Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

29 MAGGIO 1985

Nessuna unione fu mai così viscerale ed intensa come quella che legò l'Avvocato alla amata Juventus

Post in rilievo

Fratelli bianconeri, io ci provo .. ma .. se questo " excursus a tinte bianconere " .. a ritroso nel tempo in quella che è 

la " Gloriosa Storia Bianconera .. non riuscisse ad incontrare e suscitare in voi un seppur minimo  e velato gradimento,

non abbiate remora alcuna ad abbandonare questo topic, anche perchè, lo .paceebene confesso, dalle mie parti insiste e

persiste una calura che, definire assai   .faticaccia   elevata, è un vero e proprio eufemismo .. e le mie obsolete sinapsi

cerebrali ( gira voce che esse risalgono fino al mese di Novembre dell'A.D. 1897 ) .. sic stantibus rebus .. hanno dei

" tempi di reazione " molto ma molto limitati sia per quel che concerne il " pensiero " .. che .. per quel che riguarda

il " movimento " ( non ho remora e/o dubbio alcuno nel supporre che, con questo infausto clima, anche una lumaca

sarebbe in grado di darmi non so quanti giri di distacco qualunque sia l'attività fisica in questione )

Ciò detto e premesso, veniamo a noi, anzi, a loro, e cioè ... .ehm  L'AVVOCATO - LA " JUVENTUS F.C.1897 " - VILLAR PEROSA - 

IPSE DIXIT

- " LA JUVE PER ME E' L'AMORE DI UNA VITA INTERA " -  " L'HO DETTO ANCHE AI GIOCATORI : QUEL CHE PIU' CONTA E' LA - MAGLIA - NON I NOMI "

-  " PRIMA DELLA PARTITA SONO SEMPRE NERVOSO. DOPO SONO QUASI SEMPRE SODDISFATTO "

- " MI EMOZIONO PERFINO QUANDO LEGGO IN QUALCHE TITOLO LA LETTERA - J - PENSO SEMPRE ALLA JUVE "

- " BUSCETTA ( pentito di mafia ) E' JUVENTINO ? E' L'UNICA COSA DI CUI NON DOVRA' PENTIRSI " ( in risposta a Enzo Biagi )

- " LA JUVENTUS E' LA COMPAGNA DELLA MIA VITA, MI EMOZIONO QUANDO VEDO ENTRARE QUELLE MAGLIE IN CAMPO "

- " OMAR SIVORI ( che fu il primo juventino a vincere il " Pallone d'Oro " - 1961 - ) - E' PIU' DI UN FUORICLASSE, PER CHI AMA IL CALCIO E' UN " VIZIO "

- " MICHEL PLATINI  - LO ABBIAMO COMPRATO PER UN TOZZO DI PANE .. POI LUI CI HA MESSO IL - FOIE GRAS -

- " MICHEL PLATINI  - " Platini rimarrà unico ed inimitabile, non ci sarà mai un altro Platini nella Juve. E  se un giorno, come spero, potessimo avere 

nella Juventus un giocatore sul quale ci trovassimo a commentare // QUESTO E' PIU' FORTE DI PLATINI // io lo direi con un punta di dispiacere.

- " DEL PIERO " venne definito con l'appellativo di " PINTURICCHIO " .. & .. " GODOT "

- " BAGGIO " venne definito con l'appellativo di " RAFFAELLO "

- " BONIEK " venne definito con l'appellativo di " BELLO di NOTTE "

- " VIALLI " venne definito il " MICHELANGELO " della Cappella Sistina 

- " ZIDANE " .. e qui, la " chiave di lettura ", sarà per limiti miei,  è un po' ambigua .. ipse dixit : " Zidane ? E' Stato più divertente che utile " - 

salvo, poi, correggere un po' il " tiro " quando Zidane passò al REAL MADRID : " Zidane ci mancherà, non vi è dubbio alcuno, ma se dopo

5 anni, per fare anche un piacere alla moglie, che è lecito, uno vuole cambiare, non mi piace trattenere chi se ne vuole andare " 

- " La passione non cambia e non invecchia: questo è sicuro" -

- " Nei momenti difficili di una partita, nel mio subconscio c’è sempre qualcosa che scatta, ed è quella capacità di non arrendersi mai. 

E questo è il motivo per cui la Juventus vince anche quando non te lo aspetti". 

- Gianni Agnelli : le frasi celebri e quell'amore per la " Juventus " ... .ehm

https://www.rainews.it/tgr/piemonte/video/2023/01/gianni-agnelli-frasi-062e00a5-63de-4d1e-aba8-03d1e7e67cfb.html  

- La risposta dell'Avvocato a Zeman ... .ehm

OMAR SIVORI intervista GIANNI AGNELLI ... .ehm

- " Vinca la Juve o vinca il migliore ? Sono fortunato, spesso le due cose coincidono "

- " Quando Platini mi regalò uno dei suoi 3 " Palloni d'oro ", gli chiesi : ma è davvero tutto d'oro ? Lui mi guardò sorridendo e disse

secondo lei, avvocato, se era tutto d'oro glielo regalavo ? " 

- " Se loro sono una squadra di - pittori fiamminghi - noi saremo dei piemontesi tosti " ( con riferimento alla Finale di Coppa dei

Campioni - 1995/96 - a Roma - ) 

- " Maradona più funambolico - Platini più elegante " 

- " Da un grandissimo mascalzone si potrà sempre ricavare un santo .. ma .. da una mezza cartuccia .. mai e poi mai un asso " 

- " Lippi il più bel prodotto di Viareggio dopo Stefania Sandrelli " 

- " Boniperti ? Oggi è un uomo di mezza età, onorevole, deputato europeo, un uomo diverso .. ma .. quando lo si nomina fa

ancora paura, e questo mi fa ancora piacere "

- IL RAPPORTO " AVVOCATO & BONIPERTI " : " LA JUVE GLI DEVE GRATITUDINE " - GIANNI AGNELLI & GIAMPIERO BONIPERTI,

INSIEME, HANNO RESO LA - JUVENTUS - ENORME // BONIPERTI DIEDE IL MEGLIO DI SE STESSO SIA NELLA VESTE DI

GIOCATORE CHE IN QUELLA DI DIRIGENTE // L'AVVOCATO DISSE : " GIRAUDO E GALLIANI LI GIUDICO MOLTO PROFESSIONISTI.

BONIPERTI, VICEVERSA, ERA A MODO SUO UN ROMANTICO, UN ROMANTICO PREPOTENTE, ECCO ! " 

- Tratto da " La Gazzetta di Mantova " del 19 Giugno 2021 .. a firma di .. Piero Bianco .. .ehm

Storia del rapporto tra il grande presidente della Juve e Gianni Agnelli Le sveglie all’alba e un’amicizia lunga una vita. 

Addio Boniperti, per l'Avvocato Agnelli era «il più juventino di tutti».  Arrivò in bianconero nel 1946: vinse tutto da giocatore e presidente

Tutto cominciò con una mucca. «Ero da poco alla Juve – raccontava divertito Boniperti – e segnavo parecchio. L'Avvocato mi chiese cosa volessi in premio. Una mucca per ogni gol, risposi, ma la scelgo io». Dopo qualche mese la pacchia finì: «Giampiero, adesso basta: mi stai distruggendo l'allevamento, le scegli tutte gravide». Gianni Agnelli aveva imparato ad apprezzare il suo giovane campione, ma aveva anche capito che non brillava solo in campo: sfoggiava l'astuzia contadina di chi sa monetizzare le risorse, qualità che in seguito ne avrebbe fatto un altrettanto abile manager. 

Avevano soltanto 7 anni di differenza, ma Boniperti ha continuato sempre a dare del lei all'Avvocato, anche quando il sodalizio è diventato molto stretto.  Il copione era scritto, a cominciare dalle telefonate puntuali alle 6 del mattino, quasi tutti i giorni. Un incubo per Boniperti, che doveva farsi trovare sveglio, ma soprattutto già informato. Agnelli è sempre stato curioso e detestava le banalità: chiedeva di tutto, non solo notizie sulle condizioni dei giocatori. Conosci quel talentino brasiliano? Chi è il miglior giovane in Germania? Chi marcherà Maradona? A volte metteva giù senza attendere la risposta. Si consumava un rituale.

Proprio il Pibe era stato oggetto di grandi discussioni fra i due. Agnelli si divertiva a stuzzicare il presidente della Juve: «Te l'avevo detto che era un fenomeno e non l'hai preso». «Ci ho provato ma il capo della Federcalcio argentina, Grondona, ha messo il veto»

In compenso sono arrivati tanti campioni che hanno esaltato l'Avvocato, vincendo tutto. Anche Platini rischiò di diventare un caso: l'Avvocato concluse i preliminari dell'ingaggio mentre Boniperti doveva ancora sistemare Brady (alla Samp). Sul talento del francese, però, nessuno aveva dubbi. Su Tardelli e Scirea invece Agnelli era un po' scettico («sembrano così fragili») ma il presidente l'aveva stroncato: «Avvocato, lei faccia il suo mestiere che io so bene come fare il mio». 

Quando non telefonava, Agnelli si presentava di persona. Sempre all'alba, sgommando con la sua Croma blindata nel giardino della villa bonipertiana sulla collina torinese. «Non stavi mica dormendo?». Un altro incubo.

- E in trasferta spesso piombava a sorpresa nella suite di Boniperti, come quella volta a Washington quando la Juve stava per essere ricevuta alla Casa Bianca da George Bush: «Ti spiace se mi faccio una doccia?». Con pochi suoi manager l'Avvocato dimostrava una simile familiarità. In questo gioco delle parti, Giampiero Boniperti era anche l'unico che poteva contraddire Agnelli. Lo faceva con garbo, ma con grande determinazione. E l'Avvocato lo rispettava, perché lo stimava. Non a caso nel 1991 lo richiamò a salvare la patria, dopo un anno di gestione infelice e avventurosa: «Ho sbagliato a lasciarti andar via, rimettiti al lavoro». 

- Su un argomento trovarono sempre sintonia: la forza dei grandi. «Avvocato, saremo sempre amati oppure odiati – gli diceva Boniperti - ma la storia parla per noi, nessuno ha vinto così tanto. E conta solo vincere». Boniperti citava spesso una battuta di Gianni Agnelli: «A chi gli chiedeva un pronostico, l’Avvocato rispondeva così: vinca la Juve o vinca il migliore? Sono fortunato, spesso le due cose coincidono». 

Si scrive Giampiero Boniperti, si pronuncia Juventus: Tantissimi Auguri  Presidente! - Ricordi in bianco e nero - VecchiaSignora.com

- GIANNI ... UMBERTO ... GIAMPIERO ... VITTORIO ... COME MI MANCATE ... COSI' COME MI MANCA LA " NOSTRA .. VERA .. JUVENTUS " - 

- SEMPRE E PER SEMPRE NEL MIO       cuore bianconero (@cuorebiancone15) / X    CUORE -   .salveStefano ! 

P.S. - E' vero " Errare humanum est " .. ma .. ciò a cui abbiamo assistito ieri sera ( una " patetica " prestazione degna del peggior " avanspettacolo )

è indegnamente " classificabile " in ambito .. obbrobrio ed affini .. // .. se solo uno di voi fosse stato ancora tra noi, ne son certo così come sono

certo del quotidiano sorgere del sole, non avrebbe avuto dubbio e/o remora alcuna dal " fargli aspramente presente " che così non va assolutamente

bene : si può perdere .. ma non in questa inaccettabile maniera !

• Mi Piace 3
  • Grazie 6

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

File:Gianni e Umberto Agnelli - Anni 1950 - Juventus FC.JPG 

GIANNI ED UMBERTO AGNELLI - ANNI '50 - STADIO COMUNALE DI TORINO - ( la persona al centro non so chi sia : Craveri ? ) - assistono ad un allenamento 

della " JUVENTUS " 

C'era una volta   

È morto Giampiero Boniperti - Sport - quoted business  BONIPERTI .. ipse dixit .. " VINCERE NON E' IMPORTANTE .. E' L'UNICA COSA CHE CONTA " .. 

CARISSIMI GIANNI UMBERTO GIAMPIERO, DA LASSU', COME NOTERETE DAL " QUASI TOTALE DISINTERESSE " NEI CONFRONTI 

DI QUESTO VIAGGIO A RITROSO NEL TEMPO IN QUELLA CHE E' LA " LEGGENDA BIANCONERA " .. " L'APPEAL E' PARI QUASI

A ZERO " .. E PENSARE CHE VOI, IN TUTTA LA VOSTRA VITA, ELEVANDOVI AL RUOLO DI INDEFESSI SOSTENITORI ED AMANTI

DELLA " VECCHIA SIGNORA ", AVETE DATO TUTTO VOI STESSI PER ESALTARE .. DIFENDERE .. PROTEGGERE  .. LA .. " JUVENTUS

F.C. 1897 " MAGNIFICANDOLA FINO AL PUNTO IN CUI , ANCHE LA " F.I.F.A. " AVVERTI' L'OBBLIGO ED IL PIACERE DI " DARE A CESARE

CIO' CHE E' DI CESARE " .. ergo .. " DARE ALLA - STORIA DELLA JUVENTUS - " .. LA GIUSTA VALENZA PER TUTTO CIO' CHE LA 

" VECCHIA SIGNORA " HA SAPUTO E VOLUTO SPLENDIDAMENTE CREARE FIN DAL MESE DI NOVEMBRE DELL'A.D. 1897 ....ehm 

" Nella storia del calcio la Juventus è un club senza paragoni »  - " In the history of football JUVENTUS is a club without compare "

• Mi Piace 1
  • Grazie 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Anastasi65 ha scritto:

Un tuffo nel passato per scordare l orrore del presente grazie Stefano

Carissimo, hai colto appieno il senso e l'intento di questo topic .

Grazie a te, anche perchè, a Dio piacendo, per me, il rapportarmi con persone come te,

sempre e comunque è fonte di intimo piacere.

Viste e considerate le " condizioni climatiche ", seppur virtualmente, ti invio un cordiale

e " caldissimo " abbraccio. 

Buon proseguimento di serata a te e famiglia, .salveStefano !

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh che dire ...sono  diventato Juventino non tanto per la forza della squadra ma per il carisma  dell'avvocato e il  famoso stile Juve.

E ho detto tutto 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Turisti della Juventinità ha scritto:

Imbarazzante pensare chi sono oggi gli eredi .....

Caro fratello bianconero, per prima cosa, ti Ringrazio per aver lasciato il tuo gradito contributo in questo topic. 

Sono .. più o meno .. sulla medesima " lunghezza d'onda " .. per quel che concerne ciò che hai scritto .. tant'è che ..

a torto e/o a ragione .. assai mi garberebbe che un giorno .. Andrea .. nonostante alcuni " passaggi a vuoto " 

inerenti la " precedente gestione " .. prima o poi .. più prima che poi .. tornasse in società .. anche perchè, per quel

riguarda il figlio di Umberto Agnelli, una cosa è assolutamente certificata e garantita .. e cioè .. come accadde 

per suo padre e per suo zio .. anche lui .. cucita sulla pelle .. per la " Vecchia Signora " ha sempre nutrito e sempre

nutrirà amore/affetto incondizionati .. senza se e senza ma alcuno .. 

Ancora Grazie, e buon proseguimento di serata a te e famiglia, .salveStefano !

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Odio solo odio per chi ha ridotto la juventus come la vediamo oggi.Un forte abbraccio avvocato ci manchi tanto

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, pablito77! ha scritto:

Caro @29 MAGGIO 1985, amico Stefano, non ho tempo per leggerlo ora, ma mi prenoto un posto e comincio a ringraziarti per l’ennesimo gradito reportage. 

Vai tranquillo, caro amico, anche perchè, come noterai, l'affluenza è assai limitata.

Grazie per aver lasciato il tuo, a me assai gradito, contributo. 

Buon proseguimento, .salveStefano !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Caro fratello bianconero, per prima cosa, ti Ringrazio per aver lasciato il tuo gradito contributo in questo topic. 

Sono .. più o meno .. sulla medesima " lunghezza d'onda " .. per quel che concerne ciò che hai scritto .. tant'è che ..

a torto e/o a ragione .. assai mi garberebbe che un giorno .. Andrea .. nonostante alcuni " passaggi a vuoto " 

inerenti la " precedente gestione " .. prima o poi .. più prima che poi .. tornasse in società .. anche perchè, per quel

riguarda il figlio di Umberto Agnelli, una cosa è assolutamente certificata e garantita .. e cioè .. come accadde 

per suo padre e per suo zio .. anche lui .. cucita sulla pelle .. per la " Vecchia Signora " ha sempre nutrito e sempre

nutrirà amore/affetto incondizionati .. senza se e senza ma alcuno .. 

Ancora Grazie, e buon proseguimento di serata a te e famiglia, .salveStefano !

Io invece non vorrei minimamente il ritorno di AA, purtroppo l'ultimo vero Agnelli è morto nel 2003, e l'unico erede meritevole erede ce lo ha portato via quel maledetto * nel 97.

Saluti anche a te e alla tua famiglia, buona serata.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Turisti della Juventinità ha scritto:

Io invece non vorrei minimamente il ritorno di AA, purtroppo l'ultimo vero Agnelli è morto nel 2003, e l'unico erede meritevole erede ce lo ha portato via quel maledetto * nel 97.

Saluti anche a te e alla tua famiglia, buona serata.

Giovannino Agnelli, che non diventò mai presidente della Fiat - Il Post  Giovannino Agnelli insieme all'Avvocato 

E sono certo così come sono certo del quotidiano sorgere del sole, Gianni Agnelli intuì le sue qualità, 

e la sua " investitura "  sarebbe stata di certo di ben altro tenore ... un " mix " di classe e sapienza ... 

purtroppo, infame destino, impedì che ciò si avverasse .. 

• Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'amico Stefano sa come colpire al cuore, ovviamente bianconero .sciarpa1

Aprire un topic sull'Avvocato, soprattutto dopo la partita di ieri, è una vera e propria pugnalata, almeno come primo impatto.

Perchè poi ricordo che la Juve riesce sempre a ritornare e sono sicuro che sarà così anche stavolta, speriamo il più rapidamente possibile.

E perciò, dopo, prevale l'orgoglio e la juventinità che si evince chiaramente da tutte le parole di Gianni Agnelli che si ritrovano nel primo post e anche nelle risposte, purtroppo ben misere numericamente, degli utenti intevenuti.

Ovviamente non posso che concludere con un sentito GRAZIE all'amico Stefano.salve

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, dominio ha scritto:

Odio solo odio per chi ha ridotto la juventus come la vediamo oggi.Un forte abbraccio avvocato ci manchi tanto

... fratello bianconero, per prima cosa, ti Ringrazio per aver lasciato il tuo gradito contributo ..

... purtroppo, uno dietro l'altro, vennero a mancare .. Gianni Agnelli ( 24 Gennaio 2003 ) .. Vittorio Chiusano ( 31 Luglio 2003 ) .. Umberto Agnelli ( 27 Maggio 2004 ) E ciò destabilizzò " certezze assolute " ... poi arrivò il " turno di Farsopoli " ...  ecc.ecc.ecc. 

... non ho idea se ciò mai avverrà, ma per come eravamo da sempre abituati, per ritrovare la " retta via ", ai vertici del " Club Bianconero " c'è bisogno di qualcuno che, a prescindere,  la ami e la difenda contro tutto e tutti ... uno che, alimenti le sue vene, con sangue a tinte bianconere ... uno che del " mi spezzo ma non piego " ne abbia fatto " ragion della sua vita " .. uno dotato di attributi e controattributi .. insomma .. " UNO DI NOI ... UNO CHE HA ELEVATO LA - VECCHIA SIGNORA - AD INSEPARABILE COMPAGNA DI VITA ".

Cordialmente, .salveStefano !

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Gion Gis Kann ha scritto:

Beh che dire ...sono  diventato Juventino non tanto per la forza della squadra ma per il carisma  dell'avvocato e il  famoso stile Juve.

E ho detto tutto 

Carissimo,  

con un elegantissimo sospiro a " Tinte Bianconero " hai sapientemente esternato quella che è la " Più Pura e Nobile Juventinità " : complimenti !

E ho detto tutto ! 

Grazie per aver lasciato il tuo gradito contributo, .salveStefano !

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti