Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ JUVE: POCHI GOL NELLE GAMBE DEI SINGOLI E UN EQUILIBRIO DELICATO (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

PARMA-JUVENTUS - ASPETTATIVE TATTICHE SULLA PARTITA: CI ASPETTA UN ALTRO TRAPPOLONE?

Ripensando a come il Parma era venuto a Torino a inizio stagione e vedendo come ormai tutte le piccole ci affrontano, il dubbio che anche Cuesta ci stia preparando un trattamento in stile Cagliari o Lecce è credibile e, dati i precedenti, sono quei tipi di partite in cui bisogna fare attenzione.

Il Parma, tra l'altro, ha un centrocampo interessante perchè, nei 3, ha un palleggiatore (Bernebè), uno di grande fisicità (Keita) e un bravo negli inserimenti tipici da mezzala (Sorensen). Dunque, nel blocco basso che probabilmente ci verrà propinato dai padroni di casa, dovremo stare attenti a non schiantarci contro un muro schiacciandoci troppo presto e con troppi uomini sopra palla sulla loro trequarti, perchè poi, a palla recuperata, loro hanno quella cosa che piace tanto a Spalletti e cioè un attaccante grosso (Pellegrino) che fa a sportellate, gestisce la pallata e fa salire la squadra, con intorno gente di buon palleggio, fra cui anche Oristanio.

Ora.. non che noi si debba "temere" il Parma, ovvio, ma è chiaro che si va in trasferta, su un campo comunque non banale, col rischio di rifare una partita in stile "allenamento attacco contro difesa", il tutto contro una squadra che al contempo, contrariamente ad esempio al Cagliari, può anche ripartirti e che in effetti, in tempi più o meno recenti ha già costretto al pareggio sia il Napoli che il Milan.
Poi non so.. nel calcio tutto è possibile e magari Cuesta ha visto come abbiamo sofferto la pressione del Monaco nei primi 15 minuti, si è fatto ingolosire da quello e quindi  (chissà...) proverà a sorprenderci almeno nei primissimi minuti aggredendoci di più ma, anche fosse così, credo che ciò sarà temporaneo o quanto meno"a spot" e che di base ci aspetterà una partita tosta e sporca in stile Cagliari.

In questo contesto, il solito Albanese, nelle probabili formazioni, ci schiera con quello che grossomodo ormai tutti consideriamo come "il nostro 11 tipo" e cioè con Digre in porta, linea a 4 con Kalulu, Bremer, Kelly e Cambiaso, Loca e Thuram in mezzo, Chico, McKennie e Yildiz sottopunta e David centravanti.

Questo è più o meno il quadro che si prospetta per domani sera e, se il Parma confermerà il 4-3-2-1 dato nelle probabili formazioni, sarà interessante capire gli abbinamenti di metà campo (le famose coppie) e vedere se invece, almeno in fase di non possesso, non ci metteremo a tre dietro per prendere "uno su uno" i loro tre elementi più avanzati.

• Mi Piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ripensando a come il Parma era venuto a Torino a inizio stagione e vedendo come ormai tutte le piccole ci affrontano, il dubbio che anche Cuesta ci stia preparando un trattamento in stile Cagliari o Lecce è credibile e, dati i precedenti, sono quei tipi di partite in cui bisogna fare attenzione.

Ah ma già lo scorso anno con Tudor fecero una partita del genere, quindi me la aspetto anche domani.

Detto questo, hanno molta più qualità rispetto al Cagliari, e sanno come risalire il campo velocemente, quindi è una partita davvero scivolosa domani.

loro hanno quella cosa che piace tanto a Spalletti e cioè un attaccante grosso (Pellegrino)

Su cui io mi sarei fiondato a palla, a prescindere dalle preferenze di Spalletti .sisi

con intorno gente di buon palleggio, fra cui anche Oristanio.

E aggiungo anche Ondrejka, rientrato qualche tempo fa da infortunio.

Poi non so.. nel calcio tutto è possibile e magari Cuesta ha visto come abbiamo sofferto la pressione del Monaco nei primi 15 minuti, si è fatto ingolosire da quello e quindi  (chissà...) proverà a sorprenderci almeno nei primissimi minuti aggredendoci di più ma, anche fosse così, credo che ciò sarà temporaneo o quanto meno"a spot" e che di base ci aspetterà una partita tosta e sporca in stile Cagliari.

Si, per me di base l'ultima che hai detto, comunque devo dire che questo Cuesta mi sta sorprendendo, per essere uno che viene dalla scuola spagnola e nello specifico dopo essere stato per anni vice di Arteta.

P.s.: ho appena scoperto che è stato per un paio di anni vice allenatore anche della nostra under 17!! 😱😱

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, onetime ha scritto:

Ah ma già lo scorso anno con Tudor fecero una partita del genere, quindi me la aspetto anche domani.

Detto questo, hanno molta più qualità rispetto al Cagliari, e sanno come risalire il campo velocemente, quindi è una partita davvero scivolosa domani.

Sì.. e mi son pure dimenticato l'ovvio e cioè che loro hanno avuto, lì a casina loro e senza dover affrontare la trasferta, pure tutta la settimana per preparala... noi invece l'opposto: niente settimana di lavoro e seconda trasferta in 3 giorni..

7 minuti fa, onetime ha scritto:

Su cui io mi sarei fiondato a palla, a prescindere dalle preferenze di Spalletti .sisi

Prospetto interessante che da noi oltretutto farebbe l'alternativa anche senza troppi problemi di spogliatoio. Se poi la ricerca è di uno che ti fa salire la squadra spalle alla porta, che ti sporca tutti i rinvii lunghi, che ti dia centimentri sui cross, ecc.. allora è chiaro che Pellegrino, come giocatore valutato a 360 gradi, è tutt'altro che un fenomeno, ma in quella specialità lì della "pallata addosso" di cui parla Spalletti, ha preso già direttamente un master alla Bocconi sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, jouvans ha scritto:

.. e mi son pure dimenticato l'ovvio e cioè che loro hanno avuto, lì a casina loro e senza dover affrontare la trasferta, pure tutta la settimana per preparala... noi invece l'opposto: niente settimana di lavoro e seconda trasferta in 3 giorni..

Eh sì questa è una cosa tutt'altro che secondaria, direi sefz

4 minuti fa, jouvans ha scritto:

Prospetto interessante che da noi oltretutto farebbe l'alternativa anche senza troppi problemi di spogliatoio. Se poi la ricerca è di uno che ti fa salire la squadra spalle alla porta, che ti sporca tutti i rinvii lunghi, che ti dia centimentri sui cross, ecc.. allora è chiaro che Pellegrino, come giocatore valutato a 360 gradi, è tutt'altro che un fenomeno, ma in quella specialità lì della "pallata addosso" di cui parla Spalletti, ha preso già direttamente un master alla Bocconi sefz 

No certo, non è un fenomeno, ma ha fatto dei miglioramenti incredibili dalla prima volta che l'ho visto in Serie A la scorsa stagione.

E sicuramente, dal punto di vista della "pallata addosso", rispecchia proprio il profilo che servirebbe a noi. O meglio, quello che ha chiesto Spalletti .sisi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, jouvans said:

sarà una partita complicata in una campo molto difficile. Speriamo noi segnare presto al inizio della gara, altrimenti diventa situazione disperata...

Mi piace Pellegrino e Bernabè, due giocatori perfetto per la rotazione per noi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, maxratul ha scritto:

sarà una partita complicata in una campo molto difficile. Speriamo noi segnare presto al inizio della gara, altrimenti diventa situazione disperata...

Mi piace Pellegrino e Bernabè, due giocatori perfetto per la rotazione per noi.

Sì, sono due prospetti interessanti (a me non dispiace neanche Keita), che da noi potrebbero anche starci non tanto come titolari quanto nell'ottica di alternative tattiche o di eventuali rotazioni.
Comunque sì, mi aspetto anch'io una partita tosta a Parma, per quello ho fatto questo nuovo contributo pre-partita sul "trappolone" e sui pericoli di questa trasferta.

Infine, è chiaro che in alcune partite con le piccole è stato fondamentale segnare presto, così come è stata dura quando ciò non è successo.
Però io, nella crescita di questa squadra, mi aspetto anche che se stai 0-0 al 60° contro una piccola (cosa che può tranquillamente capitare), ciò non sia la morte di nessuno e che tu possa comunque portarla a casa anche nell'ultima mezzora senza perdere la testa e soprattutto le distanze sul campo.

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, maxratul ha scritto:

situazione moriremo tutti per nostri bene ragazzi .ghgh

I nostri ragazzi sullo 0-0 al 60° .sisi

panic-kermit.gif

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, maxratul ha scritto:

situazione moriremo tutti per nostri bene ragazzi .ghgh

Situazione che non dovrebbe essere un problema insormontabile se si usa la testa e magari con qualche accorgimento del mister, perchè chiaramente (si sa) le partite dopo il 60° cambiano sempre almeno un po' e lì sta anche al mister cogliere il cambiamento, o innescare lui stesso questo cambiamento nell'inerzia della partita con qualche mossa tattica o qualche cambio dalla panchina.

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

XI UFFICIALE

Di Gregorio

Kalulu Bremer Kelly Cambiaso

Locatelli Thuram

Conceição McKennie Yildiz

David

HERE WE GO!  :baby:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, onetime ha scritto:

XI UFFICIALE

Di Gregorio

Kalulu Bremer Kelly Cambiaso

Locatelli Thuram

Conceição McKennie Yildiz

David

HERE WE GO!  :baby:

Sì, eravamo così in fase di possesso, ma poi abbiamo difeso quasi sempre a tre, cosa che si era detta anche nel pre-gara perchè aveva senso davanti al 2+1 che avevano loro davanti.
Nella fase offensiva era un 4-2-3-1 ma davvero McKennie ha fatto il centravanti aggiunto come da gurata spallettiana di 7 giorni fa.
Poi nella ripresa abbiamo giocato col solito 3-4-2-1 che spesso è diventato 3-5-2.
La cosa che mi è piaciuta davvero tanto è stata come si è mossa la squadra per distanze e fluidità di palla.
Interessantissimi i movimenti di Kalulu senza palla quando Chico si apriva, peccato che poi in quel mezzo spazio che attaccava così bene, i piedi e la "fantasia" da ultimi 20 metri fossero quelli di Kalulu...
Su Cambiaso mi appello al quinto emendamento :siciao:

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mamma mia quanta differenza fa avere un allenatore esperto. Sta persino sistemando i calci piazzati. Sono commosso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minutes ago, jouvans said:

La cosa che mi è piaciuta davvero tanto è stata come si è mossa la squadra per distanze e fluidità di palla.

+ finalmente una gol di angolo! (hai visto Yildiz chiamare Chico per fare l'angolo?)

oggi mi piace la prestazione di DiGregorio e Locatelli (que due li ho criticato molto prima).

la miglior 15 minuti per Parma arrivare dopo la giallo per mckennie e bremer.

PS: per me, Gatti e una disastro piu grande di Cambiaso .martellate

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, jouvans ha scritto:
9 minuti fa, onetime ha scritto:

Pure io .sisi

Su Cambiaso mi appello al quinto emendamento :siciao:

Ragazzi, almeno voi. 
Cambiaso, stasera, non ha giocato male ed è stato parecchio più disciplinato del solito.

Gli autogol li hanno segnati anche Scirea e Franco Baresi, eh. 

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Ragazzi, almeno voi. 
Cambiaso, stasera, non ha giocato male ed è stato parecchio più disciplinato del solito.

“Non ha giocato male” nel senso che non ha combinato disastr…ah, no

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Contro il Parma di Cuesta non avevo dubbi che avremmo fatto stra bene. Squadra che va a nozze con il calcio propositivo di Spalletti perché ti lasciano giocare e lasciano spazi dietro. Comunque questa Juve è veramente tanta roba. Avanti così 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

Ragazzi, almeno voi. 

Si faceva solo una battuta, dai 😅 

Nel primo tempo è stato abbastanza disciplinato e ha fatto il terzino come deve essere, poi nel secondo tempo, dopo quell'errore grossolano (perché di errore grossolano si parla, non è stato un incidente casuale tipo una palla che ti rimbalza addosso, o te che la mandi in rete tentando disperatamente di non farla arrivare all'attaccante), è andato nel pallone. Ci sta, eh, ci mancherebbe.

Deve solo cercare di continuare a stare in campo come nelle ultime partite, senza pascolare allegramente a destra e a manca, e piano piano sono sicuro torneranno anche le prestazioni ;-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

LE NOVITA' E LE ULTERIORI IMPLEMENTAZIONI TATTICHE DI SPALLETTI VISTE IN PARMA-JUVE

Come se non bastasse tutto l'eccellente lavoro fatto sull'11 base, su mentalità, spazi, gestione del pallone e delle posizioni, Spalletti, nell'iniziare a gestire questo mese "horribilis" di calendario che ci attende, ha iniziato subito coi botti, con tante mosse interessanti e addirittura una ripresa giocata giocoforza senza Yildiz, ma dove si è inventato comunque qualcosa di suo per valorizzare chi c'era, anche senza il nostro numero 10, creando azioni, occasioni e gol, con un valore 3 di xg solo nella ripresa ed oltre 4 xg complessivo a fine gara. E, ricordiamolo: un quoziente superiore a xg 4 in trasferta nel campionato italiano, è davvero tanta, ma tanta roba. Vediamo come ci si è arrivati: dapprima con e poi senza Yildiz, nel corso di questi 90 minuti:

1) la posizione di Kalulu. Pierre in costante proiezione offensiva sfruttando il mezzo spazio lasciato da Chico che si allargava; cosa che, oltre ad aprire questo mezzo spazio in sè, allungava e abbassava tantissimo il Parma e che, finanche quando non veniva premiato nei suoi movimenti, creava comunque scompenso dietro alla difesa del Parma (cosa poi detta anche da Spalletti in sala stampa ndr), andando a prendere una posizione offensiva in zona 4 del tutto inedita per un terzino destro (forse giusto Guardiola fa cose del genere sefz )

2) una cosa già vista ma che è sempre interessare rimarcare: lo schieramento ibrido della gara (tutta) ma specialmente nella ripresa. Che diventava 3-5-2 in non possesso e una specie di 4-4-2 in possesso dopo essere stato spesso un 4-2-3-1 più classico nel primo tempo.

3) Infatti, per fronteggiare il 2+1 offensivo del Parma, difendevamo dunque con 3 uomini, che di fatto erano i 3 centrali, poi i nostri quinti coprivano i loro terzini e, in questa sorta di 3-5-2, i nostri 3 centrocampisti centrali pareggiavano i 3 del 4-3-2-1 parmense, lasciando poi i nostri 2 attaccanti sui due centrali di Cuesta

4) la cosa interessante era quando riprendevamo palla perchè, nella ripresa, senza più Yildiz, ecco che Spalletti ancora una volta ha usato la sapienza e la "fantasia" del mister per ovviare a cotanta mancanza e si è inventato un 4-4-2 con McKennie punta assieme a David che ha funzionato benissimo, sia per entrambi i giocatori, che per la squadra in sviluppo, poichè, per tamponare i nostri 4 centrocampisti, il 4-3-2-1 del Parma doveva sempre snaturarsi aprendo una mezzala e arretrando uno dei loro due trequarti. Cosa che che li "scompensava" sia in non possesso che poi quando riprendevano palla e dovevano risalire il campo partendo da una situazione di scarso confort e scarsa abitudine per loro

5) il movimento senza palla. Marchio DOC (non da oggi e non solo da noi) di Spalletti, ma ecco che adesso, nel suo mettere un tassello alla volta, il mister ha aggiunto un altro pezzettino.. un'altra di quelle cose, come direbbe lui: "da mettere nella scatola della partita" e cioè: il mister ha cominciato già da fine ottobre con il discorso (sacrosanto) dei mezzi spazi.. poi ha proseguito con i movimenti "di base" senza palla e soprattutto con le rotazioni posizionali che incasinano un po' tutti gli avversari, ma soprattutto quelli che giocano uomo su uomo (pensiamo alle partite contro Roma e Bologna ad esempio). Ora si è vista anche la chicca mancante e cioè l'unione di queste cose, stavolta fatta a beneficio della benedettissima profondità.

6) E dunque i nostri giocatori non solo ruotano le posizioni, si fanno trovare nei mezzi spazi e si muovono senza palla, ma iniziano a farlo anche in profondità, per allungare le difese avversarie e accrescere il livello di pericolosità del movimento senza palla e della squadra in generale. Profondità che in tutto l'eccellente turbillon di cui avevamo parlato qui dopo la Roma e di cui aveva parlato (complimentandosi) di recente anche Fabregas, alla quale ora si è aggiunta, appunto, anche una maggiore verticalità, per dare ulteriore e più incisivo sfogo a tutto questo movimento senza palla e a tutto questo nostro ottimo caos organizzato nel variare sempre l'occupazione dei mezzi spazi e delle rotazioni posizionali. Questa nostra profondità diventa poi anche poco leggibile per l'avversario. Perchè talvolta te la dà l'attaccante o il centrocampista, o il sempre inestinguibile McKennie, ma se adesso te la dà anche Kalulu e se ora, contrariamente al passato, certi movimenti vengono finalmente premiati anche da chi imposta l'azione, ecco che poi escono fuori partite con 4 gol in trasferta e che avrebbero tranquillamente potuto essere pure 5 o 6.

• Mi Piace 5
  • Grazie 9

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, jouvans ha scritto:

E dunque i nostri giocatori non solo ruotano le posizioni, si fanno trovare nei mezzi spazi e si muovono senza palla, ma iniziano a farlo anche in profondità, per allungare le difese avversarie e accrescere il livello di pericolosità del movimento senza palla e della squadra in generale.

Posto ora, ma mi aspetto una risposta domani ammetto sono cotto .ghgh Facevo caso che questa titolare di Spalletti di fatto è la stessa di Tudor a livello di uomini. La differenza maggiore tra i due è in questo passaggio che ho evidenziato secondo te? Parlo di parte tattica, ovviamente ci sono differenze anche su altri livelli ma qui mi concentro su questo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco... come forse saprete anche dalle slide che faccio, io guardo le partite sulla CBS americana.. per cui, non avendo Dazn, apprendo solo ora che la svolta della posizione, degli inserimenti, ecc.. di Kalulu del mio punto 1), l'ha notata perfino Ciro Ferrara (??!!) a Dazn.. 😱😱😱

Ok.. allora è proprio vero..

pGjo0IX.jpeg

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

Ragazzi, almeno voi. 

Posto che ero ironico (speravo si fosse capito ma vabbè) e che a me tutto sommato nel primo tempo Cambiaso non è nenache dispiaciuto, è chiaro che stasera, come ciclicamente gli accade e al di là dell'autogol, si sono viste cose che gli capita spesso di fare e che invece, a questi livelli, non dovrebbero accadere.
Ad esempio: secondo Sofascore (e cioè in base ai dati Opta), Cambiaso è stato il peggiore di tutti i 22 stasera in campo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bremer: "no, non abbiamo mai giocato così. Giusto all'inizio con Motta ma poi mi son fatto male"
McKennie e Bremer: "Spalletti? Miglior allenatore mai avuto"

Spalletti: "bisogna mettersi in testa che non è il calciatore che ti diventa campione, che non è il calciatore che ti risolve la partita. E' la squadra che fa il campione, non viceversa. E' la squadra che vince la partita non viceversa. E poi mi dite quello scarso e quell'altro non va bene. Ma fatemeli giocare un po' in una squadra questi qua e poi ne riparliamo"

Dopo queste tre dichiarazioni, se ci fosse in giro un po' di onestà intellettuale, si dovrebbe cancellare da VS metà dell'utenza .ghgh 

• Mi Piace 3
  • Grazie 3
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Karma Cop ha scritto:

Posto ora, ma mi aspetto una risposta domani ammetto sono cotto .ghgh Facevo caso che questa titolare di Spalletti di fatto è la stessa di Tudor a livello di uomini. La differenza maggiore tra i due è in questo passaggio che ho evidenziato secondo te? Parlo di parte tattica, ovviamente ci sono differenze anche su altri livelli ma qui mi concentro su questo.

Ti prendo in parola e ti rispondo veramente domani sefz 
E non per fare lo spiritoso, ma perchè la tua è una domanda davvero seria/interessante, che merita una risposta adeguata, in orario adeguato, scritta in maniera adeguata; perchè essa tocca tanti aspetti "anche storici" del cafe e che sono in effetti realmente tattici.
Per cui, con calma, in giornata, cercherò non solo di darti una risposta, ma anche di dare un quadro omnicomprenivo di quello che è stato il lavoro tattico di Spalletti, dal suo insediamento a fine ottobre sino ad oggi. Così è anche una bella "scusa" per parlare seriamente di tattica e per fare un recap di come ci siamo via via evoluti, con una "singolare coincidenza di date" di 3 mesi esatti, a partire da quel Cremonese Juventus 1-2 del 1° novembre, per arrivare a questo Parma-Juventus 1-4 del 1° febbraio.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti