Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe - Lo Spazio Tattico di VS - LE NOSTRE VALUTAZIONI TATTICHE POST JUVENTUS - CAGLIARI

Post in rilievo

2 minuti fa, onetime ha scritto:

XI UFFICIALE

3-4-2-1

Perin

Kalulu, Kelly, Koopmeiners

McKennie, Locatelli, Thuram, Kostic

Conceicao, Yildiz

Vlahovic.

3-2-4-1 ?

Perin

Locatelli, Thuram

McK, Conceicao, Yildiz, Kostic

Vlahovic

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, QuandoC'eraCuccureddu ha scritto:

3-2-4-1 ?

Perin

Locatelli, Thuram

Vlahovic

Ti voless' sentì a Madonn.a :siciao:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, QuandoC'eraCuccureddu ha scritto:

3-2-4-1 ?

Perin

Locatelli, Thuram

Vlahovic

Ah beh.. teoricamente puoi anche vederla così com'era grossomodo successo nel finale di Bodo:

Perin

Locatelli
McKennie Thuram Yildiz Kostic
         Chico        Vlahovic

Non che mi faccia impazzire ugualmente e poi, tanto, c (temo) poco da ipotizzare..messa così alla fine sarà il solito 3-4-2-1 tudoriano e amen
Peccato niente Miretti in campo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, onetime ha scritto:

tieni un terzino più bloccato dell'altro (tipo come fa il PSG con Hakimi e Mendes

Mi sfugge chi sia bloccato nel PSG tra Hakimi e Mendes.

Io vedo che arano la fascia entrambi e spingono come forsennati. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, onetime ha scritto:

Txarren, guarda che i terzini devono fare i terzini anche nel 4-4-2/4-2-4, non è che se ne stanno bloccati dietro, eh sefz

Anche perché pure in quei due moduli le ali possono stringere dentro, non stanno necessariamente fisse a dare ampiezza ;-)

Poi ovviamente puoi fare robe ibride tipo che tieni un terzino più bloccato dell'altro (tipo come fa il PSG con Hakimi e Mendes, anche se non è lo stesso modulo di cui stiamo parlando, ma sto andando per concetti), ma di base il terzino deve dare supporto anche in fase offensiva e dare aiuto all'ala che sta dal suo lato. A prescindere che sia 4-3-3 o 4-4-2/4-2-4.

Ti assicuro che il lavoro aerobico e tecnico è diverso tra i vari moduli...per un 4 2 4 puoi avere un Lichstainer o in 4 3 3 alla Lipoi un Torricelli ma in 4 2 3 1 devi avere terzini con i piedini buoni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

... Peccato niente Miretti in campo.

Difficile però vederlo in campo due partite di seguito dopo 7 mesi di stop, specie giocando ogni tre giorni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, QuandoC'eraCuccureddu ha scritto:

Difficile però vederlo in campo due partite di seguito dopo 7 mesi di stop, specie giocando ogni tre giorni

Può darsi. Magari gli dà un po' di minutaggio nella ripresa.

Di certo, almeno in casa col Cagliari e avendo avuto 3/4 giorni per lavorarci, speravo francamente in qualcosa di meglio dell'ennesima riproposizione del sistema-Tudor questa sera...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Mi sfugge chi sia bloccato nel PSG tra Hakimi e Mendes.

Io vedo che arano la fascia entrambi e spingono come forsennati. 

Si ma non contemporaneamente ;-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Txarren ha scritto:

Ti assicuro che il lavoro aerobico e tecnico è diverso tra i vari moduli...per un 4 2 4 puoi avere un Lichstainer o in 4 3 3 alla Lipoi un Torricelli ma in 4 2 3 1 devi avere terzini con i piedini buoni

Ok, ma appunto non è che nel 4-2-4 stanno fermi dietro mentre nel 4-3-3 devono arare la fascia: comunque sia devono essere presenti in fase offensiva, in entrambi i tipi di schieramento 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Lohengrin ha scritto:

A parte il fatto che non so chi tu sia e a che titolo ti permetti di offendere, quella di Lippi era una squadra votata all'attacco (4-4-2 con variante 4-3-3 o 4-2-3-1): i "guerrieri" (e in primo luogo Conte "capitano") servivano a segnare, non a spazzare la palla in tribuna. 

Avevi Dimas Vierchood Kholer Torricelli Deschamps Conte Di Livio Yugovic Vialli Ravanelli con i soli Paulo Sosa e Del Piero essenzialmente tecnici. Eri una squadra di Argonauti

Adesso, onetime ha scritto:

Ok, ma appunto non è che nel 4-2-4 stanno fermi dietro mentre nel 4-3-3 devono arare la fascia: comunque sia devono essere presenti in fase offensiva, in entrambi i tipi di schieramento 

Ma chi l'ha negato? Di sicuro per caratteristiche dei terzini in rosa vedo piu adatto un 4 2 3 1 o un 4 4 2 che un 4 3 3. Questa è la mia argomentazione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Txarren ha scritto:

Ma chi l'ha negato? Di sicuro per caratteristiche dei terzini in rosa vedo piu adatto un 4 2 3 1 o un 4 4 2 che un 4 3 3. Questa è la mia argomentazione

Ok ne prendo atto ;-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, onetime ha scritto:

Ok ne prendo atto ;-)

Il problema è che per il cemtrocampo e l'attacco il 4 3 3 è sicuramente più congeniale. Brutta bega per un allenatore la scelta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Txarren ha scritto:

Il problema è che per il cemtrocampo e l'attacco il 4 3 3 è sicuramente più congeniale. Brutta bega per un allenatore la scelta

Si ma sicuramente non ha un lavoro facile Spalletti sotto questo punto di vista, detto ciò noi ci arrovelliamo sui moduli ma in campo stiamo scendendo sempre allo stesso modo sefz

Vabbè, buona partita .jufan

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Txarren ha scritto:

Avevi Dimas Vierchood Kholer Torricelli Deschamps Conte Di Livio Yugovic Vialli Ravanelli con i soli Paulo Sosa e Del Piero essenzialmente tecnici. Eri una squadra di Argonauti

Ma, non ho capito, stai contestando il fatto che la Juventus di Lippi fosse una squadra votata all’attacco come dice @Lohengrin?

Quoto

Di sicuro per caratteristiche dei terzini in rosa vedo piu adatto un 4 2 3 1 o un 4 4 2 che un 4 3 3. Questa è la mia argomentazione

No. Sarebbe una argomentazione se spiegassi il motivo di questa tua convinzione. Messa così non è affatto un’argomentazione. 

Per quanto mi riguarda, Kalulu, Joao Mario, Cambiaso e Cabal possono giocare terzini in qualunque modulo basato su una linea di difesa a 4. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

Ma, non ho capito, stai contestando il fatto che la Juventus di Lippi fosse una squadra votata all’attacco come dice @Lohengrin?

No. Sarebbe una argomentazione se spiegassi il motivo di questa tua convinzione. Messa così non è affatto un’argomentazione. 

Per quanto mi riguarda, Kalulu, Joao Mario, Cambiaso e Cabal possono giocare terzini in qualunque modulo basato su una linea di difesa a 4. 

Le squadre forti sono sempre votate all'attacco, io contesto l'idea che lo spirito guerriero sia necessariamente difensivo. Per la spiegazione sui terzini ho scritto una pagina di argomentazioni in precedenza alla quale solo Jouvans ha risposto nel merito

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, Txarren ha scritto:

Le squadre forti sono sempre votate all'attacco, io contesto l'idea che lo spirito guerriero sia necessariamente difensivo.

Qualunque squadra vincente è dotata di spirito guerriero.

Ho l’impressione che tu confonda l’essere guerrieri o meno con l’avere tecnica o meno. 
Maradona è stato uno dei giocatori più guerrieri della storia. 

Anzi, per quanto mi riguarda, chi gioca in costante proiezione offensiva è animato da spirito guerriero molto più di chi se ne sta rintanato nella propria area a difendersi. 
Dopo di che, la Juventus di Lippi era una squadra decisamente votata all’attacco (come fai a essere aggressivo e offensivo senza spirito guerriero?)

E bastano le parole di Lippi a descriverla: 

“I nostri attaccanti pressavano i difensori, i centrocampisti scalavano in avanti, i difensori anche, insomma alla fine quella Juve era sempre nella metà campo avversaria! A me non piacevano le squadre che, perso il pallone, ci mettevano un sacco di tempo a recuperarlo e si ripiegavano su se stesse. Così chiedevo a tutti di andare a recuperarlo appena perso. Ho cercato di dare equilibrio alle mie squadre e l’equilibrio si ottiene partecipando il più possibile alla fase offensiva e poi coinvolgere tutti anche nella fase difensiva.”

Quoto

Per la spiegazione sui terzini ho scritto una pagina di argomentazioni in precedenza alla quale solo Jouvans ha risposto nel merito

In realtà, ho letto che, secondo te, i terzini devono fare un lavoro diverso a seconda che si giochi con il 433 o con il 442. Ma non ho capito per quale motivo i nostri potrebbero farlo oppure no. È questa l’argomentazione che mi manca.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, maxratul said:

Chico avra molte occassioni stasera... speriamo lui migliorata in goal

😞 Chico deve un salta in qualità, è difficile e tragica guardare un fuoriclasse potenziale sprecare opportunità come questo...

ma il positivo, la secondo tempo la juve gioco molto bene, Yildiz è confermare la gioca concretamente al Spalletti e siamo entrati la era di Fabione .ghgh... (per me, titolare definitivi in mezzo campo).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sinceramente, a parte Yildiz, non riesco a vedere davvero nulla di positivo…potevamo fare almeno 4 gol ma abbiamo delle trame offensive imbarazzanti. Sui tiri poi stendiamo un velo pietoso, servirebbero delle sedute supplementari per migliorare i tiri di tutti 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, maxratul ha scritto:

😞 Chico deve un salta in qualità, è difficile e tragica guardare un fuoriclasse potenziale sprecare opportunità come questo...

ma il positivo, la secondo tempo la juve gioco molto bene, Yildiz è confermare la gioca concretamente al Spalletti e siamo entrati la era di Fabione .ghgh... (per me, titolare definitivi in mezzo campo).

Il nostro amico Hajj Ball, di cui ogni tanto mettiamo i video, dice sempre che lui quando parte in dribbling Conceicao, può anche spegnere la tv, tanto lo sa già come va a finire.. ne salterà uno, magari anche due, ma alla fine non concluderà una cippa di concreto .ghgh 

Tornando seri, Miretti è l'unica mezzala che abbiamo in rosa con determinate caratteristiche.. ora, senza volermi soffermare sulle doti o sui limiti del singolo, che non è roba da cafe, parlo proprio dell'aspetto tattico. Infatti la Juve a inizio ripresa stava giocando "poco" e più bassa. Messo lui, abbiamo ripreso a palleggiare, salire, cercare soluzioni in transizione nei mezzi spazi, ecc.. perchè Miretti guarda quasi solo avanti e tende sempre ad occupare il mezzo spazio alle spalle del suo uomo di riferimento.
Così' come poi, togliendo d'un botto sia Chico che Kenan, ci siamo riabbassati troppo e messi in un bruttissimo 5-3-2 che a tratti risucchiava anche Openda in un 5-4-1, con conseguente sofferenza finale.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me, li abbiamo totalmente superati - ma nostro problemi è fallimento tecnici individuali, non è in tattica. @mysterio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minutes ago, jouvans said:

perchè Miretti guarda quasi solo avanti e tende sempre ad occupare il mezzo spazio alle spalle del suo uomo di riferimento.

lo vedi in la due di 4231?  @jouvans

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, maxratul ha scritto:

secondo me, li abbiamo totalmente superati - ma nostro problemi è fallimento tecnici individuali, non è in tattica.

A me questa partita lascia ben poco se non i 3 punti e la speranza che due vittorie consecutive diano un po' di morale e fiducia al gruppo.
Lo schema base, il cagonismo dopo essere passati in vantaggio e il "diamo palla a Yildiz e Chico" che ci pensano loro, mi sembrano sempre gli stessi punti fissi che c'erano con Tudor.
Se qualcuno pensa che giocare contro Napoli o Roma, come si è giocato stasera, senza alcuno step migliorativo nei movimenti, nei pattern di squadra, nel modulo e soprattutto nell'atteggiamento, possa portare a risultati, secondo me si sbaglia di grosso.
Ma io voglio avere fiducia in Spalletti, che ha sempre dimostrato idee (più che buone) in carriera, oltre alla grande esperienza, per sapere anche lui queste cose e lavorarci sopra per migliorare in attesa delle prossime partite di campionato che saranno ben più toste di questa..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, maxratul ha scritto:

lo vedi in la due di 4231?  @jouvans

Per me Miretti è una mezzala che più mezzala non si può.
poi, per carità, ci si può lavorare sia di squadra che di singolo per adattarlo anche in altre posizioni.
Ma, di base, è la classica mezzala. Ne ha proprio tutti i movimenti. Il mezzo spazio, lo stringere alternato all'aprirsi, l'inserimento a fari spenti, ecc..
Chiariamoci: non è un fenomeno e in altre Juve anche del recente passato non sarebbe mai potuto essere protagonista, ma in questa Juve attuale, tanto più come forse unica "mezzala classica" della rosa, ha senso che gli si trovi spazio, anche per migliorare un po' la nostra manovra che è davvero asfittica e, come dice spesso anche Spalletti: "troppo perimetrale"

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti