW  Primavera  debutterà  in  casa  contro  il  Genoa  .

La  JW  U17  invece  continua  il   suo  trionfale  percorso  a  punteggio  pieno  dopo  4  partite …  all’ultima  le  nostre  ragazze  hanno  rifilato  13  reti  al  malcapitato  Feralpisalo’   (4 Gianesin , 3 Carrer , 2 Candeloro ,  1 Giachetto, Albera, Bionaz, Accornero)


Vince  largo  anche  la  U15  nella  2° giornata  del  suo  campionato  di  categoria rifilando  un  sonante  9-0   alle  “ cuginette  spurie “  della   Femminile  Juventus  Torino   (  2 Fogo , 2 Mana , 2 Correale , 1 Biasotti , Lepera, Costantino)

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il ‎17‎/‎10‎/‎2018 Alle 00:08, Paolo Bosco ha scritto:

Diamo  qualche  aggiornamento … 
Come  forse  saprete  sabato  scorso  è  finalmente  cominciata  la  prima  fase  ( a  gironi ) del  campionato  primavera ..  in questa  prima  giornata  la  JW   riposava  … ma  ecco    i  risultati  delle  partite  delle  nostre  avversarie :

Genoa  -  Orobica   1-2
Atalanta  Mozzanica  -  Inter   0-1
Sassuolo  -  Milan  Ladies   (rinviata)

 

Secondo   comunicazione  ufficiale  della  Federazione  ,  l' Inter  femminile  primavera   è  stata  punita  con  la  sconfitta   3-0   a  tavolino   per   sostituzione  irregolare  :p  .... 
p.s.    pure  con   le  sostituzioni   fanno  i  truschini   sti   cinesini  !! hihi ... ih..ih... 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Come  saprete  questo  week-end  il  campionato  Primavera  era  in  pausa  per  gli  impegni  della  nazionale  U17  (  che  ha  debuttato  proprio  oggi  nel  proprio girone  di  qualificazione  all'Europeo  battendo  ,  con  un  goal  in  zona  recupero ,   le  padrone  di  casa  del  Montenegro  per  2-1  ..  titolari  in  campo  le   bianconere  Beretta   e  Silvioni   ,   Giordano  è  subentrata  invece  a  10  min.  dal  termine ).
 

Tuttavia  arrivano  anche  conferme  ufficiali  circa  un' importante  novità  che  riguarda  proprio  la  categoria  U19  ... il  famoso  Torneo  di  Viareggio ,  infatti ,    a  cominciare  dal 2019   aprirà   le  porte  anche  al  calcio  femminile  ... Dal  11 al  27  marzo  del  2019  si  disputerà  infatti  la  prima  edizione  del  Torneo  di  Viareggio - Coppa  Carnevale   anche  in  versione   femminile  (  la  competizione  sarà  composta  da  12  o  16  squadre  ,  e  sicuramente  vedrà  anche  delle  compagini  straniere  invitate ) .. una  gran  bella  opportunità  in  più  di  mettersi  in  luce  per  le  nostri  giovani  ragazze ! .ok

 

Nel  frattempo  prosegue  invece  il  campionato  delle  nostre   U17 ... per  la  5°  giornata  sabato  scorso  le  nostre  ragazze  hanno  battuto  8-2  la  Fiammamonza   (  4 Gianesin, 1 Carrer , 1 Accornero, 1 Candeloro, 1 Siesto )  e  si  viaggia   tuttora  ampiamente  a  punteggio  pieno ..

 

Risultato  quasi  "fotocopia"  anche  per  le  nostre  U15  che  , nella  3°  giornata  di  campionato ,  vincono  in  trasferta  contro  il  Luserna  S. Bernardo  per  8 -1   ( 2 Mana, 2 Neddar, 2 Biasotti, 1 Lepera, 1 Fogo )

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si  preannuncia   un  week-end   piuttosto  intenso  ed  importante  anche  per  le  nostre  giovanili   femminili ...

Domenica  28  ottobre  alle  17,30  ( al  campo  Ale & Riky )   debutta  finalmente  in  campionato  la  nostra  JW  Primavera  ( U19 )  che  se  la  vedrà  con  il  Genoa .

Sabato  27  ottobre  alle  18.30  ( all'impianto  sportivo  di  Sedriano -  MI )  la  nostra  JW  U17   giocherà  una  delicata  gara  contro  l' Inter  ( appena  ufficialmente  diventata  di  proprietà  dei  cin-ciam-pai   di   Suning  ) .

Sempre  Sabato  27  ottobre  alle  ore  17,30   (  a  seguire  la  partita della  prima  squadra  di  serie  A  contro  il  Mozzanica )  le  nostre   U15   ospiteranno  al  campo  Ale  & Riky   le  pari-età  del   Torino  per  il  primo  derby  stagionale   ...

In  bocca  al  lupo  a  tutte   ..  e   FORZA   RAGAZZE   !!   .juve

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Week-end   "agrodolce "  per  le  nostre  principali  giovanili  femminili  :
 

La  Primavera  (U19)  debutta  bene  in  campionato  battendo  3-0  il  Genoa  a  Vinovo  ,  nonostante  qualche  assenza  ( tra  nazionali  e  infortunate ) ,  grazie  ad  una   doppietta  di  Lorenza  Scarpelli   ed  un  goal  di   Valentina  Puglisi  .ok ..

La   U17  invece  incassa  la  prima  sconfitta  stagionale  ( 0-2 )  e  , ahimè ,   purtroppo   lo  fa  sul  campo  delle   cinesine   indaiste   :(

Bella  vittoria  nel  derby   per  quanto  riguarda  le   U15  :     3-1  ( 1 
Marinone,  1  Biasotti,  1 Autogol)  e  il  loro  punteggio  pieno  in  classifica  continua :bravo...

 

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Risultati   del  week-end  3/4  Novembre  2018  ;

 

Seconda  vittoria  per  la  Primavera  (U19)    che  batte  di  goleada  l' Orobica  8-0  (  tripletta  di   Melissa  Bellucci  ,  doppiette  per  Asia  Bragonzi  e  Gaia  Distefano ,   e  un  goal  di  Martina  Toniolo  )

Dopo  lo  stop  contro  l'Inter  della  scorsa  settimana  ritorna  alla  vittoria  anche   la  nostra  U17  :    6-0  al  Tabiago  (  Carrer  ,  Candeloro,  Gianesin, D’Auria ,  Bionaz, Corona ).

Pioggia  di  goals   per  la  U15  che  seppellisce  il  Piemonte  Sport  sotto  un  sonante  18-0  (  7 Cavallo , 4 Bertucci,  3 Biasotti, 1 Ruggeri, 1  Correale, 1 Lepera, 1 Genitoni )

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Programma   delle  Squadre  Giovanili   per  il   week-end  del  10-11  novembre  2018  :


PRIMAVERA  ( UNDER 19 ) :

CAMPIONATO PRIMAVERA  - IV°  GIORNATA
FOOTBALL MILAN LADIES vs. JUVENTUS
Campo Atletico Milano via dei Ciclamini, 18 Milano
Domenica 11 novembre 2018 h. 15,00
( n.b.  :  il   Milan  Ladies   NON  è   l'  AC  Milan  ..)


UNDER 17  :
 

CAMPIONATO U17 -  PRIMA  FASE  -  VIII° GIORNATA
BRESCIA CALCIO FEMMINILE Vs JUVENTUS
Campo Sportivo Comunale "Ignazio simoni" - Via Anna Frank, Loc. Vanzago/Paratico (BS)
Domenica 11 Novembre 2018 h 11,30



UNDER 15  :
 

CAMPIONATO U15  -  PRIMA FASE REGIONALE -  VI° GIORNATA
JUVENTUS Vs BIELLESE

Impianto Sportivo Chisola Via del castello 3, Vinovo (To)
Sabato 10 Novembre 2018 h 16,00

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.