Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

serafinociolino

Trent'anni senza Gaetano, da oggi l'esposizione "Gaetano Scirea" al J|Museum

Post in rilievo

9 ore fa, Bismarck ha scritto:

Caro Stefano, nel confermarTi sempre più che sei un vero poeta, ti dirò che nel mio ufficio in effetti la Juventus non manca affatto, perché oltre le citate fotografie, ho anche qua e là stemmi societari (quelli veri, non la "J", che non è cosa mia almeno al pari della casacca di questa stagione), e altro che non manca di richiamare alla mente i nostri amati colori (che, soprattutto per i lupacchiotti, come ben sai, non sarebbero colori) e la città di Torino.......................e stando a Roma, puoi immaginare le occhiatacce che spesso e volentieri mi arrivano dai frequentatori più o meno casuali...................ma tant'è, per questi sarebbe davvero pericoloso dire qualcosa di storto, perché allora si che incrociare i cannoni della Bismarck potrebbe non essere una bella esperienza, senza contare che poi il tiro utile arriverebbe ancora dai 20 ai 30 Km............................peggio per loro quindi............ah ah ah ah ! sempre a rileggerci qua e là e con grandissima analoga stima !

Amico mio, mettiamola così ..... .ehm

 

- per quanto concerne la " J " che neanch'io sono riuscito ancora a metabolizzare ( e non so se mai arriverà in giorno in cui ci riuscirò ) 

.. però, rispetto all' ATTUALE VERO E PROPRIO " STUPRO " ALLA NOSTRA MAGLIA ... TRA I DUE ... E' SENZ'ALTRO IL  " MALE MINORE " .. 

 

e ciò che mi porta un po' in questa " direzione " sono questi due trascorsi ....   .ehm 

 

A )  Quando leggo un quotidiano, sia esso anche di finanza o altro dallo sport, e l’occhio mi cade involontariamente sulla lettera “J” di Juventus, il cuore mi sussulta, ricevendo una grande emozione…   ( citazione di Gianni Agnelli .... e se lo diceva lui ..... )

 

 

 

B  )

 

 

Juventus maglia away 1941-1942

 

La seconda divisa della Juventus nel Campionato 1941/42  

 

 

 

Juventus Cisitalia home 1942-1943

 

 

 

Campionato 1942 - 43  ! JUVENTUS CISITALIA : La  " J  " è solo sulla maglia del portiere !

 

 

 

C ) per ciò che concerne " ROMA " .... lì ho vissuto in gioventù per anni 10 ! La mia  famiglia si era trasferita dal Nord

nell' " URBE " per questioni lavorative riguardanti l'attività di mio Padre ! Arrivammo nel 1958 e tornammo nella " terra natia "

nel 1968 ! Amo " Roma " come nessuna altra città al mondo ... ed il suo attuale " degrado " mi ferisce e mi intristisce assai ! 

 

 

 

Buon proseguimento !   .salve Stefano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uno dei giorni più emozionanti della mia infinita militanza " CON e PER ... LA NOSTRA JUVE " fu quando , come fondatore e responsabile di uno JUVE Club con oltre 300 iscritti ( club che per più di 30 anni ho " curato e gestito " come se fosse un figlio ) di concerto e grazie a previ accordi con la Sig.a Mariella Scirea , tra impervie e contorte stradine , riuscii a raggiungere il piccolo, ma emotivamente assai suggestivo cimitero di montagna ove, GAETANO SCIREA , in un semplice e discreto tumulo , così come semplice e discreta fu la Sua Vita , è sepolto ! 

Fin l'autista del nostro pullman, così come tutti i 52 componenti la nostra comitiva, si commosse e volle rendere omaggio al Nostro Capitano ! Ad attenderci vi erano la Sig.a Scirea e, l'allora giovane figlio, Riccardo ! Quando ripartimmo per raggiungere lo Stadio ( era un Mercoledì di Coppe ) , sul  nostro pullman, un " SILENZIO ASSORDANTE " ci scortò fino a Torino : parte di Noi era rimasta lassù , sospesa tra i Monti ed il Cielo , per tener compagnia al Nostro sempre rimpianto GAETANO SCIREA che , in un infausto e maledetto giorno, perse la Vita mentre, ancora una volta, l'ennesima, era al servizio della Sua Juve, così come sempre fece anche sul terreno di gioco senza mai tirarsi indietro! Ne son certo, se il destino non fosse stato a lui così avverso e crudele, questo indissolubile e radicato legame con la " Vecchia Signora " sarebbe proseguito all'infinito !

 

 

 

Risultati immagini per immagini tomba di scirea

 

 

 

 

GAETANO SCIREA : UNA DELLE " PERLE " PIU'  PURE e PREZIOSE CHE HANNO CONTRIBUITO A RENDERE UNICA ED INIMITABILE LA NOSTRA UNICA e GLORIOSA STORIA ! 

 

 

 

È difficile camminare sulle orme degli eroi – la loro falcata è troppo ampia.
(Turhan Rasiev)   

 

E LA " FALCATA " DI GAETANO SCIREA HA LASCIATO UN'IMPRONTA COSI' PROFONDA AMPIA E NOBILE, SIA NELLA MENTE CHE NEL CUORE DI TUTTI COLORO CHE LO HANNO AMATO ED APPREZZATO, CHE NESSUNO MAI LA POTRA' EMULARE E RIPROPORRE ! IL SUO " SOLCO " ED IL       "SUO " ESEMPIO " DI UOMO RETTO - VIRTUOSO - ONESTO - LEALE - BEN DIFFICILMENTE AVRA' EPIGONI E/0 DISCEPOLI CHE POSSANO RICALCARE LE SUE GESTA, SIA SU VERDI TERRENI DI GIOCO, CHE AL DI FUORI DI ESSI !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho 35 anni e sono nato nel 1984

mi dispiace davvero non aver potuto ammirare l'immensa persona che era Scirea che ho avuto modo di leggere e sentire

ho 35 anni e sono nato nel 1984

mi dispiace davvero non aver potuto ammirare l'immensa persona che era Scirea che ho avuto modo di leggere e sentire

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 5/9/2019 Alle 23:19, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Uno dei giorni più emozionanti della mia infinita militanza " CON e PER ... LA NOSTRA JUVE " fu quando , come fondatore e responsabile di uno JUVE Club con oltre 300 iscritti ( club che per più di 30 anni ho " curato e gestito " come se fosse un figlio ) di concerto e grazie a previ accordi con la Sig.a Mariella Scirea , tra impervie e contorte stradine , riuscii a raggiungere il piccolo, ma emotivamente assai suggestivo cimitero di montagna ove, GAETANO SCIREA , in un semplice e discreto tumulo , così come semplice e discreta fu la Sua Vita , è sepolto ! 

Fin l'autista del nostro pullman, così come tutti i 52 componenti la nostra comitiva, si commosse e volle rendere omaggio al Nostro Capitano ! Ad attenderci vi erano la Sig.a Scirea e, l'allora giovane figlio, Riccardo ! Quando ripartimmo per raggiungere lo Stadio ( era un Mercoledì di Coppe ) , sul  nostro pullman, un " SILENZIO ASSORDANTE " ci scortò fino a Torino : parte di Noi era rimasta lassù , sospesa tra i Monti ed il Cielo , per tener compagnia al Nostro sempre rimpianto GAETANO SCIREA che , in un infausto e maledetto giorno, perse la Vita mentre, ancora una volta, l'ennesima, era al servizio della Sua Juve, così come sempre fece anche sul terreno di gioco senza mai tirarsi indietro! Ne son certo, se il destino non fosse stato a lui così avverso e crudele, questo indissolubile e radicato legame con la " Vecchia Signora " sarebbe proseguito all'infinito !

 

 

 

Risultati immagini per immagini tomba di scirea

 

 

 

 

GAETANO SCIREA : UNA DELLE " PERLE " PIU'  PURE e PREZIOSE CHE HANNO CONTRIBUITO A RENDERE UNICA ED INIMITABILE LA NOSTRA UNICA e GLORIOSA STORIA ! 

 

 

 

È difficile camminare sulle orme degli eroi – la loro falcata è troppo ampia.
(Turhan Rasiev)   

 

E LA " FALCATA " DI GAETANO SCIREA HA LASCIATO UN'IMPRONTA COSI' PROFONDA AMPIA E NOBILE, SIA NELLA MENTE CHE NEL CUORE DI TUTTI COLORO CHE LO HANNO AMATO ED APPREZZATO, CHE NESSUNO MAI LA POTRA' EMULARE E RIPROPORRE ! IL SUO " SOLCO " ED IL       "SUO " ESEMPIO " DI UOMO RETTO - VIRTUOSO - ONESTO - LEALE - BEN DIFFICILMENTE AVRA' EPIGONI E/0 DISCEPOLI CHE POSSANO RICALCARE LE SUE GESTA, SIA SU VERDI TERRENI DI GIOCO, CHE AL DI FUORI DI ESSI !

Parole commoventi.

Senza parole....o solo: grazie Stefano

 

Gaetano Scirea è la Juventus, non c'è altro da aggiungere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, ForeverNedved ha scritto:

Parole commoventi.

Senza parole....o solo: grazie Stefano

 

Gaetano Scirea è la Juventus, non c'è altro da aggiungere

Caro Amico, anch'io non ho niente altro da aggiungere se non che .... quelle " parole " avrei preferito non scriverle :

ciò avrebbe significato che quell'infausta tragedia non sarebbe mai accaduta ... ed il Grande ed Unico GAETANO SCIREA,

sarebbe ancora con tutti noi ... e con la sua/nostra .... JUVENTUS ! 

 

Cordialmente, .salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avevo 11 anni, abbastanza per comprendere la tragedia, abbastanza per averlo visto con la nostra maglia, abbastanza per averlo amato come calciatore, abbastanza per aver capito perché, anche prima della sua morte - e ancor di più dopo - la sua figura fosse ammantata di un'aura di rispetto che non aveva né avrà eguali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Loz ha scritto:

Avevo 11 anni, abbastanza per comprendere la tragedia, abbastanza per averlo visto con la nostra maglia, abbastanza per averlo amato come calciatore, abbastanza per aver capito perché, anche prima della sua morte - e ancor di più dopo - la sua figura fosse ammantata di un'aura di rispetto che non aveva né avrà eguali.

.......  è abbastanza evidente che, nonostante la tua giovane età, avevi già la sensibilità per intuire e riconoscere chi, da " Madre Natura ", aveva avuto in dono sia raffinate doti calcistiche, che quell'innata Eleganza / Signorilità riservata a pochi " Uomini "  con la  " U " maiuscola !  Complimenti  per il tuo precoce ed innato acume ! 

 

.salveStefano  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so se qualcuno ne ha parlato ma fino al 25 settembre ad Acqui Terme c'è un'altra mostra fotografica dedicata al grande Gaetano. 

Il fotografo Salvatore Giglio ne è il curatore. Con le sue opere fotografiche racconta la storia del Capitano e quella della Vecchia Signora di quegli anni.

Da non perdere.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.