Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Ghesboro

Scelta climatizzatore per appartamento

Post in rilievo

Ho acquistato un appartamento nuovo da 50 mq calpestabili circa. La predisposizione del climatizzatore prevede un singolo split, posto nel rettangolo rosso che ho indicato in piantina che allego.

Le stanze da rinfrescare sono soggiorno (22,28 mq), camera (14,25 mq) e per forza di cose disimpegno (5,54 mq). Totale superficie da rinfrescare 42,17 mq calpestabili (il bagno lo tengo chiuso).

Sono indeciso se acquistare uno split da 18000 btu (scelta limita per soluzioni mono-split) o 12000 btu con un risparmio quasi di 500€ circa. L'appartamento è in classe A4 con cappotto termico.

Seocondo voi 12000 btu sono sufficienti? Inoltre quale modello smart mi consigliate?

Spero che qualcuno possa aiutarmi 🙏

Schermata 2021-11-14 alle 20.51.27.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho acquistato un appartamento nuovo da 50 mq calpestabili circa. La predisposizione del climatizzatore prevede un singolo split, posto nel rettangolo rosso che ho indicato in piantina che allego.
Le stanze da rinfrescare sono soggiorno (22,28 mq), camera (14,25 mq) e per forza di cose disimpegno (5,54 mq). Totale superficie da rinfrescare 42,17 mq calpestabili (il bagno lo tengo chiuso).
Sono indeciso se acquistare uno split da 18000 btu (scelta limita per soluzioni mono-split) o 12000 btu con un risparmio quasi di 500€ circa. L'appartamento è in classe A4 con cappotto termico.
Seocondo voi 12000 btu sono sufficienti? Inoltre quale modello smart mi consigliate?
Spero che qualcuno possa aiutarmi [emoji120]
446250955_Schermata2021-11-14alle20_51_27.thumb.png.a556b8d0794d64e3093b980f76f165a7.png
Quanto è alto il soffitto e dove lo piazzi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma è proprio obbligatorio averne uno solo? Perché credo che mettendone uno in camera e uno in soggiorno risparmieresti parecchio sulla bolletta oltre ad avere maggior comfort, accendendolo solo dove e quando ti serve e raffreddando quasi subito la stanza in cui sei. Poi ovviamente dipende anche da che uso prevedi di farne. Non sono un esperto ma temo che con quella configurazione dovresti avere il condizionatore praticamente sempre acceso e avere il polo sud perenne all' ingresso per dormire in una stanza leggermente piu fresca della temperatura esterna

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, PR20 ha scritto:

Ma è proprio obbligatorio averne uno solo? Perché credo che mettendone uno in camera e uno in soggiorno risparmieresti parecchio sulla bolletta oltre ad avere maggior comfort, accendendolo solo dove e quando ti serve e raffreddando quasi subito la stanza in cui sei. Poi ovviamente dipende anche da che uso prevedi di farne. Non sono un esperto ma temo che con quella configurazione dovresti avere il condizionatore praticamente sempre acceso e avere il polo sud perenne all' ingresso per dormire in una stanza leggermente piu fresca della temperatura esterna

Non è obbligatorio ma non ha senso aprire i muri per aggiungere uno split, oltretutto sarei obbligato a spostare quello attuale in soggiorno.

Alcuni mi hanno suggerito di scendere addirittura sotto i 12000 btu, in quanto essendo in classe A4 l'appartamento, con cappotto e infissi in triplo vetro, basta davvero poco per raffrescare tutta la casa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Ghesboro ha scritto:

Non è obbligatorio ma non ha senso aprire i muri per aggiungere uno split, oltretutto sarei obbligato a spostare quello attuale in soggiorno.

Alcuni mi hanno suggerito di scendere addirittura sotto i 12000 btu, in quanto essendo in classe A4 l'appartamento, con cappotto e infissi in triplo vetro, basta davvero poco per raffrescare tutta la casa.

Confermo, installare un climatizzatore sovradimensionato è solo uno spreco.

L'analisi non te l'ha realizzzata un termotecnico?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 23/11/2021 Alle 11:22, Verba volant ha scritto:

Confermo, installare un climatizzatore sovradimensionato è solo uno spreco.

L'analisi non te l'ha realizzzata un termotecnico?

Ho parlato con l'ingegnere, secondo i suoi calcoli l'abitazione richiede 0,8 kw termici, quindi 7000 BTU sono più che sufficienti.

Te ne intendi di VMC?

Vorrei installare un sistema puntuale ma non saprei a chi rivolgermi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ghesboro ha scritto:

Ho parlato con l'ingegnere, secondo i suoi calcoli l'abitazione richiede 0,8 kw termici, quindi 7000 BTU sono più che sufficienti.

Te ne intendi di VMC?

Vorrei installare un sistema puntuale ma non saprei a chi rivolgermi.

Se hai i soldi, Alpac.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 24/11/2021 Alle 22:01, Verba volant ha scritto:

Se hai i soldi, Alpac.

Non trovo informazioni da nessuna parte su quanti dispositivi mettere, in quali stanze, se mono o doppio flusso ecc

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Ghesboro ha scritto:

Non trovo informazioni da nessuna parte su quanti dispositivi mettere, in quali stanze, se mono o doppio flusso ecc

Serve uno studio anche lì, non puoi deciderlo a priori tu.

Alpac ti segue anche per questo ma costa una cifra, preparati..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

12.000 al massimo, se esposta molto al sole e hai vetrate grandi un 14.000.

Fidati sono 23 anni che vendo solo climatizzatori.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' vero che l'appartamento è piccolo ma lo split lì lo vedo davvero sensa senso, il soggiorno si raffrescherà perché comunque è contiguo e senza porte di ostacolo, ma per rinfrescare la camera dovrai tenere molto bassa la temperatura.

Io non scarterei a priori l'ipotesi di un secondo piccolo split per la camera, senza spostare quello principale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.