Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico di VS - VIDEO (pag.154): COSA DOVREBBERO FARE I QUINTI IN UN 3-4-2-1

Post in rilievo

6 ore fa, onetime ha scritto:

Ciao caro, beh basta guardare quella che dovrebbe essere la nostra punta (David), e la loro (Ferguson). Per non parlare dei due sottopunta (da noi giusto Yildiz sta in una posizione più alta, ma è isolatissimo dal resto della squadra)

Poi son d'accordo che comunque queste immagini vanno prese con le pinze e incrociate con altre statistiche, ma il confronto con quella della partita della Roma è abbastanza netto, direi.

Sulle altre due domande, in entrambi casi direi che la risposta è "Juventus". La Roma mi sembra che mantenga le posizioni in campo così come andrebbero tenute, e con le giuste distanze.

Secondo me la squadra più corta, ed è anche normale conoscendo il tipo di mister, è quella di De Zerbi..

Qui, quel pazzo (in senso buono, s'intende) di Gornati che fa un bell'approfondimento su De Zerbi e il suo Marsiglia:

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, jouvans ha scritto:

Secondo me la squadra più corta, ed è anche normale conoscendo il tipo di mister, è quella di De Zerbi..

Beh, anche se te sei sempre gentile e la poni come una tua spassionata opinione, sappi che prendo la cosa come un dato di fatto e mi cospargo il capo di cenere, girando il video del mio gesto anche al caro @opinel sefz

Comunque appena posso guardo il video di Gornati 🤟

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minutes ago, jouvans said:

Beh sì.. Rugani in impostazione è il simbolo del "piede sopra e scarico", per di più fatto a velocità moviola.
Detto questo, è anche un discorso darwiniano (o meglio: dovrebbe esserlo) e cioè: finchè la Juve resterà a galla (perchè per ora di certo non siamo affondati) è probabile che Tudor cambierà poco o nulla. Nel momento in cui dovessero venire a mancare i risultati, ecco che lì per Tudor diventerebbe "o bere o affogare", per cui in teoria noi tifosi dovremmo essere in una win win situation del tipo: la Juve non ci piace così come la vediamo, ma intanto fa risultati e dunque Tudor non cambia nulla. Bene, almeno ci sono i risultati. Oppure: così com'è, la Juve ha pure smesso di fare risultati e Tudor la cambia. Bene, finalmente si è deciso a cambiare. La fregatura ci sarebbe se, di fronte a risultati scadenti, Igor proseguisse lo stesso su una certa rotta, ma a quel punto (immagino..) interverrebbe la società.

Il ragionamento non fa una grinza. Il problema è il tempo. Sub-articolazione del secondo scenario: senza risultati finalmente Tudor capisce e inverte la rotta - ma è troppo tardi (la roma arriva davanti). I tifosi non sono contenti (e io qualcosa in meno...).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Carlitosp ha scritto:

Grandissimo Carlitosp che hai ripescato il mitico arabo-anglo-juventino .ok 
Ci pensavo giusto qualche ora fa: "mmm.. è un po' che non mettiamo contributi del personaggione, però anche competente, del nostro amico arabo-anglo-gobbo"..
vedo con sommo piacere che ci hai pensato tu 😁

Grazie 👍

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Lohengrin ha scritto:

Il ragionamento non fa una grinza. Il problema è il tempo. Sub-articolazione del secondo scenario: senza risultati finalmente Tudor capisce e inverte la rotta - ma è troppo tardi (la roma arriva davanti). I tifosi non sono contenti (e io qualcosa in meno...).

Il punto è che, da più parti (per cui ormai inizio a crederci perfino io che invece di solito do sempre poca credibilità ai rumors incontrollati) si parla di un Tudor fortemente già attenzionato dai vertici Juve.

Per cui (Dio non voglia, sia chiaro..) facessimo zero punti fra Como e Madrid, io immagino un Tudor costretto a qualcosa di radicale già contro la lanzie..
E, se andasse mare pure contro la lanzie, (quali che fossero le scelte di Igor) allora prevedo qualcosa di drastico.
Per cui in realtà il tempo che ha Igor per portare risultati e/o per cambiare qualcosa, è ristretto.
Poi.. se va bene, abbiamo fatto tombola (e io me lo auguro ovviamente).. ma se andasse male e si andasse di cambio mister a fine ottobre/inizio novembre, si avrebbe comunque tempo e modo di resuscitare ampiamente, come mostrato (ad esempio) l'anno scorso da Ranieri con la Riomma...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, jouvans ha scritto:

Grandissimo Carlitosp che hai ripescato il mitico arabo-anglo-juventino .ok 
Ci pensavo giusto qualche ora fa: "mmm.. è un po' che non mettiamo contributi del personaggione, però anche competente, del nostro amico arabo-anglo-gobbo"..
vedo con sommo piacere che ci hai pensato tu 😁

Grazie 👍

È sempre interessante poi mi sta anche simpatico il che non guasta :d

Continueremo con lo stesso sistema anche dopo l'infortunio di Bremer uum

Fossi in Tudor ci penserei bene..

.sisi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, jouvans ha scritto:

Il punto è che, da più parti (per cui ormai inizio a crederci perfino io che invece di solito do sempre poca credibilità ai rumors incontrollati) si parla di un Tudor fortemente già attenzionato dai vertici Juve.

Per cui (Dio non voglia, sia chiaro..) facessimo zero punti fra Como e Madrid, io immagino un Tudor costretto a qualcosa di radicale già contro la lanzie..
E, se andasse mare pure contro la lanzie, (quali che fossero le scelte di Igor) allora prevedo qualcosa di drastico.
Per cui in realtà il tempo che ha Igor per portare risultati e/o per cambiare qualcosa, è ristretto.
Poi.. se va bene, abbiamo fatto tombola (e io me lo auguro ovviamente).. ma se andasse male e si andasse di cambio mister a fine ottobre/inizio novembre, si avrebbe comunque tempo e modo di resuscitare ampiamente, come mostrato (ad esempio) l'anno scorso da Ranieri con la Riomma...

Vabbe' non è che si potrebbe criticare Tudor in caso di sconfitta contro il Real. Al massimo in caso di 0 punti fra Lazio e Como

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Vabbe' non è che si potrebbe criticare Tudor in caso di sconfitta contro il Real. Al massimo in caso di 0 punti fra Lazio e Como

Eh.. hai detto poco.. intanto grattiamoci i bomberos però.. sgrat!! 😅

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Carlitosp ha scritto:

È sempre interessante poi mi sta anche simpatico il che non guasta :d

Continueremo con lo stesso sistema anche dopo l'infortunio di Bremer uum

Fossi in Tudor ci penserei bene..

.sisi

Sì perchè è un personaggione e questo lo rende simpatico ma anche apparentemente poco credibile, quando in realtà secondo me è tutt'altro che uno sprovveduto anche tatticamente .sisi 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A proposito del fatto che parlavamo di De Zerbi.. ora.. capirete che a del Marsiglia frega il giusto.. ma qui riporto un breve video in inglese, dove comunque si capisce tutto grazie alle immagini (è tutto fatto di immagini) e dove vi consiglio, oltre che sulle varie cose che vengono mostrate e che magari sono interessanti tatticamente, ma non in ottica Juve, di guardare però PER TUTTO IL VIDEO COSA FANNO I QUINTI DI DE ZERBI. QUESTO SI' IN POTENZIALE OTTICA EVOLUTIVA DELLA NOSTRA JUVE  E DI COSA DOVREBBERO FARE I NOSTRI QUINTI...

Anche in azioni che vengono mostrate verso un focus di gioco diverso, guardate comunque i quinti e vedrete cosa vuol dire sui cambi di gioco, sull'allargamento delle maglie avversarie e perfino sull'attacco alla profondità, avere dei quinti che fanno queste cose invece di un Cambiaso che passeggia centralmente dentro al campo o di un Kalulu adattato fuori ruolo.

Stesso modulo nostro, ma sembra un altro sport ed è soprattutto grazie ai quinti. Non idee rivoluzionare di De Zerbi, ma semplicemente i dannatissimi quinti che se vuoi giocare a tre, io lo ripeto spesso, devono giocare così.

Qui finalmente ci sono 5 minuti di quinti che "ci spiegano da soli", con la loro sola presenza, cosa vuol dire quel che intendo quando ne parlo e le immagini sono meglio delle mie parole (ovviamente..).

Buona (breve) visione a tutti.. visione che è/sarebbe anche utile per noi..

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, jouvans said:

Forse è così, non so. Ma la attuale dirigenza avrebbe una bella fetta di responsabilità: prima tergiversa lasciando andare il vero candidato alla Roma, poi conferma di mala voglia Igor quindi lo silura dopo tre mesi mettendo a libro paga tre allenatori (e sulla panchina chi?). Il tutto condito da un mercato inevitabilmente lontano dagli auspici di Tudor.

Questo per dire che i vari Comolli & Co. ci penseranno bene prima di esordire con un esonero dell'allenatore (non proprio il miglior biglietto da visita per un manager "rampante").

Ovviamente non sto giustificando Tudor, che a sua volta deve capire che la flessibilità è un grande vantaggio nella vita mentre il dogmatismo ti condanna. E il mio timore - che ho già manifestato - è che Tudor diventi flessibile...ma nel modo sbagliato: cambi modulo per essere ancora più conservativo (3-5-2?), soprattutto dopo la ricaduta di Bremer.

Se consideri che ho appena preso i biglietti di Lazio Juve per me, mia figlia e mio figlio puoi capire i patemi d'animo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, Lohengrin ha scritto:

Se consideri che ho appena preso i biglietti di Lazio Juve per me, mia figlia e mio figlio puoi capire i patemi d'animo...

Beh dai.. anche la Lazio non naviga in eccellenti acque e in più mancheranno sicuramente Rovella, Dele-Bashiru e soprattutto il Tati.. poi sono in dubbio pure Pellegrini, Vecino e Zaccagni.

Così come mancherà Addai domenica al Como e con Fabregas squalificato.. Tudor di certo non è mai stato un allenatore sfortunato da quando è da noi (ad esempio anche l'Atalanta era dimezzata allo Stadium). Già solo per quello andrebbe confermato secondo me (semicit. Napoleone sui generali fortunati 😁).

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, SpaceOddity ha scritto:

Nel nostro campetto ci sono due giocatori che stanno applicando un altro modulo e sono Cambiaso e Mc Kennie che agiscono di fatto in posizione di mezzala l uno  quasi di trequarti l altro.Peccato che gli altri compagni  in teoria stiano facendo 3421 Pare evidente che David viene molto indietro per aprire spazi profondi  essendo associativo e capace di ricevere spalle alla porta e rigiocare di prima ..per poter fare palla avanti(a lui) palla dietro, palla dentro(a chi?) (ma a parte Yldiz troppo defilato..sulla sx che vuole palla sul piede chi cerca la profondità per farsi dare palla dentro? Nessuno.. Chico costretto a venire dietro a MC Kennie, forse per associarsi con David? Le posizioni fra i due dovrebbero essere invertite. Tra l altro il tutto é molto asimmetrico come se a dx applicassimo un modulo ed a sx un altro.. Se taglio il campo a metà per verticale specchiando le due metà... Se replico la situazione di sinistra anche a destra ne esce uno strano  3 2 3 2 con i due in attacco molto larghi e alti da ali e un falso 9  sulla linea dei tre sottopunta... Se replico l assetto di destra a specchio anche a sinistra ne esce una specie di 541 /532... Dopo se riesco metto i campetti... 

La sensazione é di disordine.. Credo bene che poi avvengono errori tecnici.. 

tactical-board.com 1.png

tactical-board.com.png

Questi i due campetti se facessimo formazione simmetrica rispetto a come abbiamo giocato col Milan...il primo se replicassimo a destra ciò che abbiamo fatto anche a sinistra...

il secondo viceversa se replicassimo a sinistra  le posizioni di destra...se fate lo stesso lavoro sia con De Zerbi che con Gasperini rimane un modulo 3421 o 343 compiuto e riconoscibile...con la Juve di Tudor ne in un caso ne nell altro.

Vero è che col Milan abbiamo giocato un sistema molto reattivo per prendere per esempio Modric con Mc Kennie alto e avevamo anche noi ipotizzato che Modric sarebbe arretrato per togliersi dall marcatura attirando appunto mc Kennie ....c'è stato Cambiaso che ha giocato ancora molto di più dentro il campo del solitom forse per compensare appunto l'altezza di Mc Kenniee fare compagnia a Locatelli che però in tal caso non scalava piu a destra ...e forse anche la posizione di David è influenzata dal fatto che anche lui prendeva Modric...però insomma....rimane la sensazione di un pastrocchio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, SpaceOddity ha scritto:

Chiaro preciso e conciso lui

Ad esempio, questa frase, evidenziata bene dalle immagini di come la squadra si spacchi in due e diventi attaccabile nei mezzi spazi (vabbè qui nella foto... uno a caso.. Gatti..), perchè se tu aggredisci coi due mediani e va benissimo farlo, poi però devi avere l'intera squadra che fa quello che dice Lippi nella mia firma..
Se non lo fai, capita la situazione di questa foto che ho estrapolato dal nostro amico anglo-arabo-juventino..

Appunti_10-16-2025_01.thumb.jpg.32f6ddefcaf51aeb489f41801e46bd50.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Altre due annotazioni sull'amico arabo:

1) noto con piacere che abbiamo aggiunto un altro membro al club del 4-3-quello che vi pare

2) frase epica riferita a Igor: Simpathy is not going to win him points .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti