Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico di VS - JUVENTUS-UDINESE: ANALISI SCRITTA E CONFERENZA SPALLETTI (pag.33) + ANALISI VIDEO (pag.34)

Post in rilievo

13 ore fa, tantra ha scritto:

Ma solo a me Cabal non convince?

Guarda io proprio non lo metterei in campo lo vedo ancora troppo irruente e con l'Udinese ogni volta che lo puntavano lo saltavano,da quando è rientrato lo vedo bravo in fase propositiva molto meno in fase difensiva...  solo che non abbiamo nessuno da mettere dal lato di Neres purtroppo... potresti metterci Cambiaso ma difende male... chi altri?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, jouvans ha scritto:

Vabbè.. a Napoli qualcosa di strano tanto capita sempre, con o senza Cabal.. .ghgh 

Per dire.. nella stessa partita (??!!)...

Rigore contro n.1

download_(1).jpg

Rigore contro n.2
download.jpg

Leggevo giusto stamattina, nelle ultime 50 partite  Juventus Napoli rigori a favore del Napoli 9 a favore nostro 0 l ultimo  per la Juve  in campionato contro il Napoli lo tirò Baggio nel 92.. Per vederne uno assegnato a noi a Napoli bisogna addirittura risalire al 1990 che lo tirò De Agostini...ecco tanto per dire... 

• Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, signos77 ha scritto:

Io su Neres ho l'idea che ci voglia uno che lo aggredisca e gli faccia sentire che fisicamente gli sta addosso, un po' come fece Gatti con Leao in un Milan Juve a San Siro, mi sembra uno che soffra le marcature arcigne...

1 ora fa, signos77 ha scritto:

Guarda io proprio non lo metterei in campo lo vedo ancora troppo irruente e con l'Udinese ogni volta che lo puntavano lo saltavano,da quando è rientrato lo vedo bravo in fase propositiva molto meno in fase difensiva...  solo che non abbiamo nessuno da mettere dal lato di Neres purtroppo... potresti metterci Cambiaso ma difende male... chi altri?

Senza entrare nello specifico del Napoli, in generale c'è la regola che se devi fronteggiare esterni forti hai solo tre possibilità, di cui 2 sono prevalentemente conservative e una più aggressiva:

1) come dicevi tu gli si mette addosso una bestia di difensore che non li fa girare, che li accorcia, che li sovrasta fisicamente, ecc...

2) crei una catena difensiva per cui, al di là di chi marca in prima battuta, ti sei attrezzato tatticamente, eventualmente anche per cercare di non fargli proprio ricevere la palla

3) metti dalla sua parte uno offensivo almeno quanto lui, così il Neres di turno, invece di maramaldeggiare liberamente là davanti, deve anche preoccuparsi di difendere, cosa che quel tipo di giocatori odia e spesso non sa neanche fare bene

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, jouvans ha scritto:

Senza entrare nello specifico del Napoli, in generale c'è la regola che se devi fronteggiare esterni forti hai solo tre possibilità, di cui 2 sono prevalentemente conservative e una più aggressiva:

1) come dicevi tu gli si mette addosso una bestia di difensore che non li fa girare, che li accorcia, che li sovrasta fisicamente, ecc...

2) crei una catena difensiva per cui, al di là di chi marca in prima battuta, ti sei attrezzato tatticamente, eventualmente anche per cercare di non fargli proprio ricevere la palla

3) metti dalla sua parte uno offensivo almeno quanto lui, così il Neres di turno, invece di maramaldeggiare liberamente là davanti, deve anche preoccuparsi di difendere, cosa che quel tipo di giocatori odia e spesso non sa neanche fare bene

Diciamo che credo siano più fattibili la seconda e la terza con la nostra rosa attuale e credo si punterà su questo, non vedo Cabal in grado di fare il difensore che ci vorrebbe al punto 1 o almeno non allo stato di forma attuale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, jouvans ha scritto:

Per la gioia di @Lohengrin e di @Carlitosp , ma non solo per loro, perchè qui siamo su livelli davvero interessanti, ecco l'ultimissimo video di Hajj Ball .ok 

Per tornare all'amico Hajj Ball, di cui vi riporto il video nel quote, qui lui non solo spiega l'importanza dei triangoli di catena, ma soprattutto, in maniera semplice e non covercianese, spiega i principi di base del calcio posizionale che Spalletti sta provando ad introdurre.
Spiega anche alcune cose che qui abbiamo già spesso trattato, ma lui lo fa con l'ausilio delle immagini, che sono sempre di grande aiuto per capire determinate meccaniche di gioco e concetti-chiave.

Dunque, qui ci sono, nell'ordine: il fatto che la Juve attacca in 3-2-5 in fase ultraoffensiva (in realtà, come ho più volte spiegato, ormai tutte le squadre, in fase ultraoffensiva, si pongono in 2-3-5 o 3-2-5), il fatto che questo assetto crei dei triangoli e una multipla scelta per chi entra in possesso palla e anche questo, come detto mille volte nel cafe, fa sì che "magicamente" i nostri giocatori sembrino "meno scarsi" (multicit di VS) perchè un giocatore di serie A che, quando ha la palla, disponga sempre di 3 scelte, è moooolto più difficle che sbagli qualcosa. Infine, c'è appunto l'occupazione posizionale degli spazi, per cui si svuotano certe zone proprio al fine di farci buttare dentro un compagno che arrivi in situazione favorevole a prendere quello spazio (e cioè sulla corsa e fronte alla porta), così come il fatto che, indipendentemente dal ruolo, alla fine tutte e 5 le posizioni avanzate siano sempre occupate, per di più in modo dinamico, così da dare meno riferimenti all'avversario e fargli perdere certezze e compattezza. Anche lui, ad esempio, come me, cita l'azione del rigore del 2-0 che si è procurato Cabal.

Perchè lì c'è un po' tutto: il centravanti che esce e si trascina appresso il marcatore, il buco che si crea a quel punto alle spalle della loro difesa e il giocatore nostro (Cabal appunto), che non può certo "posizionalmente" lasciare vuoto quello spazio e infatti lo occupa, trovando una prateria che lo conduce sino alla'area di rigore dove si conquista il penalty.

Video dunque che riassume, anche visivamente, molti temi interessanti e che sono cari non solo al cafe, ma anche a Spallletti stesso e dunque molto interessati in ottica Juve e di quelli che Hajj Ball chiama "baby steps", cioè i piccoli passi, che via via stiamo facendo in direzione spallettiana dove, come detto appunto da Hajj Ball, per ora non si è toccato radicalmente il modulo o gli intepreti, ma i principi di gioco.. beh, quelli sì.

Dunque è un video che consiglio assolutamente, molto interessante e che, anche chi non mastica l'inglese, può apprezzare perchè le slide sono visive e ben fatte e quindi davvero molto chiare anche senza avere la traduzione. .ok 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, signos77 ha scritto:

Diciamo che credo siano più fattibili la seconda e la terza con la nostra rosa attuale e credo si punterà su questo, non vedo Cabal in grado di fare il difensore che ci vorrebbe al punto 1 o almeno non allo stato di forma attuale

ma infatti io credo che si farà la seconda ipotesi, con Cabal su Neres (ma da quinto) e Koop che da braccetto esce in seconda battuta.
A quel punto però hai/avresti il problema Di Lorenzo da quella parte. Per questo io auspico che, in fase di non possesso, come già intravisto a sprazzi con l'Udinese, ci si metta "banalmente" in 4-4-2, così da avere due uomini per fascia anche noi, proprio come li ha il Napoli quando attacca in 3-4-3

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minutes ago, jouvans said:

Anche lui, ad esempio, come me, cita l'azione del rigore del 2-0 che si è procurato Cabal.

Perchè lì c'è un po' tutto: il centravanti che esce e si trascina appresso il marcatore, il buco che si crea a quel punto alle spalle della loro difesa e il giocatore nostro (Cabal appunto), che non può certo "posizionalmente" lasciare vuoto quello spazio e infatti lo occupa, trovando una prateria che lo conduce sino alla'area di rigore dove si conquista il penalty.

Portando questo esempio, Hajj parla di rotazioni.

Si tratta di quelle rotazioni così complicate, e tanto care al buon Motta?

Oppure Spalletti propone qualcosa di simile, ma più semplice per i giocatori?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, saturnz70 ha scritto:

Portando questo esempio, Hajj parla di rotazioni.

Si tratta di quelle rotazioni così complicate, e tanto care al buon Motta?

Oppure Spalletti propone qualcosa di simile, ma più semplice per i giocatori?

Beh.. ormai tutti gli allenatori bravi e non rimasti agli anni 70 fanno scalate, calcio posizionale, rotazioni, ecc..
Poi è chiaro che cambia la scuola. Ad esempio: Motta nasce e cresce come mister al 100% nella scuola catalana, per cui lui, come Luis Enrique, estremizza determinate situazioni e attua un calcio posizionale al 200%.

Spalletti è di scuola, età, formazione ed esperienza diversa. Per cui il suo posizionale risulta essere molto più basico e molto più legato alle catene di parte, come si vede anche nel video di Hajj Ball.

Va anche detto che non dobbiamo farci spaventare dal calcio posizionale o dalle rotazioni, perchè le rotazioni esistono da decenni e il calcio posizionale per cui alla fine, in fase di possesso ultra offensivo, ci si mette in 2-3-5 o 3-2-5 ormai lo fanno praticamente tutti, con o senza Motta, con o senza Spalletti.😉

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

guarda la recente partita Arsenal-Bayern: i Gunners lavororare meraviglioso per neutralizzare il gioco posizionale del Bayern. in secondo tempo, hanno distrutto Bayern con le loro rotazioni. calcio del marziano per questa Juve, ma serve un destinazione per arrivare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andare a quattro contro il Napoli non mi sembra una cattiva idea 

Poi magari Spalletti si fida ciecamente di Koopmeiners

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Carlitosp ha scritto:

Andare a quattro contro il Napoli non mi sembra una cattiva idea 

Poi magari Spalletti si fida ciecamente di Koopmeiners

Magari mezzo e mezzo.. il sospetto che ho avuto con gli amici in live audio mentre guardavamo Juve-Udinese (notare infatti che anche i friuliani stavano a tre dietro come il Napoli..) era che Spalletti stesse usando quella partita per fare le prove generali sia offensive (David, l'attacco alle mezze posizioni, l'occupazione dei 5 spazi, ecc..) che difensive (ibrido fra 3 e 4 dietro, 4-4-2 in non possesso, ec..) anche in vista del Napoli.

Se è così, allora è probabile che per tutta una serie di ragioni (prove di squadra, evoluzione verso il 4, avversario, ecc) si possa rivedere una cosa ibrida simile anche domenica sera.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Magari mezzo e mezzo.. il sospetto che ho avuto con gli amici in live audio mentre guardavamo Juve-Udinese (notare infatti che anche i friuliani stavano a tre dietro come il Napoli..) era che Spalletti stesse usando quella partita per fare le prove generali sia offensive (David, l'attacco alle mezze posizioni, l'occupazione dei 5 spazi, ecc..) ce difensive (ibrido fra 3 e 4 dietro) anche in vista del Napoli.

Se è così, allora è probabile che per tutta una serie di ragioni (prove di squadra, evoluzione verso il 4, avversario, ecc) si possa rivedere una cosa ibrida simile anche domenica sera.

Per domenica comunque occhio a Openda per allungare la loro difesa e provare ad alleggerire il pressing.

Imho eh :d

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, HIC ET NUNC ha scritto:

Per domenica comunque occhio a Openda per allungare la loro difesa e provare ad alleggerire il pressing.

Imho eh :d

Ah ma lì dipende se Spalletti vorrà fare partita di "dominio" o partita di contrattacco.
Secondo me, non tanto nei singoli ma quanto nell'ossatura, rimetterà la stessa squadra di Coppa Italia.
Poi, appunto, i singoli possono variare. Se vuole giocare più di contrattacco potrebbe giocarsi la carta Openda, oppure scegliere la continuità sia di singoli che di atteggiamento e mettere David. Anche perchè il Napoli non è l'inperd di Chivu che quando attacca porta su entrambi i quinti, un braccetto, ecc.. no, il Napoli anche quando attacca è molto più accorto, per cui non so se davvero ci sarebbero spazi davvero così ghiotti per Openda.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti