Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

29 MAGGIO 1985

È venuto a mancare Luisito Suárez, ex Inter e Barcellona e in tempi recenti opinionista tv. Aveva 88 anni

Post in rilievo

12 minuti fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

... vero ... però mi chiedo e mi domando : uum secondo te l'utente che l'ha qui riportato, 

ha voluto fare un scherzo e/o anche lui ha preso " lucciole per lanterne "  ?

Sul profilo twitter è rimasta ancora quell'immagine, ma l'articolo almeno l'hanno cancellato.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

...  per non parlare della Finale di Coppa Italia datata 1965 , sempre all'Olimpico

JUVENTUS - INTER 1-O gol di Menichelli - fu una notte da " tramandare ai posteri "

 in saecula saeculorum .. :ola2:

Tra l'altro, con quella vittoria impedimmo il primo triplete della storia visto che quell'anno avevano vinto campionato e Coppa Campioni. .ghgh

La prima squadra è riuscirci fu il Celtic nel 1967 battendo in finale di Coppa Campioni proprio l'Inter.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Montero non fa prigionieri ha scritto:

Tra l'altro, con quella vittoria impedimmo il primo triplete della storia visto che quell'anno avevano vinto campionato e Coppa Campioni. .ghgh

La prima squadra è riuscirci fu il Celtic nel 1967 battendo in finale di Coppa Campioni proprio l'Inter.

 

... vero, anche se, sebbene fosse frutto della stagione calcistica precedente, nel mese di Settembre del 1964, 

in un'epica e triplica sfida contro gli argentini dell' " INDIPENDIENTE ", portarono sotto il Duomo di Milano la 

" Coppa Intercontinentale " 

 

... in compenso, nella stagione 1966/67, nel giro di pochissimo tempo, fecero un " triplete alla rovescia "

 

- Sconfitti nella Finale di Coppa dei Campioni in quel di Lisbona contro Il Celtic 

 

- Sconfitti a Mantova nell'ultima giornata di Campionato : 1 - 0  grazie ad una clamorosa " papera " del 

peraltro ottimo portiere Sarti - L' Inter aveva un punto di vantaggio sui bianconeri - La Juve, al Comunale,

prevalse per 2-1 sulla Lazio - Morale della bellissima favola : Juventus Campione d'Italia per la 13a volta 

 

- Inter eliminata dal Padova ( ai tempi in " Serie B " ) nelle semifinali di Coppa Italia

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, capitangazzella ha scritto:

È fake vero? 😱

 

3 ore fa, ronny80 ha scritto:

Ma è uno scherzo o davvero sono arrivati a questi livelli ??

Competenza e professionalità a pacchi proprio!!!

verissimo

 

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 9/7/2023 Alle 12:33, Pisogiallorosso ha scritto:

chi è più grande ha potuto vedere mazzola, suarez e corso giocare insieme...

.. ed io, che ho vissuto e goduto in " prima persona " di quegli anni, da " diversamente giovane " .. e/o .. " boomer " ( come sono soliti definirli, con accezione negativa, molti di coloro che appartengono alle ultime generazioni ) ringrazio Dio e/o la sorte d'esser venuto al mondo quando lo " strumento di lavoro " dei calciatori .. ergo .. " Sua Maestà .. il .. Pallone " .. era di " vero cuoio " e  " tenuto insieme " da robuste cuciture che andavano accarezzate ed ammorbidite con grasso di bue .. e che .. soprattutto .. non cambiavano direzione ad ogni refolo di vento, così come, invece, da diverso tempo accade con quelli in uso .

 

.. anche se, lo confesso, pur apprezzando le doti balistiche di Mazzola-Suarez-Corso, ho goduto molto, ma molto di più nell'ammirare le sublimi performances di tali .. Boniperti - Charles - Sivori ( l'unico mio rammarico è quello di, per questioni anagrafiche, non aver potuto godere in prima persona .. ero troppo giovane .. delle doti balistiche di Carlo Parola di cui il mio genitore ne ha sempre tessuto gli innati pregi calcistici - gli inglesi, dopo la sua prestazione in Inghilterra - Resto del Mondo del 1947 .. image.jpeg.507f1780d888b5ae22bcaa5c27853016.jpeg .. fecero di tutto e di più pur di portarlo sui campi da gioco della " Perfida Albione ".. ma lui .. nonostante le assai generose proposte economiche .. ringraziò ma declinò tutte le offerte : 

nel cuore aveva solo ed esclusivamente la " Vecchia Signora " e non volle tradirla .

 

Buona giornata, .salveStefano !

 

 

  • Mi Piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minutes ago, 29 MAGGIO 1985 said:

.. ed io, che ho vissuto e goduto in " prima persona " di quegli anni, da " diversamente giovane " .. e/o .. " boomer " ( come sono soliti definirli, con accezione negativa, molti di coloro che appartengono alle ultime generazioni ) ringrazio Dio e/o la sorte d'esser venuto al mondo quando lo " strumento di lavoro " dei calciatori .. ergo .. " Sua Maestà .. il .. Pallone " .. era di " vero cuoio " e  " tenuto insieme " da robuste cuciture che andavano accarezzate ed ammorbidite con grasso di bue .. e che .. soprattutto .. non cambiavano direzione ad ogni refolo di vento, così come, invece, da diverso tempo accade con quelli in uso .

 

.. anche se, lo confesso, pur apprezzando le doti balistiche di Mazzola-Suarez-Corso, ho goduto molto, ma molto di più nell'ammirare le sublimi performances di tali .. Boniperti - Charles - Sivori ( l'unico mio rammarico è quello di, per questioni anagrafiche, non aver potuto godere in prima persona .. ero troppo giovane .. delle doti balistiche di Carlo Parola di cui, il mio genitore, ne ha sempre tessuto gli innati pregi calcistici - gli inglesi, dopo la sua prestazione in Inghilterra - Resto del Mondo del 1947 .. image.jpeg.507f1780d888b5ae22bcaa5c27853016.jpeg .. fecero di tutto e di più pur di portarlo sui campi da gioco della " Perfida Albione ".. ma lui .. nonostante le assai generose proposte economiche .. ringraziò ma declinò tutte le offerte : 

nel cuore aveva solo ed esclusivamente la " Vecchia Signora " e non volle tradirla .

 

Buona giornata, .salveStefano !

 

 

io sono riuscito a vedere il fine carriera di corso suarez e mazzola, ma non boniperti charles e sivori...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 9/7/2023 Alle 12:22, juventino milanese ha scritto:

 

Come giocatore non ho avuto la possibilità di vederlo all'opera; ricordo però alcune partecipazioni alle trasmissioni televisive lombarde dove, forse necessariamente spinto ad interpretare un ruolo, non brillava per simpatia nei nostri confronti. 

Tuttavia noi juventini riconosciamo la grandezza degli avversari, quelli degni di essere ricordati nell'olimpo, e senz'altro Suarez è uno di questi.

Riposa in pace Campione.

 

 

Carissimo, seppur con ritardo ( diciamo che, da un po' di tempo a questa parte sono " impegnato " su

diversi fronti ) eccomi a te . 

 

Lo confesso : anch'io, forse perchè accecato da un profondo, anzi, profondissimo sentimento di totale

ed incondizionato astio nei confronti dell'ambiente " interista " in senso lato, ovviamente di tutta la malsana

" erba nerazzurra " ne facevo un unico fascio .. e di conseguenza .. anche il validissimo Suarèz non poteva

essere esente dallo sfuggire ai miei anatemi a tinte bianconere ( probabilmente, che resti tra noi, non essendo

quelli anni d'oro per la " Vecchia Signora ", sotto sotto in me covava una malcelata e profonda invidia  - ahimè,

per la Veccia Signora erano anni di " Zebre magre " .uffa )

 

Poi, con l'inesorabile incedere del tempo, grazie ad una sorta di intima autocritica, le mie sinapsi cerebrali rimodularono, con accezione positiva, l'errata e fuorviante opinione che mi ero fatto sia del calciatore che dell'uomo. 

 

Sì, è vero, qualche " frecciatina " verso i colori bianconeri ogni tanto gli sfuggiva . Per carità, non l'avesse fatto sarebbe stato meglio .. ma .. mai e poi mai, almeno che io sappia, scese a livelli che si possono riscontrare solo nei peggiori bar di Caracas .  Diciamo che era " elegante " anche nelle sue boutade  non proprio affabili nei confronti della " Vecchia Signora ".

 

Quando sei juventino ( ed anche qui bisognerebbe fare un distinguo : ci sono juventini e juventini .. e di molti .. ne faremmo volentieri a meno ) piaccia o non piaccia, per una ragione o per l'altra sei sempre nell'occhio del ciclone, e tutto sommato sai cosa ti dico : quasi quasi preferisco così anche perchè, così non fosse, ciò vorrebbe dire che la " JUVENTUS F.C. 1897 " altro non sarebbe che un club senza storia .. una gloriosa storia .. una storia che per millanta ragioni non ha eguali nel panorama calcistico mondiale ( e non lo affermo io .. ma bensì .. lo ribadisce la " F.I.F.A " alla voce  " JUVENTUS " ) 

 

E tornando a Suarèz ed a quell'Inter diciamo che, in maniera più o meno diretta, ci furono e ci sono diversi giocatori che un po' di "  bianconero " lo hanno vissuto in prima persona ... .ehm

 

-  GIULIANO SARTI - venuto a mancare il 5/Giugno del 2017 - N° 12 della Juventus datata 1968/69

 

- TARCISIO BURGNICH - venuto a mancare il 26/Maggio 2021- alla Juve nel 1960/61- averlo ceduto al Palermo dopo una sola stagione fu un gravissimo errore

 

- GIACINTO FACCHETTI - venuto a mancare il 4 Settembre del 2006 - nei suoi confronti ho sempre nutrito una profonda stima, stima evaporata dopo le note vicende trapelate con " Farsopoli " - delusione immensa -

 

- GIANFRANCO BEDIN - il 24 Luglio compirà 78 anni - ottimo mediano - 

 

- ARISTIDE GUARNERI - il 7 Marzo del 2023 ha compiuto 85 anni - conosciuto di persona : mi confessò che prima d'essere ingaggiato dall'Inter era un sostenitore della Juventus

 

- ARMANDO PICCHI - venuto a mancare il 26 Maggio del 1971 - grande libero - persona degna del massimo rispetto - arrivò alla Juventus nella stagione  1970/71 con la mansione di allenatore - Boniperti confidava moltissimo in lui .. ma .. infame e tragico destino impedì che ciò si potesse avverare - poco dopo l'inizio della sua " avventura bianconera " dovette misurarsi con un grave malattia - lottò come un leone ... sembrò aprirsi uno " spiraglio " di ritrovata serenità ma il " male ",ahimè, ritrovò nuova e letale linfa e purtroppo, tra lo sgomento generale, ebbe la meglio - lo ricorderò sempre con affetto ! Quando venne a mancare, proprio in quei giorni, c'era in ballo la " Finale di Andata di Coppa delle Fiere - Al Comunale - contro il Leeds " - in realtà le " finali d'andata " furono 2 .. ma questa è un'altra storia in quella che fu una tristissima storia )

 

- JAIR DA COSTA - il 9 Luglio ha compiuto 83 anni - più che discreta ala - brasiliano -

 

- JOAQUIN PEIRO' - venuto a mancare il 18 Marzo 2020 - spagnolo - fu penalizzato dal fatto che in Campionato potessero  giocare solo 2 stranieri - all'Inter, il meglio di sè, lo diede in Coppa dei Campioni -

 

- SANDRO MAZZOLA - 82 anni -  figlio del grande Valentino Mazzola ( amico fraterno di Giampiero Boniperti ) - esordì con la maglia nerazzurra nel 1961 - si trattò di una " partita farsa " - JUVENTUS vs PRIMAVERA INTER : 9 - 1 // - 6 gol di Sivori - il gol nerazzurro fu messo a segno da Mazzola su calcio di rigore ( e qui bisognerebbe aprire un altro " capitolo a parte " sul perchè ed il percome si giunse a disputare tale scempio) - Nonostante gli ottimi rapporti tra suo padre e Boniperti, Sandro Mazzola qualche " frecciatina  non proprio simpatica " nei confronti del  Club Bianconero non se la fece mancare .

 

- LUISITO SUAREZ - cos'altro aggiungere che già non sia stato detto e scritto : SIC ET SIMPLICITER .. UN .. GRANDISSIMO

 

- MARIO CORSO - venuto a mancare il 20 Giugno del 2020 - all'Inter dal 1957 al 1973 - estroso centrocampista - piede

mancino assai virtuoso ed educato - quand'era in giornata assai arduo era per gli avversari il cercare di limitarlo ..

il problema era che, per un motivo per l'altro, spesso " non era in giornata " - insomma : croce e delizia per i tifosi nerazzurri-

Nei confronti della Juventus, per usare un eufemismo, spesso fu assai " caustico " - anche se, un giorno ebbe a dire che 

la partita del Campionato che contava più di tutte in assoluto, non era il derby con il Milan .. ma bensì .. sempre e comunque

il match contro la JUVENTUS - 

 

- Quella citata qui sopra è la formazione dell'Inter di quegli anni che più è rimasta in mente dei tifosi nerazzurri e di coloro che amano e seguono" Giuoco del Calcio " in generale,  anche se fondamentale fu anche l'apporto di Domenghini ( 82 anni - giocatore che in seguito sarà " pedina fondamentale " per la conquista dello Scudetto 1969/70 con il Cagliari ) e Tagnin ( venuto a mancare il 13 Marzo del 2000 ) 

 

Cordialissimi saluti, .salve Stefano !

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo ricordo come opinionista, la Juve non gli stava abbastanza simpatica, però non era mai volgare o offensivo quando ne parlava , come calciatore immagino sia stato un grandissimo 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Stino91 ha scritto:

Lo ricordo come opinionista, la Juve non gli stava abbastanza simpatica, però non era mai volgare o offensivo quando ne parlava , come calciatore immagino sia stato un grandissimo 

... e immagini giusto : seppur con i dovuti distinguo tecnico/tattici/caratteriali Luisito Suarez è stato una sorta 

di Michel Platini " ante - litteram " ... 

 

... senza Suarez non ci sarebbe stata quella " Inter " ... così come senza Platini non ci sarebbe stata quella " Juve " ...

 

... entrambi virtualmente assursero al ruolo di fondamentali e solidi " architravi " grazie ai quali vennero edificate 

e realizzate gloriose ed indimenticabili pagine della " Storia del Calcio " in senso lato ... ( unico grande rammarico 

quella notte di Atene : venne a mancare la " luce " .. ed ahimè .. " fu il buio assoluto " .. .uffa ) 

 

Buona giornata, .salve Stefano !

 

 

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

... e immagini giusto : seppur con i dovuti distinguo tecnico/tattici/caratteriali Luisito Suarez è stato una sorta 

di Michel Platini " ante - litteram " ... 

 

... senza Suarez non ci sarebbe stata quella " Inter " ... così come senza Platini non ci sarebbe stata quella " Juve " ...

 

... entrambi virtualmente assursero al ruolo di fondamentali e solidi " architravi " grazie ai quali vennero edificate 

e realizzate gloriose ed indimenticabili pagine della " Storia del Calcio " in senso lato ... ( unico grande rammarico 

quella notte di Atene : venne a mancare la " luce " .. ed ahimè .. " fu il buio assoluto " .. .uffa ) 

 

Buona giornata, .salve Stefano !

 

 

Buona giornata a te carissimo, grazie per le tue fantastiche delucidazioni sui calciatori di un altra epoca 

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 9/7/2023 Alle 12:33, Pisogiallorosso ha scritto:

chi è più grande ha potuto vedere mazzola, suarez e corso giocare insieme...

Purtroppo, e devo ammettere che quella era una grande squadra….

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Me lo ricordo ospite a Controcampo, persona simpatica e gentile, dava l'idea di essere un signore, oltre che naturalmente un grandissimo calciatore di un'epoca che non ho vissuto.
RIP Luisito

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il gioco di quella Inter era di una semplicità estrema: difesa di ferro con 2 mastini (Burgnic e Guarneri) coadiuvati alla bisogna da Bedin e Facchetti e dietro a tutti il grande Picchi. Poi palla al faro del centrocampo Suarez, lancio millimetrico di 40 metri e contropiede velocissimo di Jair o Mazzola. Fine.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Helenio Herrera inventò un modo nuovo di fare il calcio: il ritiro. Con una preparazione atletica sfiancante ( lasciamo perdere il caffè) e una tattica esasperante. Si passò al calcio moderno lasciando alle spalle il calcio arcaico (anche della Juventus).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 9/7/2023 Alle 12:33, Pisogiallorosso ha scritto:

chi è più grande ha potuto vedere mazzola, suarez e corso giocare insieme...

Io avevo 5 o 6 anni, ero già juventino, come i miei genitori, e ricordo mio zio che veniva a casa dopo ogni partita che l'Inter vinceva. Veniva per rompere la guallera a mio padre ed ogni volta parlava di Suarez, Mazzola, Corso, Jair etc. Un giorno, mio padre lo buttò fuori da casa e non venne più a rompere.  Di quel periodo, io che nacqui nel 56, ricordo più quest'episodio.

  • Mi Piace 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.