Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ I PUNTI CHIAVE DEI PRIMI 3 MESI DI SPALLETTI E LE NOVITA' TATTICHE DI PARMA-JUVE (vedi i 2 post in rilievo)

Post in rilievo

18 ore fa, Il Demone ha scritto:

Con una squadra completa potremmo passare al modulo mio prediletto, quel 4-3-3, che tremare il mondo fasefz 

Ma in realtà già adesso potrebbe... .sisi 

tactical-board-com.png

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minutes ago, HIC ET NUNC said:

McKennie non è un trequartista tecnicamente ma come movimenti almeno è bravo negli inserimenti in area

perché (secondo me) è questo che vuole il mister priorità #2 dopo la dovere di pressing e contro pressing.

Anche secondo me, Fabio sarà più forte di Weston in questa posizione se abbiamo sia Kenan e Chico in campo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jouvans ha scritto:

tactical-board-com.png

Che infatti sono gli stessi 11 del 4-2-3-1 attuale... Andrebbe solo allenato e testato quel centrocampo a 3, dove Big Mac tornerebbe nel suo primo ruolo di quando arrivò alla Juve.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, maxratul ha scritto:

perché (secondo me) è questo che vuole il mister priorità #2 dopo la dovere di pressing e contro pressing.

Anche secondo me, Fabio sarà più forte di Weston in questa posizione se abbiamo sia Kenan e Chico in campo.

Miretti non ha molto del trequartista... Per me ha le caratteristiche della mezz'ala... ma, piu' che altro, è un bel giocatorino..ma niente di piu', Oh.. in rosa me lo tengo volentieri eh

Molto meglio  MK

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Miretti non ha molto del trequartista... Per me ha le caratteristiche della mezz'ala... ma, piu' che altro, è un bel giocatorino..ma niente di piu', Oh.. in rosa me lo tengo volentieri eh

Molto meglio  MK

Concordo, lo sai... .ghgh 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, onetime ha scritto:

Regaz, non siete pronti al sobrissimo intro di Hajj per questa reaction alla partita di stasera .nono

A seguire, non siete pronti neanche per l'analisi, altrettanto sobria, della prestazione di Miretti (intorno al minuto 4:50) sefz

Aspe' a cosa ti riferisci tu?

Vabbè. Dopo la super intro poteva direttamente non fare neanche il video. Ero già soddisfatto così .ghgh

EDIT:

aggiungo le chicche: "Miretti non è ancora pronto per una partita di questo livello che devi vincere per forza. Sembrava un bambino che si è addormentato e si risveglia direttamente nel distretto a luci rosse di Amsterdam" .ghgh 
Ha chiamato Locatelli per tutto il video: Locat-amazing-elli
parlando di se stesso: "ehi tu arab dude, vuoi 1000 like? Noi te li diamo!!" sefz 

poi però ha detto anche cose serie e, per la gioia di @Karma Cop stavolta non ha neanche cantato Beyoncè o altre amenità del genere .ghgh 
Ad esempio ha detto una cosa rilevata anche da Spalletti riguardo Locatelli e cioè che lui adesso sta cercando di fare quello step in più che gli è sempre mancato, così come è uno dei pochissimi ad aver colto l'importanza di David nel gol di Thuram

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una riflessione che deriva dal topic sul calcio d’inizio, che è servito solo da miccia per una roba che penso da anni. 
la mia impressione è che il calcio sia tatticamente nella preistoria, preso nel suo complesso, se paragonato ad altri sport collettivi. 
Se penso che nel calcio ai massimi livelli c’è un allenatore e, boh, 2-3 assistenti, detti impropriamente “vice”, più qualche analista, e penso ad altri sport come il football americano o (in misura minore) il basket, con stuoli di allenatori per le diverse fasi, analisti piazzati ovunque, telecamere, decine di schemi anche per le cose più piccole, penso a quanto potrebbe “migliorare” (metto tanto di virgolette) il calcio. 
Vedo le rimesse laterali del calcio e penso come sia possibile che siano…il nulla, trogloditiche. Guardo il rugby e penso che siano molto più studiate. I calci d’angolo appena appena, ma veramente poco. Punizioni alla “la butto dentro e vediamo come va”.

In uno sport dove basta fare un gol per vincere, credo che una squadra che studiasse 10 schemi “veri” su calcio d’angolo sarebbe rivoluzionaria. 
Penso al basket, all’evoluzione rutilante, continua, incessante. Difese che devono continuamente adattarsi, tattici che cambiano le sorti di una serie playoff con tre aggiustamenti microscopici. nel calcio mi sembra sia tutto molto più, diciamo, naïf, 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Loz ha scritto:

Una riflessione che deriva dal topic sul calcio d’inizio, che è servito solo da miccia per una roba che penso da anni. 
la mia impressione è che il calcio sia tatticamente nella preistoria, preso nel suo complesso, se paragonato ad altri sport collettivi. 
Se penso che nel calcio ai massimi livelli c’è un allenatore e, boh, 2-3 assistenti, detti impropriamente “vice”, più qualche analista, e penso ad altri sport come il football americano o (in misura minore) il basket, con stuoli di allenatori per le diverse fasi, analisti piazzati ovunque, telecamere, decine di schemi anche per le cose più piccole, penso a quanto potrebbe “migliorare” (metto tanto di virgolette) il calcio. 
Vedo le rimesse laterali del calcio e penso come sia possibile che siano…il nulla, trogloditiche. Guardo il rugby e penso che siano molto più studiate. I calci d’angolo appena appena, ma veramente poco. Punizioni alla “la butto dentro e vediamo come va”.

In uno sport dove basta fare un gol per vincere, credo che una squadra che studiasse 10 schemi “veri” su calcio d’angolo sarebbe rivoluzionaria. 
Penso al basket, all’evoluzione rutilante, continua, incessante. Difese che devono continuamente adattarsi, tattici che cambiano le sorti di una serie playoff con tre aggiustamenti microscopici. nel calcio mi sembra sia tutto molto più, diciamo, naïf, 

E' di fatto quello che sta facendo l'Arsenal...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, jouvans ha scritto:

uno dei pochissimi ad aver colto l'importanza di David nel gol di Thuram

E' incredibile come quasi nessuno si sia reso conto che in realtà gli sposta il difensore e gli libera il primo palo per buttarla dentro, ma tant'è...

• Mi Piace 1
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Loz ha scritto:

E' una questione culturale. Siamo ancora alle battutine e spesso battutacce su chi considera importante il ruolo anche solo dell'allenatore.. figurarsi del 5° match analyst.. siamo ancora sfottuti qua nel cafe come quelli degli schemi e degli schemetti.. si è ancora convinti che la Juve adesso aggredisce alto perchè è tornato Bremer (non perchè ci allena Spalletti) e che "bisogna smiliardare e comprare i toppe player!!!!"

In questo humus è complicato fare lo step che suggerisci tu. Ma all'Arsenal di Arteta, da mo' che ci stanno lavorando e infatti è la squadra con nettamente il maggior numero di gol e xg da calcio piazzato di tutta Europa. Quando ci arriveremo anche in Italia, magari nel 2055, ci sarà un jouvans di quell'epoca che aprirà il cafe e lo sfotteranno lo stesso, lui e i calci d'angolo. "Ma che schemi e schemetti sui piazzati, ci vuole gente con la grinta e i centimetri".. e taaaccc... derubricato anche nel 2055 il problema di studiarsi i piazzati. Come ha notato ieri Spalletti: "c'è stata Juventus Benfica importantissima di Champions, si è battuto il Benfica dopo anni e anni, ma la prima domanda di 1499 giornalisti su 1500 invece è stata sulla lite col tifoso".. perchè il livello è questo....

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, jouvans said:

tactical-board-com.png

No amico mio, per fare il 4-3-3 ci vogliono interpreti importanti. Cambiaso non può fare il terzino in quanto non ha l'intelligenza calcistica per ricoprire quel ruolo, non sa marcare e vede poco il gioco. Yildiz non può essere rilegato solo a sinistra, deve giocare  in un rombo costruito appositamente per lui, dove davanti ci siano 2 attaccanti che sappiano tornare e fare le ali insieme e Chico e David, non sono ne carne ne pesce in questo. Davanti ci vogliono due granatieri, uno in stile Marione, e l'atro in stile Ibra, allora si che puoi fare il 4-3-3. Con questi giocatori il 4-3-3 è rischiosissimo.

Tutto ciò a parer mio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Troy McClure ha scritto:

Premetto che ho visto solo l'ultimo quarto d'ora e che comunque quello che sto per dire prescinde dalla partita di ieri perché è una questione che già accennai in queste pagine. Ecco la domanda che pongo è se esista un modo per fare rendere di più Yldiz sotto il profilo realizzativo, perché ogni volta che va al tiro a parte la sinistra, deve accentrarsi, e poi calciare con la solita soluzione del tiro a giro neanche fosse Insigne. Questo meccanismo lo rende monotono e prevedibile. 

Ecco perché illo tempore ipotizzai di metterlo a dx. Inutile dire, come i primi utenti del cafè sapranno, che io ho sempre preferito le due punte vicine e quindi vorrei Yldiz affiancato a David (certo non in modo statico come palo della luce).

Avoja.. io è una vita, se ne è parlato qui nel cafe anche 48 ore fa, che dico che alla fine Yildiz finirà per fare la seconda punta o per fare il finto terzo d'attacco (tipo Messi, che in teoria il terzo di destra, ma di fatto faceva quel che voleva e praticamente giocava solo negli ultimi 30 metri di campo).
Adesso, finchè ha gamba, gioventù e una squadra che deve essere lui ad aiutare e non viceversa, va così. Ma crescendo e maturando e soprattutto avendo una squadra "che va con le proprie gambe" e che non deve appoggiarsi a lui anche solo per uscire dalla pressione avversaria, ecco che avrà meno compiti e arriverà più spesso e meno stanco vicino alla porta.
Ma è un processo graduale. nemmeno del Piero a 20 anni era goleador come lo divenne dopo in carriera e anzi anche Del Piero a quell'età (all'epoca c'era Lippi), faceva il terzo di sinistra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Il Demone ha scritto:

Davanti ci vogliono due granatieri, uno in stile Marione, e l'atro in stile Ibra, allora si che puoi fare il 4-3-3.

Mai visto un 433 con due attaccanti come Mandzukic e Ibrahimovic insieme. 

ps. Cambiaso sta già facendo il terzino. E, da quando fa il terzino, gioca molto meglio. 

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Il Demone ha scritto:

No amico mio, per fare il 4-3-3 ci vogliono interpreti importanti. Cambiaso non può fare il terzino in quanto non ha l'intelligenza calcistica per ricoprire quel ruolo, non sa marcare e vede poco il gioco. Yildiz non può essere rilegato solo a sinistra, deve giocare  in un rombo costruito appositamente per lui, dove davanti ci siano 2 attaccanti che sappiano tornare e fare le ali insieme e Chico e David, non sono ne carne ne pesce in questo. Davanti ci vogliono due granatieri, uno in stile Marione, e l'atro in stile Ibra, allora si che puoi fare il 4-3-3. Con questi giocatori il 4-3-3 è rischiosissimo.

Tutto ciò a parer mio.

Oddio.. letta così la tua affermazione non è però quella di un 4-3-3, ma quella di un 4-3-1-2 con doppio centravanti..
Cambiaso con o senza il 4-3-3 attualmente il terzino lo fa lo stesso nell'attuale 4-2-3-1, per cui, se non lo panchini, è (quasi) lo stesso averlo in un 4-2-3-1 come adesso o in un 4-3-3 futuribile

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Just now, ZizouZidane said:

Mai visto un 433 con due attaccanti come Mandzukic e Ibrahimovic insieme. 

ps. Cambiaso sta già facendo il terzino. E, da quando fa il terzino, gioca molto meglio. 

Quando uno scrive qualcosa, servirebbe capire tra le righe...quando parlo dei due sopra citati è solo per far capire che servono due giocatori potenti e intelligenti calcisticamente, che possano procurare a Yildiz tutto lo spazio di cui necessita.

Cambiaso gioca meglio da terzino? Ma se ha fatto nulla nemmeno ieri sera su....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minutes ago, jouvans said:

Oddio.. letta così la tua affermazione non è però quella di un 4-3-3, ma quella di un 4-3-1-2 con doppio centravanti..
Cambiaso con o senza il 4-3-3 attualmente il terzino lo fa lo stesso nell'attuale 4-2-3-1, per cui, se non lo panchini, è (quasi) lo stesso averlo in un 4-2-3-1 come adesso o in un 4-3-3 futuribile

Ognuno di noi il modulo lo vede a modo suo (cit Guardiola). Il 4-3-3 di cui parli, a parer mio lo puoi fare se in squadra hai un Douglas Costa, un giocatore che da solo faceva 3 ruoli, ala, attaccante e uomo assist.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Il Demone ha scritto:

Quando uno scrive qualcosa, servirebbe capire tra le righe...quando parlo dei due sopra citati è solo per far capire che servono due giocatori potenti e intelligenti calcisticamente, che possano procurare a Yildiz tutto lo spazio di cui necessita.

Cambiaso gioca meglio da terzino? Ma se ha fatto nulla nemmeno ieri sera su....

Nel tridente, ci vogliono due esterni offensivi e una punta. Tutto qua. E i due esterni offensivi devono avere talento e fantasia, più che potenza. 
Uno dei due è Yildiz, l’altro posto se lo dividono Conceicao e Zhegrova. 

Cambiaso, da terzino, è molto più disciplinato. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, bergamo83 ha scritto:

Io ho visto tanta difficoltà nel primo tempo, la difesa a 4 mi sembra un blocco molto grosso, i due terzini non superano la metà campo ...

Oggi ho pubblicato qui nel cafe le posizioni medie di Juventus-Benfica e, di fatto, Locatelli si abbassa tantissimo in costruzione fra i 2 centrali proprio perchè i terzini salgono. Spesso in fase di possesso siamo alla fine in 2-4-4 o 2-4-1-3 e chiaramente questo non lo puoi fare con la difesa a tre.. o meglio.. lo puoi anche fare ma richiede molte più rotazioni. Rotazioni che in possesso palla.. beh, ancora ancora se le studi e le provi ti riescono anche.. quando però la perdi diventa più difficile, come dice Spalletti: "andare poi a ricomporla dietro". Per questo per fare "Spalletti ball" si sapeva che alla fine lui si sarebbe messo a 4 e per questo alla fine a 4 ci si è messo per davvero.
Un altro motivo, storico, è che "tutte le difese a 3 poi finiscono per difendere a 5, che tu lo voglia o no" (cit. verissima di Sarri) e Spalletti questo (a mio avviso giustamente) non lo voleva più.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minutes ago, ZizouZidane said:

Nel tridente, ci vogliono due esterni offensivi e una punta. Tutto qua. E i due esterni offensivi devono avere talento e fantasia, più che potenza. 
Uno dei due è Yikdiz, l’altro posto se lo dividono Conceicao e Zhegrova. 

Cambiaso, da terzino, è molto più disciplinato. 

E tu vorresti fare un tridente con Chico e David? O Zhegrova? Fuori dal mondo. Ma è solo una mia idea, magari sono io che dico scemenze.sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Oggi ho pubblicato qui nel cafe le posizioni medie di Juventus-Benfica e, di fatto, Locatelli si abbassa tantissimo in costruzione fra i 2 centrali proprio perchè i terzini salgono. Spesso in fase di possesso siamo alla fine in 2-4-4 o 2-4-1-3 e chiaramente questo non lo puoi fare con la difesa a tre.. o meglio.. lo puoi anche fare ma richiede molte più rotazioni. Rotazioni che in possesso palla.. beh, ancora ancora se le studi e le provi ti riescono anche.. quando però la perdi diventa più difficile, come dice Spalletti: "andare poi a ricomporla dietro". Per questo per fare "Spalletti ball" si sapeva che alla fine lui si sarebbe messo a 4 e per questo alla fine a 4 ci si è messo per davvero.
Un altro motivo, storico, è che "tutte le difese a 3 poi finiscono per difendere a 5, che tu lo voglia o no" (cit. verissima di Sarri) e Spalletti questo (a mio avviso giustamente) non lo voleva più.

I terzini salivano ? Ho visto un altra partita , Cambiaso e Kalulu hanno superato la metà campo solo nel secondo tempo 

I terzini salivano ? Ho visto un altra partita , Cambiaso e Kalulu hanno superato la metà campo solo nel secondo tempo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Il Demone ha scritto:

E tu vorresti fare un tridente con Chico e David? O Zhegrova? Fuori dal mondo. Ma una mia idea, magari sono io che dico scemenze.sefz

Chi ha parlato di David? 

Yildiz - Vlahovic - Chico/Zhegrova sarebbe un ottimo tridente. Con ognuno nel proprio ruolo. 

2 minuti fa, bergamo83 ha scritto:

Basta guardare le posizioni medie. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Il Demone ha scritto:

Yildiz non può essere rilegato solo a sinistra, deve giocare  in un rombo costruito appositamente per lui, dove davanti ci siano 2 attaccanti

15 ore fa, Il Demone ha scritto:

Ognuno di noi il modulo lo vede a modo suo (cit Guardiola). Il 4-3-3 di cui parli, a parer mio lo puoi fare se in squadra hai un Douglas Costa, un giocatore che da solo faceva 3 ruoli, ala, attaccante e uomo assist.

Sommo il primo quote e il secondo. Parli di rombo esplicitamente + 2 attaccanti. Rombo e due attaccanti si chiama 4-3-1-2. Se per te è un modo guardiolesco di chiamare il 4-3-3, pace.
Per me è uno schieramento a rombo puro.. ma non è una roba strana che ti dico.. cioè, se io all'allenamento di domani pomeriggio dico ai miei ragazzi le tue testuali parole: "costruiamo un rombo per tizio che davanti non può stare relegato a sinistra e davanti due attaccanti" (tua cit.) i miei ragazzi mi rispondono tranquillamente: "ah ok mister, quindi oggi proviamo il rombo" 
non mi dicono: "ah ok mister allora questo è il tridente di Guardiola" 😊

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, bergamo83 ha scritto:

nel modulo spallettiano a 4 i terzini salgono, certo. Uno dei grossi problemi che abbiamo avuto a Cagliari (ad esempio) è stato proprio il fatto che spesso l'uomo più avanzato fosse Kalulu (terzino destro), che non essendo prò uno "di spunto e di spinta", poi non sapeva bene che farne di quella posizione smarcata e avanzata..
nel primo tempo abbiamo faticato col Benfica a far salire il terzino destro perchè McKennie lì, semplicemente, non ci può stare.
Lo spiega bene davom23 nel suo video che abbiamo pubblicato oggi proprio in queste pagine.

Ma.. per dire.. se vedi anche solo la grande palla gol di McKennie sullo 0-0, subito prima dell'1-0, il cross rasoterra glielo mette Kalulu che in quel momento era anche più alto di Chico, eh? 😉

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Tornello ha scritto:

Per me questo è uno dei punti fondamentali che spero Spalletti abbia "chiappato" dopo Pisa, Cagliari e ieri. Probabilmente non ha grandi alternative (purtroppo sembra che né Zegrova né il povero J. Mario gli diano un minimo di garanzie, quindi dipendiamo al 100% da Conceicao), ma mi pare evidente che Mckennie può essere tanto efficace da sottopunta quanto sterile da esterno alto a destra. 

Comunque a me ieri non sono piaciuti per niente. Si nota chiaramente che come si alza il livello vengono fuori tutti i limiti tecnici e soprattutto di personalità della squadra in generale, vedi Miretti che dopo un passaggio sbagliato abbastanza grossolanamente in uscita è letteralmente sparito dal campo probabilmente impaurito dalla sua stessa ombra. Ho rivisto a tratti la squadra timorosa, poco sicura nel palleggio e confusionaria che avevo visto tante volte nei mesi scorsi. Vero che loro non sono il Cagliari ma per me neanche i pressing veniva portato con la giusta convinzione, coordinazione e timing. Ottimo Kelly davvero, migliore dei nostri con Locatelli per me.

Condivido molto di quello che hai scritto. Innanzitutto che Kelly e Loca siano stati i migliori.
Sulla posizione di McKennie con me sfondi una porta aperta. E' vero che è un giocatore super duttile, super disponibile e tutto quel che si vuole, ma alla fine lui rende solo in due posizioni per davvero: mezzala di inserimento e centrocampista sottopunta. Stop.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti