Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ PUBBLICATA L'ANALISI TATTICA IN 7 PUNTI DI JUVENTUS-LECCE (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

14 hours ago, jouvans said:

Bias di conferma. Taluni estrapolano a bella posta solo il pezzo delle interviste del mister sui numeretti (per altro cosa sempre detta qui nel cafe e, al riguardo, abbiamo anche riportato tantissimi altri mister ben prima di Spalletti che parlavano dell'inutilità dei numeretti, ma vabbè..) e si confonde, appunto, l'odiato (anche da me) numeretto, con quel che invece è "la tattica" che è una roba gigantesca e a 360 gradi di ben altra pasta, consistenza, logica e spessore.

Se la tattica fosse il numeretto e il calcio balilla, allora non si sa perchè diavolo debbano esistere corsi, Coverciano, ecc.. o perchè la Uefa stessa abbia istituito ben 4 patentini differenti.. si guarda per 10 minuti il subbuteo, si conclude che il calcio di oggi "è un continuo movimento e dunque i moduli non contano più come una volta" (cit) e amen. Corso finito. Per altro, perfino l'unica dichiarazione spallettiana presa così "grezzamente" col metodo cherry picking, non dice: "i moduli non contano una cippa", ma semmai dice: "contano meno che in passato" (cit VERA ed esatta) che è ben diverso.. se poi andiamo (vivaddio) oltre il famoso "numeretto", allora c'è un mondo e lo stesso Spalletti (questa parte chissà perchè viene sempre ignorata in certe citazioni .ghgh ) poi spiega che ha messo McK in un modo piuttosto che nell'altro o di come voleva prendere i riferimenti, ecc.. senza contare la frase più epica che smonta, DALLE PAROLE DELLO STESSO SPALLETTI, il famoso "la tattica o i moduli non contano", quando proprio il mister a fine conferenza dice:

"poi ho rimesso Cambiaso e Mckennie nei loro posti soliti, ho inserito Zhegrova così abbiamo ritrovato il consueto sistema di gioco e le stesse certezze di squadra e da lì siamo andati meglio".

Ah.. quindi con la terza punta è cambiato il sistema di gioco? ah.. ed è pure contato? Come fa una cosa inesistente (la tattica) ad essersi verificata o, ancor peggio, ad aver contato sino a farci passare da uno 0-0 sofferto a "3 punti e a casa"?

Boh.. Miracoli.. sarà il famoso misticismo happeliano.. ah no, aspè.. pure Happel era un mister, per cui faceva un lavoro inutile; non ha senso citarlo .sisi 

Ma infatti. Non comprendo veramente come si possa sostenere il contrario. Il modulo (inteso cone schema tattico) conta talmente tanto che appena Spalletti prova a cambiarlo i nostri vanno in confusione. È proprio una questione di distribuzione di ruoli: prova a cambiarli continuamente in un'azienda e vedi che bei risultati si producono (il che non vuol dire che non sia necessaria un po' di flessibilità).

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 hours ago, 32sulcampo said:

In realtà penso l'abbia sbloccata già diverse partite fa. Non è la prima volta che batte una rimessa passandola agli avversari.

A parte tutto, è comunque il segnale che si tratta di un calciatore molto umorale e che spesso spegne il cervello facendo cose degne di uno che non è nemmeno del mestiere. Immagino che Spalletti difficilmente si affiderebbe a lui in caso di passaggio definitivo a 4 dietro.

Mah, penso di essere rimasto uno dei pochi estimatori di Cambiaso in questo forum. Secondo me è uno dei pochi nella rosa a cui puoi chiedere qualcosa di diverso dal compito canonico a cui è abituato il singolo giocatore: come invece accade, ad es., per Kelly, Openda, Locatelli per intenderci e senza alcun giudizio di valore su di loro (oddio, forse su Kelly un po' sì...). Un altro è big Mac per il quale non stravedo affatto ma che, guarda caso, è una presenza fissa per Spalletti insieme a Cambiaso. Continuo a pensare che possa dare (e darà) un contributo significativo al nostro campionato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Rocket man ha scritto:

Ma solo io rimango freddino di fronte ai giocolieri come Zhegrova o Neymar o... ci siamo capiti no?

A gusto personale piacciono più i giocatori alla Nedved o Iniesta dove la tecnica sposa al 100% la concretezza

Anch'io non sono assolutamente amante dei "giocolieri fini a se stessi" e, nelle nostre live audio, per punzecchiare l'amico @Karma Cop che lo venera, dico che Edon semmai è pronto per gli Harlem Globe Trotters del calcio .ghgh 
Ciò premesso, io in realtà Zhegrova lo seguivo tanto anche al Lille e ne parlammo qui (quando il suo nome manco ci veniva accostato) perchè univa alle giocate un po' da "calcio circense" anche intuizioni geniali nel mettere il compagno in porta e ha una capacità di crossare in modo davvero poco difendibile per le retroguardie avversarie.
Per cui concordo che non avrà mai la concretezza di un Nedved e non ne ha nemmeno lontanamente lo strapotere fisico (ma poi diciamolo... di Nedved ne nasce uno, sì e no, ogni 30 anni..) però non lo considero un giocoliere fine a se stesso, perchè ha capacità relazionali coi compagni (ne parlava anche Spalletti dicendo che "vede imbucate per i compagni impensambili perchè ha gli occhiali tridimensionali") e che, al momento, come vero problema, ha il limite tattico della fase difensiva e quello fisico legato alla seria operazione che ha subìto e al fatto che non è ancora, palesemente, al 100%.

Aneddoto buffo:

quando ancora giocavo, ben prima di fare il mister, vedemmo nel pre-partita un tizio della squadra avversaria che, durante il riscaldamento, fece dei numeri molto simili a quelli di Edon in questo video.. tutti i miei compagni erano impressionatissimi.. del tipo: "oddio oggi ne prendiamo 5 e 4 ce li fa quello lì".. io invece dissi, totalmente controcorrente: "mah.. secondo me sta facendo il fenomeno adesso che sono solo lui e il pallone.. ad occhio credo che quando saremo altri 21 più lui e il pallone, sarà probabilmente il più innocuo dei loro".
Mi guardarono tutti come un fesso.. e indovina invece? .ghgh 
Questo perchè sin dall'epoca avevo capito che fare il freestyler non c'entra una cippa col giocare a certi livelli.. però un freestyler che mi svolta le partite come Edon me lo tengo caro lo stesso, soprattutto se riprende bene la condizione fisica.. :d

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, MARTIN34 ha scritto:

Si guarda la punizione che ha tirato . Gliel ha passata. Io parlavo di punizioni 

Sì, avevo capito. Ho messo questo reel di Edon che fa il giocoliere solo per farci un sorriso in effetti. Tant'è che ero in quella fase cazzeggiante, che poi ho anche messo quella cosa buffa su Cambiaso sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, pascki ha scritto:

Magari questa nostra confusione tattica, manda in confusione anche gli avversati che ci devono affrontare e alla fine ci facilita pure le cose 😂😂😂. Scherzi a parte, non so cosa arriverà dal mercato per aiutare il mister, dico solo che Frattesi sarebbe l'ultimo degli acquisti da fare perchè abbiamo molti più cose da aggiustare che comprare un incursore di centrocampo.

Sì.. diciamo che lui (il mister) ha cercato tatticamente di fare le nozze coi fichi secchi. Non si sente di passare a 4 dietro perchè ritiene Cambiaso non adatto a fare il 4° dietro, allo stesso tempo ha capito in fretta di non avere però neanche i quinti per giocare "davvero" a tre e dunque ha creato un sistema ibrido che scala un po' a 3, un po' a 4 e un po' a 5. E, anche davanti, i quinti non fanno granchè i quinti, dato che in fase di possesso Cambiaso diventa mezzala aggiunta e McKennie si affianca all'attaccante come sottopunta.
Così facendo, Spalletti ha creato una sorta di "unicum calcistico": la squadra a 3, ma senza quinti veri (roba da registrare subito all'ufficio brevetti). Per farlo però, appunto, ha dovuto ibridare e mescolare molte situazioni. Il che sta anche funzionando, ma richiede davvero l'orologio svizzero e che non manchi mai nessuno dei 9 inamovibili che per lui sono Digre, Kalulu, Bremer, Kelly, Cambiaso, McKennie, Thuram, Chico e Yildiz. Se qualcosa va storto nel piano tattico o manca qualcuno di questi, tocca cambiare e rimetterci mano quasi da zero.. e allora ecco, in negativo, il Koop rimesso trequartista perchè mancava Chico, oppure il 4-2-3-1 improvvisato ma vincente del secondo tempo col Pafos.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, garrison ha scritto:

Tirare bene le punizioni è un arte.

CR7 che aveva il tiro più micidiale che ricordi le punizioni le sapeva tirare solo fortissimo.

Anche Higuain e Tévez non le sapevano battere.

E' vero. Pero' ricordo che tevez segnò contro la roma tirando un calcio piazzato platinamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, jouvans ha scritto:

Anch'io non sono assolutamente amante dei "giocolieri fini a se stessi" e, nelle nostre live audio, per punzecchiare l'amico @Karma Cop che lo venera, dico che Edon semmai è pronto per gli Harlem Globe Trotters del calcio .ghgh 

.redcard Segnalato. Se raccogli tu la segnalazione fammi il favore di bannarti da solo...

Quoto

Ciò premesso, io in realtà Zhegrova lo seguivo tanto anche al Lille e ne parlammo qui (quando il suo nome manco ci veniva accostato) perchè univa alle giocate un po' da "calcio circense" anche intuizioni geniali nel mettere il compagno in porta e ha una capacità di crossare in modo davvero poco difendibile per le retroguardie avversarie.

Ahhhh ok, ti perdono .ghgh Mi ricordo la prima volta che hai menzionato i Globe Trotters in live mi è salita la bestia, volevo disconnettermi sefz 

• Haha 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, MARTIN34 ha scritto:

Si guarda la punizione che ha tirato . Gliel ha passata. Io parlavo di punizioni 

Al momento manca quasi del tutto di esplosività, non riesce proprio a tirare forte. Seguendolo da un po', ti assicuro che l'aveva e non è certo un vecchietto. Penso possa dipendere dal post pubalgia, dove un po' ti manca la forza e allo stesso tempo è anche il fattore psicologico che ti fa venire paura di tirare la botta. Presuppongo che migliorerà già nella seconda parte di stagione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Lohengrin ha scritto:

Mah, penso di essere rimasto uno dei pochi estimatori di Cambiaso in questo forum. Secondo me è uno dei pochi nella rosa a cui puoi chiedere qualcosa di diverso dal compito canonico a cui è abituato il singolo giocatore: come invece accade, ad es., per Kelly, Openda, Locatelli per intenderci e senza alcun giudizio di valore su di loro (oddio, forse su Kelly un po' sì...). Un altro è big Mac per il quale non stravedo affatto ma che, guarda caso, è una presenza fissa per Spalletti insieme a Cambiaso. Continuo a pensare che possa dare (e darà) un contributo significativo al nostro campionato.

Eh carissimo... guarda, per essere chiaro e dare il mio punto definitivo sull'attuale Cambiaso (che non è quello di uno o due anni fa) e a parte le battute, che appunto restano battute, il discorso serio su Cambiaso, almeno nella mia personale valutazione, non riguarda il calciatore in sè. Ha chiaramente una buonissima tecnica di base e tende molto, forse a volte anche troppo, ad entrare nel "flow" della partita, soprattutto in fase di possesso, il che comunque, di base, è una dote, non un limite. Tra l'altro è anche relativamente duttile, ma sul duttile ci torneremo.

Il vulnus sostanziale che rende Cambiaso così "divisivo" è che ha 3 difetti fondamentali:

1) spesso stacca il cervello e fa cose fuori dalla grazia di nostro signore

2) sa fare certamente un po' di tutto, ma niente in maniera decisiva. Ad esempio: se lo metti terzino non è certo Cancelo in fase di spinta e dietro è carente al punto che Spalletti non fa difesa a 4 anche perchè Cambiaso è da lui ritenuto non abbatsanza affidabile difensivamente. Se attacca, ha pochi gol e assist decisivi nelle gambe e, da centrocampista, ruolo in cui spesso si improvvisa, non ha nè il passo nè la fisicità

3) se, come avvenne con Tudor, il suo mister gli dice: "no, oggi non fai il tridimensionale, ma mi serve che mi fai la catena" (cosa normalissima per un quinto..) lui questo non lo fa e, per un mister, avere un calciatore che non segue le consegne e che è davvero anarchico nelle posizioni e negli spazi che occupa, credimi, è davvero un problema, perchè a causa del suo "improvvisarsi in ogni ruolo" ecco che tocca ai compagni adattarsi e, se lui il quinto non lo fa, lì deve andarci un altro, poi però, al posto di quell'altro che è andato a fare il quinto in sostituzione di Cambiaso, deve scalare un altro compagno ancora, ecc.. questo non va bene, è quasi più una mossa "incasina-squadra" degna di un avversario più che opera di un tuo compagno di squadra.

Poi non nego che il ragazzo abbia ha anche intuizioni da giocatore superiore, tipo la "coda de vaca" con cui mette in porta Chico contro la Roma, o l'idea che ha avuto di tagliare in area in occasione dell' 1-0 contro il Pisa. Ma, al momento (specifico: al momento), nonostante le indubbie doti, soprattutto tecniche, del calciatore, sono più i minus che non i plus che sta portando alla Juve in questa stagione.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

.redcard Segnalato. Se raccogli tu la segnalazione fammi il favore di bannarti da solo...

Ahhhh ok, ti perdono .ghgh Mi ricordo la prima volta che hai menzionato i Globe Trotters in live mi è salita la bestia, volevo disconnettermi sefz 

Tranquillo karma, non sarò uno che lo ammira sui tuoi stessi livelli irraggiungibili, ma è un calciatore che a me piace molto e volesse il cielo che stesse al 100%, perchè è uno che ti cambia le partite e che soprattutto costringe gli avversari a uno sforzo enorme che aiuta anche il resto dell'attacco in quanto obbliga l'avversario a mettere sempre un uomo in più da quella parte, che dunque è un uomo in meno per gli altri che possa seguire gli inserimenti dentro di McK e che, addensando lo scivolamento avversario dalla sua parte, crea un lato cieco e dunque più libero, dall'altra parte per Kenan.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Sugarleonard ha scritto:

E' vero. Pero' ricordo che tevez segnò contro la roma tirando un calcio piazzato platinamente.

Il calcio di punizione è un gesto tecnico connaturato al giocatore e garrison ci raccontava di come, fin daragazzino, Yildiz non tirasse le punizioni, cosa che forse non è nelle sue corde.

In realtà però, quando hai "di base" i mezzi tecnici e di calcio di Kenan, la punizione diventa qualcosa di allenabile, per cui magari non diventerai mai Platini in questa specialità, ma di certo, se ti ci metti, le calci meglio di Locatelli.. dunque io, fossi in Spalletti, che gli vuole bene come a un figlio (cit) da "papà" gli direi: "Kenan.. stiamo qua io e te un quarto d'ora a provarle 'ste punizioni e vediamo via via che succede".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, jouvans ha scritto:

Tranquillo karma, non sarò uno che lo ammira sui tuoi stessi livelli irraggiungibili, ma è un calciatore che a me piace molto e volesse il cielo che stesse al 100%, perchè è uno che ti cambia le partite e che soprattutto costringe gli avversari a uno sforzo enorme che aiuta anche il resto dell'attacco in quanto obbliga l'avversario a mettere sempre un uomo in più da quella parte, che dunque è un uomo in meno per gli altri che possa seguire gli inserimenti dentro di McK e che, addensando lo scivolamento avversario dalla sua parte, crea un lato cieco e dunque più libero, dall'altra parte per Kenan.

Ma non sei neanche il primo tifoso di Chico, eppure vedi quanto può essere incisivo in certe partite... perché sei una persona intelligente e ragionevole. Io potrei anche rinunciare a entrambi, però mi devono prendere Mason Greenwood. Allora si, Greenwood a dx, Yildiz a sx e una punta forte hai fatto un tridente da Champions.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Ma non sei neanche il primo tifoso di Chico, eppure vedi quanto può essere incisivo in certe partite... perché sei una persona intelligente e ragionevole. Io potrei anche rinunciare a entrambi, però mi devono prendere Mason Greenwood. Allora si, Greenwood a dx, Yildiz a sx e una punta forte hai fatto un tridente da Champions.

Ieri ho visto Atalanta-Inter

In un'Atalanta imbarazzante l'unico che prenderei è De Ketelaere. Un 4231 con lui, Chico ed Yildiz dietro la punta sarebbe molto intrigante

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Ieri ho visto Atalanta-Inter

In un'Atalanta imbarazzante l'unico che prenderei è De Ketelaere. Un 4231 con lui, Chico ed Yildiz dietro la punta sarebbe molto intrigante

Che però deve essere almeno 1,99 di altezza, giusto? sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Che però deve essere almeno 1,99 di altezza, giusto? sefz 

Sotto il metro e 90 nemmeno mi siedo a trattare .sisi

Quoto

Scadenza 2027 uum

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Sotto il metro e 90 nemmeno mi siedo a trattare .sisi

Mateta non lo conosco... mi fido. Se ti ricordi ti ho detto che c'era anche Samu Aghehowa, Omorodion se preferisci che è più pronunciabile, che in quella tipologia di attaccante è fortissimo. Purtroppo ora è intoccabile, ma in estate lo hanno preso a meno del prezzo di Openda. Con David e Omorodion io sarei stato felicissimo, due prime punte molto diverse per un reparto completo e vario.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Karma Cop ha scritto:

Mateta non lo conosco... mi fido. Se ti ricordi ti ho detto che c'era anche Samu Aghehowa, Omorodion se preferisci che è più pronunciabile, che in quella tipologia di attaccante è fortissimo. Purtroppo ora è intoccabile, ma in estate lo hanno preso a meno del prezzo di Openda. Con David e Omorodion io sarei stato felicissimo, due prime punte molto diverse per un reparto completo e vario.

Quoto tutto .sisi

Pensavo a Mateta (che comunque non credo costi poco) solo in relazione ad età e scadenza del contratto

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Per cui concordo che non avrà mai la concretezza di un Nedved e non ne ha nemmeno lontanamente lo strapotere fisico (ma poi diciamolo... di Nedved ne nasce uno, sì e no, ogni 30 anni..) però non lo considero un giocoliere fine a se stesso, perchè ha capacità relazionali coi compagni (ne parlava anche Spalletti dicendo che "vede imbucate per i compagni impensambili perchè ha gli occhiali tridimensionali") e che, al momento, come vero problema, ha il limite tattico della fase difensiva e quello fisico legato alla seria operazione che ha subìto e al fatto che non è ancora, palesemente, al 100%.

Aneddoto buffo:

quando ancora giocavo, ben prima di fare il mister, vedemmo nel pre-partita un tizio della squadra avversaria che, durante il riscaldamento, fece dei numeri molto simili a quelli di Edon in questo video.. tutti i miei compagni erano impressionatissimi.. del tipo: "oddio oggi ne prendiamo 5 e 4 ce li fa quello lì".. io invece dissi, totalmente controcorrente: "mah.. secondo me sta facendo il fenomeno adesso che sono solo lui e il pallone.. ad occhio credo che quando saremo altri 21 più lui e il pallone, sarà probabilmente il più innocuo dei loro".
Mi guardarono tutti come un fesso.. e indovina invece? .ghgh 
Questo perchè sin dall'epoca avevo capito che fare il freestyler non c'entra una cippa col giocare a certi livelli.. però un freestyler che mi svolta le partite come Edon me lo tengo caro lo stesso, soprattutto se riprende bene la condizione fisica.. :d

A mio avviso Zhegrova non fa il giocoliere fine a se stesso..è uno genialoide che interpreta il calcio in una maniera molto personale tra l'altro con uno stile tecnico anche molto personale.... ma il suo calcio è come dici tu assolutamente dedicato alla squadra in partita indulge poco in giochini inutili..il tutto è sempre dedicato a saltare l' uomo o a cercare lo spazio per cross o tiro, e a farlo il prima possibile ma sa passare anche la palla di prima...non gli interessa umiliare l'avversario gli interessa fotterlo...non è un esteta brasiliano è un fottuto balcanico..

in alcuni momenti fa delle cose mostruose altro che freestyle......contro il Pisa un recupero di palla sul fondo del campo dico del nostro fondocampo...che ci sono ancora i due del Pisa defraudati della palla , che il nostro ha poi ripreso giusto sulla linea di fondo per poi venire via e ripartire sgusciando in spazi che non esistevano, che si aggirano come vagabondi per Pisa in stato confusionale...e io che strabuzzavo gli occhi perchè robe del genere non si vedono tutti i giorni, la ripresa era dal basso e seguendo l'azione ti dicevi e adesso dove vai, e adesso cosa fai e lui invece che va via come un funanbolo.......oppure poi fa un passaggio filtrante in area  credo per David fra due del Pisa ma corto, un passaggio di un metro e mezzo un metro...e credo che l'abbia fatto con la suola, ma leeento beffardo ...ma quelli che non si aspettavano mai una cosa del genere rimangono letteralmente di sale entrambi...una roba tutta sua originale..

Certamente qualcuno qui avrà visto dal vivo La Juve di Zidane e Davids...questi due nel prepartita palleggiavano insieme di solito...beh valeva il prezzo del biglietto , eppure non credo che fossero considerati freestyler del pallone..

Poi io stravedevo per Nedved e non ho mai amato Neymar ma non sono di quelli che ha grande passione per i brasiliani.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minutes ago, jouvans said:

Eh carissimo... guarda, per essere chiaro e dare il mio punto definitivo sull'attuale Cambiaso (che non è quello di uno o due anni fa) e a parte le battute, che appunto restano battute, il discorso serio su Cambiaso, almeno nella mia personale valutazione, non riguarda il calciatore in sè. Ha chiaramente una buonissima tecnica di base e tende molto, forse a volte anche troppo, ad entrare nel "flow" della partita, soprattutto in fase di possesso, il che comunque, di base, è una dote, non un limite. Tra l'altro è anche relativamente duttile, ma sul duttile ci torneremo.

Il vulnus sostanziale che rende Cambiaso così "divisivo" è che ha 3 difetti fondamentali:

2) sa fare certamente un po' di tutto, ma niente in maniera decisiva. Ad esempio: se lo metti terzino non è certo Cancelo in fase di spinta e dietro è carente al punto che Spalletti non fa difesa a 4 anche perchè Cambiaso è da lui ritenuto non abbatsanza affidabile difensivamente. Se attacca, ha pochi gol e assist decisivi nelle gambe e, da centrocampista, ruolo in cui spesso si improvvisa, non ha nè il passo nè la fisicità

3) se, come avvenne con Tudor, il suo mister gli dice: "no, oggi non fai il tridimensionale, ma mi serve che mi fai la catena" (cosa normalissima per un quinto..) lui questo non lo fa e, per un mister, avere un calciatore che non segue le consegne e che è davvero anarchico nelle posizioni e negli spazi che occupa, credimi, è davvero un problema, perchè a causa del suo "improvvisarsi in ogni ruolo" ecco che tocca ai compagni adattarsi e, se lui il quinto non lo fa, lì deve andarci un altro, poi però, al posto di quell'altro che è andato a fare il quinto in sostituzione di Cambiaso, deve scalare un altro compagno ancora, ecc.. questo non va bene, è quasi più una mossa "incasina-squadra" degna di un avversario più che opera di un tuo compagno di squadra.

Poi non nego che il ragazzo abbia ha anche intuizioni da giocatore superiore, tipo la "coda de vaca" con cui mette in porta Chico contro la Roma, o l'idea che ha avuto di tagliare in area in occasione dell' 1-0 contro il Pisa. Ma, al momento (specifico: al momento), nonostante le indubbie doti, soprattutto tecniche, del calciatore, sono più i minus che non i plus che sta portando alla Juve in questa stagione.

Molto chiaro Jouvans; e trattandosi della valutazione di un esperto non mi resta che "abbozzare" (come si dice a Roma...).

Dei tre difetti che menzioni l'unico veramente grave mi appare tuttavia solo il terzo: perché se io come manager di un'azienda o socio di uno studio legale dico di fare qualcosa a un dirigente o a un collaboratore senior e quello non lo fa perché assume iniziative di testa propria, prendo e lo metto alla porta o comunque lo emargino. Qui invece abbiamo tre allenatori diversi (ma anche quattro con Allegri) che lo hanno schierato sistematicamente: per cui logica vuole o che siano tutti miopi oppure che vedano nel giocatore qualche abilità attuale o qualche potenzialità inespressa (ma fondamentale) che giustifica il suo impiego.

Di qui la mia speranza (convinzione) che cresca.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Lohengrin ha scritto:

Molto chiaro Jouvans; e trattandosi della valutazione di un esperto non mi resta che "abbozzare" (come si dice a Roma...).

Dei tre difetti che menzioni l'unico veramente grave mi appare tuttavia solo il terzo: perché se io come manager di un'azienda o socio di uno studio legale dico di fare qualcosa a un dirigente o a un collaboratore senior e quello non lo fa perché assume iniziative di testa propria, prendo e lo metto alla porta o comunque lo emargino. Qui invece abbiamo tre allenatori diversi (ma anche quattro con Allegri) che lo hanno schierato sistematicamente: per cui logica vuole o che siano tutti miopi oppure che vedano nel giocatore qualche abilità attuale o qualche potenzialità inespressa (ma fondamentale) che giustifica il suo impiego.

Di qui la mia speranza (convinzione) che cresca.

Beh.. che Cambiaso abbia potenzialità (che per altro si erano intraviste già nei suoi anni buoni) non ho dubbi.
Ora deve capire cosa vuole fare da grande.

Ciò detto, non mi impressiona che abbia sempre giocato lui.. non ha mai avuto un cambio degno di tal nome in questi anni e, perfino l'unico che "potenzialmente" poteva insidiarlo (Cabal) si è fatto crociato + infortuni multipli
Eppure perfino così, un paio di volte con Spalletti è partito dalla panca e tre volte di fila è uscito fra il 55° e il 70° (inclusa bandierina presa a calci).
Lo stesso Spalletti, nella sua gestione azzurra, dove di alternative invece ne aveva, lo ha schierato solo 5 volte titolare nelle sue 24 partite da CT 😉

Poi, figurati, tu non devi affatto abbozzare dinanzi a me che non sono proprio nessuno. Io ti ho detto semplicemnete la mia, più per far capire (perchè con altri c'è stato pure questo malinteso..) che la mia non è certamente una "crociata" anti Cambiaso, che vedo delle doti e delle potenzialità nel ragazzo ma che, al momento, per i motivi da mister che ho elencato (e dunque non per partito preso), vedo il suo bilancio più negativo che positivo per questa stagione sino ad oggi e mi aspetto certamente molto di più da lui (come credo tutti in realtà, incluso Spalletti stesso che a volte lo ha fatto anche capire tra le righe).

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jouvans ha scritto:

Il vero difetto di Cambiaso è che gli manca un po' di forza fisica per fare cio che prova sia in attacco che in difesa. Comunque resta un buon giocatore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Rebatet ha scritto:

Il vero difetto di Cambiaso è che gli manca un po' di forza fisica per fare cio che prova sia in attacco che in difesa. Comunque resta un buon giocatore

Certo che Cambiaso è un buon giocatore e per essere un terzino (perchè ricordiamo che di base il suo ruolo è sempre stato quello, sin dai tempi del Genoa) ha doti tecniche e di palleggio fuori dal comune.
Il problema è che, contrariamente a calciatori magari anche tecnicamente più modesti, tipo Locatelli, McKennie, Kalulu, ecc.. quando lo si schiera, non si ha mai la certezza che verrà anche la prestazione. Può farti lustrare gli occhi, così come far cadere tutti santi del paradiso a furia dei bestemmioni che si attira per certe genialate che fa.
Inoltre tatticamente è abbastanza indisciplinato. Poi che sia un buon giocatore (come minimo) concordo anch'io. Bisogna vedere però, dato che qui siamo juventini e che si parla di un gioco di squadra, cosa lui effettivamente stia dando in questa stagione alla causa bianconera e secondo me son stati, sin qui (specifico: sin qui), più i bassi che gli alti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, jouvans ha scritto:

E va bene ma qui hai spiegato praticamente tutto del ragazzo ad oggi.

Credo sia inutile e superfluo parlarne ancora perché finché non riuscirà a trovare un allenatore vero che con il giusto  verso lo utilizzi ed indirizzi facendolo crescere ed imparandogli queste ed altre cose ( perché giova anche ricordarlo che le cose si insegnano e si imparano).

Spalletti è in grado di farlo poi lì la differenza la fa la testa del ragazzo, è lì che si gioca la partita vera tra il fare il salto definitivo oppure rimanere solo con i minus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, zatarrra ha scritto:

E va bene ma qui hai spiegato praticamente tutto del ragazzo ad oggi.

Credo sia inutile e superfluo parlarne ancora perché finché non riuscirà a trovare un allenatore vero che con il giusto  verso lo utilizzi ed indirizzi facendolo crescere ed imparandogli queste ed altre cose ( perché giova anche ricordarlo che le cose si insegnano e si imparano).

Spalletti è in grado di farlo poi lì la differenza la fa la testa del ragazzo, è lì che si gioca la partita vera tra il fare il salto definitivo oppure rimanere solo con i minus

Più che altro ho spiegato perchè io sia così scettico e talvolta anche piuttosto critico verso questo calciatore, che pure ha certamente delle potenzialità. Come detto, la mia non è simpatia o antipatia, ma semplicemente una valutazione di quel che noto ogni volta che guardo la Juve e vieppiù quando approfondisco per fare le mie analisi tattiche.
Ciò premesso, è chiaro che sta a lui fare un suo percorso e che ormai non è più neanche un ragazzino, anzi. Fra poco compirà 26 anni e, come dicevo, deve decidere cosa vuol fare da grande.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 hours ago, jouvans said:

Il calcio di punizione è un gesto tecnico connaturato al giocatore e garrison ci raccontava di come, fin daragazzino, Yildiz non tirasse le punizioni, cosa che forse non è nelle sue corde.

In realtà però, quando hai "di base" i mezzi tecnici e di calcio di Kenan, la punizione diventa qualcosa di allenabile, per cui magari non diventerai mai Platini in questa specialità, ma di certo, se ti ci metti, le calci meglio di Locatelli.. dunque io, fossi in Spalletti, che gli vuole bene come a un figlio (cit) da "papà" gli direi: "Kenan.. stiamo qua io e te un quarto d'ora a provarle 'ste punizioni e vediamo via via che succede".

Visto che Kenan è un fan di Del Piero, e che hanno creato quella maglia celebrativa... perchè non chiamare Alex a fargli un po' di scuola?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti