Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

29 MAGGIO 1985

Il vero e proprio ginepraio delle ultime due giornate di Serie A

Post in rilievo

Tratto da " Calcio & Finanza " del 17/05/2025

Serie A orari 38 giornata, la situazione è ancora in divenire. In tempi non sospetti, Calcio e Finanza aveva evidenziato l’impasse nel quale la Lega Serie A, per colpe evidentemente tutte sue, si sarebbe potuta trovare in merito al possibile spareggio scudetto tra Napoli e Inter se questa si fosse qualificata per la finale di Champions League del prossimo 31 maggio.

Ebbene, con la squadra di Inzaghi che ha staccato il biglietto per Monaco di Baviera questa eventualità si è verificata e anzi questa ipotesi si è rafforzata ulteriormente dopo i risultati dell’ultima giornata di campionato, che hanno visto l’Inter battere il Torino e il Napoli pareggiare contro il Genoa. Quindi ora, a 180’ dalla fine della Serie A, i partenopei si trovano a +1 sui nerazzurri in classifica. Il Napoli dovrà sfidare nelle ultime due giornate Parma (in trasferta) e Cagliari (in casa), mentre l’Inter incontrerà Lazio (in casa) e Como (in trasferta).

È evidente quindi che una soluzione andrebbe trovata quanto prima ma questa soluzione appare sempre più un enigma, vista la decisione quantomeno discutibile che la Lega prese nel 2022 di introdurre lo spareggio per determinare la squadra campione d’Italia nel caso di arrivo a pari punti.

In teoria il compito della Lega Serie A sarebbe quello di prevedere per l’Inter l’ultimo impegno in campo nazionale nel weekend del 24-25 maggio (quando terminerà ufficialmente la Serie A), in modo che la squadra che rappresenta l’Italia possa giungere a Monaco a parità di condizioni del Paris Saint Germain, che disputerà sabato 24 la finale di Coppa di Francia.

Serie A orari 38 giornata, il nodo spareggio

Però appunto c’è la possibilità dello spareggio e quindi che fare?

L’idea potrebbe essere così quella di anticipare a metà settimana (mercoledì 21 o giovedì 22 maggio) le gare dell’ultima giornata sia per i nerazzurri che per i partenopei, in modo da poter disputare l’eventuale spareggio domenica 25 o al massimo lunedì 26 maggio. Il nodo della contemporaneità, però, aggiunge un ulteriore tema, perché questa conformazione dell’ultima giornata potrebbe andare in scena solo nel caso in cui il Cagliari fosse già salvo (ai sardi mancano due punti per la matematica certezza, ma dipende anche dai risultati delle altre rivali).

Senza considerare, poi, che servirà l’accordo di tutte le squadre in causa: se per Como, Inter e Cagliari (in caso di salvezza già raggiunta) potrebbero non esserci problemi, andrebbe verificata la volontà del Napoli, che nelle scorse settimane non sembrava essere d’accordo all’anticipo in infrasettimanale.

Motivo per cui la situazione è ancora irrisolvibile negli uffici della Lega Serie A: bisognerà infatti attendere i risultati delle sfide della 37ª giornata, nel prossimo weekend, prima che il quadro sia completo per cercare di trovare una soluzione. Ma il marasma resta, a conferma di come la gestione di tutta la situazione sia stata decisamente lontana da quella migliore.

Orari 38 giornata Serie A, le altre gare

Per la programmazione delle altre gare e gli orari 38 giornata Serie A, tutto dipenderà dai risultati della prossima giornata. Le sfide in particolare saranno:

• Bologna – Genoa
  • Venezia – Juventus
  • Lazio – Lecce
  • Udinese – Fiorentina
  • Torino – Roma
  • Milan – Monza
  • Atalanta – Parma
  • Empoli – Verona
  • Napoli – Cagliari
  • Como – Inter
  •  

In particolare, giocheranno in contemporanea le squadre che avranno ancora gli stessi obiettivi, ma prima della 37esima giornata non sarà possibile definirle. Anche se c’è il rischio che la situazione si complichi ulteriormente: nel caso ad esempio il Cagliari non sia salvo, tutte e 10 le sfide potrebbero essere legate tra loro in questo modo:

• Bologna – Genoa: lotta Champions/coppe europee;
  • Venezia – Juventus: lotta salvezza/Champions/coppe europee;
  • Lazio – Lecce: lotta salvezza/Champions/coppe europee;
  • Udinese – Fiorentina: lotta coppe europee;
  • Torino – Roma: lotta Champions/coppe europee;
  • Milan – Monza: lotta Champions/coppe europee;
  • Atalanta – Parma: lotta salvezza;
  • Empoli – Verona: lotta salvezza;
  • Napoli – Cagliari: lotta scudetto e salvezza;
  • Como – Inter: lotta scudetto.

IL TUTTO PER LA SERIE : SI SALVI CHI PUO'  .. E .. CA VA SANS DIRE .. FORZA  .juve    JUVE ! 

• Mi Piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non vedo il problema,non ci sarà spareggio,ci penseranno arbitri e Var ad affossare il nabbulè (vero Doveri?) e a pilotare i MERDEkani verso l'ennesimo titolo farlocco...mi aspetto fuoco e fiamme...e mi aspetto poi qualche migliaio di nabbulesi incazzati sotto le sedi di lega e figcciese.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, io credo che lo spareggio sia abbastanza difficile da raggiungere.

Vuol dire che l'inter, in due partite guadagna 1 solo punto sul Napoli.

Le combinazioni sono:

-Inter 1 pareggio ed 1 sconfitta e Napoli 2 sconfitte. Mi sembra molto improbabile.

-Inter 2 pareggi e Napoli 1 pareggio ed 1 sconfitta. Improbabile anche questo.

-Inter 1 vittoria ed 1 sconfitta e Napoli 2 pareggi. Improbabile.

-Inter 1 vittoria ed 1 pareggio e Napoli 1 vittoria ed 1 sconfitta. Questa, tra tutte le combinazioni per lo spareggio, mi sembra la più probabile. Inter che pareggia con la Lazio e Napoli perde con il Parma ed all'ultima giornata vincono entrambe.

Altre possibilità non ve ne sono. L'Inter 5 punti non ne può fare in due partite. Se ne fa 6 il Napoli 5 punti non ne può fare. O ne fa 6 anche lei e vince il campionato, oppure ne fa 4 e lo perde.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matematica, alle elementari servirebbe una disciplina più leggera e più  lenta per non aumentare i divari | Corriere.it                  ?  

SARA' L'ORARIO  ... SARA' L'ETA' ... MA IO SONO RIDOTTO COME IL SOGGETTO DI CUI SOPRA ... 

PER ME .. L'UNICO CONTEGGIO CHE CONTA .. E' QUELLO CHE CONCERNE IL .. PERALTRO 

POCO NOBILE .. 4° POSTO IN CLASSIFICA  DELLA NOSTRA AMATA JUVENTUS .. ANCHE PERCHE' ..

PIUTTOSTO DI NIENTE .. E' MEGLIO " PIUTTOSTO " .. 

INTANTO RAGGIUNGO IL TALAMO  E VADO A CONTARE LE PECORE ... SORRY ... LE ... VECCHIO ADESIVO / Old Sticker CALCIO FOOTBALL JUVENTUS ZEBRA (cm 9 x 12)  EUR 7,90 - PicClick IT  ... ZEBRE 

• Mi Piace 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Sylar 87 ha scritto:

Barcellona maledetto...

Carissimo, buongiorno. 

Inter è in finale di Champions League! Dopo il 3-3 dell'andata arriva un'altra partita pazzesca a San Siro: Lautaro e Calhanoglu firmano il 2-0 poi, nella ripresa, la rimonta del Barcellona coi gol di Eric Garcia, Dani Olmo e Raphinha, a due dalla fine. Quando sembra finita, Acerbi firma il pari al 93'. Nei supplementari decide Frattesi. Parate pazzesche per Sommer nel finale. 

Tutta colpa di FLICK :  il Barcellona mette a segno il gol del " 3-3 " al minuto 88 .. e .. incredibile ma vero .. invece di ergere una

" barriera invalicabile " al di là dei 16,50 metri dell'area di rigore, in maniera assurda ed inconcepibile, si astiene dall'intervenire

e lascia che la squadra continui con il solito "  tran - tran "  .. e cioè .. " di gol ne facciamo tanti .. ma .. nel contempo .. ne prendiamo

altrettanti "  .. e .. difatti .. il pallone del 3-3 dei prescritti è stato messo a segno dal difensore Acerbi che, per la serie " che ci faccio

io qui ", si trovava da quelle parti per puro caso !  Insomma una " ca .. diciamo .. volata " sesquipedale del tedesco Hans Pieter Flick ! 

Buona Domenica a te e famiglia ( sperando che la " Juve " non ce la rovini  - 🤞 incrociamo le dita  .. e .. sperèm ) .salveStefano !

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me lo spareggio è una soluzione giusta, anzi dovrebbe essere giocato con andata e ritorno 

Vincere un campionato per differenza reti non è proprio il massimo,  forse forse i confronti diretti, ma anche lì non vedo tanta equità. 

Alla fine il campionato è bello perché vince chi ha fatto più punti in tante partite,  contro chi sono stati fatti o con quanti gol è secondario

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quel "squadra che rappresenta l'Italia" nell'articolo è perché all'estero ci chiamano tutti pizza, mandolino e mafia, e lemmerde sono degne rappresentanti?

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Roger Keith Barret ha scritto:

Secondo me lo spareggio è una soluzione giusta, anzi dovrebbe essere giocato con andata e ritorno 

Vincere un campionato per differenza reti non è proprio il massimo,  forse forse i confronti diretti, ma anche lì non vedo tanta equità. 

Alla fine il campionato è bello perché vince chi ha fatto più punti in tante partite,  contro chi sono stati fatti o con quanti gol è secondario

Caro fratello bianconero, buongiorno. 

Con riferimento a ciò che del tuo post ho evidenziato in grassetto .. condivido e sottoscrivo tutto ciò che hai scritto .. 

Tra l'altro, in tutta la storia della " Serie A ", solo in un caso fu necessario ricorrere ad uno spareggio

7 GIUGNO - DELL'A.D. 1964 - ROMA - STADIO OLIMPICO - BOLOGNA  vs INTER - ... .ehm 

-In compagnia del mio " Mentore Bianconero " .. ergo .. " Mio Padre " .. ero sugli spalti .. settore " Tribuna Tevere "

ca va sans dire  .. che .. il nostro supporto ad una delle due squadre fu indirizzato verso la " CITTA' DELLE Foto DUE TORRI " 

LE FORMAZIONI

BOLOGNA: Negri, Furlanis, Pavinato, Tumburus, Janich, Fogli, Perani, Bulgarelli, Nielsen, Haller, Capra. All.: Bernardini.

INTER: Sarti, Burgnich, Facchetti, Tagnin, Guarneri, Picchi, Jair, Mazzola, Milani, Suarez, Corso. All.: Herrera. 

Il Bologna, dopo ben 23 anni d’attesa, torna ad essere campione d’Italia conquistando il suo 7° scudetto della storia.

Una gara dove vedeva i nerazzurri freschi dalla vittoria in Coppa Campioni contro il Real mentre il Bologna viveva il lutto improvviso per la morte del presidente Renato Dall’Ara.

Buona Domenica a te e famiglia, .salveStefano ! 

P.S. - dal 1958 al 1968 , dal Nord, la mia famiglia si trasferì a Roma per questioni di lavoro legati all'attività di mio padre - 

conclusa quella " lunga parantesi " tornammo nella " Terra Natia " .. anche se .. da appassionato di " Storia ", rigorosamente

con la " S " maiuscola, quale io sono sempre stato, " L'URBE " mi è rimasta sempre nel cuore !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

P.S. - dal 1958 al 1968 , dal Nord, la mia famiglia si trasferì a Roma per questioni di lavoro legati all'attività di mio padre - 

conclusa quella " lunga parantesi " tornammo nella " Terra Natia " .. anche se .. da appassionato di " Storia ", rigorosamente

con la " S " maiuscola, quale io sono sempre stato, " L'URBE " mi è rimasta sempre nel cuore !

Ho fatto il percorso inverso, sono nato e cresciuto a Roma ma da oltre 20 anni vivo al nord e lavoro anche a Bologna,  per cui frequento i tifosi bolognesi e devo dire che li trovo piuttosto insopportabili.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Roger Keith Barret ha scritto:

Ho fatto il percorso inverso, sono nato e cresciuto a Roma ma da oltre 20 anni vivo al nord e lavoro anche a Bologna,  per cui frequento i tifosi bolognesi e devo dire che li trovo piuttosto insopportabili.

... Carissimo, ti posso assicurare che, in quelli che furono i " bei tempi andati ", non era così. 

Ho fondato e gestito, per circa 30 anni, uno Juve Club la cui sede era a circa 2 ore di macchina

da Bologna ( più o meno .. 160/170 Km ) ... e quando organizzavo trasferte ( in pullman ) nella

città felsinea non abbiamo .. mai e poi mai avuto  problema alcuno.

Anzi, almeno il 50% degli spettatori sugli spalti, facilmente riconoscibili dal loro marcato accento/dialetto,

erano  tutti supporters bianconeri. 

E la partita che fu la " indiretta causa "  di tanta inaspettata acredine nei confronti del Club Bianconero 

fu la seguente .. e cioè .. " BOLOGNA - JUVENTUS " del 12 Dicembre 2004  - con il risultato di " 0 - 1 " con

gol messo a segno da PAVEL NEDVED al minuto 86 ( " calcio di punizione " contestassimo dai giocatori 

e dai tifosi rossoblù )  - da lì in poi la tifoseria felsinea, nei confronti del club bianconero, assunse toni e connotati 

tipici di un'altra tifoseria  .. una belle più becere e scurrili tifoserie sotto ogni punto di vista .. e cioè, la demenziale

e troglodita " tifoseria violacea " 

- Oltretutto poi, se sei autolesionista ed ami farti del male, .giornale leggi questo delirio .. ove .. incredibile ma vero .. 

per la serie " CALCIOPOLI - UNA VERA PROPRIA FARSA  - AD PERSONAM - " si tira in ballo anche quella partita

https://ilcalcioeugualepertutti.wordpress.com/2017/04/03/bologna-juventus-moggi-unico-colpevole/ 

Buon proseguimento, .salveStefano ! 

P.S. - 0re 18,25 - @Roger Keith Barret  - non so se sei " ripassato " da queste parti .. ma .. ci tengo a segnalarti 

che, il link del " delirio " a cui ho fatto accenno in precedenza, mi era evidentemente rimasto sulla tastiera del pc -

me ne sono accorto adesso .. ed ho immediatamente provveduto ad inserirlo : sorry per il disguido !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

la seguente .. e cioè .. " BOLOGNA - JUVENTUS " del 12 Dicembre 2004  - con il risultato di " 0 - 1 

Poi ci fu farsopoli con gazzoni che blaterava e rivendicava non si sa cosa e un gol "fantasma" di zalayeta in serie B.

Insomma alla fine si sono inventati una rivalità che sentono solo loro e che hanno successivamente manifestato tirando pietre al pullman della Juve negli anni seguenti è aggredendo un tifoso juventino mentre passeggiava col figlio, colpevole solo di indossare la nostra sciarpa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Roger Keith Barret ha scritto:

Poi ci fu farsopoli con gazzoni che blaterava e rivendicava non si sa cosa e un gol "fantasma" di zalayeta in serie B.

Insomma alla fine si sono inventati una rivalità che sentono solo loro e che hanno successivamente manifestato tirando pietre al pullman della Juve negli anni seguenti è aggredendo un tifoso juventino mentre passeggiava col figlio, colpevole solo di indossare la nostra sciarpa

... carissimo, dopo aver letto per 5 minuti il " link " che ti ho segnalato ( ed in cui si " delira " anche per quella partita ) 

a leggere tanta " ME .. diciamo .. LMA " .. ho avvertito un tale profondo disgusto che quasi vomitavo .. infami che non

sono altro .. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti