Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ LE 5 CATEGORIE DI ALLENATORI E I DETTAGLI DELLA SVOLTA DATA DA SPALLETTI IN SOLI 3 MESI (vedi i 2 post in rilievo)

Post in rilievo

13 ore fa, jouvans ha scritto:

probabilmente l'atteggiamento più corretto sarebbe stato di sfibrarli mettendo sin da subito due esterni offensivi larghi per aprire i loro 4 dietro, con McKennie e Thuram (o Miretti se proprio si voleva tenere Thuram fuori) che attaccassero il messo spazio fra centrale e terzino, cosa che ha fatto benino Miretti un paio di volte, incluso il rigore dato e poi tolto, ma che prestissimo, gà intorno al 25° minuto, abbiamo praticamente smesso di fare.

Concordo su questo, come a Pisa la partita si sbloccò dopo l'ingresso di Zegrova così ieri andava forzata prima (o meglio dall'inizio) la soluzione con due esterni alti a fissare l'ampiezza per cercare 1vs1 e allargare un po' le maglie. Aggiungo che Kalulu è un po' limitato quando si trovano squadre che sostanzialmente rinunciano a giocare e si schierano in 10 davanti alla propria area togliendo ogni profondità (e ne troveremo a bizzeffe in serie A). Mi chiedo se Joao Mario sia così scarso da non poter giocare neanche con un cagliari che neanche ha provato a mettere la testa fuori dalla propria metà campo. Secondo me ieri sera un terzino più bravo nell'1vs1 e in generale con piedi migliori avrebbe potuto dare una mano in più.

Comunque, come con il Lecce, parliamo di partite che se rigiochiamo altre 100 volte la vinciamo 95 volte e la pareggiamo 5... Dacché seguo un po' gli Xg non avevo mai visto una squadra vincere con statistiche simili. Solo in questo maledetto gioco può vincere la squadra che in pratica non ha fatto nulla per vincere dal primo all'ultimo minuto, ma è il suo bello. La cosa certa è che siamo in credito con la sorte.

Ca.JPG

• Mi Piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzuoli lecchiamoci le ferite, perché la sconfitta di ieri è fresca e sanguina ancora tanto, ma nel frattempo cerchiamo di razionalizzarla (come da stile del Café, senza cadere nella drammatizzazione facile, come non cadiamo nei facili entusiasmi quando si vince) e di metabolizzarla con il nuovo contenuto di Davom23. A voi! .ok

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei chiedere:

visto che ieri abbiamo assistito a Cambiaso nomade per il campo, rendendosi inutile, MCK che non andava a riempire l’area come al solito, ma rimaneva largo annullandosi e, come a Napoli, la squadra è partita la mattina stessa, non è che certi giocatori restando a Torino la

sera prima vanno a disoneste e poi non rendono in campo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, apsulo ha scritto:

Vorrei chiedere:

visto che ieri abbiamo assistito a Cambiaso nomade per il campo, rendendosi inutile, MCK che non andava a riempire l’area come al solito, ma rimaneva largo annullandosi e, come a Napoli, la squadra è partita la mattina stessa, non è che certi giocatori restando a Torino la

Beh, in un altro topic io ho scritto che il nostro campionato (almeno per i primi posti) è già da un po' andato metaforicamente a peripatetiche. Su quello che fanno i giocatori non saprei .nono

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minutes ago, onetime said:

Ragazzuoli lecchiamoci le ferite, perché la sconfitta di ieri è fresca e sanguina ancora tanto, ma nel frattempo cerchiamo di razionalizzarla (come da stile del Café, senza cadere nella drammatizzazione facile, come non cadiamo nei facili entusiasmi quando si vince) e di metabolizzarla con il nuovo contenuto di Davom23. A voi! .ok

Grazie One per il video. 

Giustamente Davom sottolinea come sia cambiata la mentalità. Aggiungerei che abbiamo anche molti più uomini in zona palla e quindi più soluzioni di passaggio. 

Ma ieri siamo stati indolenti. E non è possibile prendersela sempre con i soliti noti.

Il povero Mc (per il quale non stravedo) ci ha tolto diverse castagne dal fuoco in passato: e non può essere che, se mancano i suoi inserimenti, la Juve non segna. Vogliamo parlare una buona volta anche qui di David?Ha fatto pena (e tralascio per carità di patria Openda).

Anche su Cambiaso (per il quale invece, riconosco, ho un bias positivo): ieri doveva contenere Palestra come terzino (e lo ha fatto egregiamente) ma poi anche assicurare la sovrapposizione sulla catena di sinistra per sollevare Yildiz. Ancora una volta: e David cosa faceva nel frattempo? Non condivido il giudizio sul fatto che Cambiaso "girovaghi" per il campo. In panchina c'è un allenatore che sa bene quello che fa e non accetterebbe sistematicamente un giocatore anarchico. Se lo schiera sempre - e sottolineo sempre - è perché pensa che possa aiutare in costruzione e creare linee di passaggio verticali.

Facile prendersela inoltre con Perin (dicendo che non è un portiere da Juve). Ma, a parte che è un secondo portiere (e ci sarà un motivo e comunque è e resta un ottimo secondo portiere) chi sbaglia in quel frangente è Kalulu (che dorme il sonno del giusto in area senza accorciare).

Vogliamo parlare poi di Miretti? E della mancanza di idee in fase offensiva? Sarò blasfemo ma non ho notato alcuna differenza nel secondo tempo di ieri e in quello contro la Lazio all'Olimpico.

Questo per dire che ieri è stata la squadra nel suo complesso a sbagliare l'approccio mentale e Spalletti a non correggerlo: a dimostrazione che, in un indiscusso e indiscutibile percorso di crescita in atto, non siamo ancora una grande squadra. Perché una grande squadra non si fa condannare da un episodio nell'arco di una gara che dura 97 minuti.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Dale_Cooper ha scritto:

Partita classica che ti lascia quella sensazione di dominio sterile e di serata buttata. 78% di possesso, 21 tiri a 3, 18 calci d'angolo a 1. Sulla carta sembra un assedio. In campo, invece, è stato un assedio che definirei "a salve", perché non siamo quasi mai arrivati al tiro puliti e concreti.

[...]

Ohhhh caro il mio "renitente alla leva" sefz (cit che sappiamo io e Dale .ghgh )
Bello rivederti qui e analisi a dir poco condivisibilissima, vieppiù che sui cambi, sul cross spamming e sui tagli alle spalle della linea, tratti anche tu temi a me cari e che in effetti avevo sviscerato anch'io nella mia analisi in 10 punti perchè, effettivamente, sono stati quelli i "cul de sac" che ci hanno fottuto la partita, per il resto ampiamente dominata ma che, come dici tu, rimane un dominio fine a se stesso se poi non ci abbini anche la capacità di far male.

Condivido anche la finezza di citare la mancanza di un 9 come scusa che regge sino a un certo punto; perchè in effetti, tranne lo pseudo colpo di testa di Openda, che un attaccante più alto e prestante avrebbe probabilmente tramutato in gol, per il resto potevi avere anche il Kenneth Anderson del Bologna di Guidolin, ma con un'area così intasata e con cross così poco qualitativi e così poco "pensati", avrebbe fatto poco anche lui. Che poi il cross spamming è sempre una sorta di "ave maria della disperazione" per la squadra che ha finito le idee e le soluzioni, ancor prima che un problema di centravanti. Poi sì, è chiaro che ci manca un po' di peso davanti, ma questo lo abbiamo capito da agosto, il punto è che ieri poi finisci semplicemente per notarlo di più.
Ma, siccome esistono ennemila modi per fare gol e siccome anche col bestione davanti i cross vanno fatti bene, ecco che il centravanti come problema rimane, certo, ma non è "la chiave di tutto" come molti pensano, sennò sarebbe facile e avremmo tutti il patentino della serie: "salve, non ho qualifiche e non ho mai allenato neanche i pulcini.. però ho pensato.. se io comincio a buttare dentro cross ad minchiam a ripetizione e ho uno alto due metri, ecco che ho risolto l'enigma del gol nel giuoco del calcio. Sono un genio".. seh, magari .ghgh  

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Lohengrin ha scritto:

Questo per dire che ieri è stata la squadra nel suo complesso a sbagliare l'approccio mentale e Spalletti a non correggerlo: a dimostrazione che, in un indiscusso e indiscutibile percorso di crescita in atto, non siamo ancora una grande squadra. Perché una grande squadra non si fa condannare da un episodio nell'arco di una gara che dura 97 minuti.

Ciao carissimo 

Si ma devo essere onesto, nonostante sia d'accordo con Davom in linea di principio sul concetto generale che ha espresso nel video, devo dire che non condivido il passaggio su Cambiaso. Anche qui, in linea generale ha ragione lui, Cambiaso quando va nel mezzo del campo crea solo confusione ai suoi compagni, ma ieri (e anche nelle scorse partite) c'è da dire che ha ridotto di molto questa sua caratteristica (ieri mi sembra di ricordare che lo abbia fatto solo dopo il gol subìto, forse perché non stavamo riuscendo a trovare un pertugio in cui infilarci) e cerca di essere più diligente. Quello su cui sono d'accordo è invece che ha dato poco supporto a Yildiz, dopo i primi 20 minuti per ben giocati sotto questo punto di vista.

Tornando al generale, il punto centrale del suo discorso lo condivido, ed è una cosa che ho scritto anche fuori da questo topic oggi: la strada intrapresa è quella giusta, c'è solo da migliorare in chiusura di azione, perché capiterà sempre più spesso di trovarci in partite come quella di ieri, dove l'avversario fa blocco basso e granitico per tutta la partita.

Per il resto, evito di entrare in commenti sui singoli (a parte Cambiaso, ma ho specificato perché mi ci sono soffermato), ma faccio giusto un accenno su Perin: sempre considerato un buon portiere, e la mezza papera di ieri non mi fa cambiare idea. Spero solo che almeno ora finiscano le richieste continue di mettere lui al posto di Di Gregorio (quando, al massimo possiamo dire che sono due portieri sullo stesso livello), visto che comunque non è la prima partita quest'anno che non è proprio "irreprensibile"..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, maxratul ha scritto:

Grazie come sempre @jouvans

Secondo me, nostro inadeguatezza nel setpiece continua al penalizzarci in attacco (ma anche in difesa ehhh) per tanti anni. La situazione non è cambiata da anni. Ma, perché?

Io convinto la gran parte della nostra agitazione è dovuta alla mancanza di fiducia che la squadra ripone nei suoi attaccanti (e anche per la sua stessa paura di assumersi la responsabilità in faso di attacco)... Questo problema non si risolverà finché non avremo una Godzilla in attacco. Infatti, mi sembra che Spalletti, nella sua primissima risposta, affermi che a Openda David manchi la qualità necessaria.

Le difese basse si fregano facendole muovere e non schiacciandosi tutti lì dopo zero nanoscendi, con con 4 uomini statici ad aspettare palla al limite dell'area, già tutti facilmente marcati. Men che meno facendo cross spamming. Le difese chiuse a blocco basso si fregano facendo la cosa che si vede qui, ed esattamente al minuto 1:26 😉 e, se ha abbastanza tecnica il Sassuolo per fare ciò, non vedo perchè noi no.. il punto è che il Sassuolo, sotto 2-1, manco c'ha pensato nell'anticamera del cervello di fare cross spamming ma, appunto, semmai si è messo a fare cose come questa e infatti poi han preso anche un palo clamoroso che poteva portarli addirittura sul 2-3...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, tantra ha scritto:

Ricordo l'anno scorso che abbiamo giocato forse il primo tempo più bello della stagione con Locatelli che fece come 20 cambi gioco perfetti col pallone sui piedi.

Capisco che sono partite casuali, ma se ti capita 2 volte nelle ultime 4 la casualità va in po' a farsi benedire e diventa un problema strutturale.

Ma infatti il problema lo abbiamo e se vedi la mia analisi rimarco spesso come queste cose siano "sorelle" (e non casualità) delle partite con Lecce e Cagliari e dunque: carente costruzione dal basso, rifugio nel cross spamming ad minchiam quando le cose si mettono male, mezzi spazi presi ma poi non sfruttati a dovere (ne ha parlato poi anche lo stesso Spalletti in sala stampa), ecc.. 😉

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, gresko ha scritto:

Tra tutti gli elementi in rosa quello che davvero mi desta preoccupazione "tattica" è Openda. Al netto dei ragionamenti sui gol fatti in carriera, credo che tatticamente in Italia sia completamente inutile. Senza possibilità di attacco alla profondità risulta non collocabile in nessun ruolo. Ed è un problema perché è stato pagato tanto. In teoria sarebbe da cedere lui in favore di una punta strutturata

E' una punta da attacco a 2 vicino a un centravanti strutturato e in un diverso impianto di gioco.
Non è "scarso" come molti pensano. Semplicemente da noi è completamente fuori dal suo "ambiente naturale".
Lo metti in un 4-4-2 di ripartenza e ti fa dei danni.. li ha fatti per anni, anche a livello di Champions, con il Lipsia. Ma in una realtà più chiusa, italiana, senza un attaccante grosso vicino, ecc.. non c'entra una mazza e passa per più scarso di quello che è.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, thade74 ha scritto:

Io nella mia ignoranza di tattica, non ho capito il 400esimo cross sul secondo palo lungo e che non ha mai portato a nulla…

Non è affatto questione di tua ignoranza tattica. Assolutamente.
E' questione che nel finale (a dire il vero quasi tuttoi secondo tempo..) ci siamo impanicati, fatti troppo frenetici, ecc.. e così abbiamo iniziato a buttare dentro palloni in serie e tutti rigorosamente ad minchiam.
Per altro il cross forzato non è molto diverso dal "passaggio forzato" e dunque l'esito, infausto, è sempre lo stesso, come hai notato anche tu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Troy McClure ha scritto:

Tutta pienamente condivisibile l'analisi di Jouvans, però diciamocelo, più terra terra, magari con qualcuno bravo a prenderla di testa la percentuale dei tiri nello specchio aumentava e un golletto arrivava. E con ciò non voglio parlare necessariamente di vlahovic o caldeggiare in suo rinnovo.

Beh sì.. di certo se inizi a buttare dentro palloni come se non ci fosse un domani e senza una grande logica, allora la speranza di avere uno alto 1,95 che ti spizza, ti prende o ti sporca una palla in area fa sempre comodo.
Il punto è che alla fine abbiamo crossato così male che l'unica palla dove un centravanti strutturato avrebbe potuto fare danni è stata quella di Openda che la difesa del Cagliari si era dimenticato (monito per tutti i fan del fortino a oltranza: "anche contro una Juve che attacca male e con te che fai la gara della vita, almeno un Openda solo davanti a Caprile ti succede lo stesso e buon per voi che fosse Openda e non uno di un metro e 90..).. ma per il resto abbiamo crossato con talmente poco razocinio e talmente poca qualità, che anche un centravanti "serio", di palle decenti su cui sfruttare i suoi centimentri ne avrebbe viste ben poche.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque ieri si sono tornata a vedere i problemi della difesa a 4 con in rosa Kelly, Bremer, Kalulu che hanno dimostrato di giocare meglio a 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minutes ago, onetime said:

Ciao carissimo 

Si ma devo essere onesto, nonostante sia d'accordo con Davom in linea di principio sul concetto generale che ha espresso nel video, devo dire che non condivido il passaggio su Cambiaso. Anche qui, in linea generale ha ragione lui, Cambiaso quando va nel mezzo del campo crea solo confusione ai suoi compagni, ma ieri (e anche nelle scorse partite) c'è da dire che ha ridotto di molto questa sua caratteristica (ieri mi sembra di ricordare che lo abbia fatto solo dopo il gol subìto, forse perché non stavamo riuscendo a trovare un pertugio in cui infilarci) e cerca di essere più diligente. Quello su cui sono d'accordo è invece che ha dato poco supporto a Yildiz, dopo i primi 20 minuti per ben giocati sotto questo punto di vista.

Tornando al generale, il punto centrale del suo discorso lo condivido, ed è una cosa che ho scritto anche fuori da questo topic oggi: la strada intrapresa è quella giusta, c'è solo da migliorare in chiusura di azione, perché capiterà sempre più spesso di trovarci in partite come quella di ieri, dove l'avversario fa blocco basso e granitico per tutta la partita.

Per il resto, evito di entrare in commenti sui singoli (a parte Cambiaso, ma ho specificato perché mi ci sono soffermato), ma faccio giusto un accenno su Perin: sempre considerato un buon portiere, e la mezza papera di ieri non mi fa cambiare idea. Spero solo che almeno ora finiscano le richieste continue di mettere lui al posto di Di Gregorio (quando, al massimo possiamo dire che sono due portieri sullo stesso livello), visto che comunque non è la prima partita quest'anno che non è proprio "irreprensibile"..

Concordo One.

Mi sono soffermato sui singoli... perché è quello che fa Davom nel video postato e proprio per sottolineare al contrario come ieri si siano persi punti non "per colpa" dei singoli (se vuoi, a differenza di quanto è accaduto con il Lecce) ma perché è la squadra nel suo complesso a non aver funzionato.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, bergamo83 ha scritto:

Comunque ieri si sono tornata a vedere i problemi della difesa a 4 con in rosa Kelly, Bremer, Kalulu che hanno dimostrato di giocare meglio a 3

0f02d86fe7f8b202b0a99708f32e499c.gif

Davvero non ho capito a cosa ti riferisci, se alla tenuta difensiva o alla fase di prima impostazione della squadra.

Scusami, non è mia intenzione deridere quello che hai scritto, ma non ho resistito a mettere questa gif sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, alex101974 ha scritto:

Ti chiedo cortesemente: ma vale la pena contro squadre cosi rinunciatarie giocare con la riaggressione cosi alta ? Di fatto una volta presa palla ti trovi di nuovo gli avversari già piazzati.....i prescritti, per dire, segnano un sacco di gol in ripartenza, aggredendo l'avversario a metacampo e trovandoli inevitabilmente aperti, se aggredisci invece senpre sulla loro trequarti, considerando che nessuno di loro parte nello spazio se non magari una punta, di fatto recueperi palla ma poi ricominci a farla girare

Siamo carenti in costruzione. Lo vedi bene nel secondo tempo, quando la nostra riaggressione alta è calata parecchio e semplicemente abbiamo ricominciato a costruire da dietro e abbiamo fatto abbastanza pietà.
Nel nostro caso la riaggressione alta o addirittura altissima, non nasce dal fatto che gli altri siano alti o bassi, ma nasce dal fatto che, essendo noi così lenti e poco qualitativi in prima costruzione, allora si prova ad accorciare il campo, così quei limiti e quei palloni sanguinosi che puoi anche perdere, li perdi a 70 metri dalla tua porta invece che a 30 e, se il cielo volesse che azzecchiamo la giocata, sei già in proposizione offensiva e non con ancora altri 40 metri di campo da risalire.

Non è una scelta "positiva" quella della riaggresione alta, ma una scelta "palliativa" per nascondere certi nostri limiti di giro palla, costruzione, ecc.. e sperare che, recuperando palla alti, innanzitutto non ci si debba abbasare (dato che noi in blocco basso facciamo pena) e poi che almeno, stando così alti nel riprendere palla, si sia "statisticamente più pericolosi" perchè oggettivamente più vicini alla porta avversaria.
Il punto è che poi, anche trovato il mezzo spazio o altro, siamo stati poco qualitativi nella seconda giocata, vanificando così anche il recupero alto (in effetti lo ha evidenziato anche Spalletti in molte delle varie interviste del post gara).

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi del Cafe, se io sono un pochino stratega voi siete maestri sommi di football. Per cui mi vorrei solo rallegrare con voi e immaginare che come me anche voi siete in maggioranza entusiasti dell'arrivo di mister Spalletti. 

• Mi Piace 1
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Lohengrin ha scritto:

Concordo One.

Mi sono soffermato sui singoli... perché è quello che fa Davom nel video postato e proprio per sottolineare al contrario come ieri si siano persi punti non "per colpa" dei singoli (se vuoi, a differenza di quanto è accaduto con il Lecce) ma perché è la squadra nel suo complesso a non aver funzionato.

Si si certo, avevo capito che il tuo post era tutto un riferimento al video, volevo appunto dire che, sempre in riferimento a Davom, per quanto d'accordo con lui in linea di principio volevo evitare di entrare troppo sui singoli giocatori (anche se ho fatto giusto due riferimenti a Cambiaso e Perin) ;-)

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, AlexLeStrange ha scritto:

Ragazzi del Cafe, se io sono un pochino stratega voi siete maestri sommi di football. Per cui mi vorrei solo rallegrare con voi e immaginare che come me anche voi siete in maggioranza entusiasti dell'arrivo di mister Spalletti. 

Alex so bene perché sei venuto qui a scrivere questo post, ti posso solo dire che c'è una bella funzione nel board di VS che si chiama Ignore List: usala, è un consiglio da amico sefz

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, ExHarley68 ha scritto:

La mole di gioco c'e', il passo avanti tattico e organizzativo è incredibile se pensiamo come eravamo messi. 

Mi piace farvi notare che il gioco che siamo facendo ha portato al tiro Yildiz (molto sfortunato) e Miretti il trequartista centrale piu' volte. Non abbiamo mai portato al tiro David in serata da depressione, mai l'esterno di destra con Mck in una di quelle gare dove si capisce perché non andrebbe rinnovato. 
Tanti spioventi , perché cross sono altra roba, inutile per una punta di peso che manca. 
Detto le carenze, avrei un appunto da fare a Spallettone. La confusione del secondo tempo è per me anche responsabilità sua, preso dalla frenesia di pareggiare, ha pasticciato molto sulla destra e al centro, mettendo David dietro il nullo Openda e accostando Coincecaio e Zeghrova. 

Io sinceramente non avrei sporcato a livello organizzativo troppo la linea della trequarti, se proprio vedeva Miretti in discesa io avrei accentrato Yildiz al suo posto, inserito Kostic a sinistra e Coincecao a destra. I suoi cambi invece hanno portato l'inutile Openda a presidiare l'area, e soprattutto messo sulla stessa zolla Chico e Zegrova che infatti hanno sbagliato tutto. 

Per me ci sono due giocatori che in questa scacchiere non trovano adattamento sono Openda e Zeghrova li vedo in grandissima difficoltà e parabola discendente.

Confermo e apprezzo il tuo post, soprattutto la parte che ho grassettato.

Chico andava messo all'intervallo e basta. Ti piazzavi 4-3-3, aprivi i loro terzini a caccia dei nostri esterni.. David esce e porta fuori un centrale e in quello spazio lì si buttano dentro le mezzali o l'esterno opposto d'attacco.
Invece il ritardo e il pasticcio dei cambi (Zhegrova e Chico assieme poi... non è una soluzione presentabile ad esempio) ecco che la frenesia del mister in panchina ha contagiato anche quelli in campo, già avvezzi di loro a buttarsi a testa bassa nello scaravantare palle ad minciam in mezzo all'area e vieppiù costretti a farlo quando si era già sotto 1-0 (i cambi arrivano solo dopo il gol preso infatti..) e con cambi che indicavano proprio un "testa bassa e buttare palle dentro"

Spalletti ha dato idee, filosofia di gioco e impianto a questa squadra. Senza dubbio. Ora che si è fatto il "macro", bisogna però lavorare sui singoli aspetti mentali, tattici e di varianti offensive senza che, fallito il piano A) del fraseggio, del posizionale, ecc.. poi non ci si debba malamente rifugiare nel cross spamming che sta diventando una costante non appena andiamo in difficoltà (perchè non è solo ieri.. era già accaduto col Lecce nella ripresa).

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, onetime ha scritto:

Alex so bene perché sei venuto qui a scrivere questo post, ti posso solo dire che c'è una bella funzione nel board di VS che si chiama Ignore List: usala, è un consiglio da amico sefz

Grazie caro

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, gnatmm ha scritto:

condivido quel che dice @ExHarley68  Devo confessare  che quando sono arrivati i cambi, sbagliati e tardivi, ho spento e me ne sono andato a letto per non dormire senza disturbare. L’unico modo era mettere due esterni larghi a piede forte e piuttosto Gatti centravanti con Openda seconda punta Mck andava lasciato fino alla fine, meglio mettere Kostic e Yildiz a sinistra e Chico e Joao Mario a destra. Questo sport estremo in cui si gioca in power play per 85 minuti bisogna rassegnarsi a affaroni modo estremo. Almeno finché il materiale a disposizione sarà questo o simile. 
Poi non è che abbiamo smesso di essere un cantiere dopo due partite vinte finalmente senza soffrire, senza hortomuso. In generale vista la situazione mi piacerebbe Spalletti ci andasse giù con meno rispetto per le gerarchie…magari sono solo io complottista che vedo eccessiva delicatezza verso alcuni, ma qui è in gioco il quarto posto…

Ecco.. questa è un'altra cosa incomprensibile.

hai deciso di finire la gara andando di cross spamming? Bene.. (si fa per dire sefz ) ma allora almeno fallo bene e metti gli unici due crossatori che abbiamo in rosa: Joao a destra e Kostic a sinistra.. invece piuttosto ci siamo ritrovati con la doppia ala destra che si pestava i piedi nell'incresciosa accoppiata (che spero di non rivedere mai più neanche in partitella del giovedì) composta da Chico e Zhegrova in campo contemporaneamente e pure sul medesimo lato... .doh 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Tornello ha scritto:

Concordo su questo, come a Pisa la partita si sbloccò dopo l'ingresso di Zegrova così ieri andava forzata prima (o meglio dall'inizio) la soluzione con due esterni alti a fissare l'ampiezza per cercare 1vs1 e allargare un po' le maglie. Aggiungo che Kalulu è un po' limitato quando si trovano squadre che sostanzialmente rinunciano a giocare e si schierano in 10 davanti alla propria area togliendo ogni profondità (e ne troveremo a bizzeffe in serie A). Mi chiedo se Joao Mario sia così scarso da non poter giocare neanche con un cagliari che neanche ha provato a mettere la testa fuori dalla propria metà campo. Secondo me ieri sera un terzino più bravo nell'1vs1 e in generale con piedi migliori avrebbe potuto dare una mano in più.

Comunque, come con il Lecce, parliamo di partite che se rigiochiamo altre 100 volte la vinciamo 95 volte e la pareggiamo 5... Dacché seguo un po' gli Xg non avevo mai visto una squadra vincere con statistiche simili. Solo in questo maledetto gioco può vincere la squadra che in pratica non ha fatto nulla per vincere dal primo all'ultimo minuto, ma è il suo bello. La cosa certa è che siamo in credito con la sorte.

Concordo pienamente. Come ho già scritto in altre risposte, se proprio vuoi giocartela crossando, allora metti gente che arrivi meglio sul fondo e soprattutto piùcapace nel fondamentale del cross rispetto a Cambiaso e Kalulu, Dunque butti dentro Kostic e Joao Mario che, saranno pure ormai solo due carneadi agli occhi di Spalletti, ma fanno comunque parte della rosa e, se c'è una cosa che sanno fare, è proprio crossare.
Tanto più, come giustamente evidenziavi anche tu, in una gara dove i loro eventuali limiti difensivi si sarebbero notati ben poco, dato che non c'era proprio niente da difendere...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, onetime ha scritto:

0f02d86fe7f8b202b0a99708f32e499c.gif

Davvero non ho capito a cosa ti riferisci, se alla tenuta difensiva o alla fase di prima impostazione della squadra.

Scusami, non è mia intenzione deridere quello che hai scritto, ma non ho resistito a mettere questa gif sefz

Intendo entrambi le fasi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, apsulo ha scritto:

Vorrei chiedere:

Cambiaso da quando ci siamo messi a 4 dietro è diventato un po' più disciplinato ma rimane un terzino assolutamente atipico, soprattutto per il gioco che abbiamo cercato di proporre nella ripresa. Sistemati così, a quel punto è più di binario e più crossatore Kostic.
McKennie un po' ha il fatto che non può umanamente giocarle tutte al top, sennò sarebbe come minimo McTominay e non McKennie e in più ieri lo si è defilato da esterno d'attacco nel 4-2-3-1 (???) grazie al fischio che, per quanto sia duttile, poi lì non ha reso.

Ieri dovevi metterti 4-3-3 già a inizio ripresa, con McKennie e Miretti a fare le mezzale da incursione e le coppie Chico - Joao Mario a destra e Yildiz-Kostic a sinistra, se proprio avevi deciso di giocartela di cross spamming...

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti