Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico di VS - UPDATE: ANALISI TATTICA TESTUALE DI VILLARREAL - JUVENTUS (pag.119)

Post in rilievo

1 minuto fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Io anche questa cosa non la capisco: si potrebbe avere un PRIMO ed un SECONDO portiere?

Invece di avere due portieri buoni preferirei avere Zoff e Bodini

Ma guarda, io non sono contrario a questa gestione dei portieri perché per me sono sullo stesso livello. E non voglio buttare la croce su Perin, sia chiaro..

Solo, mi fa strano leggere critiche continue a DiGre, mentre ieri per Perin (che ha fatto anche delle grosse parate, soprattutto sullo 0-1 per loro) non ne ho lette neanche mezza..

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, onetime ha scritto:

Visto che lo hai scritto nell'analisi, mi sono focalizzato molto sui primi 25 minuti del secondo tempo, e devo dire che in quella porzione di gara effettivamente sei riuscito a tenere molto meglio il campo: difatti arrivano i gol (su quello di Chico per carità, errore di Parejo e Veiga, ma comunque gli stavi mettendo i bastoni tra le ruote in fase di prima impostazione) e, leggermente dopo questo slot temporale che hai isolato tu, anche la traversa di David.

Mettere i bastoni fra le ruote è il concetto giusto.

Gli son saltati molti automatismi con quel cambio tattico lì. Non a caso abbiam recuperato più palloni alti e creato più palle gol in quei 25 minuti che nei restanti 65.
Perchè loro a quel punto "giocavano peggio" e noi, pur nell'improvvisazione generale, li trovavamo sempre aperti come cozze. Ma non perchè stessimo giocando chissà come.. ma semplicemente perchè noi eravamo diventati più sensati in campo e loro molto meno.
A maggior ragione è stata una follia la gestione di Tudor del finale di gara.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, onetime ha scritto:

A quel punto non sarebbe stato meglio (stante che non ho condiviso alcuni cambi) mettersi 4-4-2 in FDNP, con la linea difensiva da dx a sx composta da Kalulu-Gatti-Rugani-Kelly, e il centrocampo con Joao Mario-Locatelli-Adzic-McKennie?

Certo. Almeno lasciavi Chico e Vlahovic davanti per davvero ed eri meglio distribuito in campo per fare una difesa anche scolastica ma sensata.
Poi, lo sappiamo già, il problema è comunque alla base. Dovevi continuare come sull'1-1 e poche pippe.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, jouvans ha scritto:

Certo. Almeno lasciavi Chico e Vlahovic davanti per davvero ed eri meglio distribuito in campo per fare una difesa anche scolastica ma sensata.
Poi, lo sappiamo già, il problema è comunque alla base. Dovevi continuare come sull'1-1 e poche pippe.

Si, poi come dice giustamente @HIC ET NUNC, forse più che Vlahovic ci stava mettere Openda a quel punto, comunque il senso è quello.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 03/09/2025 Alle 00:41, jouvans ha scritto:

Sì.. o anche solo "rimpiazzato" Costa.. che non è che ci fosse una legge che ce lo vietava sefz 

anche io mi sono trovato ieri sera, a pensare ad albeto costa, ma che male ha fatto per essere ceduto così in fretta...

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Secondo me sono anche frasi fatte che alcuni dicono quando non hanno una vera percezione della situazione e si rifugiano nelle solite parole.

Cioè in pratica una roba tipo:

"gioco dove dice il mister".. "non conto io ma la squadra", ecc.. .ghgh 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ilrouge68 ha scritto:

anche io mi sono trovato ieri sera, a pensare ad albeto costa, ma che male ha fatto per essere ceduto così in fretta...

Ma infatti Tudor lo voleva tenere.

Il punto è che non solo per Costa, ma per tutta la campagna acquisti, di Tudor se ne sono stra fregati. In particolare poi, quella di Costa, è stata fondamentalmente un'operazione economica per generare plusvalenza, più che un'operazione tecnica. Stesso errore fatto l'anno scorso nel giochino contabile fatto in massa con l'Aston Villa per prendere D.Luiz.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, onetime ha scritto:

Recuperato il match (come sai ieri ero ad un concerto e non ho visto in diretta), e che dire? Penso ci sia poco da aggiungere a quello che hai scritto tu.

Dico solo questo: vedere Kalulu messo a sinistra, per assurdo, è quasi peggio di Openda sempre dallo stesso lato contro il Verona.. Così facendo hai castrato qualunque tipo di velleità di ripartenza e prestato il fianco al Villareal che nel finale ha attaccato più di nervi che con logica.

A quel punto non sarebbe stato meglio (stante che non ho condiviso alcuni cambi) mettersi 4-4-2 in FDNP, con la linea difensiva da dx a sx composta da Kalulu-Gatti-Rugani-Kelly, e il centrocampo con Joao Mario-Locatelli-Adzic-McKennie?

Ero straconvinto che avremmo visto Kalulu-Gatti-Rugani-Kelly dietro. 
Quando ho visto Kalulu alto a sinistra ho allargato le braccia con una esclamazione di René Ferretti

• Haha 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma poi aggiungo: ma un giornalista che chieda a Tudor “scusa, ma tu volevi portarla a casa mettendo quinto a sinistra un centrale difensivo che al massimo sa fare il terzinone destro?” non si trova?

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Loz ha scritto:

Ma poi aggiungo: ma un giornalista che chieda a Tudor “scusa, ma tu volevi portarla a casa mettendo quinto a sinistra un centrale difensivo che al massimo sa fare il terzinone destro?” non si trova?

Il discorso sul livello terrificante del giornalismo è una roba che cerco di tenere lontana dal mio cervello, altrimenti, se ci pensassi seriamente, credo che mi farei brillare in piazza.
Di certo, anche lo status infimo della nostra informazione sportiva, contribuisce a quello che io considero il livello basso e che così poco si evolve del calcio italiano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Loz ha scritto:

Ero straconvinto che avremmo visto Kalulu-Gatti-Rugani-Kelly dietro. 
Quando ho visto Kalulu alto a sinistra ho allargato le braccia con una esclamazione di René Ferretti

"Viva la m***!" ? .ghgh

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Le giocate le sbagli perchè le forzi o perchè c'è il nulla cosmico.
Nell'Atalanta del Gasp dove c'erano automatismi, impianto di gioco, movimenti, ecc.. sembrava un giocatore di pallone pefino Gagliardini che di certo non è tecnicamente più bravo dei nostri attuali, eh? 😉

Nulla cosmico tattico intendi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, SpaceOddity ha scritto:

Nulla cosmico tattico intendi?

No, non in generale, perchè questa squadra almeno dei principi base li avrebbe pure.

Il nulla cosmico è riferito a chi è in possesso palla, che quando si guarda attorno non ha movimento, linee di passaggio chiuse, o anche, come dice davom, ti sei ormai già ingabbiato da solo coi due cc piatti e il possesso palla orizzontale, ecc...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, jouvans ha scritto:

No, non in generale, perchè questa squadra almeno dei principi base li avrebbe pure.

Il nulla cosmico è riferito a chi è in possesso palla, che quando si guarda attorno non ha movimento, linee di passaggio chiuse, o anche, come dice davom, ti sei ormai già ingabbiato da solo coi due cc piatti e il possesso palla orizzontale, ecc...

Si però in certe situazioni magari la linea di passaggio è una sola ma c'è ed è pulita eppure la sbagliamo, sbagliamo cose inconcepibili da sbagliare e di solito sono l'ultima dopo avere fatto tutto bene quando la meraviglia sta per esplodere ( non so se hai notato ma nel mio sfogo dopo partita ho scritto di un Conceicao "sano di mente" a fronte di una squadra con le paturnie ma non è l'unico ce ne sono altri..) ...non so se è così  ma sembra che ci sia una specie di tara psicologica nella squadra...la paura...la paura di sbagliare appunto i passaggi decisivi, la paura di prendere gol, di farsi rimontare....addirittura quella di vincere ed infierire sull'avversario, e questa paura che è anche ambientale figlia di una cultura che si tramanda da guida tecnica a guida tecnica...come scrivevate voi , trasla sul piano psicologico del gruppo e dei singoli ( è anche connessa con quello che si dice sul peso della maglia) ...e la cosa peggiore della paura è la minaccia incombente di qualcosa che può succedere ma che non è ancora realizzata   perchè crea ansia e l'ansia è una compagna mal sopportabile ...cosicchè spesso inconsciamente facciamo in modo da farla realizzare quella paura perchè  come diceva un insigne genio degli scacchi " la minaccia è sempre più forte della sua esecuzione " e una paura/ minaccia finalmente realizzata è pur sempre meglio dell' ansia di una che è incombente e non realizzata. Così come la paura di farci rimontare ci fa chiudere dietro fino a prendere gol  la paura di sbagliare l'ultimo passaggio ce lo fa sbagliare etcetc....

Leggendo la situazione sotto questo aspetto temo che gli ultimi allenatori che si sono succeduti alla Juventus non abbiano avuto assolutamente le caratteristiche per guidare il gruppo in questo senso...Allegri con la sua maniacale ansia di prendere gol, Motta chiuso in se stesso e poco empatico ed entusiasta e per nulla rassicurante, anche poco juventino per spirito combattivo..Tudor che non ha dato certezze tattiche e lui stesso sembra essere finito preda dello stesso peso della maglia Juventina ed è ancche forse fin troppo empatico e simmetrico come relazione con la squadra...perchè se è vero come è vero che in una partita ci sono ragioni tattiche a tutto quel che succede è anche vero che su un altro piano vi è una ragione psicologica a quel che succede.

Io vedo una squadra che ha paura di diventare grande , schiacciata progressivamente dalle aspettative , che si perde psicologicamente ad ogni passo falso...durante le partite o per il risultato delle partite stesso.

Da questo punto di vista la mancanza di spartito tattico complesso che occupi la mente ( so precisamente cosa fare e come farlo che è sempre una bella certezza rassicurante ) e di un mister sicuro e  troppa libertà e incertezza non aiutano. 

P.S. Sai giocare a scacchi? Ci sono implicazioni molto più interessati di quello che si crede fra la logica e la tattica e la strategia degli scacchi e la tattica calcistica... specie riguardo la nozione di " tempo di gioco " e quelli che ti dicono che gli scacchi sono un gioco lento è che il calcio è un gioco dinamico e percui non c'entrano niente uno con l'altro , non sanno di cosa parlano perchè non conoscono gli scacchi. Sarebbe un discorso complesso...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Loz ha scritto:

Però, @jouvans, tutto il tifo chiede qualcosa di diverso

Non ne sono affatto sicuro, sai?

Anzi, a leggere il forum credo sia proprio il contrario.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti