Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ PUBBLICATA L'ANALISI TATTICA IN 7 PUNTI DI JUVENTUS-LECCE (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

8 ore fa, Leevancleef ha scritto:

La soddisfazione di aver visto un 4231 fatto come si deve, ed una squadra che finalmente domina le partite che deve dominare, bruciata da alcuni errori gravi dei singoli. 

Di  buono c'è che quello che sembravano leggerezze che appartenevano quasi a tutti, adesso lo sono molto meno (restano soprattutto a qualche singolo, che spesso le commette anche quando non portano conseguenze gravi, e difatti in quei casi m'imbestialisco lo stesso). La squadra  gioca, è attiva, si impegna, il lavoro di Spalletti si vede tutto!

E lascia ulteriori margini.

La posizione di McKennie, l'assenza (spiace dirlo) di Koop (che ho visto giocare bene praticamente solo da braccetto), e di conseguenza le posizioni giuste, a tratti hanno lasciato intravedere spiragli impensabili fino ad un po' di tempo fa. 

La superficialità di alcuni, invece, resta deleteria anche per i progressi che Spalletti sta apportando. 

Ciao caro, sempre bello vederti qui. 😊
Ti dirò: a costo di peccare di supponenza, io da tempo dico che qusta squadra, se schierata come l'abbiamo vista ieri, è molto meno "scarsa" di quel che si racconta. Non sono sorpreso dello scorrimento palla, degli automatismi, ecc.. che ho visto ieri nel primo tempo; perchè, con ognuno messo nel proprio posto, per altro senza l'assillo tattico-mentale di doverla giocare in qualche strana posizione ibrida, è chiaro che determinate situazioni diventano anche più naturali da sviluppare (cosa di cui avevo parlato qui nel cafe tempo fa, in riferimento a certi meccanismi che in allenamento devi creare e affinare e altri che invece vengono più naturali ai calciatori).

Per cui sì, ieri abbiamo visto tutti nel loro posto e il risultato sul piano della manovra e soprattutto della pericolosità di squadra si è notato fin da subito. Ma in realtà, perfino con Tudor, tutte le volte che in corsa e "alla disperata" ci eravamo messi così, poi i risultati si erano visti (da 2-3 a 4-3 con l'inperd e da 2-4 a 4-4 col Dortmund). Idem con Spalletti, dove si era raddrizzata la partita passando a 4 già col Bodo e poi pure col Pafos.

Dunque, non mi sorprende che messi così siano stati più sensati in campo e soprattutto (ma soprattutto..) più pericolosi con continuità.
Ora si deve lavorare chiaramente sui dettagli (che a questi livelli notoriamente fanno la differenza), sulla primissima costruzione che è ancora troppo lenta e macchinosa, sul riempire meglio l'area di rigore e soprattutto non recedere da quanto di buono si è visto in 4-2-3-1, facendosi magari intimorire dal risultato non soddisfaccente che si è ottenuto al triplice fischio finale.

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, Brooklyn NY ha scritto:

Vero, ma se hai già e attaccanti vai solo ad intasare un reparto lasciando altri buchi nella rosa.

Infatti uno o due su 4 dovrebbero uscire.

Comunque il buco più grande è proprio il centravanti, poi la riserva di Yildiz ed il terzino sx 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minutes ago, HIC ET NUNC said:

Infatti uno o due su 4 dovrebbero uscire.

Comunque il buco più grande è proprio il centravanti, poi la riserva di Yildiz ed il terzino sx 

No, secondo me il buco più grande è un centrocampista con piedi educati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 03/01/2026 Alle 23:58, HIC ET NUNC ha scritto:

Primi 30 minuti passati nella loro area. Abbiamo messo dentro palloni di ogni tipo.

1) Il problema è che la manovra spesso si concludeva sull'esterno e quindi dovevamo crossare e spesso pero' l'abbiamo fatto male cercando cross alti e lenti (ma per chi?) invece che rasoterra i tagliati come fa Zegrova.

Cambiaso si è proposto tantissimo.. ha fatto anche, per quello che ci capisco io, i movimenti giusti..2) ma poi ha scelto spesso la soluzione sbagliata per il cross o l'assist.

3) L'area è sempre troppo vuota ed oggettivamente i cross alti sono palle regalate agli avversari.

Prendo queste tue poche righe perchè mi danno diversi spunti.
Ho messo grassetto e numeretti nel tuo intervento per maggiore chiarezza e andare a sviluppare questi tre argomenti in maniera più lineare seguendo proprio i punti in base al fatto che siano 1, 2 e 3.

1) sì è vero. Ma su questo c'è da fare una riflessione. Se pensiamo alle squadre davvero forti, che davvero "giocano bene", ecc.. solitamente hanno trame, verticalità, ecc.. che consentono di arrivare all'azione pericolosa senza passare dal cross a oltranza come invece facciamo noi. Riesce ad esempio difficile immaginare il City o il Barca di Flick, buttare dentro tutti quei palloni dall'esterno e questo per un semplice motivo: quando non sei abbastanza bravo nel "fare a fette" la difesa avversaria come fanno loro, ecco che alla fine, gioco forza, apri sull'esterno e noi abbiamo aperto sull'esterno tantissime volte ieri. Questo è segno certamente di una grande pressione, di intensità offensiva, ecc.. tutte cose positive e già ampiamente rimarcate nei commenti, ma è anche segno "di un limite" nello sviluppo, perchè ci viene letteralmente insegnato ai corsi che il "cross spamming" è un po' il rifiugio di chi ha finito le idee.

2) questo tema è certamente "un problema", tant'è che lo ha evidenziato anche Spalletti ripetutamente in sala stampa. C'è però anche da dire che il 4-2-3-1, se ben fatto, consente di arrivare a questo tipo di palloni a rimorchio con una certa costanza e a quel punto, sia per il crossatore che per il ricevente, si tratta anche un po' di automatizzare determinati pattern conclusivi dell'azione. Ieri era la prima volta in cui facevamo "questo giochino" con costanza e su tutti i 90 minuti e dunque eravamo un po' acerbi, ma se ci si lavora, non si abbandona il 4-2-3-1 e, banalmente, ci si prende via via la mano, è una situazione che da problema può diventare un vantaggio

3) questo invece preoccupa di più, perchè è un qualcosa che ci portiamo dietro da almeno 5 anni e dunque non è roba di "mancava tizio o caio" o di "serata sfortunata" o altro ancora. E' proprio una questione di attitudine e mentalità di alcuni singoli che devono imparare a stringere dentro quando la palla è sul lato opposto (vale sia per Chico che per Yildiz e per Yildiz addirittura lo diceva già Motta lo scorso anno che deve imparare, quando la palla e sull'out di destra, ad abbandonare la sua amata mattonella e buttarsi a chiudere l'azione "da terzo d'attacco a terzo d'attacco" aggredendo l'area di rigore). Ma vale anche per i centrocampisti, in primis Thuram, che non lo fa mai e che invece, sui famigerati palloni alti, potrebbe essere decisivo. Infine, conta il giusto se la palla è alta o bassa quando la metti al centro. Nel senso che se arrivi bene a metterla dal vertice (come notava anche con forza Spalletti stesso in sala stampa), allora la puoi alzare se dentro hai Vlahovic, McKennie o Thuram.. o invece giocarla più a rimorchio se hai Yildiz, Chico o David che occupano quello spazio. Lì il problema è quello del punto 2: scarsa abitudine, attitudine e qualità in questo tipo di pattern conclusivo (almeno per ora).

Al contrario, se fai cross spamming un po' ad minchiam dagli esterni, come capita a noi quando finiamo le idee e diventiamo frenetici, allora sì. Lì, la butti dentro alta un po' come viene e allora ti servono i centimetri. Ma se giochi DAVVERO BENE, non è necessario ridursi al cross spamming e ieri potevamo benissimo vincerla fin dal primo tempo, se avessimo sprecato meno e soprattutto se avessimo fatto bene il punto 2 (non a caso quella è la cosa su cui anche Spalletti ha battuto di più nel post partita). Perchè sì, Falcone ha fatto le paratone.. sì David ha sbagliato il rigore.. sì abbiamo preso due pali, ecc.. ma se nelle 50 volte che sei arrivato sul vertice piccolo, la metti bene anche solo un paio di volte e si coordinano i movimenti e i pattern conclusivi di cui al punto 2, vedi che la partita sta già 2-0 al 25°... ecco perchè Spalletti batteva tanto su quello nelle interviste post partita (e a ragion veduta).

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Brooklyn NY ha scritto:

No, secondo me il buco più grande è un centrocampista con piedi educati.

Servirebbe...ma è anche vero che anche senza di lui contro squadre come il lecce creiamo molto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine passata la rabbia...ci puoʻ stare fare qualche passo falso.

Ma questa squadra ha iniziato un suo percorso di crescita, e a me piace tanto dopo tanto tempo di quasi nulla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto pare che Kelly abbia un problemino per cui difficilmente verrà rischiato per Sassuolo.. a questo punto il "progetto" 4-2-3-1 rischia di frenare da subito perchè ci restano solo due centrali al 100% disponibili e cioè Kalulu e Bremer.. per cui mi sa che rivedremo Koop braccetto e dunque la difesa a 3

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, jouvans ha scritto:

Intanto pare che Kelly abbia un problemino per cui difficilmente verrà rischiato per Sassuolo.. a questo punto il "progetto" 4-2-3-1 rischia di frenare da subito perchè ci restano solo due centrali al 100% disponibili e cioè Kalulu e Bremer.. per cui mi sa che rivedremo Koop braccetto e dunque la difesa a 3

Peccato, in più c'è il problema a Conceicao che toglie anche l'unica ala destra in grado di partite titolare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 hours ago, jouvans said:

ANALISI TATTICA POST JUVENTUS-LECCE IN 7 PUNTI

Grazie, imparo sempre tantissimo dai tuoi post.

il regressione di Thuram è un altro negativo di questo stagione... Infatti, così tanto del nostro difficoltà può essere attribuito da non performare di basico di ruolo.

Spalletti sta facendo una capolavoro mostruoso con questi squadra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, jouvans ha scritto:

rimane il problema dello scarso riempimento dell'area di rigore e della presenza più costante di almeno uno dei due mediani nel seguire l'azione dentro l'area.

Buondì Jouvans. Non mi pare un problema da poco . Ma soprattutto non mi pare una cosa che richieda grandi sforzi mentali da capire per chi scende in campo. Eppure parliamo di nazionali. Che sia invece una questione di svogliatezza e menefreghismo?

Ps. Quanto a Cambiaso, l'errore è tutto suo. Le alternative di gioco c'erano, anche se il resto della squadra non era messa in campo nel miglior modo possibile. Non c'è nulla di oltraggioso ad ammetterlo e a puntate il dito, perché certe cose vanno sottolineate così come loro signori sottolineano 8 milioni che vogliono per un rinnovo (essendo ovviamente grandi campioni e non giocatori della domenica).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me, vedendo la partita, ha preoccupato molto il riempimento dell'area. Più che altro perché mi è sembrato di vedere così Yildiz più lontano dalla porta, a creare situazioni pericolose e gioco sulla sinistra ma poi con meno possibilità/ lucidità per segnare. E in questo momento mi sembra che le capacità per segnare regolarmente le abbiano lui e Mck. Quindi, costruzione di gioco anche piacevole ma con il rischio di rimanere più fine a sé stessa

Chiaramente mi piacerebbe che la squadra trovasse rapidamente gol da altri interpreti però mi sono chiesto se possa essere la soluzione giusta in questo momento in cui mettere Yildiz in condizione di segnare mi sembra più importante che metterlo a creare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti