Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

29 MAGGIO 1985

Transfughi ed apostati calcistici: da una sponda all'altra del Po. A Torino tutto ebbe inizio a partire dal 3 Dicembre del 1906. Augusta Taurinorum ebbe il suo Derby

Post in rilievo

3 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Ribadendo che anch'io sono più propenso a credere che quella " panchina " ( magari .. chissà .. una delle tante panchine che li si trovavano locate ) probabilmente fosse di legno, ( io, ma non solo io, nutro seri dubbi che sia proprio quella esposta al " JMUSEUM " ... ma qui preferisco non entrare nel merito ) tuttavia, con l'intento di dare a Caminiti ciò che è di Caminiti, al di là della sua inconfondibile " lirica ", per la serie " Cui Prodest ", non riesco a comprendere quale vantaggio egli avrebbe potuto eventualmente trarre dall'artatamente modificare quello che è un risvolto primario, romantico e , perchè no, a suo modo fondamentale per ciò che  riguarda l' ineguagliata " Storia Bianconera " .

Caro compagno di battaglie calcistiche e di letture in bianconero: "Abbi dubbi", diceva il buon Edoardo Bennato. Ciò è sicuramente lecito e, spesso, cautela salvifica.

Sicuramente la società Juventus potrebbe avere interesse a mettere in mostra la Panchina mitologica, anche se in una incarnazione successiva a quella sulla quale poggiarono i glutei sodi da sportivo dei nostri padri calcistici. E' pur vero che, se fosse assente in toto, non verrebbe venduto nemmeno un biglietto d'ingresso al Jmuseo in meno e quindi, verrebbe meno la motivazione dello scambio d'identità.

Da torinese, posso avere dubbi anch'io, ma ne ho pochissimi sul fatto che in quel controviale non ci fossero panchine in pietra, nell'ottocento.

Certamente il cantore Vadimiro conobbe fondatori come Malvano, semplici soci della prima ora come Bino Hess e figure statuarie della seconda ora come Geppe Giriodi. Epperò, se si vanno a leggere i resoconti di tali incontri privati, v'è più commento, infiorettamento, studio delle forme e dei caratteri, che informazioni storiche. Domande poche, anche quelle più semplici sembrano ignorate. Nomi, date, documenti, sono semplicemente esclusi da qualsiasi discussione, forse perchè sarebbero presto divenute pesantemente illegibili per i lettori del tempo, non abbastanza distanti dai fatti per vederli come Storia e non abbastanza vicini per vederla come realtà: meglio un bel romantico ricordo, il racconto di un rigore dato e rifiutato dal capitano coraggioso e sincero Bona, gli amori e le battaglie come in un avvincente racconto d'antan. Io avrei subito chiesto l'elenco dei primi firmatari (tutt'ora incerto), ma non ho la potenza aulica di Caminiti e neppure le sue conoscenze, ormai passate anch'esse.

Se qualcosa ancora si riesce a sapere, come a riguardo di Diment, è perchè facendo seria ricerca le risposte possono tuttora essere "scientificamente" trovate ed analizzate. Il tempo della poesia cavalleresca, purtroppo, è finito con Caminiti e Brera, ora si può solo fare gli archeologi di quanto è stato sepolto, scientemente o accidentalmente.

Direi che ancora molto c'è da (ri)scoprire, purtroppo o per fortuna. Ad ognuno il proprio.

Con affetto e ammirazione.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Tre di Tre ha scritto:

Io avrei subito chiesto l'elenco dei primi firmatari (tutt'ora incerto), ma non ho la potenza aulica di Caminiti e neppure le sue conoscenze, ormai passate anch'esse.

...... ed io sarei stato al tuo fianco:  è sempre stata una delle mie priorità .. e nel contempo .. dei mie crucci . 

 

Mio malgrado, ormai, credo proprio che raggiungerò " lidi " al momento a me sconosciuti portando con me questa pena .. questo mio inappagato desiderio ... anche se, magari,  .paceebene lassù, o molto più probabilmente,  .diablo laggiù,  ci sarà qualcuno che la sa lunga e mi potrà " passare " qualche prezioso dettaglio in più .... .ghgh

 

E tornando al mitico " Camin " .. fatta salva la tua riflessione, da me peraltro assai considerata,  ...  che dire, se non che,  forse, potrebbe anche essere che egli abbia ricevuto una riservatissima confidenza in " Camera Caritatis " , ca va sans dire, con l'obbligo morale di non rivelare mai la fonte . 

        

Il tutto, inoltre, al fine di, ancor più e meglio, tutelare la privacy della " gola profonda ", probabilmente sarà anche stato accompagnato da una sorta di perfido e malefico " sortilegio " che, in caso di mancato rispetto di quanto stabilito, prevedeva che entrambe le panchine, sia quella di legno, che quella in pietra grezza, non in via virtuale, ma bensì nella cospicua e pesante natura della materia da cui erano venute alla luce, si ritorcessero contro le membra dell'aedo bianconero Vladimiro Caminiti .. in arte .. Camin ...  .ghgh 

 

Ribadisco e confermo, è stato un piacere ! 

 

.salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 30/5/2020 Alle 07:45, Black&White17 ha scritto:

Ero entrato per scrivere la stessa cosa .ghgh

 

 

 

E anche per dire che ho finito di leggere tutto sefz

C'ho troppi compiti da fare chiedo venia .ghgh

Grazie mille Stefano

Mi ripeto ma è doveroso

 

...... Amico mio, mi ripeto, ma è più che doveroso :  sei veramente troppo, troppo gentile, e soprattutto, la tua preziosa e gradita stima, ne son perfettamente conscio, va ben al di là dei miei reali e/o presunti meriti . 

 

Buona giornata, .salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Anastasi65 ha scritto:

Poi però arrivarono i 51 punti...la vendetta è un piatto che va servito freddo...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

..... vero, Amico mio ! 

 

Però, cosa vuoi che ti dica, la maniera in cui dilapidammo il cospicuo vantaggio, 3 sconfitte di fila .. Cesena .. Derby .. Inter a San Siro, per non parlare di ciò che avvenne all'ultima giornata, Toro che pareggia al Comunale con il Cesena .. Juve che perde a Perugia .. vincendo ci sarebbe stato lo spareggio con in granata ...scontro da tramandare ai posteri in "  saecula saeculorum " , non lo metabolizzerò mai ...  .uffa 

 

Assumere, seppur " fuori stagione ", il ruolo ed i connotati di  " BABBO NATALE ", proprio con loro, ( che, peraltro, va riconosciuto, erano un'ottima squadra ) fu assurdo .. inaccettabile .. incomprensibile .... .uffa 

 

E Boniperti, a tutta la squadra, non lo mandò a dire, anzi, glielo fece " capire " ( a modo suo ) di persona : al momento del rinnovo del contratto ( che ai tempi era annuale ) ad ogni giocatore che era stato convocato nel suo ufficio, mostrava la foto di coloro che erano scesi in campo a Perugia ... breve pausa ... e rivolgendosi all'astante di turno porgeva la seguente domanda : " .... uum ... mi perdoni, ma Lei, si rammenta per caso dov'era la Domenica pomeriggio del giorno 16 Maggio 1976 ? "  ..... capita l'antifona, firmavano " in bianco ", e con la " coda tra le gambe ", ringraziando, lasciavano quella stanza in cui palese si respirava un'atmosfera da " Tribunale d'Inquisizione " ....  :tsa:

 

Buona giornata, Amico mio !

 

.salveStefano  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come al solito GRAZIE STEFANO ! I tuoi post come al solito sono sempre piacevolissimo da leggere. Grazie.

 

Ricordo quando da bambino passeggiavo per via Pietro Micca e papà davanti al bar Norman per impressionarmi e magari farmi seguire le sue orme calcistiche mi diceva sempre: " qui è nato il Torino " e subito mamma " andiamo a fare due passi in galleria San Federico ".  :) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, Black and White Stripes ha scritto:

Come al solito GRAZIE STEFANO ! I tuoi post come al solito sono sempre piacevolissimo da leggere. Grazie.

 

Ricordo quando da bambino passeggiavo per via Pietro Micca e papà davanti al bar Norman per impressionarmi e magari farmi seguire le sue orme calcistiche mi diceva sempre: " qui è nato il Torino " e subito mamma " andiamo a fare due passi in galleria San Federico ".  :) 

Per prima cosa, avverto l'obbligo, ed anche il piacere, di Ringraziarti per la tua decisione di aggiungerti all'elenco dei miei " Amici " .

 

Ca va sans dire  che io ho fatto altrettanto con te, e se non sbaglio, per terminare " l'operazione ", sempre che tu abbia intenzione di farlo ... non vi è obbligo alcuno ... ci mancherebbe,  nel tuo profilo, dovresti cliccare su " visualizza chi segue " , ed una volta aperta la " schermata ", ove troverai il mio avatar, la maglia bianconera, il mio nickname, dovresti dare l'OK cliccando su " segui questo utente ": così facendo riceveresti direttamente nel tuo profilo le mie saltuarie informazioni riguardo l'apertura dii topic e/o di altra natura .

 

Ed ancora Grazie a te per aver apprezzato e per aver lasciato il tuo gradito contributo

 

GALLERIA SAN FEDERICO 54 - TORINO - JUVENTUS F.C. 1897 - TEL. 011/516222 "  

 

E' se è pur vero che, volente o nolente, tutto cambia e niente, ma proprio niente, resterà mai per sempre uguale a sè stesso ( a cominciare dagli " esseri umani " ) sarò un " Inguaribile nostalgico, ma, cosa vuoi che ti dica ... se non che .... .ehm

 

A ) Lo Stadio che sempre di più avrò nel cuore rispetto agli altri è stato .. ed è ..  il Caro e Vecchio " COMUNALE " ...  .ehm

 

 

 

 

 

B ) LA SEDE SOCIALE DELLA " VECCHIA SIGNORA " CHE PIU' MI HA AFFASCINATO  ... CHE PIU' MI TRASMETTEVA QUELL' UNICO ED INEGUAGLIATO SENSO DI APPARTENENZA AD UN " CLUB CALCISTICO " CHE NON AVEVA UGUALI NEL MONDO GRAZIE A QUEL SUO INNATO ED AMMALIANTE CONNUBIO DI " STILE & NOBILTA' " ... E' STATA PROPRIO LA SEDE SITA IN " GALLERIA SAN FEDERICO 54 " ! 

 

NON SO QUANTE VOLTE, QUALE PRESIDENTE E RESPONSABILE DI UNO " JUVE CLUB ", LI' MI ERO RECATO PER RITIRARE BIGLIETTI PRENOTATI E PER ALTRE INCOMBENZE LEGATE ALLE GESTIONE DEL CLUB . ED OGNI VOLTA, PER ME,  ERA UNA ETEREA  E CELESTIALE IMMERSIONE NELLA " LEGGENDA BIANCONERA " . 

 

IL SEGRETARIO , DOTT. PIETRO GIULIANO , ALBERTO REFRIGERI .. RESPONSABILE DI HURRA' JUVENTUS, LA STORICA IMPIEGATA .. LA SIG.A MICHELA,  AND THE LAST ... ma non certo ... THE LEAST,  GIAMPIERO BONIPERTI !

 

Un giorno, rammento come se fosse adesso, da una porta " semi-aperta ", intravidi la sagoma di Boniperti, e con le dovute maniere riuscii ad ottenere Un breve colloquio con lui ( anche se, sia prima che dopo quel colloquio,  quand'egli ancora era un giocatore .. o dopo ..  nella veste di Presidente della Juve di altri incontri ne ebbi più d'uno  .... per non parlare di 3/4 serate trascorse con lui ed alcuni giocatori in occasioni di " Cene a Tinte Bianconere " organizzate dal mio e da altri Club della zona in cui vivo ) in quanto, da tempo, ero a conoscenza del fatto che, in una di quelle stanze, erano riuniti e Conservati i Trofei più importanti vinta dalla Juventus fino ad allora . La mia richiesta venne esaudita e Boniperti incaricò una persona affinchè mi accompagnasse in quello che, già allora, io percepivo come un " VERO E PROPRIO MUSEO BIANCONERO " .

 

 Anche quella che, all'Epoca, era l'unica Coppa conquistata dai bianconeri al di là degli Italici Confini, la COPPA delle ALPI del 1963 ...  ai miei occhi ed alla mia mente ... aveva la STESSA VALENZA di una COPPA DEI CAMPIONI !

 

Ti devo confessare che là custodite c'erano molte coppe .. diverse targhe .. svariati trofei , ma in sincerità, sarà stato, forse, anche per mancanza di spazio, già allora, considerando non solo la " prima squadra " ma bensì " l'emisfero juve " nella sua globalità, mi aspettavo di trovare molte,ma molte di più " tangibili e concrete testimonianze " inerenti gli innumerevoli successi bianconeri ai vari livelli .

 

Tempo dopo, per il tramite di una persona inserita nell'ambiente, venni a sapere ( ma continuo a sperare che così non sia stato ) che molto di quelle preziose attestazioni furono " abbandonate/cestinate " chissà dove  e chissà come ! 

 

Se così veramente è stato , comunque la si metta, è stato un ero e proprio sfregio alla Nostra Storia ! 

 

Galleria San Federico di Torino: antiquariato, storia e cinema

 

 

Un caro saluto a tuo padre ... che non sa cosa si è perso nell'aver scelto la " sponda " sbagliata del Po 

 

Un carissimo saluto a tua madre che ti ha indicato la " retta via " ... ca va sans dire ... quella a " tinte bianconere "  

 

Un cordiale abbraccio a te per la tua profonda juventinità e per il tuo modo passionale , e nel contempo, garbato di proporti con il tuo prossimo !

 

Alla prossima, .salveStefano !

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 31/5/2020 Alle 19:03, the coach ha scritto:

Come sempre non ci si può esimere dal ringraziare il nostro Stefano per il suo lavoro, perché dietro ogni suo thread c'è un lavoro pazzesco, atto ad accrescere la nostra cultura juventina.
Grazie, grazie di cuore.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
 

.. e come sempre, Caro Amico, sei sempre presente, e non manchi mai di oltremodo onorarmi dei tuo prezioso, ed a me assai gradito, apprezzamento. 

 

Mettiamola così : siamo in " pochi " ... ma ... " coriacei "  .... per la serie .... " a volte si barcolla .. ma non si molla " .

 

E finchè Dio vorrà, e fino a quando ci sarà gente come te, persone che hanno a cuore le poliedriche e molteplici vicissitudini che da sempre hanno alimentato ed alimentano l'infinito  caleidoscopio di emozioni a tinte bianconere, nonostante un po' di sconforto che a volte mi avvilisce ( così come  è avvenuto con questa " narrazione/ricostruzione " bypassata ed ignorata da gran parte dell'utenza di VS) , seppur nel limite delle mie capacità e  delle mie conoscenze, proseguirò con queste mie saltuarie intrusioni a ritroso nel tempo, strettamente legate e connesse  a quella che è l'Unica ed ineguagliata " Leggenda Bianconera " . 

 

Ciò che del tuo post ho evidenziato in .. rosso ..  altro non è che una  sorta di mio ulteriore e virtuale " Ringraziamento " nei tuoi confronti in quanto,ciò che hai scritto, altro non è che la vera e pura verità .. e da persona intelligente quale sei .. hai colto appieno nel segno, che tradotto vuol dire, ore .. giorni ..  notti di ricerca .. correzioni .. assemblaggio .. verifiche e controverifiche ! 

 

E' vero, nessuno mi obbliga, ma il trasmettere parte della mia passione bianconera anche agli altri è da sempre dentro di me ... ma evidentemente ... il " mio trasporto " per la Juventus, e per la sua Storia, non è più di moda, e soprattutto, non va di pari passo con il modo di intendere la, peraltro rispettabile ( ci mancherebbe )  " infatuazione juventina "  della maggior parte degli iscritti a questo forum ! 

 

Cordialmente, .salveStefano !

 

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 31/5/2020 Alle 01:18, Michael Laudrup ha scritto:

Caro Stefano che dire ormai non so più come esprimere la mia stima nei tuoi confronti,posso solo dirti Grazie ed ancora Grazie per questi tuoi racconti di Storia bianconera che sono talmente dettagliati e magistralmente scritti che sembra proprio di rivivere il clima dell'epoca.

Ho sempre sostenuto che senza memoria non può esservi comprensione del presente,ed è per questo che i tuoi racconti sono e non esagero pietre miliari del forum che andrebbero lette da tutti...per quanto mi riguarda io continuerò ad essere tuo assiduo lettore.

Carissimo Amico, che dire ? 

 

Altro non posso fare che esprimere la mia più profonda e sincera gratitudine per la preziosa e munifica stima che, da illo tempore, non manchi mai di dimostrare, ribadire ,confermare nei confronti della mia persona ( anche se, ne son più che convinto, se tu mi conoscessi al di là dell' " Emisfero Virtuale " di Internet-Web- & affini, di ben altro tenore sarebbe la tua " considerazione "  riguardo al sottoscritto per informazioni rivolgersi alla Signora che, dai tempi di Adamo e Eva, condivide il .lazy talamo con il sottoscritto  .brr

 

Ciò non toglie che, conscio dei miei limiti, non posso che ribadire che la tua " lode " , che squisitamente mi ricompensa per l'impegno profuso, in realtà, mi premia ben al di là dei miei presunti .. oggettivi .. tangibili  meriti ! 

 

Resta comunque il fatto  che, se una sparuta e tenace congrega di " Juventini " come te ( quasi sicuramente affetti da una latente ed inconsapevole forma di    " masochismo " )  continuerà ad onorarmi della sua presenza  ( VERI EROI ... altro che ... LEONIDA ALLE TERMOPILI ... .ghgh )  a ... .paceebene ... Dio piacendo , seppur in maniera saltuaria, proseguirò a lordare le pagine di quello che è in assoluto il Forum  più frequentato da coloro che si professano indefessi seguaci e scudieri al seguito della " Vecchia Signora " . 

 

Grazie .. ed ancora .. Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee ! 

 

Buon proseguimento di giornata a te e famiglia ! 

 

.salve Stefano !

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, xSlevinx ha scritto:

Grazie Stefano! E ti pareva che non ci fosse un "dick... Pensiero" dietro la nascita di una squadra di teste di dick come il Torino.

Grazie a te , amico, per aver apprezzato !

 

Oddio, ad essere sinceri, noi italiani, in quanto a cognomi che, definire " strambi ", è un vero e proprio eufemismo, non siamo di certo secondi a nessuno,

anzi, con ogni probabilità, sotto questo aspetto, sbaragliamo alla grande tutta la " compagnia " sparsa ..  all over the world ..  .ghgh

 

Tralasciando quelli un po' più " osè "  ( roba da " Medievale Tribunale dell' Inquisizione ) .. .giornale .. leggi un po' qui : anche in questo ambito, trattasi di vero e proprio innato ed atavico talento in dote ai nostri " Avi ", da collocare, senza dubbio alcuno,  tra le più nobili e raffinate " Arti nostrane " ... .ghgh

 

..... in ordine sparso ..... .ehm 

 

- MASTRONZO

- PATTUME

- B.ASTARDO

- MAIALE

- CROCEFISSO

- FAVAGROSSA

- P.IRLA 

- PISCIA 

- EVACUO

- RICCHIONE

- CULETTO 

- LA PASSERA

- MONA 

 - PAPPONE

 - Z.OCCOLA  

 

 - ecc. ecc. ecc. in quanto, ciò che riportato, altro non è che un " frugale " antipasto ...  .ghgh 

 

Buon proseguimento, .salveStefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 29/5/2020 Alle 11:48, miticoedgar ha scritto:

Carissimo Stefano, complimenti davvero per il tuo al solito eccellente lavoro di ricerca del tutto incentrato sull'intreccio di storie , e non solo quelle relative ai trasferimenti , tra la nostra amata Vecchia Signora e i cugini granata. La tua narrazione è di livello decisamente superiore, da grande “Storico e Divulgatore” della grande vicenda, nonché autentica “storia infinita”, a tinte Bianconere. Solo chi della Juve è innamorato pazzo e completamente perso, arriva a saper “divulgare” , con così generosa e gradita dovizia di particolari, a beneficio di noi “comuni tifosi mortali” bianconeri ( anche se un tifoso bianconero non è mai “comune” ma sempre “speciale” ) i variegati aspetti della nostra gloriosa storia, anche sotto questo aspetto. Io , in tutta onestà, non essendo uno Juventino di Torino, ma bensì di una terra anch'essa ricca di Juventinità , come quella della Brianza Lecchese, non avverto in maniera spiccata la c.d. rivalità cittadina col Toro. I nostri competitors , sono Milanisti e Interisti, di cui riconosco la “Rivalità” sportiva solo ai rossoneri. I cartonati no, non sono nemmeno degni d' esser considerati rivali, nei loro confronti nutro solo indifferenza.  Per questo motivo non seguo molto le vicende del rapporto tra noi e i granata, ma credo d' aver sbagliato, perché si tratta di una parte importantissima della nostra storia che tu hai molto sapientemente narrato e divulgato. Per ciò ti ringrazio infinitamente, e resto in attesa della tua prossima perla. Di nuovo complimenti, infiniti ringraziamenti, e un grande abbraccio, con sempre maggior stima e simpatia  dal fratello bianconero Gianfranco da Lecco.

Caro Gianfranco, Buongiorno, eccomi finalmente a te ! 

 

Prendendo a prestito la condotta che fu di QUINTO FABIO MASSIMO, Console .. Militare .. Dittatore Romano  passato alla " Storia " ( quella con la " S " maiuscola, che, fin da quelle che allora venivano definite " Elementari ", i Maestri e le Maestre  di una volta, con perizia e pazienza, sapientemente donavano ai loro giovanissimi, ed a volte, un po' irrequieti alunni ) con l'appellativo di " Cunctator "  .. alias .. " Temporeggiatore " ,  non avendo in me doti così raffinate, eleganti, che possano esprimere in maniera compiuta e consona l'infinita e doverosa " Riconoscenza " che avverto nei confronti della tua persona, anch'io ho  ritenuto opportuno " prendere tempo " ( e non è la prima volta che ciò avviene, specie quando, le tue munifiche " lodi "  verso il sottoscritto mi onorano e mi incensano ben al di là dei miei reali e/o presunti meriti )....  :tsa: 

 

E nonostante siano passati alcuni giorni, la mia diseducata ed in parte " arrugginita " mente non mi aiuta, sono ancora al " punto di partenza " e le mie obsolete sinapsi cerebrali " girano a vuoto " e non riescono a farmi " ingranare la marcia " .....  .uffa 

 

Mettiamola così : non vi è vocabolo .. non vi è " espressione " .. non vi sono magiche " formule " che siano in grado di rendere appieno l'esatta percezione di quanto profonda e sincera sia la .. GRATITUDINE .. che provo e custodisco verso il fratello bianconero  Gianfranco da Lecco ... :tsa: 

 

E' solo e grazie a persone come te, vere e proprie rarissime " perle naturali " ( in questo caso con preziose sfumature " bianconere " )  che nulla hanno a che fare con quelle assai " dozzinali " che provengono da anonimi "  allevamenti  intensivi " .. se  .. nonostante l'incomprensibile e palese disaffezione dell'utenza di VS per topic di questo genere ( neanche si ragionasse di " pizze e fichi " .. e non della .. " Leggenda Juventina " ) saltuariamente mi avventuro ancora in queste escursioni a ritroso nella " STORIA BIANCONERA " :  Grazie ancora a te, ed ai , ahimè, pochi ma tenaci utenti, che seguono e condividono il tuo esempio ! 

 

E venendo un attimo a ciò che hai scritto .....  .ehm

 

- anch'io non sono di Torino ... ma se il " Toro " non ci fosse ... quasi quasi ... farei di tutto per " inventarlo " io ... .ghgh

quanto mi mancano sia  l'intensità che l'agone agonistico, e non solo agonistico, dei Derby di una volta ... quelli in cui, nell'umiliarli e castigarli, nella tifoseria bianconera trasmettevano indescrivibile " MAGNUM GAUDIUM " ! Peccato, però, che da decadi ormai, più che Tori, hanno assunto toni e connotati da smarrite ed impaurite " Pecorelle " ..... .ghgh

 

- Essendo tu assai più giovane di me, posso comprendere che alla tua mente sia più invisa L' INTER  rispetto al MILAN  .. ma .. cosa vuoi che ti dica, salvo rare eccezioni, i tifosi più beceri ed antisportivi, specie nei confronti della Juventus, li ho sempre trovati e conosciuti tra i sostenitori rossoneri.

 

Per carità, i nerazzurri, poi, hanno " recuperato alla grandissima " : oltre all'episodio del 1961.. quello del .. CLAMOROSO AL CIBALI ecc.ecc., le farse tragicomiche legate all'episodio " Iuliano-Ronaldo " .. e l'apoteosi di ipocrisia di .. " Farsopoli ", li hanno portati in cima alla classifica dell' INFAMIA .. .uffa

 

 

E tornando al MILAN, ed  all'Abatino GIANNI RIVERA,  leggi un po' qua .... .ehm

 

 

 

Nel 1972 Gianni Rivera fu protagonista di un duro sfogo nei confronti della Juventus. Era il 12 marzo, e la lotta scudetto era nel vivo. La Juventus vinse a Bologna allungando sul Milan che invece perse col Cagliari. Sconfitta arrivata per mano di un rigore alquanto generoso concesso ai sardi e trasformato da Gigi Riva. Al temine di quella gara, il rossonero Rivera si lasciò andare ad un durissimo sfogo .

Lo sfogo di Rivera

“”Fino a quando a capo degli arbitri ci sarà il signor Campanati, per noi del Milan le cose andranno sempre in questo modo. Saremo costantemente presi in giro. Questo non è più calcio. A parte la nostra comprensibile e incontenibile amarezza, mi spiace per gli sportivi.  Credono che il calcio sia ancora una cosa seria. Quello che abbiamo subito oggi è una vera vergogna. Credevo che ci avessero fregato già a Torino contro la Juventus, invece ci presero in giro a metà con l’autocritica di Lo Bello in televisione. Purtroppo per il Milan avere certi arbitri è diventata ormai una tradizione. La logica è che dovevamo perdere il campionato. Sono disposto ad andare davanti alla magistratura ordinaria, perché ciò che dico è vero. Mi hanno rotto le palle. Per vincere lo scudetto dovremmo avere almeno nove punti di vantaggio nel girone di andata. È il terzo campionato che ci fregano in questo modo. Sta scritto da qualche parte che il Milan non debba assolutamente raggiungere la Juventus. Così non si può più andare avanti”. 

 

E da lì iniziarono polemiche a non finire che si protrassero per anni ... addirittura la  presunta ed assurda " QUESTIONE " giunse in PARLAMENTO .

 

Il 9 FEBBRAIO 1975 ( ero presente sugli spalti - avevo organizzato la trasferta - ed anche il nostro pullman , alla fine del match, riportò serissimi danni a causa degli "  agguati " di centinaia di dementi  ) ... accade quanto segue ...  .ehm

 

 

 

( Grazie per il video a " Gobbo Maltese " )

 

I giocatori che rimasero coinvolti, i realtà, furono 2 : ANASTASI ( il più grave )  .. e ... GENTILE 

 

 

9 Febbraio 1975 : Milan-Juventus

 

 

 

Cordialmente,  .salveStefano !

 

 

  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Caro Gianfranco, Buongiorno, eccomi finalmente a te ! 

 

Prendendo a prestito la condotta che fu di QUINTO FABIO MASSIMO, Console .. Militare .. Dittatore Romano  passato alla " Storia " ( quella con la " S " maiuscola, che, fin da quelle che allora venivano definite " Elementari ", i Maestri e le Maestre  di una volta, con perizia e pazienza, sapientemente donavano ai loro giovanissimi, ed a volte, un po' irrequieti alunni ) con l'appellativo di " Cunctator "  .. alias .. " Temporeggiatore " ,  non avendo in me doti così raffinate, eleganti, che possano esprimere in maniera compiuta e consona l'infinita e doverosa " Riconoscenza " che avverto nei confronti della tua persona, anch'io ho  ritenuto opportuno " prendere tempo " ( e non è la prima volta che ciò avviene, specie quando, le tue munifiche " lodi "  verso il sottoscritto mi onorano e mi incensano ben al di là dei miei reali e/o presunti meriti )....  :tsa: 

 

E nonostante siano passati alcuni giorni, la mia diseducata ed in parte " arrugginita " mente non mi aiuta, sono ancora al " punto di partenza " e le mie obsolete sinapsi cerebrali " girano a vuoto " e non riescono a farmi " ingranare la marcia " .....  .uffa 

 

Mettiamola così : non vi è vocabolo .. non vi è " espressione " .. non vi sono magiche " formule " che siano in grado di rendere appieno l'esatta percezione di quanto profonda e sincera sia la .. GRATITUDINE .. che provo e custodisco verso il fratello bianconero  Gianfranco da Lecco ... :tsa: 

 

E' solo e grazie a persone come te, vere e proprie rarissime " perle naturali " ( in questo caso con preziose sfumature " bianconere " )  che nulla hanno a che fare con quelle assai " dozzinali " che provengono da anonimi "  allevamenti  intensivi " .. se  .. nonostante l'incomprensibile e palese disaffezione dell'utenza di VS per topic di questo genere ( neanche si ragionasse di " pizze e fichi " .. e non della .. " Leggenda Juventina " ) saltuariamente mi avventuro ancora in queste escursioni a ritroso nella " STORIA BIANCONERA " :  Grazie ancora a te, ed ai , ahimè, pochi ma tenaci utenti, che seguono e condividono il tuo esempio ! 

 

E venendo un attimo a ciò che hai scritto .....  .ehm

 

- anch'io non sono di Torino ... ma se il " Toro " non ci fosse ... quasi quasi ... farei di tutto per " inventarlo " io ... .ghgh

quanto mi mancano sia  l'intensità che l'agone agonistico, e non solo agonistico, dei Derby di una volta ... quelli in cui, nell'umiliarli e castigarli, nella tifoseria bianconera trasmettevano indescrivibile " MAGNUM GAUDIUM " ! Peccato, però, che da decadi ormai, più che Tori, hanno assunto toni e connotati da smarrite ed impaurite " Pecorelle " ..... .ghgh

 

- Essendo tu assai più giovane di me, posso comprendere che alla tua mente sia più invisa L' INTER  rispetto al MILAN  .. ma .. cosa vuoi che ti dica, salvo rare eccezioni, i tifosi più beceri ed antisportivi, specie nei confronti della Juventus, li ho sempre trovati e conosciuti tra i sostenitori rossoneri.

 

Per carità, i nerazzurri, poi, hanno " recuperato alla grandissima " : oltre all'episodio del 1961.. quello del .. CLAMOROSO AL CIBALI ecc.ecc., le farse tragicomiche legate all'episodio " Iuliano-Ronaldo " .. e l'apoteosi di ipocrisia di .. " Farsopoli ", li hanno portati in cima alla classifica dell' INFAMIA .. .uffa

 

 

E tornando al MILAN, ed  all'Abatino GIANNI RIVERA,  leggi un po' qua .... .ehm

 

 

 

Nel 1972 Gianni Rivera fu protagonista di un duro sfogo nei confronti della Juventus. Era il 12 marzo, e la lotta scudetto era nel vivo. La Juventus vinse a Bologna allungando sul Milan che invece perse col Cagliari. Sconfitta arrivata per mano di un rigore alquanto generoso concesso ai sardi e trasformato da Gigi Riva. Al temine di quella gara, il rossonero Rivera si lasciò andare ad un durissimo sfogo .

Lo sfogo di Rivera

“”Fino a quando a capo degli arbitri ci sarà il signor Campanati, per noi del Milan le cose andranno sempre in questo modo. Saremo costantemente presi in giro. Questo non è più calcio. A parte la nostra comprensibile e incontenibile amarezza, mi spiace per gli sportivi.  Credono che il calcio sia ancora una cosa seria. Quello che abbiamo subito oggi è una vera vergogna. Credevo che ci avessero fregato già a Torino contro la Juventus, invece ci presero in giro a metà con l’autocritica di Lo Bello in televisione. Purtroppo per il Milan avere certi arbitri è diventata ormai una tradizione. La logica è che dovevamo perdere il campionato. Sono disposto ad andare davanti alla magistratura ordinaria, perché ciò che dico è vero. Mi hanno rotto le palle. Per vincere lo scudetto dovremmo avere almeno nove punti di vantaggio nel girone di andata. È il terzo campionato che ci fregano in questo modo. Sta scritto da qualche parte che il Milan non debba assolutamente raggiungere la Juventus. Così non si può più andare avanti”. 

 

E da lì iniziarono polemiche a non finire che si protrassero per anni ... addirittura la  presunta ed assurda " QUESTIONE " giunse in PARLAMENTO .

 

Il 9 FEBBRAIO 1975 ( ero presente sugli spalti - avevo organizzato la trasferta - ed anche il nostro pullman , alla fine del match, riportò serissimi danni a causa degli "  agguati " di centinaia di dementi  ) ... accade quanto segue ...  .ehm

 

 

 

( Grazie per il video a " Gobbo Maltese " )

 

I giocatori che rimasero coinvolti, i realtà, furono 2 : ANASTASI ( il più grave )  .. e ... GENTILE 

 

 

9 Febbraio 1975 : Milan-Juventus

 

 

 

Cordialmente,  .salveStefano !

 

 

  

Gentilissimo e preziosissimo amico e fratello Stefano, sono a dir poco onorato delle belle parole che mi hai destinato nella tua risposta al mio post, ma, credimi, io non sono uno che legge così tanto per farlo.

Quando leggo, e lo faccio con una certa frequenza , cerco sempre libri, documenti o testi che mi permettono di catturare emozioni e sensazioni tali da rinvigorire mente, spirito e , visto il contesto, sicuramente il cuore , rigorosamente di bianconero vestito.

Tutto ciò io ritrovo nei tuoi raffinati testi e non mi stancherò mai di "cibarmene".

 

Detto questo, riprendo volentieri le tue sottolineature, che condivido in toto , ma faccio mie solo al 99,99 per cento. Mi riservo questo 0,01 per cento solo per una questione affettiva.

Papà era un fervente Milanista , e gli sono stato sempre grato , anche sul piano calcistico, per aver tutto sommato lasciato che in me e mio fratello prendesse forma il DNA bianconero, senza mai realmente interferire o condizionare "affettivamente" gli orientamenti in fatto di simpatie calcistiche di noi due.

Io, ovviamente, dato il sacro fuoco per la Vecchia Signora, che sin dai tempi di "SIVORIANA MEMORIA" arde incessantemente in me, non ho fatto nei confronti di mia figlia la stessa cosa. Infatti, dopo poco più di una settimana dalla sua nascita , faceva bella mostra di una bavaglietta bianconera. Ora è come me e come lo zio.

Lo 0,01 che tengo tutto per me è solo dovuto al rispetto nei confronti di papà ( anche se a volte  mi pare di sentirlo rosicare anche da lassù ),  che non mi sento di accomunare alla Milano cartonata , ovvero la specie più abominevole e infame che il calcio ricordi, nonostante i vari Rivera degli anni 70.

Spero che tu possa comprendere questa piccola "variazione sul tema" ma Papà, al di la di questo suo discutibile gusto per i colori rossoneri, è stato sempre , incessantemente e testardamente, un grande papà fino all'ultimo dei suoi giorni, quando lo presi per mano mentre esalava l' ultimo respiro.

D'altro canto è così, " A cuor non si comanda".

Grazie di cuore , un saluto fraterno ed amichevole e buona fortuna.

Gianfranco da Lecco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

salvo rare eccezioni,

...... Caro Gianfranco, @miticoedgar , come noterai ho " ripreso " un passaggio del mio precedente post, e perchè l'ho fatto ?

 

...... Perchè non ho dubbio alcuno che, a pieno titolo e con merito, tuo " padre ", al di là della squadra per cui fremeva il suo cuore,  aveva tutti i titoli per rientrare in quelle  " rare eccezioni " . E perchè son convinto che sia proprio così  ? Perchè tu sei una persona talmente a modo che evidentemente sei cresciuto in una famiglia che ha saputo e voluto inculcare e trasmettere al proprio figlio ( ammesso e non concesso che tu sia figlio unico ) le fondamentali regole della " Buona Educazione " ....   cardine ineluttabile nei rapporti interpersonali e della vita di ciascuno di noi in senso generale ! 

 

...... E ti devo confessare che qualche " amico milanista ", fin dalla mia gioventù ,  l'ho avuto e l'ho anch'io : diciamo che mi sono scelto .. e/o .. ho avuto la fortuna ed il piacere di incontrare e rapportarmi con i " milanisti .. giusti " .... :tsa: 

 

... a proposito, nel mio messaggio precedente volevo citare questo tuo  " passaggio " .. ma poi mi è sfuggito dalla mente  ..  .ehm

 

 ( anche se un tifoso bianconero non è mai “comune” ma sempre “speciale )  

 

Ti posso assicurare che nella mia pluridecennale avventura al seguito della " Vecchia Signora ", ahimè, ho conosciuto dei soggetti che si professavano tifosi juventini .. ma che .. il nome ... " JUVENTUS "  .. non erano neanche degni di pronunciarlo : questo per dire che ogni tifoseria, qualcuna magari un po' più ... altre un po' meno, ha le sue , per usare un eufemismo, " pecore nere " ! Ho gestito uno Juve Club per 30anni e ti assicuro che sono piuttosto " ferrato " in materia ... e se uno sgarrava .... veniva immediatamente espulso ( era uno dei " punti cardini " dello Statuto del Club, talmente importante per me, che lo avevo fatto mettere anche in " evidenza " sulla tessera d'iscrizione ) 

 

Mi dolgo del fatto di, seppur involontariamente, avere risvegliato in te, il dolore, peraltro presumo mai sopito, per la perdita del tuo Genitore !

 

Serena notte, .salve Stefano !

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Tarmako78 ha scritto:

Posso solo dire grazie all’autore della discussione 
Grazie grazie grazie

 

Posso .. anzi .. assolutamente debbo dire che non posso esimermi dal Ringraziarti per aver esternato il tuo gradito apprezzamento in maniera che, definire più che compiuta ed esaustiva, è un vero e proprio eufemismo ! 

 

Ti Auguro una Buona giornata, .salveStefano ! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stefano...che altro dirti che non sia stato detto da altri compagni di fede juventina ? Questa bellissima e dettagliatissima ricostruzione storica (di cui non conoscevo molti aspetti) mi ha nuovamente riaperto, come succede spesso leggendo i tuoi post, il cassetto dei ricordi...le puntate in Galleria San Federico quando avevo qualche soldino per il biglietto della partita con la speranza di incrociare qualche giocatore (capitò una volta con  Marchetti che mi fece l'autografo)...la domenica mattina al Campo Combi a veder

giocare la Primavera ..ma una cosa di cui io e i miei amichetti di allora andavamo fieri era infilarci al pomeriggio in incognito al Filadelfia a "spiare" gli allenamenti del Toro giocando a fare gli "agenti segreti". Erano i tempi di Cadè e Giagnoni, Sala e Pulici e anche in quegli anni come ricorderai  "soffrivamo il derby" cosa che ho scoperto, con sorpresa, accadeva anche agli albori della nostra stracittadina.    

Un caro saluto  

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 4/6/2020 Alle 15:05, Dallas Cawboys ha scritto:

Stefano...che altro dirti che non sia stato detto da altri compagni di fede juventina ? Questa bellissima e dettagliatissima ricostruzione storica (di cui non conoscevo molti aspetti) mi ha nuovamente riaperto, come succede spesso leggendo i tuoi post, il cassetto dei ricordi...le puntate in Galleria San Federico quando avevo qualche soldino per il biglietto della partita con la speranza di incrociare qualche giocatore (capitò una volta con  Marchetti che mi fece l'autografo)...la domenica mattina al Campo Combi a veder

giocare la Primavera ..ma una cosa di cui io e i miei amichetti di allora andavamo fieri era infilarci al pomeriggio in incognito al Filadelfia a "spiare" gli allenamenti del Toro giocando a fare gli "agenti segreti". Erano i tempi di Cadè e Giagnoni, Sala e Pulici e anche in quegli anni come ricorderai  "soffrivamo il derby" cosa che ho scoperto, con sorpresa, accadeva anche agli albori della nostra stracittadina.    

Un caro saluto  

 

Carissimo,  che altro dirti se non  che sei veramente una persona squisita ?

 

Il rapportarmi con utenti come te, oltre che fonte di piacere, è anche e soprattutto un onore !

 

Toccanti ed intrisi di vera e pura juventinità sono i tuoi piacevoli ed appassionati aneddoti a tinta bianconere ! 

 

Gustavo Giagnoni ( R.I.P. a prescindere ) non l'ho mai sopportato .. e men che meno ... il suo colbacco ...  .uffa 

 

.... e mi ritorna alla mente quella volta in cui .... .ehm 

 

 

 

 

 

........... e quest'altro ... dall'inizio fino al minuto 4.30 circa ......  .ehm   

 

 

 

 

 

...... ero presente sugli spalti ... e la reazione dei supporters juventini, fu talmente veemente, che il Comunale divenne una " POLVERIERA " .... 

 

per non parlare di quest'altro ... un altro che se avessi potuto l'avrei ..... e mi taccio che è meglio ..... .ehm 

 

Ai microfoni di Toronews.net, Aldo Agroppi ricorda Gustavo Giagnoni  ( tratto da TUTTO-JUVE del 08/08/2018 )

 

Portò ad una svolta nel Torino dell’epoca? 

“Noi venivamo da un anno non molto buono (1970-71, 8° posto in Serie A) c’era molto da ricostruire: motivazioni, entusiasmo… Giagnoni riuscì a ricostruire con il suo modo di fare, era un gladiatore, un lottatore, un allenatore che aveva dei concetti tecnici molto validi. Tutto questo fece sì che disputammo un campionato bellissimo, si partì con il piede giusto – questo fu importante – e in pratica vincemmo lo scudetto. Noi quell’anno perdemmo due punti, non uno. Tutti ricordano il mio gol annullato contro la Sampdoria ma c’era anche quello di Toschi annullato a Milano. Mister Giagnoni fu determinante con la sua spinta, la sua determinazione, era sempre allegro e positivo. Insomma va ricordato per un allenatore importante ma sopratutto per un grande uomo”.

Mise le basi per il successo dello scudetto del 1976? 

“Chiaro. Quando giocammo il primo campionato avevamo già una squadra molto forte, lui dopo due anni andò al Milan. Accettò un’offerta importante, a Milano e fu giusto così. Noi con quella squadra lì, intanto, arrivammo a vincere lo scudetto del 1971-72, che per me è nostro. Con il suo modo di essere anti-juventino dichiarato e quel colbacco che portava anche in piena estate divenne un beniamino nel bene e nel male: è una pietra miliare nella storia del Torino.

A proposito del colbacco, ci sono tanti aneddoti legati a Giagnoni. Quale le fa piacere ricordare?

“Proprio quello del colbacco. Glielo regalarono i tifosi, alla fine di un derby vinto. Lui non se l’è più tolto, nemmeno d’estate. Mi ricordo una scena in una partita vincemmo, mi sembra proprio contro la Juventus. Al termine tutti gli saltammo adesso perché avevamo vinto un match importante, gli cadde il colbacco e lui lo cercò in mezzo alla gente, aveva paura che glielo portassero via. Alla fine è stato proprio definito l’uomo del colbacco. Oggi purtroppo non lo porta più ma noi gli dobbiamo tanto di cappello”.

Nelle mente dei tifosi granata resterà per sempre impresso quel pugno a Causio…. 

Io non me ne accorsi, altrimenti gli avrei dato una mano! Quelli erano derby sentiti, derby veri. C’erano ammonizioni, scontri, offese anche se non erano blasfeme come quelle di oggi. Oggi si leggono offese ai morti di Superga o di Heysel, io quei tifosi non li vorrei mai avere. E’ chiaro che quel pugno simboleggiò un po’ la rivincita del proletariato. E per questo divenne un beniamino”.

.doh            .doh           .doh

 

 

TRATTASI DI UN VERO E PROPRIO DELIRIO  A 360 ° : PATETICO !  DELLA SERIE :  "  VORREI .. MA NON POSSO " - 

 

Ca va san dire che il " LORO ONIRICO SCUDETTO DATATO 1971/72 " ... IN REALTA' ... E MERITATAMENTE ....  FU VINTO DALLA  .......  .ehm

 

Juventus 1971-72.jpg ..........   14°  TITOLO DI CAMPIONI D'ITALIA ! 

 

 

Un cordialissimo saluto, .salveStefano !

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 4/6/2020 Alle 00:23, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

( ammesso e non concesso che tu sia figlio unico )

Caro  Gianfranco  .. @miticoedgar .. mi sono accorto solo adesso che, da stolto quale sono, per porre rimedio ad una mia, seppur involontaria, indelicatezza nei tuoi confronti, di cui ancora mi dolgo, nella doverosa frenesia di porre un, seppur parziale, rimedio al danno apportato alla " Memoria " dei tuoi più " Cari Affetti ", sono incorso in un ulteriore ridicolo e goffo refuso : mi riferisco a quanto del mio post precedente ho citato qui .mandrillacciosopra ! 

 

Porgi, ti prego, i miei più Cordiali e Sinceri Saluti anche a tuo fratello che immagino essere " affettivamente legato " ai colori bianconeri alla stessa indefessa .. intensa ..  erudita maniera del suo  gemello di fede calcistica " Gianfranco " . 

 

  

E qui mi fermo perchè, mio malgrado, non vorrei  inciampare in un'ennesima  " gaffe ", evento tutt'altro che desueto ad una certa età quando, le ormai arrugginite e sovraccariche " sinapsi cerebrali ", sempre più sono vittime  e prede di veri e propri insaziabili " cortocircuiti mnemonici " ...  .uffa 

 

Buon fine settimana a te ed a tutti i tuoi familiari ! 

 

.salveStefano ! 

 

  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Caro  Gianfranco  .. @miticoedgar .. mi sono accorto solo adesso che, da stolto quale sono, per porre rimedio ad una mia, seppur involontaria, indelicatezza nei tuoi confronti, di cui ancora mi dolgo, nella doverosa frenesia di porre un, seppur parziale, rimedio al danno apportato alla " Memoria " dei tuoi più " Cari Affetti ", sono incorso in un ulteriore ridicolo e goffo refuso : mi riferisco a quanto del mio post precedente ho citato qui .mandrillacciosopra ! 

 

Porgi, ti prego, i miei più Cordiali e Sinceri Saluti anche a tuo fratello che immagino essere " affettivamente legato " ai colori bianconeri alla stessa indefessa .. intensa ..  erudita maniera del suo  gemello di fede calcistica " Gianfranco " . 

 

  

E qui mi fermo perchè, mio malgrado, non vorrei  inciampare in un'ennesima  " gaffe ", evento tutt'altro che desueto ad una certa età quando, le ormai arrugginite e sovraccariche " sinapsi cerebrali ", sempre più sono vittime  e prede di veri e propri insaziabili " cortocircuiti mnemonici " ...  .uffa 

 

Buon fine settimana a te ed a tutti i tuoi familiari ! 

 

.salveStefano ! 

 

  

Mio fratello è' innamorato perso della Vecchia Signora, esattamente come te e come me. Lui ha 2 anni più di me, alla Juventinità quotidiana e cristallina c'è arrivato forse un anno prima di me. In seguito però si può dire che abbiamo fatto lo stesso percorso, condividendo sempre gioie ( soprattutto) e dolori ( pochi  ma atroci) , ed abbiamo entrambi "colorato " le rispettive famiglie, mogli e figlie ( tutte femmine) di Bianconero. Devo dire che anche come "stile" e  modo d' essere Juventini tra gli Juventini, siamo del tutto simili, anche se siamo stati anche un po' "monelli" nel far rosicare papà, con una tecnica di accerchiamento ,prima provocavo io e poi lui faceva credere di mediare tra le parti, ma alla fine dei suoi discorsi ci metteva sempre il carico.  Papà però, da grande uomo qual' era , la prendeva sempre sul ridere e a volte diceva che avere due figli Juventini , a lui , Milanista, non dispiaceva, anzi , lo considerava un modo di divertirsi con noi due. Diciamo che le carognette della situazione eravamo noi due, perché non perdavamo occasione di infierire, sempre col sorriso sulle labbra, in quei frangenti di loro estremo dolore associato alla nostra inifinita gioia ( Tanto per intendere,,,mi riferisco alla "fatal Verona"). Carissimo Stefano, non ti preoccupare, mancherebbe altro ! Per me non si tratta di una gaffe, ma di una semplice e cordialissima sbavatura che solo i migliori si possono permettere e che invece mi consente di apprezzarti ancor di più  il gesto di cortesia e rispetto nei confronti dei miei familiari. Un caro saluto a te , e alla tua adorata famiglia e viva la grande famiglia dal cuore bianconero.  

Gianfranco , ovviamente da Lecco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, miticoedgar ha scritto:

Mio fratello è' innamorato perso della Vecchia Signora, esattamente come te e come me. Lui ha 2 anni più di me, alla Juventinità quotidiana e cristallina c'è arrivato forse un anno prima di me. In seguito però si può dire che abbiamo fatto lo stesso percorso, condividendo sempre gioie ( soprattutto) e dolori ( pochi , ma atroci) , ed abbiamo entrambi "colorato " le rispettive famiglie, mogli e figlie ( tutte femmine) di Bianconero. Devo dire che anche come "stile" e  modo d' essere Juventini tra gli Juventini, siamo del tutto simili. Siamo stati anche un po' "monelli" nel far rosicare papà, con una tecnica di accerchiamento, ma quest'uomo , da grande uomo qual' era , la prendeva sempre sul ridere e a volte diceva che avere due figli Juventini , a lui , Milanista, non dispiaceva, anzi è stato un modo per divertirsi. Diciamo che le carognette della situazione eravamo noi due, perché non perdevamo occasione di infierire, sempre col sorriso sulle labbra, in quei frangenti di loro estremo dolore associato alla nostra infinita gioia ( Tanto per intendere,,,mi riferisco alla "fatal Verona". Carissimo Stefano, non ti preoccupare, mancherebbe altro ! Per me non si tratta di una gaffe, ma di una semplice e cordialissima sbavatura che solo i migliori se la possono permettere e che mi consente di apprezzarti ancor di più  il tuo gesto di cortesia e rispetto nei confronti dei miei familiari. Un caro saluto a te , e alla tua adorata famiglia e viva la grande famiglia dal cuore bianconero.  

Gianfranco , ovviamente da Lecco.

Carissimo, 

sei talmente " Signore ", con la " S " maiuscola, che tu ,quella mia disattenzione, quella mia colposa sbadataggine, hai garbatamente evitato di segnalarmela, e ciò la dice assai lunga sull'elevato e signorile modo d'agire e di proporsi dell' UOMO ( e di concerto dell'indefesso amante della Vecchia Signora ) il cui nome è GIANFRANCO ..... ovviamente da Lecco .... .sisi  

 

Tuo Padre : da come me lo descrivi, non ho dubbio alcuno che, se l'avessi conosciuto, sarebbe probabilmente stato uno di quegli  " avversari di tifo " coi quali mi sono " piacevolmente ed appassionatamente rapportato " ( al di là della più o meno condivisione dei rispettivi punti di  vista in ambito calcistico ) nel mio infinito percorso al seguito della mia, anzi, nostra Juventus ... il tutto per la serie ... " Nemici calcistici sì " ... ma sempre e comunque nel reciproco rispetto .. e perchè no... anche con quel pizzico di " goliardia " e di innocuo e simpatico " sberleffo " che non guasta mai... :tsa: 

 

uum Posso  .scrittore     scriverlo ? Vabbè, anche se non posso, lo faccio lo stesso : mi hai commosso ! 

 

Ogni bene a te, alla tua famiglia, ed a tutti coloro che hai a cuore ,  .salveStefano !

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.