Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ LA COMPLICATA ANALISI DI UNA DEBACLE E IL NOSTRO "PECCATO ORIGINALE" (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

16 hours ago, jouvans said:

Spalletti ha dimostrato di essere un maestro nello scardinare il famigerato avversaro che ti gioca uomo su uomo; meno bene e qualcosa sarà pur da studiare, quando invece si affronta il classico "blocco basso posizionale" stile Lecce o Cagliari

E dire che, proprio il giorno prima, in conferenza stampa, aveva detto di aver rivisto ben due volte Como-Milan, per imparare. Evidentenente non ha imparato molto...

• Confuso 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Lohengrin ha scritto:

Questo per dire che ieri è stata la squadra nel suo complesso a sbagliare l'approccio mentale e Spalletti a non correggerlo: a dimostrazione che, in un indiscusso e indiscutibile percorso di crescita in atto, non siamo ancora una grande squadra. Perché una grande squadra non si fa condannare da un episodio nell'arco di una gara che dura 97 minuti.

Parole sante .sisi 
Unica correzione (vabbè.. se proprio vogliamo chiamarla così) e cioè: sbagliato approccio mentale perchè siamo andati in frenesia, ma anche tattico, perchè il duo Chico-Zhegrova assieme è palesemente improponibile e perchè il cross spamming non è mai una soluzione.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, bergamo83 ha scritto:

Intendo entrambi le fasi. 

Vabbè ieri però c'è da dire che difensivamente non è che si sia sofferto qualcosa (intendo con la palla in gioco, tralascio il calcio di punizione che ci ha condannati perché lì ovviamente c'entra poco se difendiamo a 3, a 4 o a 5).

Sono d'accordo che si può migliorare nell'uscita palla, ma quando impostiamo spesso ci si mette a 3 dietro con Locatelli che si abbassa in mezzo a Bremer e Kelly (anche se ieri è successo poche volte), e comunque quello dipende fino ad un certo punto dallo schieramento dei difensori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, saturnz70 ha scritto:

E dire che, proprio il giorno prima, in conferenza stampa, aveva detto di aver rivisto ben due volte Como-Milan, per imparare. Evidentenente non ha imparato molto...

No aspè sefz 
Lui aveva detto che ha imparato che non bisogna farli ripartire e quello lo ha fatto pure bene. Infatti abbiamo concesso un risibile 0.11 di xg al Cagliari.
Semmai il problema è che si è scordato l'altra metà dello studio e cioè: posto che ho imparato come non farli ripartire, mi sono scordato di studiare anche il come fargli poi male io a mia volta .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ieri dovevi metterti 4-3-3 già a inizio ripresa, con McKennie e Miretti a fare le mezzale da incursione e le coppie Chico - Joao Mario a destra e Yildiz-Kostic a sinistra, se proprio avevi deciso di giocartela di cross spamming...

Secondo il mio modesto parere, se al centro hai David, giocartela di cross spamming sarebbe controproducente anche se avessi Cafu e Donadoni a destra e Cabrini e Bruno Conti a sinistra. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minutes ago, jouvans said:

No aspè sefz 
Lui aveva detto che ha imparato che non bisogna farli ripartire e quello lo ha fatto pure bene. Infatti abbiamo concesso un risibile 0.11 di xg al Cagliari.
Semmai il problema è che si è scordato l'altra metà dello studio e cioè: posto che ho imparato come non farli ripartire, mi sono scordato di studiare anche il come fargli poi male io a mia volta .ghgh 

Si, intendevo proprio quello.

Il Como ha dominato, proprio come noi. Ma ha perso. Proprio come noi.

Perchè non è riuscito a tradurre il dominio territoriale in goals.

Il non-gioco di Allegri è brutto, sporco e cattivo.

Ma, ancora oggi, molte volte funziona.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, bergamo83 ha scritto:

Comunque ieri si sono tornata a vedere i problemi della difesa a 4 con in rosa Kelly, Bremer, Kalulu che hanno dimostrato di giocare meglio a 3

Il problema del 3 è per certi versi, CON QUESTA ROSA, lo stesso problema del 4. Non se ne esce.
Non hai esterni bassi di spinta vera. Quindi, se li metti quinti con schieramento a 3 (e lo abbiamo visto un milione di volte con Tudor, ma non solo), non ti fanno  davvero o "bene" i quinti e, se li metti terzini di spinta, poi non sono crossatori (vedi Kalulu ieri).
Dietro invece il problema non si pone granchè, dato che abbiamo concesso un misero ed anzi insignificante xg di 0.11 al Cagliari...

Sull'uscita palla in prima impostazione invece, siamo carenti in modo clamoroso sia a 3 che a 4 purtroppo

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, apsulo ha scritto:

visto che ieri abbiamo assistito a Cambiaso nomade per il campo, rendendosi inutile,

Ora, ho capito che Cambiaso qua dentro parte sempre da -1 ed è ritenuto un pò il responsabile di tutte le nefandezze, buco dell’ozono incluso, ma, a me, ieri Andrea è parso tra i meno peggio. 
Siccome non voglio parlare a vanvera, mi sono andato a vedere le pagelle di tutti i media, e, in effetti, Cambiaso è stato tra i pochi a raggiungere la sufficienza per chiunque. 

57 minuti fa, bergamo83 ha scritto:

Comunque ieri si sono tornata a vedere i problemi della difesa a 4 con in rosa Kelly, Bremer, Kalulu che hanno dimostrato di giocare meglio a 3

Ieri, avremmo anche potuto giocare senza difesa. Non sarebbe cambiato poi molto. 

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Però il non gioco di Allegri lo paghi moooolto più di noi con squadre anche piccole ma assai meno ingenue del Como.. per dire:

Milan-Cremonese 1-2

Parma-Milan 2-2
Milan-Sassuolo 2-2
Milan-Pisa 2-2
Milan-Genoa 1-1

5 squadre pericolanti, di cui ben 4 affrontate in casa e appena 4 punti fatti che dovevano essere 15. Media da retrocessione (0.8 punti a partita) contro squadre in lotta per la salvezza..

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Però il non gioco di Allegri lo paghi moooolto più di noi con squadre anche piccole ma assai meno ingenue del Como.. per dire:

Milan-Cremonese 1-2

Parma-Milan 2-2
Milan-Sassuolo 2-2
Milan-Pisa 2-2
Milan-Genoa 1-1

5 squadre pericolanti, di cui ben 4 affrontate in casa e appena 4 punti fatti che dovevano essere 15. Media da retrocessione (0.8 punti a partita) contro squadre in lotta per la salvezza..

E aggiungo che almeno in 3 di queste devono anche baciare la Dea Bendata, perché potevano tornare a casa con 0 punti.

Ma non approfondisco ulteriormente il discorso che è meglio (cit. Puffo Quattrocchi) sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Ora, ho capito che Cambiaso qua dentro parte sempre da -1 ed è ritenuto un pò il responsabile di tutte le nefandezze, buco dell’ozono incluso, ma, a me, ieri Andrea è parso tra i meno peggio. 
Siccome non voglio parlare a vanvera, mi sono andato a vedere le pagelle di tutti i media, e, in effetti, Cambiaso è stato tra i pochi a raggiungere la sufficienza per chiunque. 

Ieri, avremmo anche potuto giocare senza difesa. Non sarebbe cambiato poi molto. 

Ieri Cambiaso ha tenuto bene un osso durissimo come Palestra e, da quando siamo passati a 4, si è anche molto disciplinato tatticamente.
Il problema è stato semmai nell'ultima mezzora, dove anche lui è stato travolto dal caos generale post-gol subito e dove, finendo noi per giocare di cross spamming, lo abbiamo messo fuor d'acqua, visto che quella del crossatore seriale non è certamente una delle sue caratteristiche naturali.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Ieri Cambiaso ha tenuto bene un osso durissimo come Palestra e, da quando siamo passati a 4, si è anche molto disciplinato tatticamente.
Il problema è stato semmai nell'ultima mezzora, dove anche lui è stato travolto dal caos generale post-gol subito e dove, finendo noi per giocare di cross spamming, lo abbiamo messo fuor d'acqua, visto che quella del crossatore seriale non è certamente una delle sue caratteristiche naturali.

Come detto, per quanto mi riguarda, con un centravanti come David (che, per me, centravanti non è, ma questa è un’altra storia), il cross spamming è sbagliato a prescindere.

C’è, però, da dire che, nei primi anni in bianconero, Cambiaso aveva mostrato una capacità non comune di sfornare cross precisi e puntuali. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Non ad alti livelli.

Facile farlo con il Como, altro discorso con squadre di primo livello.

E' un po' come a tennis: se giochi con il 200ATP puoi permetterti di tirare 1 metro dentro il campo, tanto prima o poi sbaglia lui, ma se giochi con un top 5 devi tirare vicino alla riga perchè altrimenti ti prende a pallettate

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

I giornalai commentavano la bravura di Cambiaso di girare per il campo, peccato che lasciasse solo Yildiz impedendogli di scaricare il pallone e confondendo i compagni che non hanno nella testa i movimenti di Cambiaso perché il gioco verticalizza sempre su miretti e David.

Detto ciò abbiamo altri da mettere al posto di Cambiaso? No! Va bene così, un giorno diventerà’ disciplinato e funzionerà per la squadra non per i giornalai…

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, apsulo ha scritto:

confondendo i compagni che non hanno nella testa i movimenti di Cambiaso

Dici che in settimana non si allenano insieme?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Ottima la citazione del film di Scola

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Non ci hanno segnato in ripartenza se fai attenzione, ma capisco sia facile liquidarla così 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ZizouZidane ha scritto:

Dici che in settimana non si allenano insieme?

Si, ma Cambiaso in campo è anarchico. Oppure credi che si allenano anche  a fare un par di milioni di cross per non prenderne una?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, apsulo ha scritto:

Si, ma Cambiaso in campo è anarchico. Oppure credi che si allenano anche  a fare un par di milioni di cross per non prenderne una?

Ho capito.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minutes ago, jouvans said:

Milan-Cremonese 1-2

Parma-Milan 2-2
Milan-Sassuolo 2-2
Milan-Pisa 2-2
Milan-Genoa 1-1

Si ma, come diceva Totò, è la somma che fa il totale.

E il totale dice che il Milan ha fatto più punti di noi.

Intendiamoci, io preferisco il gioco di Spalletti 100mila volte eh!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minutes ago, AlexLeStrange said:

Ottima la citazione del film di Scola

Non ne avevo idea, ma, grazie! sefz

11 minutes ago, Morglum said:

Non ci hanno segnato in ripartenza se fai attenzione, ma capisco sia facile liquidarla così 

Come ho già detto a jouvans, non è quello il punto.

Doveva imparare come battere squadre che si chiudono, non solo non prendere ripartenze.

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

C'è da dire pure che loro giocano una gara a settimana, eh ;-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Si ma, come diceva Totò, è la somma che fa il totale.

Intendiamoci, io preferisco il gioco di Spalletti 100mila volte eh!

Sì beh.. la media punti di Spalletti.. arrivato in corsa, ecc.. è di 2.00 punti a partita, dal dopo Tudor (che è il tratto di stagione in cui finimmo settimi e che ci ha davvero affossati) la nostra media, contando anche Brambilla, è di 2,08... quella di Allegri 2.15 (cioè siamo a 7 centesimi di punto/gara, di differenza, eh? 😉) con oltretutto il Milan al lavoro da luglio, mentre noi con mister arrivato in corsa (e poi noi uno Stanciu che tira i rigori in curva o Maignan che para i rigori nei derby non ce li abbiamo.. e quelli non sono merito del gioco o del mister, ma hanno comunque contribuito in maniera decisiva a una media punti rossonera che altrimenti sarebbe stata addirittura inferiore alla nostra da quando c'è Spalletti)

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, onetime ha scritto:

0f02d86fe7f8b202b0a99708f32e499c.gif

Davvero non ho capito a cosa ti riferisci, se alla tenuta difensiva o alla fase di prima impostazione della squadra.

Scusami, non è mia intenzione deridere quello che hai scritto, ma non ho resistito a mettere questa gif sefz

Intendo entrambi le fasi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti