Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ JUVENTUS-LAZIO: FRA BALLOTTAGGI E ACCIACCATI, PROVIAMO A RAGIONARE DI MODULO E DI FORMAZIONE (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

1 ora fa, saturnz70 ha scritto:

Vorrei avere il tuo ottimismo, condiviso anche da jouvans.

Ehm.. temo ci sia stato un malinteso.. forse mi sono espresso male in qualche post che ora mi sfugge.. ma.. per chiarire: io, nella vita come nel calcio, sono ottimista più o meno sui livelli di un Giacomo Leopardi... e non il Leopardi medio.. no, no.. un Leopardi che per di più sta avendo pure una giornata storta .ghgh 

• Haha 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Steu ha scritto:

Spalletti deve fare lo step di mettere stabilmente tre davanti, di cui nessuno sia un centrocampista 

Per me, se ne avesse tre "buoni e sani" (e sottolineo "buoni e sani") Spalletti da mo' che lo avrebbe già fatto... infatti al Napoli lo faceva.. 😉

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minutes ago, jouvans said:

forse mi sono espresso male in qualche post che ora mi sfugge

Zizou diceva che se avessimo iniziato in estate con Spalletti, ci staremmo giocando lo scudetto.

Mi pare che anche tu lo dicesti in qualche post... ma magari mi confondo con qualcun altro...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Steu ha scritto:

Chi per motivi anagrafici non ha più l'atletismo per sgusciare nella trequarti e si sposta più indietro per dare contributo in termini di visione di gioco non deve essere contato.

Se Yildiz dovesse fare 5 metri in meno per arrivare al tiro, farebbe il doppio di gol, secondo me. Tra dieci anni poi potrà inventarsi mezzala.

A me nessuno toglie dalla testa che Yildiz "di natura" sia una seconda punta e che, appunto, in quel ruolo si sbatterebbe meno e segnerebbe di più.

E, più precisamente, una seconda punta che calca le stesse zolle di campo che in quel medesimo ruolo calcava Del Piero. Cioè: seconda punta che di base parte dal mezzo spazio di centro-sinistra e poi da lì spazia dove gli pare per andare anche a concludere e/o chiudere l'azione.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Zizou diceva che se avessimo iniziato in estate con Spalletti, ci staremmo giocando lo scudetto.

Mi pare che anche tu lo dicesti in qualche post... ma magari mi confondo con qualcun altro...

mmm.... io che dico scudetto è strano.. diciamo che un "con Spalletti dall'inizio adesso saremmo in altra situazione di classifica e di progresso nell'impianto di gioco" invece è probabilissimo che io possa averlo detto. Ma, nota bene, migliore situazione di classifica è tipo terzi.. o che so.. punto a punto col Miulang.. non certo da vincere lo scudo.. 😊

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, jouvans ha scritto:

A me nessuno toglie dalla testa che Yildiz "di natura" sia una seconda punta e che, appuntio, inq uel ruolko si sbatterebbe meno e segnerebbe di più.

E, più precisamente, una seconda punta che calca le stesse zolle di campo che in quel medesimo ruolo calcava Del Piero. Cioè: seconda punta che di base parte dal mezzo spazio di centro-sinistra e poi da lì spazia dove gli pare per andare anche a concludere e/o chiudere l'azione.

Io, invece, credo che, oggi, Del Piero, in un top team, giocherebbe in un tridente esattamente nella posizione che ricopre Yildiz, esterno a piede invertito, alto a sinistra con licenza di svariare, naturalmente. Ma partirebbe da quella mattonella. La seconda punta presuppone, per definizione, un attacco a due. E, francamente, nel panorama attuale ne vedo pochissimi. 

Il problema di Yildiz è che, ancora, si abbassa troppo. Però, a questo punto, mi viene da pensare che lo faccia più per generosità (magari, a 20 anni, non si sa ancora gestire) che per precisi dettami tattici. Deve sicuramente sbattersi di meno, ma non ho dubbi sul fatto che il suo ruolo sia quello in cui gioca adesso (e quello in cui, peraltro, ha sempre giocato). E credo anche che un 433 classico, con terzino e mezz'ala di parte, lo agevolerebbe.

9 minuti fa, jouvans ha scritto:

mmm.... io che dico scudetto è strano.. diciamo che un "con Spalletti dall'inizio adesso saremmo in altra situazione di classifica e di progresso nell'impianto di gioco" invece è probabilissimo che io possa averlo detto. Ma, nota bene, migliore situazione di classifica è tipo terzi.. o che so.. punto a punto col Miulang.. non certo da vincere lo scudo.. 😊

Come ho detto in precedenza, giocassimo altre dieci volte le partite contro Lecce e Cagliari, probabilmente le vinceremmo tutte e dieci. E basterebbero queste due a portarci sopra al Napoli. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, saturnz70 ha scritto:

Intervengo dal Cibali per confermarti che jouvans non pronuncia la parola "scudetto" dal 1918 .sisi

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Io, invece, credo che, oggi, Del Piero, in un top team, giocherebbe in un tridente esattamente nella posizione che ricopre Yildiz, esterno a piede invertito, alto a sinistra con licenza di svariare, naturalmente. Ma partirebbe da quella mattonella. La seconda punta presuppone, per definizione, un attacco a due. E, francamente, nel panorama attuale ne vedo pochissimi. 

Il problema di Yildiz è che, ancora, si abbassa troppo. Però, a questo punto, mi viene da pensare che lo faccia più per generosità (magari, a 20 anni, non si sa ancora gestire) che per precisi dettami tattici. Deve sicuramente sbattersi di meno, ma non ho dubbi sul fatto che il suo ruolo sia quello in cui gioca adesso (e quello in cui, peraltro, ha sempre giocato). E credo anche che un 433 classico, con terzino e mezz'ala di parte, lo agevolerebbe.

Come ho detto in precedenza, giocassimo altre dieci volte le partite contro Lecce e Cagliari, probabilmente le vinceremmo tutte e dieci. E basterebbero queste due a portarci sopra al Napoli. 

Ma per me, prima di Cagliari, era obiettivo credibile anche arrivare secondi, con o senza il Lecce.
Ma vincere lo scudetto no. Ci manca ancora qualcosa a livello di gare sporche di attaccanti decisivi da buttare dentro anche solo all'80esimo, di cazzimma, di abitudine, ecc..
Però si, col lavoro (io lo faccio tuttti i giorni al campo, figurarsi se non credo nel lavoro) e con quelle due o tre pedine di cui a volte vagamete accenna anche Spalletti, si può fare, soprattutto s eil progetto non parte doo una distrastrosa sconfitta con la Lazio, ma sin dal ritiro in quel di luglio.

Su Del Piero, non è ipotetico da parte tua. Il Del Piero giovane e con gamba faceva proprio il terzo davanti nella Juve di Lippi. Poi è diventato seconda punta, così come Di Vaio, come Signori, ecc.. cioè come tutte le terze punte che un po' passavano gli anni, un po' avevano caterve di gol nelle gambe e dunque li si metteva via via sempre più vicini alla porta.

Poi, che per te "Yildiz sia un esterno moderno a piede invertito che rientra nel campo" lo so. Lo sa perfino mia moglie perchè l'ha letto talmente tante volte che ancora non sa bene chi sia Yildiz, ma almeno ha capito grazie te che lavoro fa il ragazzo (si scherza ovviamente :d).

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, onetime ha scritto:

Intervengo dal Cibali per confermarti che jouvans non pronuncia la parola "scudetto" dal 1918 .sisi

Non solo. Non contento, passo anche le live a dire a @Karma Cop :
"nooo karma.. lascia stare lo scudetto.. fidati di uno che è del mestiere" .ghgh 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jouvans ha scritto:

Non solo. Non contento, passo anche le live a dire a @Karma Cop :
"nooo karma.. lascia stare lo scudetto.. fidati di uno che è del mestiere" .ghgh 

Perché svegli il can che dorme??? .ghgh 

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MA PIUTTOSTO... A MENO DI 24 ORE DALLA PARTITA.... 🤔

A nessuno fottesega delle dichiarazioni di Spalletti, del mercato, dell'allenamento, ecc??

Ma soprattutto.. vogliamo farlo un po' di ALLENATORE JUVE PER UN GIORNO" prima del big match di Champions, oppure no??

Tipo.. per me domani torniamo a quella che attualmente è la formazione tipo che più tipo non si può.. per cui un 4-2-3-1 che switcha all'occasione in 4-3-3 con questo 11 qua di partenza:
Digre, Kalulu, Bremer, Kelly, Cambiaso, Loca, Thuram, McKennie, Chico, Yildiz, David

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, jouvans ha scritto:

MA PIUTTOSTO... A MENO DI 24 ORE DALLA PARTITA.... 🤔

A nessuno fottesega delle dichiarazioni di Spalletti, del mercato, dell'allenamento, ecc??

Ma soprattutto.. vogliamo farlo un po' di ALLENATORE JUVE PER UN GIORNO" prima del big match di Champions, oppure no??

Io sto aspettando la fine della serata di CL per provare a dire la mia.

C'ho bisogno di concentrazione :baby:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, onetime ha scritto:

Io sto aspettando la fine della serata di CL per provare a dire la mia.

C'ho bisogno di concentrazione :baby:

Io ho messo quella che credo sia la più ovvia per cui non è che mi sia dovuto concentrare neanche tanto sefz 
Però io, da dopo Cagliari, un pensierino ad aumentare i centimetri e la fisicità sia dietro che davanti inserendo Cabal lo sto facendo (per dire.. incredibile ma vero.. ma noi a Bologna vinciamo proprio su un colpo di testa da.. calcio piazzato!! E il gol di testa lo fa, appunto, Cabal..)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, jouvans ha scritto:

Io ho messo quella che credo sia la più ovvia per cui non è che mi sia dovuto concentrare neanche tanto sefz 
Però io, da dopo Cagliari, un pensierino ad aumentare i centimetri e la fisicità sia dietro che davanti inserendo Cabal lo sto facendo (per dire.. incredibile ma vero.. ma noi a Bologna vinciamo proprio su un colpo di testa da.. calcio piazzato!! E il gol di testa lo fa, appunto, Cabal..)

Eccomi, ho riposto il gufetto d'ordinanza sul suo trespolo .sisi

Comunque mi accodo alla tua idea, a prescindere dalle caratteristiche dell'avversario (che ovviamente vanno tenute in conto, ma senza snaturarci), tornerei a quella che si è consolidata come formazione tipo, che ti permette anche di essere fluidi (so che non piace a tutti sto termine, ma fregancaz .sisi) in campo e di poter variare lo scacchiere tattico.

Andando al Benfica, praticamente giocheremo a specchio con loro, se la formazione sarà quella scritta da te, dato che anche loro adoperano quel tipo di modulo. Hanno degli uomini molto pericolosi (Sudakov su tutti), e sono una squadra che come tutte quelle allenate da Mourinho cercherà il blocco basso per poi provare delle ripartenze; senza contare chiaramente la loro pericolosità nei calci da fermo (Otamendi non sarà un grandissimo difensore, ma in area di rigore avversaria sa essere pericoloso).

Detto questo, confermo quello che dicevi sempre tu, ovvero che vanno inseriti muscoli e altezza, quindi l'unico dubbio che posso avere è se iniziare con Cambiaso o Cabal.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non escluderei un impiego di Openda domani,  visto che gioca meglio negli spazi più aperti. 
Pero c’è anche da dire che Mourinho non è che sia questo allenatore così sparagnino, anzi…

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, jouvans ha scritto:

A me nessuno toglie dalla testa che Yildiz "di natura" sia una seconda punta e che, appuntio, inq uel ruolko si sbatterebbe meno e segnerebbe di più.

Sono completamente d'accordo con te. È un giocatore da doppia cifra di gol e assist e va messo nelle condizioni di segnare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, TheLady'sKnight ha scritto:

Non escluderei un impiego di Openda domani,  visto che gioca meglio negli spazi più aperti. 
Pero c’è anche da dire che Mourinho non è che sia questo allenatore così sparagnino, anzi…

Mourinho di solito è molto ehm.. come dire? Prudente ecco.. per cui non so se lascerà spazi ad Openda o a chiunque altro dei nostri.
Però è chiaro (che gli piaccia o no) che anche loro, come noi, son costretti a cercare la vittoria (anzi.. a essere pignoli, classifica alla mano, dovrebbero cercarla perfino più di noi)..
Comunque diciamo (e così rispondo anche a @onetime ) che noi per tanto tempo si è detto che questa rosa sembrava capace di poter fare "sulla carta" qualunque modulo, ma realmente e soprattutto "realmente bene" nessuno.
Adesso, con questo "chiamiamolo 4-2-3-1", una quadra l'abbiamo trovata. Poi lì è chiaro che puoi mettere una volta Openda centravanti piuttosto che David o Cabal terzino piuttosto che Cambiaso, ecc..
Lì sta anche a vedere la partita che ti propone di volta in volta il tuo avversario e cosa hai in testa tu. Però è vero che Otamendi non è proprio un fulmine di guerra e dunque potrebbe certamente soffrire la velocità di Openda

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, onetime ha scritto:

Eccomi, ho riposto il gufetto d'ordinanza sul suo trespolo .sisi

Non so per chi lo stessi usando ma di certo vedere gli ingiocabili che prendono 3 pere in casa fa sempre bene alla salute.. pensa che se noi vinciamo le ultime 2 che ci restano.. e quelli là non fanno altrettanto nell'ultima che devono giocare, gli arriviamo perfino davanti.. e, se anche vincessero la loro ultima, noi, facendo il nostro, saremmo comunque a pari con loro sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, jouvans ha scritto:

Non so per chi lo stessi usando ma di certo vedere gli ingiocabili che prendono 3 pere in casa fa sempre bene alla salute..

Come ben sai, non provo odio verso il Napoli, quindi fai 2+2 .sisi

1 minuto fa, jouvans ha scritto:

pensa che se noi vinciamo le ultime 2 che ci restano.. e quelli là non fanno altrettanto nell'ultima che devono giocare, gli arriviamo perfino davanti.. e, se anche vincessero la loro ultima, noi, facendo il nostro, saremmo comunque a pari con loro sefz 

Non ci voglio manco pensare fino a che non è realtà 

.trespolo Saluta il mio gufetto, si chiama Ma-Yu-Lu

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, onetime ha scritto:

Come ben sai, non provo odio verso il Napoli, quindi fai 2+2 .sisi

Non ci voglio manco pensare fino a che non è realtà 

.trespolo Saluta il mio gufetto, si chiama Ma-Yu-Lu

Beh ha fatto un buon lavoro.. il Napoli è a rischio massimo adesso e non ha vinto manco contro un Copenaghen in 10 per 2/3 di partita.. l'inperd non ne parliamo proprio sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, jouvans said:

Digre, Kalulu, Bremer, Kelly, Cambiaso, Loca, Thuram, McKennie, Chico, Yildiz, David

secondo me, senza Miretti non siamo possesso tecnici e gioca in metà campo e posizione offensivo. Tre su cinque di Kenan, Chico, Fabio, Zhegrova e Adzic devono giocare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, jouvans ha scritto:

Beh ha fatto un buon lavoro.. il Napoli è a rischio massimo adesso e non ha vinto manco contro un Copenaghen in 10 per 2/3 di partita.. l'inperd non ne parliamo proprio sefz 

Al Napoli poveracci stanno con le pezze, mezza squadra fuori, ma stasera è stato davvero clamoroso che non abbiano vinto. Mio padre sarà su tutte le furie sefz

L'Inda invece, semplicemente ha rispettato la realtà del campo, è andato tutto come Madre Natura voleva che andasse :siciao:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, maxratul ha scritto:

secondo me, senza Miretti non siamo possesso tecnici e gioca in metà campo e posizione offensivo. Tre su cinque di Kenan, Chico, Fabio, Zhegrova e Adzic devono giocare.

Se metti Chico e Yildiz esterni d'attacco, ti resta un posto.. per cui dalla formazione-base devi togliere o il secondo centrocampista o il trequartista.
Dunque, per mettere Miretti, devi togliere uno fra McKennie, Thuram o Loca. La vedo tosta...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, onetime ha scritto:

Al Napoli poveracci stanno con le pezze, mezza squadra fuori, ma stasera è stato davvero clamoroso che non abbiano vinto. Mio padre sarà su tutte le furie sefz

L'Inda invece, semplicemente ha rispettato la realtà del campo, è andato tutto come Madre Natura voleva che andasse :siciao:

l'inperd quest'anno stabilirà un nuovo record mondiale.. vincere lo scudo senza aver mai fatto 3 punti in nessuno scontro diretto di tutto il "globo terracqueo" (cit)

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti