Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ PUBBLICATA L'ANALISI TATTICA IN 7 PUNTI DI JUVENTUS-LECCE (vedi post in rilievo)

Post in rilievo

Adesso, Karma Cop ha scritto:

Passaggio che comporterebbe un 11 di partenza con un centrocampista in più al posto di un difensore, la differenza reale è quella e concordo con te.

Io spero anche nel rilancio di koop più avanti,come braccetto mi convince poco e poi ha il tiro,è l'unico nostro centrocampista che può segnare qualche gol con qualche tiro da fuori,tra Thuram,locatelli e miretti siamo messi malissimo

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, jouvans ha scritto:

Sì, ma come ha detto Spalletti anche in sala stampa, stasera è complicato dire un solo modulo che ha utilizzato la Juve.

Vero, cambiano molto in campo e parlare di numeretti ha sempre meno senso. Dire passiamo a 4 in difesa ha senso fino a un certo punto, visto che in campo ci mettiamo spesso a 4... Però esiste una differenza fondamentale nel partire di base a 4, giusto? Ovvero, nell'11 di partenza avrai un difensore in meno e un centrocampista in più, senza rinunciare ai 3 attaccanti. Questa è una differenza molto rilevante...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, onekiddu ha scritto:

Io spero anche nel rilancio di koop più avanti,come braccetto mi convince poco e poi ha il tiro,è l'unico nostro centrocampista che può segnare qualche gol con qualche tiro da fuori,tra Thuram,locatelli e miretti siamo messi malissimo

Spero anche io che Koop possa fare bene a centrocampo, ma temo sia una causa persa. Non smetto di sperare cmq .ghgh 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, tantra ha scritto:

Dopo aver ottimizzato il 3-4-2-1, addirittura portando Kenan Yildiz a giocare da seconda punta, in vista della partita con la Roma si apre il dibattito se insistere su questa linea e svilupparla ulteriormente o cominciare il passaggio alla difesa a 4 e al 4-2-3-1.

La Roma gioca 3-4-2-1 e mantenere lo stesso sistema di gioco ci permetterebbe di affrontarli a specchio, uomo contro uomo affidandoci alla maggiore qualità dei nostri interpreti.

Oppure si potrebbe approfittare del rientro di Bremer, il centrale destro di piede, per lanciare definitivamente il 4-2-3-1 che nei brevi squarci proposti in stagione ha dato segnali incoraggianti.

Per me Spalletti se la giocherà a specchio col cambio Bremer/Koopmeiners e spostamento di Kelly a braccetto sinistro.

Credo che x questa partita giocheremo a specchio quindi il passaggio alla difesa a 4 sarà rimandato, spalletti ha detto che è una partita simile a quella di Bologna uomo contro uomo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Vero, cambiano molto in campo e parlare di numeretti ha sempre meno senso. Dire passiamo a 4 in difesa ha senso fino a un certo punto, visto che in campo ci mettiamo spesso a 4... Però esiste una differenza fondamentale nel partire di base a 4, giusto? Ovvero, nell'11 di partenza avrai un difensore in meno e un centrocampista in più, senza rinunciare ai 3 attaccanti. Questa è una differenza molto rilevante...

Infatti io penso che quella cosa faccia tutta la differenza (non del mondo ma comunque significativa).

Se Cambiaso (o Cabal ma io metterei Cambiaso) scivola sulla linea dei difensori ecco che puoi mettere un centrocampista in più e sgravare Loca da compiti di costruzione a lui chiaramente poco consoni..che sia Koop o Miretti.

Un "problema" sono le prestazioni di McKennie che sono obbiettivamente molto buone...a dirla tutta forse innquesto momento come mezzala di destra in un potenziale centrocampo a 3 meglio lui di Thuram, che non é lucidissimo ultimamente nelle scelte.

Tra l'altro questa cosa potrebbe incidere anche sul mercato (o quello che si potrà fare) percjé in quel caso l'esigenza potrebbe essere un vice Yldiz, uno che possa essere messo come esterno sinistro offensivo, che in rosa manca, visto che Kostic é un cursore di scarso genio e ormai scarsi polmoni, anche se con un buon tiro.

In ogni caso penso che Spalletti comincarà a 3 anche con la Roma, per non gravare Bremer di troppi compiti e perché tanto Koop non ci sarà.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, jouvans ha scritto:

Io sono sempre molto prudente nelle cose.. aspetto di vedere cosa combina la Roma col Como domani (per capire un po' meglio che Roma troveremo noi) e di vedere, appunto, proprio noi stessi alla prova contro i giallorossi alla prossima.

Perchè io (come tutti) sono contentissimo della vittoria di stasera per moltissimi motivi (tanti dei quali sono già esposti anche nella mia analisi), ma ritengo che il Bologna ci abbia molto aiutato a fare quel che Spalletti aveva in testa (e infatti il mister l'ha preparata benissimo). Perchè il Bologna è una bella squadra, che ci ha a tratti anche messo alla frusta, ecc.. ma è anche una squadra abbastanza ingenua dietro (non a caso son rimasti in 10 a campo aperto ad esempio) e questo, con gente come Yildiz, Chico, David o Openda e tanto campo da attaccare alle spalle della loro difesa, ci ha aiutati moltissimo.
Per me il Bologna fa bene a giocare così, sia chiaro. Se sono in zona Champions con Dallinga centravanti e la coppia di centrocampo Pobega-Moro è per merito della loro interpretazione del calcio, che massimizza i loro pregi e nasconde i loro difetti. Ma i difetti ci sono e, contro una squadra più forte che la prepara bene e li attacca sul tanto campo che si lasciano alle spalle, poi i risultati si vedono e sono nettamete favorevoli a noi, ben più di quanto dica lo 0-1 finale.

Con la Roma sarà diverso e certi spazi fra ultimo difensore e portiere non li vedremo praticamente mai.

Verissimo c'è da dire pero' che con il Gasp gli spazi te li puoi andare a cercare comunque... ad esempio facendo la Roma un pressing ultraoffensivo si espone a contropiedi tipo quello preso con il napoli in cui usciti dalla prima pressione sono andati in porta con 3 passaggi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, signos77 ha scritto:

Verissimo c'è da dire pero' che con il Gasp gli spazi te li puoi andare a cercare comunque... ad esempio facendo la Roma un pressing ultraoffensivo si espone a contropiedi tipo quello preso con il napoli in cui usciti dalla prima pressione sono andati in porta con 3 passaggi...

In realtà non erano propriamente in pressing ultraoffensivo in quella situazione. La Roma aveva la palla in attacco, e la squadra era andata tutta in avanti, troppo direi... Rrahmani recupera palla all'altezza della sua area, e da lì parte tutto con i romanisti che non riescono a rientrare in tempo a prendere il velocissimo Neres che umilia Cristante sulla corsa...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, kaedes ha scritto:

Meglio a 69 .sisi

Ti ho segnalato. 

Non esiste il modulo 6-9. Anche se qualcuno in passato hanno tentato di utilizzarlo come variante al famoso 5-5-5.

😀

• Haha 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potenzialmente Spalletti è in una win win situation tattica contro la Roma perchè in teoria, se si mette col solito 3-4-2-1, può sempre dire: "a 3 abbiamo vinto a Bologna e oltretutto con la Roma sarebbe una situazione a specchio che è anche naturale per prendere i riferimenti senza rotazioni"
Se si mettesse a 4 potrebbe dire: "il Pafos a Torino si è messo lì in 3-4-2-1 come fa anche il Gasp e nel primo tempo ci hanno fatto a fette, per cui, siccome col Pafos l'ho portata a casa mettendomi a 4 e la Roma gioca con lo stesso modulo, via di schieramento a 4 pure contro Gasp".

E sono vere entrambe. Io però, proprio memore del Pafos (che oltretutto è meno forte della Roma), ci penserei due volte prima di rimettermi esattamente come contro i ciprioti che, con lo schema-Roma, ci avevano fatto vedere i sorci verdi nel primo tempo finchè siamo rimasti in 3-4-2-1. Dall'altra parte capisco la ormai famosa prudenza di Spalletti a cambiare e la tentazione "naturale" di mettersi a specchio, tanto più dopo aver vinto a Bologna in questo modo.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

In realtà non erano propriamente in pressing ultraoffensivo in quella situazione. La Roma aveva la palla in attacco, e la squadra era andata tutta in avanti, troppo direi... Rrahmani recupera palla all'altezza della sua area, e da lì parte tutto con i romanisti che non riescono a rientrare in tempo a prendere il velocissimo Neres che umilia Cristante sulla corsa...

Tra l'altro non avranno Ndicka che é il loro difensore più veloce.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, garrison ha scritto:

Vero, così come non avranno El Aynaoui a centrocampo. Non a caso noi non prendiamo giocatori di nazionali africane da Asamoah...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

E se quel recupero di Rahmani lo facesse Locatelli sarebbe gioco fermo, ammonizione e calcio di punizione dal limite.... Altro che contropiede 😂

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Si ok pero' mi sembra fosse una fase di gioco in cui la Roma stesse attaccando... in ogni caso stando altissima ed è una roba che ho visto capitare anche col Verona con la differenza che il Verona i gol se li è mangiati e alla fine perse 2-0, quindi diciamo la transizione è un punto in cui sono attaccabili ma credo che sicuramente non sarà sfuggito anche al Gasp anche se forse è un po' strutturale visto che dal Varona al Napoli si sono riverificate...

11 minuti fa, jouvans ha scritto:

Potenzialmente Spalletti è in una win win situation tattica contro la Roma perchè in teoria, se si mette col solito 3-4-2-1, può sempre dire: "a 3 abbiamo vinto a Bologna e oltretutto con la Roma sarebbe una situazione a specchio che è anche naturale per prendere i riferimenti senza rotazioni"
Se si mettesse a 4 potrebbe dire: "il Pafos a Torino si è messo lì in 3-4-2-1 come fa anche il Gasp e nel primo tempo ci hanno fatto a fette, per cui, siccome col Pafos l'ho portata a casa mettendomi a 4 e la Roma gioca con lo stesso modulo, via di schieramento a 4 pure contro Gasp".

E sono vere entrambe. Io però, proprio memore del Pafos (che oltretutto è meno forte della Roma), ci penserei due volte prima di rimettermi esattamente come contro i ciprioti che, con lo schema-Roma, ci avevano fatto vedere i sorci verdi nel primo tempo finchè siamo rimasti in 3-4-2-1. Dall'altra parte capisco la ormai famosa prudenza di Spalletti a cambiare e la tentazione "naturale" di mettersi a specchio, tanto più dopo aver vinto a Bologna in questo modo.

Conta che pero' eventualmente ci giocheremmo con Bremer e non con Koop che è squalificato e permettimi ma un po' di differenza la fa...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, RadioGaGa ha scritto:

E se quel recupero di Rahmani lo facesse Locatelli sarebbe gioco fermo, ammonizione e calcio di punizione dal limite.... Altro che contropiede 😂

Eccallà... non si può fantasticare neanche un po' qui dentro che ti rompono subito il giocattolo... sefz 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, garrison ha scritto:

Esatto. Che per me è il 70% della loro difesa. Bisogna approfittarne.

10 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Vero, così come non avranno El Aynaoui a centrocampo. Non a caso noi non prendiamo giocatori di nazionali africane da Asamoah...

Pur essendo un baldo giovinetto ammetto il mio essere boomer : ma siete sicuri che quello è un giocatore e non il parcheggiatore?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, signos77 ha scritto:

Si ok pero' mi sembra fosse una fase di gioco in cui la Roma stesse attaccando... in ogni caso stando altissima ed è una roba che ho visto capitare anche col Verona con la differenza che il Verona i gol se li è mangiati e alla fine perse 2-0, quindi diciamo la transizione è un punto in cui sono attaccabili ma credo che sicuramente non sarà sfuggito anche al Gasp anche se forse è un po' strutturale visto che dal Varona al Napoli si sono riverificate...

Conta che pero' eventualmente ci giocheremmo con Bremer e non con Koop che è squalificato e permettimi ma un po' di differenza la fa...

Mmm.. tu dunque pensi a un Bremer in campo dal primo minuto? Io invece la vedo dura immaginare Spalletti che lo rischia così subito, dopo solo 15 minuti fatti a Bologna e per di più in un big match..

Edit:
poi certo.. stavolta c'è la settimana piena per lavorare il che vale ovviamente anche e soprattutto per Bremer e dunque se il ragazzo desse grandi risposte in alleamento.. chissà.. ma è un rischio che secondo me Spalletti faticherà a prendersi dal primo minuto.. o forse lo mette al primo minuto ma lo leva dopo un'ora.. boh.. però adesso si fa fatica a dire "ok, già dalla Roma (compresa) in poi contiamo di aver Bremer e stop", come se fosse già tutto "normale" per lui.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Mmm.. tu dunque pensi a un Bremer in campo dal primo minuto? Io invece la vedo dura immaginare Spalletti che lo rischia così subito, dopo solo 15 minuti fatti a Bologna e per di più in un big match..

Può essere se sta bene. Parte con Kalulu Bremer Kelly in difesa, Mck e Cabal esterni e se il Gigante di Itapitanga sovrasta tutti scala pure Cabal terzino e si mette a 4 con Mck che diventa mezzala dx. Tutto chiaro carissimo? sefz Ti ho messo pure Cambiaso in panca, me la dai una promozione? .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, jouvans ha scritto:

Edit:
poi certo.. stavolta c'è la settimana piena per lavorare il che vale ovviamente anche e soprattutto per Bremer e dunque se il ragazzo desse grandi risposte in alleamento.. chissà.. ma è un rischio che secondo me Spalletti faticherà a prendersi dal primo minuto.. o forse lo mette al primo minuto ma lo leva dopo un'ora.. boh.. però adesso si fa fatica a dire "ok, già dalla Roma (compresa) in poi contiamo di aver Bremer e stop", come se fosse già tutto "normale" per lui.

Intendevo di un eventuale difesa a 3 necessariamente essendo squalificato Koop dovrebbe passare necessariamente dal fatto di far giocare il brasiliano... detto che secondo me sarà la partita in cui partiremo giocando a 4 probabilmente, chiaramente se Bremer darà Garanzie a 4 con Kalulu terzino diversamente immagino ci giocherà McKennie... visto che stando in panchina il Brasiliano non vedo alternative se non riesumando Rugani cosa che non credo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sbaglio o con la roma mancherà Koop?

Mi sembra un fattore tutt'altro che trascurabile...perchè un conto è una difesa a 3 con lui ed un conto è senza.

A mio avviso senza di lui aumentano le possibilità di una difesa a 4 (per quanto me ne possa fregare).

Piuttosto: vado anche questa volta controcorrente e vi dico che per me il giocatore da prendere assolutamente nel mercato di gennaio è un CENTRAVANTI.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

A mio avviso senza di lui aumentano le possibilità di una difesa a 4 (per quanto me ne possa fregare)

Puoi fare entrambe le cose, difesa a 3 o 4, senza fare un singolo cambio. Ero serio prima, con tono scherzoso. Prendiamo questa formazione ad esempio, metterò Loca e Thuram e l'attacco di ieri poi ognuno può mettere chi preferisce...

Kalulu Bremer Kelly

Mck Loca Thuram Cabal

Chico David Yildiz

Stesso 11, scalo Cabal e accentro Big Mac mezzala...

Kalulu Bremer Kelly Cabal

Mck Loca Thuram

Chico David Yildiz

Poi sta al mister metterli in un modo o nell'altro a seconda di come si mette la partita.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Puoi fare entrambe le cose, difesa a 3 o 4, senza fare un singolo cambio. Ero serio prima, con tono scherzoso. Prendiamo questa formazione ad esempio, metterò Loca e Thuram e l'attacco di ieri poi ognuno può mettere chi preferisce...

Kalulu Bremer Kelly

Mck Loca Thuram Cabal

Chico David Yildiz

Stesso 11, scalo Cabal e accentro Big Mac mezzala...

Kalulu Bremer Kelly Cabal

Mck Loca Thuram

Chico David Yildiz

Poi sta al mister metterli in un modo o nell'altro a seconda di come si mette la partita.

Pero' cosi' la qualità del gioco ne risente molto. Spalletti ha messo Koop li' perchè vuole pulizia in uscita e un giocatore in piu' a centrocampo... togliendo lui e mettendo Bremer perdi entrambe le cose

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Pero' cosi' la qualità del gioco ne risente molto. Spalletti ha messo Koop li' perchè vuole pulizia in uscita e un giocatore in piu' a centrocampo... togliendo lui e mettendo Bremer perdi entrambe le cose

Ma il mio voleva essere un piano gara per la Roma, Koop sarà squalificato. Il centrocampista in più ce l'hai cmq, visto che ci sono tre centrocampisti veri a centrocampo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, garrison ha scritto:

Infatti io penso che quella cosa faccia tutta la differenza (non del mondo ma comunque significativa).

Se Cambiaso (o Cabal ma io metterei Cambiaso) scivola sulla linea dei difensori ecco che puoi mettere un centrocampista in più e sgravare Loca da compiti di costruzione a lui chiaramente poco consoni..che sia Koop o Miretti.

Un "problema" sono le prestazioni di McKennie che sono obbiettivamente molto buone...a dirla tutta forse innquesto momento come mezzala di destra in un potenziale centrocampo a 3 meglio lui di Thuram, che non é lucidissimo ultimamente nelle scelte.

Tra l'altro questa cosa potrebbe incidere anche sul mercato (o quello che si potrà fare) percjé in quel caso l'esigenza potrebbe essere un vice Yldiz, uno che possa essere messo come esterno sinistro offensivo, che in rosa manca, visto che Kostic é un cursore di scarso genio e ormai scarsi polmoni, anche se con un buon tiro.

In ogni caso penso che Spalletti comincarà a 3 anche con la Roma, per non gravare Bremer di troppi compiti e perché tanto Koop non ci sarà.

Sempre che Bremer sia in grado di reggere un match dall’inizio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Ma il mio voleva essere un piano gara per la Roma, Koop sarà squalificato. Il centrocampista in più ce l'hai cmq, visto che ci sono tre centrocampisti veri a centrocampo.

ah ecco, quindi difesa a 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti