Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico di VS - RUMORS DEI MEDIA: SOSTA DECISIVA PER UNA RIVOLUZIONE TECNICA E TATTICA DA PARTE DI TUDOR? (pag.145)

Post in rilievo

1 ora fa, Doktor Flake ha scritto:

Raga Tudor è lo stesso che non ha visto Conceicao per un mese abbondante 

Quando si fissa con le sue idee ci vuole tempo per fargli cambiare idea, prima o poi la cambierà pure su Joao Mario 

Esatto, con calma. L'ho notato anch'io.
Quindi poi, con la stessa calma, si andrà anche sul modulo, che poi tocca a Openda, a Zhegrova, ecc..
Magari per aprile saremo più o meno in pari coi lavori 😁

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, jouvans ha scritto:

Sì beh.. io spesso, ad esempio quando lancio "allenatore Juve per un giorno", dico sempre che non basta mettere i numeretti e la formazione base, ma che per farlo bene, chi partecipa mi dovrebbe mettere anche i compiti perchè sono basilari.
Infatti, ad esempio, la lunga polemica su Cambiaso, non nasce a causa del numeretto o del modulo, ma in base a quelli che sarebbero "di base" i compiti di un quinto in una squadra che gioca a 3 dietro e che invece nella Juve non vengono svolti.

Così come, ad esempio, io penso che se passeremo a tre in mezzo, sarà fondamentale avere almeno una delle due mezzali che allunghi il centrocampo avversario.

Poi siamo sempre lì.. tu puoi metterti anche 2-4-4, ma se lo scopo è "primo non prenderle", finire tutti fermi a giocare piede sopra e scarico e/o con gente fuori ruolo, puoi cambiare i moduli e i compiti che vuoi, ma grossomodo i risultati saranno sempre quelli..
Per questo io qui nei miei interventi sto quasi spingendo più per un 3-4-2-1 fatto bene, piuttosto che per eventuali rivoluzioni (per quanto mi piacerebbero) con difesa a 4. Perchè è meglio un 3-4-2-1 "con svolta" piuttosto che un 4-3-2-1 dove continuano a stare tutti fermi ad attendere palla sui piedi e rimanendo iper-conservativi.

Certo, se poi si potesse avere un modulo diverso con anche l'atteggiamento giusto, per me sarebbe festa, ma chiaramente non mi illudo e allora volo piuttosto basso, così da non farmi male... 😁

Faccio un esempio per chiarire quello che intendevo:

Openda in un 433 puo' giocare nella posizione di Yildiz? Certo che si.

Openda in un 4231 puo' giocare nella posizione di esterno alto a sx come faceva Mandzukic? Certo che si.

Openda ha le caratteristiche di Yildiz? Ovviamente no e non ha nemmeno le caratteristiche di Mandzukic.

Quindi potrebbe giocare in quelle posizioni ma potrebbe fare il lavoro di Yildiz o il lavoro che faceva Mandzukic?

Evidentemente no, perchè ha caratteristiche diverse

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' chiaro che la 'captatio benevolentiae' di Tudor con lo spogliatoio non può durare in eterno, anche perchè prima o poi arriva la prima sconfitta e lo scenario non proprio esaltante la farebbe diventare più 'rumorosa' di quanto già non sia una sconfitta per noi ( e Madrid è una facile prevsione per questa circostanza)

Parlo di 'captatio benevolentiae' che serve al tecnico per consolidare la propria posizione, cioè l'equivoco di schierare sulla carta un modulo che poi è disconosciuto dai comportamenti in campo, ho l'impressione anche io che abbia vita breve. Le due opzioni più probabili sono quelle della montagna di Maometto, ovvero lo spogliatoio abbraccia il credo del tecnico e si gioca effettivamente 3-4-2-1 e sarebbe a mio modesto avviso la scelta più oculata e lungimirante e forse potenzialmente più vincente, visto il livello medio della squadra, come scrivevo poc'anzi, oppure si va di 4-3-e-poi-vediamo, in cui molti potrebbero ritrovare una comfort zone che sempre a mio modesto avviso non sarà decisiva per l'esito finale complessivo della stagione, ma che magari ci consente di alzare il rendimento di questo inizio, ci farebbe vedere meno partite pazze, NON ci farebbe comunque diventare come per magilla una squadra da controllo totale delle partite, ma distribuirebbe certezze un pò a tutti i livelli.

Apropos del poi vediamo in chiave tattica mi piacerebbe vedere tra le altre questa variazione in 4-3-1-2 sul tema:

Zhegrova                                           

Vlahovic/David  Yildiz/Openda

Sempre pensando, nello scenario del cambio modulo, a come  massimizzare il numero di interpreti in comfort zone.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, tantra ha scritto:

La questione Joao Mario andrebbe studiata.

Io non penso che i vari Wesley, Dodo, Dimarco, tutti pari ruolo del buon Joao, abbiano skills difensive superiori a lui; quindi non si capisce questa idiosincrasia di Tudor verso il portoghese.

Norton Cuffy sarebbe una scelta che torna nel solco dell'Alberto Costa dove l'inglese avrebbe caratteristiche più simili a Costa.

Io, non solo su Joao Mario, ma in generale, credo che molto andrebbe studiato della Juve attuale e di quella degli ultimi 6 anni.
In ultimo anche questo Tudor che, da gasperiniano, diventa quello che stiamo vedendo aesso, che delle sue basi di gioco ha tenuto solo il modulo e null'altro.
In questo contesto rientra anche Joao Mario e lo snaturare alcuni calciatori. Si dice che la squadra sia specchio del suo mister e dunque, con un Tudor che si è snaturato, esce fuori anche una squadra con molti elementi snaturati. Fra questi, un Kalulu quinto al posto di JM.

Tra l'altro, vedendo le heatmap di quelli che citi, si vede proprio che partono, di base, proprio dalla linea di centrocampo in su. In questo contesto ha senso mettere in campo titolari, per di più con certi compiti anche "offensivi", i vari Wesley, Dumfries, ecc..
Invece Tudor, direi non a caso, dopo il miulnag ha parlato in sala stampa dicendo: "ci siamo messi 5-3-2" ecco.. se uno deve fare questo e si chiama JM (ma allora anche di Di Marco o chi per lui, eh?) chiaramente sta fuori, se invece devi fare DAVVERO il quinto di centrocampo, allora vai bene anche se sei Joao Mario ma, evidentemente, non è il nostro caso...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti