Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ POST GALATASARAY E VERSO ROMA. COME STIAMO ADESSO, CON CHE MODULO E QUALE 11 TITOLARE ALL'OLIMPICO?

Post in rilievo

Ma un bel 4-4-2 tosto è proprio impossibile? Non dico oggi ma in futuro. Openda e David di punta, Kenan e Chico sulle fasce, Loca e Thuram midfield, dietro Kalulu, Bremer, Kelly e Cambiaso. Io il tentativo lo farei...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, pogba77 said:

Amico caro tu parli di rotazione, ma io ti sto chiedendo cosa ruoti se a dx hai solo kalulu per mesi, a sx hai cambiaso, come mediani di ruolo hai solo Locatelli e THURAM, davanti hai solo una prima punta.

Ruotare significa mettere openda prima punta ed abbiamo visto i risultati, tanto per citare un esempio.

La miglior Juve vista in stagione è stata proprio quella dove abbiamo potuto disporre dei 12/13 uomini di cui Spalletti si fida maggiormente.

Nel momento in cui siamo stati costretti a ruotare a causa di defezioni e squalifiche abbiamo completamente perso ogni tipo di riferimento 

Allora, ricapitolando:

- per attuare il gioco di Spalletti, l'unico possibile che può portare risultati (a quanto pare), abbiamo gli uomini contati. Appena manca qualcuno il castello crolla.

- continuare a giocare con gli stessi 12/13 uomini, ogni 3 giorni, ha spremuto la squadra, che sta boccheggiando

- non è possibile fare turnover, perchè le riserve non sono in grado di portare avanti il meccanismo

Come la mettiamo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 hours ago, jouvans said:

Quindi... cerchiamo di capire la logica: lo può fare il Bodo (??!!) espugnando San Siro ed eliminando i "cosiddetti vice campioni d'Europa", con un roboante 5-2 complessivo, ma non può farlo la Juve

Ma certo che può farlo la Juve!!! Santo Cielo!!!

Ma, solo a una determinata condizione, come vedi sopra:

- per attuare il gioco di Spalletti, l'unico possibile che può portare risultati (a quanto pare), abbiamo gli uomini contati. Appena manca qualcuno il castello crolla.

- continuare a giocare con gli stessi 12/13 uomini, ogni 3 giorni, ha spremuto la squadra, che sta boccheggiando

- non è possibile fare turnover, perchè le riserve non sono in grado di portare avanti il meccanismo

E allora? Chiedo anche a te: come la mettiamo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Tra l'altro contro il Como mancava pure kalulu, per cui, su quella fascia, c'era il deserto 

Infatti, sto ripetendo all'infinito che, secondo me, l'errore di Spalletti contro il Como è stato quello di mettere Miretti per Conceicao. Questa scelta ha mandato a farsi benedire tutti gli equilibri faticosamente raggiunti. Ma è solo una mia considerazione.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Allora, ricapitolando:

Come la mettiamo?

Come è stato ampiamente dibattuto sia nel café che in altre analisi tecnico tattiche, sappiamo che la qualità della difesa non dipende solo dal reparto specifico, ma inizia dagli attaccanti, a scendere.

Però l'impressione che ho avuto durante le ultime partite, quelle della svolta negativa, è che nel nostro caso il grosso problema si amplifica in assenza di Bremer, o quando è presente ma non è fisicamente a posto.
Per me questo è l'elemento chiave che determina la difficoltà di trovare alternative, poiché Bremer sembra imprescindibile tanto per mantenere la difesa alta che per difendere con il fortino basso.
Il problema è che io, da spettatore non tecnico, non ho la minima idea di come ovviare a una situazione del genere, perché tutte le soluzioni alternative si sono dimostrate carenti e deleterie.
Spero che dall'alto della sua notevole esperienza, Spalletti trovi soluzione a questo problema in primis. Avere fondamenta solide permetterebbe di far pesare meno gli errori individuali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, crazyforjuve ha scritto:

Ma un bel 4-4-2 tosto è proprio impossibile? Non dico oggi ma in futuro. Openda e David di punta, Kenan e Chico sulle fasce, Loca e Thuram midfield, dietro Kalulu, Bremer, Kelly e Cambiaso. Io il tentativo lo farei...

E tieni fuori McKennie che è il nostro uomo migliore finora. 

16 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Ma certo che può farlo la Juve!!! Santo Cielo!!!

Ma, solo a una determinata condizione, come vedi sopra:

E allora? Chiedo anche a te: come la mettiamo?

Io non ho capito cosa ci avrebbe impedito di attuare il "gioco di Spalletti" contro il Como.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minutes ago, gottama said:

Come è stato ampiamente dibattuto sia nel café che in altre analisi tecnico tattiche, sappiamo che la qualità della difesa non dipende solo dal reparto specifico, ma inizia dagli attaccanti, a scendere.

Però l'impressione che ho avuto durante le ultime partite, quelle della svolta negativa, è che nel nostro caso il grosso problema si amplifica in assenza di Bremer, o quando è presente ma non è fisicamente a posto.
Per me questo è l'elemento chiave che determina la difficoltà di trovare alternative, poiché Bremer sembra imprescindibile tanto per mantenere la difesa alta che per difendere con il fortino basso.
Il problema è che io, da spettatore non tecnico, non ho la minima idea di come palliare una situazione del genere, perché tutte le soluzioni alternative si sono dimostrate carenti e deleterie.
Spero che dall'alto della sua notevole esperienza, Spalletti trovi soluzione a questo problema in primis. Avere fondamenta solide permetterebbe di far pesare meno gli errori individuali,

Anche io non vedo alterrnative al fatto che l'allenatore, data la situazione, debba giocoforza trovare alternative (scusate il gioco di parole).

Anche se questo volesse dire mettere da parte, per il momento, il gioco che ci ha fatto vedere una Juve brillante e vincente, ma che è attuabile solo a determinate condizioni.

Se poi Spalletti trova il modo di continuare a proporre lo stesso gioco sempre e comunque, anche con le riserve, e di vincere, anche 5 a 4, non importa, sarò il più felice dei tifosi!

5 minutes ago, ZizouZidane said:

Io non ho capito cosa ci avrebbe impedito di attuare il "gioco di Spalletti" contro il Como.

Ma nemmeno io!

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Se poi Spalletti trova il modo di continuare a proporre lo stesso gioco sempre e comunque, anche con le riserve, e di vincere, anche 5 a 4, non importa, sarò il più felice dei tifosi!

Ma nemmeno io!

Ecco, appunto.

Per quanto mi riguarda, nel momento in cui abbiamo deciso di giocare con Miretti al posto di un esterno, abbiamo SCELTO di giocare in maniera diversa. 

Non è affatto vero che, se mancano un paio, siamo costretti a cambiare sistema. Secondo il mio punto di vista, almeno. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

E tieni fuori McKennie che è il nostro uomo migliore finora. 

Mac potrebbe ruotare con Loca e Thuram, dovrebbero essere tutti titolari, infatti abbiamo visto cosa succede quando questi tirano troppo la carretta. Si tratterebbe comunque di trovare una soluzione alternativa alla sterilità offensiva.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, saturnz70 ha scritto:

Anche io non vedo alterrnative al fatto che l'allenatore, data la situazione, debba giocoforza trovare alternative (scusate il gioco di parole).

Anche se questo volesse dire mettere da parte, per il momento, il gioco che ci ha fatto vedere una Juve brillante e vincente, ma che è attuabile solo a determinate condizioni.

Il mio timore è che nessuna delle soluzioni sia sufficientemente convincente sul campo, anche perché non so quanto tempo abbiano avuto per provarle, dati gli impegni ravvicinati.
Per questo, molto a malincuore, mi iscrivo alla fazione che considera quella di stasera una partita nella quale non sarà possibile recuperare i 3 gol di scarto, sperando che almeno serva come "palestra" probante per le necessarie modifiche al piano A.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, crazyforjuve ha scritto:

Mac potrebbe ruotare con Loca e Thuram, dovrebbero essere tutti titolari, infatti abbiamo visto cosa succede quando questi tirano troppo la carretta. Si tratterebbe comunque di trovare una soluzione alternativa alla sterilità offensiva.

Ma McKennie non è un mediano. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Ma McKennie non è un mediano. 

E' un centrocampista di inserimento, come Thuram. Ma ripeto, non sarebbe una cosa definitiva, giusto un'alternativa per vedere se quei 2 là davanti insieme possono combinare qualcosa di più.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minutes ago, gottama said:

Il mio timore è che nessuna delle soluzioni sia sufficientemente convincente sul campo, anche perché non so quanto tempo abbiano avuto per provarle, dati gli impegni ravvicinati.
Per questo, molto a malincuore, mi iscrivo alla fazione che considera quella di stasera una partita nella quale non sarà possibile recuperare i 3 gol di scarto, sperando che almeno serva come "palestra" probante per le necessarie modifiche al piano A.

Quoto completamente il tuo post e aggiungo che non credo nemmeno si possa parlare di "palestra", in quanto la squadra è ridotta ai minimi termini e visto oltretutto che siamo quasi contati, non vedo nemmeno alternative che possano dare al mister opportunità di cambiamenti in corsa. Nel mondo i miracoli ci sono, ma credo che quello di stasera dovrebbe essere davvero molto, ma molto grosso e con la squadra che abbiamo sinceramente ho fiducia meno di 0.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, saturnz70 ha scritto:

Allora, ricapitolando:

Come la mettiamo?

La mettiamo che con gli altri moduli o assetti provati in precedenza sia da lui che da chi lo ha preceduto l'effetto è stato negativo 

Spalletti ha semplicemente trovato l'unico assetto che potesse fare in modo che questa squadra avesse un rendimento accettabile in termini di gioco e risultati.

Infatti, fino a settimana scorsa, le cose stavano andando discretamente, salvo l'intromissione a gambe unite degli arbitri.

Purtroppo questa rosa non l'ha costruita Spalletti e lui semplicemente si è prodigato affinché le cose potessero andare meglio.

Ora, chiedere a Spalletti di snaturare il suo modo di fare calcio mi sembra poco sensato perché, dati alla mano, giocando con un altro assetto più sulla " difensiva" non mi pare che abbia prodotto risultati, se non quello di subire più gol ed essere meno pericolosi in fase offensiva ( vedi Tudor)

Purtroppo per come è partita la stagione ( conferma di Tudor) e mercato orripilante ( un sincero ringraziamento a comolli) più di quello che stiamo facendo è difficile poter fare.

Ciò che ci rimane da fare in stagione è cercare un affannoso piazzamento nelle prime 4, tenendo chiaramente conto che questa rosa per 1/3 andrà cambiata in funzione del gioco che intenderà proporre Spalletti, sempre che quest'ultimo venga confermato ( lo spero da parte mia )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, pogba77 ha scritto:

La mettiamo che con gli altri moduli o assetti provati in precedenza sia da lui che da chi lo ha preceduto l'effetto è stato negativo 

Spalletti ha semplicemente trovato l'unico assetto che potesse fare in modo che questa squadra avesse un rendimento accettabile in termini di gioco e risultati.

Infatti, fino a settimana scorsa, le cose stavano andando discretamente, salvo l'intromissione a gambe unite degli arbitri.

Purtroppo questa rosa non l'ha costruita Spalletti e lui semplicemente si è prodigato affinché le cose potessero andare meglio.

Ora, chiedere a Spalletti di snaturare il suo modo di fare calcio mi sembra poco sensato perché, dati alla mano, giocando con un altro assetto più sulla " difensiva" non mi pare che abbia prodotto risultati, se non quello di subire più gol ed essere meno pericolosi in fase offensiva ( vedi Tudor)

Purtroppo per come è partita la stagione ( conferma di Tudor) e mercato orripilante ( un sincero ringraziamento a comolli) più di quello che stiamo facendo è difficile poter fare.

Ciò che ci rimane da fare in stagione è cercare un affannoso piazzamento nelle prime 4, tenendo chiaramente conto che questa rosa per 1/3 andrà cambiata in funzione del gioco che intenderà proporre Spalletti, sempre che quest'ultimo venga confermato ( lo spero da parte mia )

Tutto giusto.

Ma, contro il Como, l'ha snaturato lui.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Tutto giusto.

Ma, contro il Como, l'ha snaturato lui.

C'erano però parecchi infortuni e squalifiche.

Può aver fatto sicuramente male, ma non credo che l'abbia fatto per una sua convinzione generale, ma dettato dal momento.

Se avremo la fortuna di recuperare Bremer, kalulu e David, credo che lui ritornerà sullo stesso copione.

Del resto in conferenza stampa ha detto chiaramente che l'unico copione che questa squadra può recitare è quello di attaccare e non stare dietro e subire passivamente 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, pogba77 ha scritto:

C'erano però parecchi infortuni e squalifiche.

Può aver fatto sicuramente male, ma non credo che l'abbia fatto per una sua convinzione generale, ma dettato dal momento.

Quella di mettere Miretti per uno tra Conceicao e Zhegrova è stata una scelta. I due esterni erano entrambi disponibili.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se vado un attimo O.T. rispetto all'argomento del giorno, ma ho letto un interessante articolo (questo è il link https://www.rivistaundici.com/2026/02/24/inter-bodo-glimt-champions-league/ ) su Rivista Undici riguardo il mental coach del Bodo. Vorrei chiedere un parere al mister @jouvans e a voi tutti, grazie in anticipo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, djJojooo ha scritto:

Buongiorno a tutti, 

oggi sono indeciso se portare del salmone fresco ai miei colleghi, pur sapendo che domani molto probabilmente mi rendano indietro del kebab !  Scherzi a parte,….

@jouvans come altri avete tracciato una linea abbastanza netta post COMO e post 2T con il GALA, e cjioe che la squadra per quel che si è visto in campo ha già mollato l allenatore.

Quindi in sostanza da questa sera in poi cosa ci dobbiamo aspettare? 

Ciao e grazie in anticipo. 

Io stasera mi aspetto che usciremo, ma credo che la cosa importante sia la reazione e cercare di riprendere la retta via. Usando questa partita come plaestra mentale e tatica per noi stessi e soprattutto in vista di domenica.
Vedevo anche ieri in conferenza stampa questa volontà dell'ambiente di rischiare di scannarci stasera in caccia di una rimonta disperata, quando la vera partita secondo me è Roma.
La cosa importante di stasera è giocare come se fosse una gara di campionato che devi fare bene e vincere, per riannodare tecnicamente, tatticamente e mentalmente tutti i fili che hai perso nelle ultime settimane. Non pensare di fare tre gol e scalare la montagna, ma giocare una "sana partita di pallone" (che poi, come concetto, lo ha accennato anche Spalletti dicendo: "intanto dobbiamo giocare per fare un gol non pensando subito di farne 3". Che è appunto quello che si farebbe in campionato.)
Come ho già detto nei giorni scorsi: ipotizziamo di vincere "bene". Ad esempio con un ottimo 2-0 ben giocato.. ok, con quel 2-0 usciamo; ma abbiamo ripreso fiducia, dimostrato a noi stessi che possiamo fare quel calcio che ci aveva contraddistinto e con anche il risultato positivo appresso, ecc..

Stasera non è importante in sè (la Champions è andata.. poi oh, io da gobbo sfegatato spero sempre nell'impresa, che ci darebbe qualificazione e una carica impressionante per Roma..) ma conta per rimettere a posto la testa, non rischiare imbarcate che ci ammazzerebbero definitivamente, ritrovare le giuste distanze sul campo, ecc..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, ZizouZidane said:

Ecco, appunto.

Per quanto mi riguarda, nel momento in cui abbiamo deciso di giocare con Miretti al posto di un esterno, abbiamo SCELTO di giocare in maniera diversa. 

Non è affatto vero che, se mancano un paio, siamo costretti a cambiare sistema. Secondo il mio punto di vista, almeno. 

Bene, allora perchè abbiamo cambiato sistema?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, pogba77 said:

Ciò che ci rimane da fare in stagione è cercare un affannoso piazzamento nelle prime 4

Io faccio solo rispettosamente notare che Tudor ha affannosamente raggiunto il quarto posto, e nemmeno lui aveva una rosa costruita per lui.

Personalmente, penso che, per come stiamo andando ora, con un meccanismo che basta un granellino sbagliato e salta, temo che non sarà possibile.

Tutto qua.

Poi, oh, se Spalletti ce la fa, mantenendo il suo gioco, nonostante tutte le limitazioni, meriterà una stella allo Stadium ed una statua!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, crazyforjuve ha scritto:

Yildiz e Conceicao sarebbero veramente troppo lontani dalla porta, non mi sembra il caso di allontanarli così per dare spazio a Openda che, concedimelo, è un attaccante che forse va bene per una squadra che gioca quasi esclusivamente in ripartenza. Una squadretta, per essere più chiari.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, crazyforjuve ha scritto:

Dico la mia: se hai i centravanti scarsi, meno ne giocano e meglio è.

Oltretutto sarebbe sostanzialmente una specie di 4231 ma tenendo fuori un MK che sta facendo bene per far giocare Openda che sta facendo male.

Ma perchè? :d

1 ora fa, crazyforjuve ha scritto:

E' un centrocampista di inserimento, come Thuram. Ma ripeto, non sarebbe una cosa definitiva, giusto un'alternativa per vedere se quei 2 là davanti insieme possono combinare qualcosa di più.

Si ma no.

Cioe'..si, è un centrocampista di inserimento (senza palla) ma Thuram è un'altra cosa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Lohengrin ha scritto:

Jouvans, ma ancora ci confrontiamo con i nostalgici del tempo che fu...

Tuttavia la riflessione deve essere più ampia. I risultati di quest'anno in CL delle italiane sono lo specchio impietoso di un movimento calcistico (giustamente) al fallimento, finanziario e sportivo. Bilanci in perenne rosso; società preda di speculatori cinesi, indonesiani, romeni, americani che pensano di farci quattro spicci per locupletare sulla costruzione dello stadio.

Partite spezzettate da mille interruzioni, simulazioni, interventi del Var, proteste. Analisi post-partita focalizzate sul presunto gol annullato, sul rigore non concesso; pseudo-giornalisti che aizzano allenatori e dirigenti e questi, spesso incompetenti che hanno sperperato milioni in campagne acquisti fallimentari, non vedono l'ora di scaricare sull'arbitro di turno le responsabilità della sconfitta. Conseguentemente, non avendo più idee né creatività, non si ha coraggio neppure in campo, si predilige il 3-5-2 al 4-3-3, la difesa rocciosa al centrocampista che sa darla di prima. Si pensa per reazione. I tifosi muoiono di assuefazione e la nazionale intanto sprofonda.

Il discorso vale per i prescritti, per gli asini, per i giallozozzi come per noi. 

Se vuoi, una boccata d'aria fresca quest'anno è stato il Como (come l'Atalanta di Gasp di qualche anno fa). Forse è da queste realtà che bisogna prendere spunto e ripartire.

Ma infatti ricordo che agli inizi delle nostre live audio con gli amici del cafe che hanno deciso di farmi compagnia in questa avventura di fruizione delle partite, me ne partii proprio con un'invettiva sulle mancanze strutturali e culturali del calcio italiano.
Si parte da giornalisti incompetenti che spiegano male il calcio a chi non è del mestiere, per il semplice fatto che il giornalista medio ne capisce meno del tifoso del bar, quando invece dovrebbe essere un "addetto ai lavori".. lo stesso Spalletti dopo il Benfica (quella del battibecco col tifoso) disse:
"si è vinta e giocata una partita importante, dove sono successe tante cose, eppure qua siete 1000 giornalisti e 999 come prima domanda mi avete chiesto niente della partita e solo del battibecco presunto col tifoso".
Perchè il livello è questo.
E la stessa logica sensazionalistica impatta anche sui nomi delle dirigenze.. quale curriculum ha o avrebbe Ibra per fare il dirigente al Milan?
Quale meritocrazia ha fatto sì che Arrivabene, dopo i disastri compiuti in Ferrari, dovesse essere "promosso" alla Juve?

Da lì ne discende tutto il resto. Scarsa cultura calcistica, scarsa meritocrazia, tanto Dunning-Kruger (vedessi quanti genitori, perfino mamme che non sanno cos'è un fuorigioco, mi vogliono insegnare il mestiere da bordo campo quando giochiamo la domenica..), ricerca del sensazionalismo, poca pazienza nel costruire, la parola progetto diventata una parolaccia e infine tanta, tanta sindrome di Dick Dastardly per cui con il famoso "io voglio vincere subito", si finisce per non vincere mai; soprattutto poi quando andiamo all'estero, perchè in Italia per quanto pietosi noi si possa essere (vedi nazionale), è chiaro che comunque qualcuno lo scudetto lo vince e la coppa Italia pure, così poi son tutti contenti, ma lì è perchè come movimento ci confrontiamo con noi stessi all'interno delle nostre stesse mura (e dunque grazie ar ca'..).. ma poi, appena mettiamo il muso fuori, nazionale in primis, l'arretratezza e soprattutto pochezza culturale del nostro movimento, ben visibile anche su VS, sui media, sui scoial, ecc.. poi ci condanna inesorabilmente ed impietosamente.

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, HIC ET NUNC ha scritto:

Dico la mia: se hai i centravanti scarsi, meno ne giocano e meglio è.

A prescindere dal livello, nel 4-4-2 la prima punta deve essere per forza un centravanti strutturato, che quando serve lo puoi raggiungere anche con una pallata dalla difesa o con un cross dal fondo, se non dalla trequarti... bravo a fare a sportellate e bravo di testa. Personalmente non lo amo come modulo, ma Simeone ad esempio lo fa, e anche bene, ma davanti c'ha un gigante norvegese...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti