Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Simone S

Torneo Sei Nazioni

Post in rilievo

1457425748_ScreenShot2019-01-30at20_48_16.thumb.png.b1a2a39d512f2081a200ee293dc74d8a.png

 

 

Finalmente si parte!

Venerdi sera inizia il torneo di rugby più importante d'europa!

 

L'edizione di quest anno si prefigura particolarmente importante, in quanto apre la strada alla Coppa del Mondo di Settembre in Giappone.

Ci troviamo quindi all'apice della forma per le 6 compagini coinvolte, con l'italia che, come sempre, si presenta come underdog del torneo.

 

L'Irlanda è considerata grande favorita della manifesazione, nonchè tra le principali accreditate alla vittoria del mondiale.

 

--------

 

Di seguito il calendario del torneo, tutte le partite verranno mostrate in diretta ed in chiaro su DMAX.

 

 

Prima giornata 

Francia v Galles, venerdì 1 febbraio, 21, Stade de France
Scozia v Italia, 2 febbraio, 15.15, Murrayfield 
Irlanda v Inghilterra, 2 febbraio, 17.45, Aviva Stadium

 

Seconda giornata

Scozia v Irlanda, 9 febbraio, 15.15, Murrayfield
Italia v Galles, 9 febbraio, 17.45, Olimpico 
Inghilterra v Francia, 10 febbraio, 16, Twickenham

 

Terza giornata

Francia v Scozia, 23 febbraio, 15.15, Stade de France
Galles v Inghilterra, 23 febbraio, 17.45, Principality
Italia v Irlanda, 24 febbraio, 16, Olimpico

 

Quarta giornata

Scozia v Galles, 9 marzo, 15.15, Murrayfield
Inghilterra v Italia, 9 marzo, 17.45, Twickenham
Irlanda v Francia, 10 marzo, 16, Aviva Stadium

 

Quinta giornata

Italia v Francia, 16 marzo, 13.30, Olimpico
Galles v Irlanda, 16 marzo, 15:45, Principality
Inghilterra v Scozia, 16 marzo, 18, Twickenham

 

---------

 

Seguiamo e commentiamo qui il torneo, nella speranza di non rimediare l'ennesimo cucchiaio di legno sefz

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono stato all'Olimpico per Italia-Galles. Mi sembra che oltre che in campo qui si cominci a perdere anche fuori. Innanzitutto la metà superiore delle curve era chiusa. Presenza di tifosi alla stadio più che buona, ma metà erano gallesi! Terzo tempo inesistente, e dire che gli altri anni ne ho fatti alcuni all'ombra dell'Olimpico.

Io, di quelle 2-3 partite casalinghe di questo torneo, proverei a spostare la nazionale altrove. Dove il rugby è più sentito, magari in Veneto, in stadi più raccolti. 

Più in generale farei una riflessione sulla presenza in questo torneo. Un mio conoscente afferma che la nazionale che vorrebbe sostituirci, la Georgia, viene da noi costantemente battuta. E quindi rimaniamo dentro noi a farci piallare (anche se stavolta meglio dei 60 punti presi un paio d'anni fa sempre coi gallesi) pur di prendere qualche soldino?

Altri tornei così prestigiosi in giro non ce ne sono, ovviamente, ma contenta la FIR contenti tutti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Divin Pinturicchio ha scritto:

beh, credo che sia un po' come "scegliere" fra Champions ed Europa League. :d

Pure questo è vero sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 2/12/2019 at 12:55 PM, Divin Pinturicchio said:

beh, credo che sia un po' come "scegliere" fra Champions ed Europa League. :d

Il divario è sicuramente più ampio di così.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 2/12/2019 at 2:07 AM, Gamarra said:

E quindi rimaniamo dentro noi a farci piallare (anche se stavolta meglio dei 60 punti presi un paio d'anni fa sempre coi gallesi) pur di prendere qualche soldino?

 

E secondo te sarebbe meglio andare in un torneo di infinite categorie inferiori come il Rugby Europe Championship per dire di aver vinto qualcosa?

Un torneo che non vale nulla come prestigio, che non porta soldi, dove affronti squadre di livello bassissimo (tolta la Georgia che non è così male, non la fanno entrare per una questione di appeal).

Un torneo dove hai nazioni come Belgio, Germania e Romania che tutte e tre sommate non arrivano ad una media di 7000 spettatori...

 

Purtroppo in questi ultimi due anni non sono arrivati buoni risultati e questo ha riacceso i pettegolezzi sul fatto che l'Italia non meriterebbe di stare in questo torneo, quando dal 2010 al 2016 avevamo battuto 3 volte la Scozia (compresa una vittoria ad Edimburgo), due volte la Francia e una l'Irlanda.

Ciliegina sulla torta la prima vittoria contro il Sud Africa nel 2016 a Firenze.

 

 

Per quanto riguarda le presenze allo stadio, sei stato alla partita (ma scusami, tutte queste conclusioni le hai maturate sulla base di questa unica partita?) che ha visto un crollo di spettatori. A me piacerebbe da morire che si giocasse in Veneto questo torneo, pensa i soldi risparmiati... Ma è inverosimile.

In quale struttura?

Lo stadio della Benetton (che sta facendo una stagione fantastica) può contenere circa 6000-7000 spettatori o giù di lì.

Stadi da calcio nel Veneto adatti non ne vedo.

Dove attireresti lo stesso numero di tifosi stranieri che attiri ora?

I record di spettatori sono sempre stati fatti a Roma (più volte superati i 70 mila).

 

 

Sicuramente ci sono ancora tanti problemi, ma la FIR (giustamente) non si domanderà mai se vale la pena rimanere.

E gli organizzatori del torneo trovane conveniente averci dentro. Per fortuna.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Borraccia blu ha scritto:

E secondo te sarebbe meglio andare in un torneo di infinite categorie inferiori come il Rugby Europe Championship per dire di aver vinto qualcosa?

 

(...)

Sicuramente ci sono ancora tanti problemi, ma la FIR (giustamente) non si domanderà mai se vale la pena rimanere.

E gli organizzatori del torneo trovane conveniente averci dentro. Per fortuna.

 

Tutte osservazioni legittime, anche se a me alcune perplessità rimangono. Mi rendo conto poi che l'Italrubgy abbia ormai da tempo delle abitudini logistiche consolidate, per cambiarle e pensare alle alternative ci vorrebbe calma e ponderazione.

 

Tornando al campo, che ve ne pare di questo scontro al vertice tra Galles e Inghilterra?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Gamarra said:

Tutte osservazioni legittime, anche se a me alcune perplessità rimangono. Mi rendo conto poi che l'Italrubgy abbia ormai da tempo delle abitudini logistiche consolidate, per cambiarle e pensare alle alternative ci vorrebbe calma e ponderazione.

 

Tornando al campo, che ve ne pare di questo scontro al vertice tra Galles e Inghilterra?

Non ho capito il tuo pensiero su quali alternative avrebbe l'Italia onestamente.

Se hai un progetto per portare il sei nazioni in Veneto io te lo voto eh sefz

 

 

Io mi sarei aspettato una vittoria dell'Inghilterra onestamente, la sua difesa mi sembrava insuperabile durante questo torneo.

 

curiosità, nonostante manchino diversi mesi, che sensazioni avete per il mondiale?

I test match del 2018 fanno pensare che non potrà ripetersi qualcosa di simile al 2015 (dominio totale dell'emisfero sud).

Però da questo sei nazioni per voi vengono fuori delle europee forti o, viceversa, tutte con molti punti deboli e nessuna capace di battere gli all blacks?

 

Nel gruppo C Francia e Inghilterra dovranno contendersi il passaggio con l'Argentina, mentre chi arriverà secondo tra Scozia e Irlanda (la Scozia) verrà poi buttata fuori dalla Nuova Zelanda.
Sempre che non si faccia sorprendere prima dal Giappone.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Circa il movimento del rugby non bisogna dimenticare i numeri che hanno a disposizione le isole britanniche (mi riferisco agli iscritti a qualsivoglia ente, organizzazione, società sportiva rugbystica) e la Francia.

Numeri questi a cui possono attingere copiosamente (si parla anche di diversi milioni di iscritti contro decine di migliaia) e per forza di cosa trovare talenti importanti in un contesto già fortemente indirizzato verso questo sport.
Le altre europee hanno dati ben minori (Italia in primis), costrette a cercare di naturalizzare giocatori sempre più improbabili a volte.

 

Il 26/2/2019 Alle 10:02, Borraccia blu ha scritto:

secondo te sarebbe meglio andare in un torneo di infinite categorie inferiori come il Rugby Europe Championship per dire di aver vinto qualcosa?

Un torneo che non vale nulla come prestigio, che non porta soldi, dove affronti squadre di livello bassissimo (tolta la Georgia che non è così male, non la fanno entrare per una questione di appeal).

Questione da sottolineare sempre: l'Italia è molto più forte e competitiva della media europea ma non abbastanza per competere alla pari con britannici e francesi (o non sempre).
Gli altri tornei come hai sottolineato tu valgono poco e niente anche in prospettiva di crescita.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un po' di sfortuna sul palo, tanta difficoltà a chiudere in meta in diverse occasioni sulla linea avversaria.

 

Una partita che vede alla fine del primo tempo i francesi avanti di 4 punti quando l'Italia meriterebbe di essere sopra di almeno una decina di punti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho seguito il secondo tempo, è vero come dice l'equipe che questa era la nazionale francese più scarsa della storia? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minutes ago, Divin Pinturicchio said:

-Cosa stava combinando la Scozia? .fuma

 

-Le azzurre hanno chiuso il torneo al secondo posto..oky

 

 

Ero convinto di averlo scritto io delle azzurre ma invece me lo sono solo sognato :d

Risultato storico, fantastiche!

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vedo molte analogie tra l'ingresso nel 6 nazioni e l'ingresso nell'euro (al di là che sono stati più o meno contemporanei)

- In entrambi i casi siamo entrati in qualcosa di molto più grande di noi

- Ci siamo entrati con la speranza che il fatto stesso di entrarci ci avrebbe aiutato (costretto) a risolvere i ns problemi strutturali ed a colmare il gap con gli altri paesi

- Tuttavia in 20 anni non abbiamo mai fatto nulla di concreto per risolvere quanto sopra, salvo qualche magheggio all'italiana per tirare a campare

- Adesso che i nodi sono venuti al pettine,  non possiamo permetterci di uscire nè dall'uno nè dall'altro, altrimenti sarebbe un disastro economico 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 26/2/2019 Alle 17:19, Borraccia blu ha scritto:

Non ho capito il tuo pensiero su quali alternative avrebbe l'Italia onestamente.

Se hai un progetto per portare il sei nazioni in Veneto io te lo voto eh sefz

 

 

Io mi sarei aspettato una vittoria dell'Inghilterra onestamente, la sua difesa mi sembrava insuperabile durante questo torneo.

 

curiosità, nonostante manchino diversi mesi, che sensazioni avete per il mondiale?

I test match del 2018 fanno pensare che non potrà ripetersi qualcosa di simile al 2015 (dominio totale dell'emisfero sud).

Però da questo sei nazioni per voi vengono fuori delle europee forti o, viceversa, tutte con molti punti deboli e nessuna capace di battere gli all blacks?

 

Nel gruppo C Francia e Inghilterra dovranno contendersi il passaggio con l'Argentina, mentre chi arriverà secondo tra Scozia e Irlanda (la Scozia) verrà poi buttata fuori dalla Nuova Zelanda.
Sempre che non si faccia sorprendere prima dal Giappone.

 

 

Lo penso anch'io.

L'Australia sta attraversando forse il peggiore periodo della propria storia rugbistica; il rugby a 15 è ormai diventato il settimo o ottavo sport nazionale; l'ultima generazione di possibili fenomeni si è un po' persa per strada (O'Connor, Cooper, ecc.), e tra i giovani non si vedono futuri campioni

Il Sud Africa sta forse un po' meglio, ma è ancora lontano dai livelli di 7-8 anni fa

Gli stessi All Blacks hanno qualche problemino "generazionale", nel senso che molti dei loro campioni (Read, Coles, i due Smith, Whitelock) hanno superato i 30 e sono in chiara parabola discendente. Poi partivano da livelli molto alti, per cui la decrescita è ancora felice, però di sicuro quelli appena nominati non sono più i top mondiali nei loro ruoli, come lo erano indubbiamente 2-3 anni fa 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 hours ago, SenzaDiTe said:

Lo penso anch'io.

L'Australia sta attraversando forse il peggiore periodo della propria storia rugbistica; il rugby a 15 è ormai diventato il settimo o ottavo sport nazionale; l'ultima generazione di possibili fenomeni si è un po' persa per strada (O'Connor, Cooper, ecc.), e tra i giovani non si vedono futuri campioni

Il Sud Africa sta forse un po' meglio, ma è ancora lontano dai livelli di 7-8 anni fa

Gli stessi All Blacks hanno qualche problemino "generazionale", nel senso che molti dei loro campioni (Read, Coles, i due Smith, Whitelock) hanno superato i 30 e sono in chiara parabola discendente. Poi partivano da livelli molto alti, per cui la decrescita è ancora felice, però di sicuro quelli appena nominati non sono più i top mondiali nei loro ruoli, come lo erano indubbiamente 2-3 anni fa 

C'è pure da dire che le squadre dell'emisfero sud alzano sempre il livello quando arrivano i mondiali, e la loro superiore fisicità (in media) è un vantaggio enorme in partite così ravvicinate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.