Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Pisogiallorosso

È morto Vincenzo D'Amico, il talento della Lazio scudetto '74 era malato da tempo

Post in rilievo

Lo ricordo più che altro come opinionista su Rai Sport, sembrava una persona molto educata e tranquilla, riposi in pace 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, saxon said:

Da quel che ricordo, però seguo dal 1980, giocava dietro le punte, stile antognoni

Lui nasce come esterno , l’anno dell scudetto si alterna con manservisi sulla fascia , avendo la Lazio Frustalupi con compiti di regia

garlaschelli re Cecconi chinaglia frustalupi e manservisi/ d’ amico 

 

poi dopo ha una naturale evoluzione come regista per via di una capacità di stare al centro del campo che con la fascia non poteva avere

ed alla fine gioca alla antognoni diciamo

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, Fidene said:

Mi sa che a Roma ci siamo cresciuti tutti con Goal di Notte.

Quanto a Vincenzino, per ragioni anagrafiche me lo sono perso come giocatore ma da come me ne hanno sempre parlato i più anziani era un qualcosa di speciale un'artista del calcio.

Tutta la carriera nella Lazio tranne l'anno a Torino, ceduto per ragioni di bilancio, e il ritorno giusto per salvarci dalla serie C.

Gran Laziale, si è goduto la vita, cibo, donne e tanta classe anche da commentatore e opinionista.

Il fatto che anche i molti romanisti siano tristi per la sua morte la dice lunga su di lui.

 

Addio Vincenzì

 

Goal di notte era un appuntamento irrinunciabile la domenica sera.

 

io pur essendo romanistissimo , avevo papà tifoso della Lazio ed anche alcuni miei cugini erano di fede bianco celeste, quindi ricordo quegli anni molto bene e per tanti motivi a casa si “ seguiva ” anche la Lazio 

 

grande periodo quello e grande perdita la sua

 

io poi di vista lo conoscevo, perché aveva sposata una compaesana di mia moglie e qualche volta in estate, fine anni 90 lo si incontrava al parco a bere al baretto…

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, vecchiobilly said:

Sono grande abbastanza per averlo visto giocare…talento da vendere, poteva diventare un fuoriclasse ma, come hai ben scritto, nella sua vita non si è fatto mancare niente e questo per il calcio ad altissimi livelli e sicuramente un limite, ma per lui è stato bello così. Comunque quella Lazio, diciamo un po’ “turbolenta” di Maestrelli è rimasta nel cuore di molti sportivi.

Turbolenta è un eufemismo.

ci sono aneddoti su quei giocatori che hanno costituito un unicuum…

innrealta alcuni neanche si parlavano tra di loro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, Pisogiallorosso ha scritto:

Turbolenta è un eufemismo.

ci sono aneddoti su quei giocatori che hanno costituito un unicuum…

innrealta alcuni neanche si parlavano tra di loro

Infatti ho virgolettato

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rip Vincenzo..piedi sopraffini e visioone di gioco eccezionale il numero 10 di una volta quello che era il più bravo tecnicamente e tatticamente..e poi uomo di calcio da opinionista parlava di calcio e non di polemiche quelle che è diventate oggi e da anni il calcio...sono triste perchè altri ricordi di un'infanzia che fu se ne vanno via...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 2/7/2023 Alle 20:29, Pisogiallorosso ha scritto:

Lui nasce come esterno , l’anno dell scudetto si alterna con manservisi sulla fascia , avendo la Lazio Frustalupi con compiti di regia

garlaschelli re Cecconi chinaglia frustalupi e manservisi/ d’ amico 

 

poi dopo ha una naturale evoluzione come regista per via di una capacità di stare al centro del campo che con la fascia non poteva avere

ed alla fine gioca alla antognoni diciamo

Un solo appunto, Pi’, Manservisi gioco titolare tutta la stagione 72/73 anche perché Vincenzino si era “rotto” di brutto ad inizio stagione e non tocco il campo. L’anno dello scudetto, il 73/74, D’Amico è stato fuori solo se infortunato o squalificato: era super titolare a 19 anni nella squadra che vinse lo scudetto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minutes ago, spiola said:

Un solo appunto, Pi’, Manservisi gioco titolare tutta la stagione 72/73 anche perché Vincenzino si era “rotto” di brutto ad inizio stagione e non tocco il campo. L’anno dello scudetto, il 73/74, D’Amico è stato fuori solo se infortunato o squalificato: era super titolare a 19 anni nella squadra che vinse lo scudetto.

vabbe i dettagli non li conoscevo del tutto, soprattutto dell'infortunio

che ci fosse una divario tra d'amico e manservisi o lo stesso garlaschelli cmq era assodato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rip in pace. L'ho visto giocare più volte e devo dire che aveva un immenso talento. A tratti  ricordava il miglior Rivera. Avesse avuto una testa più affine alla vita professionale, sarebbe diventato un fenomeno. Ho visto anche quando Chinaglia, in partita,  gli diede un calcio nel chiulo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 5/7/2023 Alle 12:33, emmepi54 ha scritto:

Ho visto anche quando Chinaglia, in partita,  gli diede un calcio nel chiulo

Era un inter Lazio, nell’anno dello scudetto. Perdemmo 3-1. Dopo un gol subito, con la palla a centrocampo Chinaglia volle spronarlo…

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 5/7/2023 Alle 12:33, emmepi54 ha scritto:

Avesse avuto una testa più affine alla vita professionale

Adorava cibo buono e… topa!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.