Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

SuperTalismano

È morto Toto Cutugno

Post in rilievo

È morto Toto Cutugno.

A 80 anni appena compiuti a luglio il cantautore si è spento oggi intorno alle 16 all'ospedale San Raffaele di Milano dove era ricoverato. A dare la notizia all'ANSA è il suo manager Danilo Mancuso che spiega che, ''dopo una lunga malattia, il cantante si era aggravato negli ultimi mesi''. 

 

Toto Cutugno, nato il 7 luglio 1943, è il simbolo della melodia italiana all'estero grazie a L'Italiano. Quindici partecipazioni al festival di Sanremo all'attivo (con una storica performance nel 1990 in coppia con Ray Charles), autore di hit amatissime anche all'estero, da L'Italiano a Il tempo se ne va, La mia musica, Solo noi, per citarne solo alcune, Cutugno è stato un vero uomo di spettacolo, capace di passare con estrema disinvoltura dal cantautorato alla conduzione televisiva (nel 1987 fu alla guida di una fortunata edizione di 'Domenica In').

  • Triste 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande figura della musica italiana degli anni 80.

Sicuramente non il mio genere ma indubbiamente uno di quelli che ha segnato un decennio (almeno) e che ha venduto vagonate di dischi.

Fa parte di quegli artisti tipo i ricchi e poveri, Albano, ecc. che hanno avuto un successo pazzesco sia in Italia che all'estero (soprattutto est).

Per i miei gusti abbastanza inspiegabilmente, ma tant'è....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A lui sono legati soprattutto i miei ricordi dell'infanzia, con tutte quelle partecipazioni a Sanremo sul finire degli anni '80 che terminavano ogni volta col secondo posto.

Mi è rimasta in mente soprattutto quella volta che fecero la doppia versione della canzone con la partecipazione del mitico Ray Charles.

Poi negli anni dell'adolescenza lo avevo perso di vista attratto da generi ben diversi, ma se capitava una sua canzone in radio l'ascoltavo cmq volentieri.

Mi dispiace davvero tanto, riposi in pace.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'italiano mi riporta indietro agli anni in cui ero piccolino.... E mi ricorda anche che fu una perfetta colonna sonora del mitico film al bar dello sport con Calà, Banfi e tanti altri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Toto Cutugno, Adriano Celentano e Gianni Morandi... pur avendo altri gusti musicali mi son fatto una cultura grazie a mio padre che ogni volta che mi accompagnava a scuola, a giro buttava giù tutto il loro repertorio fra risate e facce stranite. Bei ricordi.

RIP

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senza parole che dispiacere 

 

Mio padre lo amava, ora dall alto li sentirò cantare insieme... 

 

Che brutto ritrovarsi in un epoca dove i nostri grandi artisti ci lasciano giorno dopo giorno.. 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grandissimo dispiacere per me .

Da piccolo cantavo a squarciagola le sue canzoni, il mio primo mito della canzone italiana. 

Onestamente non pensavo avesse già 80 anni .

Ciao Toto 😥

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oh mi dispiace tanto.

Vengo a saperlo soltanto adesso: sono rientrato 2 giorni fa dall' estero.

Mi ricordo che in V elementare le maestre ci fecero cantare "Insieme": una sua canzone se non sbaglio del 1992.

Poi io non lo so se fu questo ad influire sulla mia "formazione" o se invece la mia formazione è stata la risultante di tante altre cose, però quella canzone mi fa brillare gli occhi un po', diciamo ... 😁

E un'Europa unita davvero, sul modello degli Stati Uniti d'America, poderosa democrazia per cui al netto di tutto io stravedo, resta un po' un mio sogno

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.