Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico di VS - UPDATE: ANALISI TATTICA TESTUALE DI VILLARREAL - JUVENTUS (pag.119)

Post in rilievo

4 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

E' così. Esattamente così.

Ma tu credi che il lancio di Pirlo per Lichtsteiner fosse solo una questione di tecnica?

Perché, se sei convinto di una cosa del genere, perdonami, ma non capisco cosa ci faccia in questo thread.

Ma tu sei nato in Germania che non cogli l'ironia?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Giovanni Agnelli ha scritto:

MI sembra di aver citato solo la prima parte del tuo post. Quella ironica l'ho tralasciata.

E nella prima parte del tuo post, ti riferivi a differenze tra Pirlo/Lich e Koop/Cambiaso. O ho letto male?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Concordo su tutto.

Mi permetto di integrare sulla domanda in neretto: vuoi mettere Koopmeiners? Lo metti MEZZ'ALA CLASSICA in una mediana a tre, con altri tre uomini offensivi davanti. 

A costo di essere noioso, per quanto mi riguarda, l'unico modo per uscire da questo pantano è la difesa a 4 con Kalulu, Bremer, Kelly e Cambiaso, una mediana a tre, con Locatelli mediano basso e Koop-Thuram mezze ali, un tridente con tre a scelta tra quelli che abbiamo. 

Gli fai fare 45 minuti a testa. Visto che ce li abbiamo. 

Mi pare di aver capito da qualche sua risposta, alle domande dei giornalisti, che zhegrova non ha ancora i 45 nelle gambe.

Cmq non preoccuparti tra una decina di giorni capiremo anche questo aspetto in maniera definitiva.

Per adesso questo particolare ce l'ho ancora in sospeso 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, pogba77 ha scritto:

Mi pare di aver capito da qualche sua risposta, alle domande dei giornalisti, che zhegrova non ha ancora i 45 nelle gambe.

Cmq non preoccuparti tra una decina di giorni capiremo anche questo aspetto in maniera definitiva.

Per adesso questo particolare ce l'ho ancora in sospeso 

Openda ce li ha 45 minuti?

Metti lui a destra. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ZizouZidane ha scritto:

Openda ce li ha 45 minuti?

Metti lui a destra. 

Non lo so sinceramente se possa giocare a destra.

Ma cmq aspettiamo qualche giorno e vedremo cosa farà con il reparto d'attacco e come sarà intenzionato a sfruttarlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Giovanni Agnelli ha scritto:

3 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

MI sembra di aver citato solo la prima parte del tuo post. Quella ironica l'ho tralasciata.

E nella prima parte del tuo post, ti riferivi a differenze tra Pirlo/Lich e Koop/Cambiaso. O ho letto male?

Calma ragazzuoli, per favore 🙏 🤍🖤

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Non lo so sinceramente se possa giocare a destra.

"mi piace essere sulla fascia e muovermi a destra come sinistra"

Lo ha detto lui nella conferenza stampa di presentazione. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

No hai capito male.. era tutto ironico .. nel video lich chiede di passargli ogni cosa e a Pirlo viene l'idea di passarla a lich, nel video che vorrei vedere koop e cambiaso sbagliano tutto e poi gli viene la geniale idea di sbagliare tutto anche sul campo.. 😐 mi fa strano spiegare una battuta 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Giovanni Agnelli ha scritto:

No hai capito male.. era tutto ironico .. nel video lich chiede di passargli ogni cosa e a Pirlo viene l'idea di passarla a lich, nel video che vorrei vedere koop e cambiaso sbagliano tutto e poi gli viene la geniale idea di sbagliare tutto anche sul campo.. 😐 mi fa strano spiegare una battuta 

Conosco quel video. E mi è sempre sembrato una presa in giro per quelli che pensano che certe giocate siano estemporanee e improvvisate e non, invece, studiate e provate in allenamento. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

"mi piace essere sulla fascia e muovermi a destra come sinistra"

Lo ha detto lui nella conferenza stampa di presentazione. 

Lui ha detto pure di ritenersi prima punta.

Cmq, siccome non lo conosco, sinceramente faccio fatica a inquadrarlo bene.

Ad occhio mi pare più uno che agisca a sx piuttosto che a dx.

Ieri, per esempio, ho finalmente focalizzato David come attaccante.

Ho capito esattamente cosa può dare e come andrebbe servito, cosa che fino a qualche settimana fa facevo ancora fatica a capirlo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

Conosco quel video. E mi è sempre sembrato una presa in giro per quelli che pensano che certe giocate siano estemporanee e improvvisate e non, invece, studiate e provate in allenamento. :)

Nono era riferito alla tipologia di video non alle caratteristiche dei calciatori o agli schemi adottati, ma solo al rendimento che hanno da mesi

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Lui ha detto pure di ritenersi prima punta.

Cmq, siccome non lo conosco, sinceramente faccio fatica a inquadrarlo bene.

Pogba caro, non sto dicendo che Openda debba giocare stabilmente a destra.

Più semplicemente, tre uomini offensivi devi metterli in campo SEMPRE. 

Se Conceicao ha solo 45 minuti e Zhegrova ancora meno, in attesa che tornino in piena forma, ci metti Openda. 

Tutto qua.

Qualsiasi cosa è meglio che giocare in dieci con Koopmeiners che non ha idea di cosa debba fare in campo. 

Adesso, Giovanni Agnelli ha scritto:

Nono era riferito alla tipologia di video non alle caratteristiche dei calciatori o agli schemi adottati, ma solo al rendimento che hanno da mesi

Ho capito ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ZizouZidane ha scritto:

Se Conceicao ha solo 45 minuti e Zhegrova ancora meno, in attesa che tornino in piena forma, ci metti Openda. 

Tutto qua.

Ogni cosa è meglio che giocare in dieci con Koopmeiners che non ha idea di cosa debba fare in campo. 

Ho capito ;)

Si capisco quello che dici, ma per come sono fatto io è difficile che io possa dire " mettiamoci openda "se io personalmente non lo conosco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, pogba77 ha scritto:

Si capisco quello che dici, ma per come sono fatto io è difficile che io possa dire " mettiamoci openda "se io personalmente non lo conosco.

Ci ha messo David, che è molto meno esterno di Openda. Può tranquillamente metterci anche il belga.

Pur di scongiurare l'obbrobrio cui stiamo assistendo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Ci ha messo David, che è molto meno esterno di Openda. Può tranquillamente metterci anche il belga.

Pur di scongiurare l'obbrobrio cui stiamo assistendo.

Che ci abbia messo David non cambia di una virgola la questione.

David mi pare abbia fatto bene in quella posizione.

Ripeto: tu probabilmente ti esprimi su openda perché lo conosci di più e giustamente può rivendicare il fatto che non lo abbia messo.

Io, personalmente, non lo conosco e non mi riesce automatico rimproverare a Tudor il fatto di nn averlo impiegato a dx.

A Tudor, per adesso, gli rimprovero altre 1000 cose 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dirò forse un'ovvietà o magari una quarzata ma a mio parere aver tutti quei giocatori offensivi da gestire ha mandato un po' in tilt il mister...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Non concordo .. openda come koop non è il profilo giusto per giocare in quel ruolo .. può farlo se giochiamo in contropiede, non se facciamo il solito gioco, li serve sempre qualcuno che sa scendere a prendere la palla, che sa dribblare e sa giocarla con intelligenza facendo salire la squadra.. mettendo openda non avresti un rendimento troppo diverso rispetto a quello con koop a parte la profondità offensiva ,abbiamo parecchi problemi nella costruzione della manovra e nell'uscita del pressing proprio per quella zona li , dove il centrocampo e l'attacco sono scollati ..bene..serve un collante e zhegrova è perfetto , conceicao si può adattare , poi basta.. questo perchè non abbiamo centrocampisti bravi nel dribbling che portano palla saltando la zona dal cerchio di centrocampo alla trequarti, thuram lo fa troppo raramente , Locatelli non lo fa proprio, koop è più da inserimento e non ha il dribbling stretto..il problema principale è questo secondo me 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho rivisto la Juve del secondo ciclo di Allegri:

Formazione rinunciataria

Approccio da mutande sporche

Ribaltata grazie al singolo 

Cambi difensivi

Pullman e gol dell' ex

PS. Condizioni fisiche pietose

Ps2 se nn vinciamo e anche bene contro il Milan, è già crisi

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, Loz ha scritto:

io non sono d'accordo con il tuo ragionamento
un conto è il primo gol preso ieri, nato da una disastrosa applicazione difensiva, un conto sono l'80% degli altri gol che abbiamo preso in questo inizio di stagione. gol dovuti alla più totale passività, che toglie qualsiasi pressione agli avversari, che si sentono liberi di attaccare in massa perché tanto noi siamo lì dietro a prendere sberle.

se noi, ieri come tutte le altre volte, iniziamo la partita senza alcuna pericolosità offensiva, e poi, se putacaso ci troviamo in vantaggio, rinunciamo ad offendere e speriamo che passi il tempo, stiamo dicendo agli avversari di venire e farci male

ok, poi non siamo solidi, ma è un di cui

ieri è bastato un Pepe, che vale - tecnicamente - 1/3 di Chico o di Zhegrova, per mandarci in totale affanno. Ma noi i "Pepe" li teniamo in panchina preferendo iniziare sempre in modo conservativo e passivo. Con un Koopmeiners che non è in grado (ma non lo era nemmeno con l'Atalanta, eh) di creare pericolosità offensiva di per sé, con esterni che non sono proiettati offensivamente.

io capisco due cose: la prima è che i nostri più pericolosi non sono fisicamente pronti a fare 100 minuti di partita e che sicuramente rendono meglio se gli avversari sono stanchi, d'altro canto così facendo ci facciamo sempre sottomettere per 45, 50, 70 minuti.

vuoi mettere Koopmeiners? che ti devo dire, mettilo, ma mettilo accanto a gente che gli permetta di fare gli inserimenti, ossia che gli porti via l'uomo da davanti. se accanto ha Cambiaso e McKennie cosa mai può fare (oltre ai danni soliti)?

ma fai una staffetta Conceicao-Zhegrova, santo cielo, fai tremare gli avversari, e vedi che non si sognano di fare transizioni offensive in 7...

Capisco cosa intendi, ma non basta schierarsi offensivi e con uomini pericolosi per impedire agli avversari di bucarci, perchè lo farebbero comunque in altro modo, proprio perchè il problema è strutturale. Una squadra equilibrata ti concede nulla anche se si abbassa e soffre. 
Si, è vero che iniziare passivi e rinunciare alla pressione facilita l’avversario, ma anche quando proviamo a essere più propositivi, i gol subiti restano una costante e anche se per qualche motivo non si prende gol, resta l' eccessiva facilità con cui gli avversari chiudono l' azione. Il problema principale non è la mancanza di inserimenti o di esterni proiettati, ma la totale mancanza di equilibrio difensivo e di lettura collettiva. Una squadra può avere esterni aggressivi e inserimenti centrali, ma se la difesa centrale e i mediani non coprono gli spazi in tempo, le transizioni avversarie continueranno a far male.

Il problema non è tecnico individuale: è tattico e sistemico. Anche giocatori più offensivi come Conceicao o Zhegrova hanno bisogno di schemi chiari e di compagni che li supportino: senza sincronizzazione, gli inserimenti diventano prevedibili e non creano pericolo reale.

Pepè o chiunque altro, se ben inserito in un contesto difensivo organizzato, non metterebbe in difficoltà la squadra. Il fatto che ieri bastasse lui a mandare in affanno la Juve conferma la fragilità collettiva, non l’assenza di qualità individuale.
Ma il punto cruciale è: l’essere passivi è il risultato e non la causa della mancanza di identità e struttura tattica. Anche schierando Conceicao e Zhegrova, senza organizzazione difensiva e gestione del gioco a centrocampo, la squadra rischierebbe comunque di subire gol e azioni pericolose.

La Juve è come un Boxer con il gancio di Tyson e la guardia di un clochard in terapia intensiva.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La cosa terrorizzante è che Tudor (come Motta) sempre non imparare MAI dai propri errori. Continua imperterrito

La formazione titolare ieri sera era molto simile a quella che si è fatta bullizzare dalle melme a Torino per 80 minuti (salvo due giocate estemporanee e fortunose). Se ha fatto schifo una volta, magari non riprovarci mai più. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Dalia91 ha scritto:

difendere basso e rinunciare al pallone non è una strategia, È UN INVITO A MASSACRARCI. Nel calcio moderno, se lasci campo e iniziativa per lunghi tratti, il gol diventa solo questione di tempo. E il fatto che la Juventus continui a cadere sempre nella stessa trappola, da Allegri a Tudor, è sintomo di un problema CULTURALE e non solo tattico.

Parole sacrosante, ma ormai questo problema culturale è diventato di difficile risoluzione con o senza Tudor.
L'ambiente, inteso a 360 gradi e a cominciare dai tifosi e a quello che dovrebbe essere il nostro house organ (cioè Tuttosport), come vede un allenatore sulla nostra panca che non sia 3-5-2 e calcio pane e salame gli dà letteralmente la caccia. Per dire: Motta è stato esonerato da oltre 180 giorni. Da DOPO L'ESONERO quando quindi non poteva più recarci danno alcuno, Tuttosport ha comunque pubblicato 142 articoli (quasi uno al giorno) contro di lui. Il che oltre alla "cattiveria" contro i giochisti, è anche piuttosto ridicolo dato che non c'è più da oltre 6 mesi e "dare la caccia a un uomo morto" non ha neanche granchè senso..
Idem per Sarri, rigettato dall'ambiente, ecc ecc..
Quando leggo frasi "di danni che dureranno per decenni" riferito a chi è rimasto 7 mesi e non si pensa a chi i danni li ha fatti per quasi un decennio, i risultati sono questi.
E ribadisco: per questo moriremo tre-cinque-duisti e per questo se voglio vedere calcio gradevole e soprattutto qualcosa di innovativo per la mia professione guardo altre squadre. La Juve la guardo per grande amore, le altre che mi scelgo io (extra-Juve) le guardo invece per passione di godere di questo sport. Ed è tristissimo che le due cose non vadano insieme, tanto più per me che sono un lippiano doc abituato a ben altro..

• Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, bergamo83 ha scritto:

Stai parlando di un allenatore che sotto di 1 gol contro il Real ha tolto un centrocampista per mettere un difensore....

Me la ricordo. Qui ovviamente la commentammo e la conclusione non fu neanche (almeno in quel caso intendo) un eccesso di difensivismo, ma la silenziosa (neanche tanto) ammissione di essere scarsi e che perdere di un solo gol col Real non fosse neanche poi così male o disonorevole.. così come altri messaggi arrivano quasi costantemente e sempre orientati in quel senso impregnato di poraccismo. Tipo che Cambiaso se è forte lo deve dimostrare, così finalmente va a giocare in una grande, mica alla Juve che non lo è.. o che fare 1-1 in casa con le riserve dell'Atalanta è "una grandissima partita", il che sarebbe anche vero, se fossimo il Lecce però.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però, @jouvans, tutto il tifo chiede qualcosa di diverso, chiede applicazione di dettami tattici e una mentalità differenti. 
e sinceramente non mi sembra che ci siano calciatori in rosa che bramino star dietro a soffrire. Nemmeno Locatelli, anzi. 
Tutti i difensori quando possono si sganciano (mi sa che segnano più loro che gli attaccanti, tra Kelly e Gatti…), Thuram fa fatica a stare indietro, Locatelli è sempre nelle mattonelle avanzate quando siamo in possesso. 
A me sembra che Motta lo esaltassero tutti, compreso Tuttosport, finché non ha mostrato di procedere imperterrito lungo una strada che sbatteva contro un muro, non per motivi “tattici” ma di rapporti coi giocatori. 

Mi sembra che tutti chiedano coraggio. Mi sembra che ad ogni conferenza stampa ci siano giornalisti che chiedono informazioni su cambi di modulo, quattro dietro e due punte, non che vogliano “pane e salame”.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti