Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ RIFLESSIONI SPARSE E NON "DEFINITIVE", GIUSTO PER INTAVOLARE IL NOSTRO DIBATTITO POST JUVE-SASSUOLO (vedi post in evidenza)

Post in rilievo

16 minuti fa, a77ila ha scritto:

Io penso che questa scelta dipenda anche molto dal fatto di non poter contare sui centrali titolari, Bremer - Kelly, nella migliore condizione. Per fare la riagressione feroce sull'uomo, che abbiamo usato spesso con ottimi risultati, serve che i centrali tengano la squadra molta alta e corta, se non lo fai bene i rischi sono altissimi. Spalletti non si fida di Gatti, che non ha questo tipo di gioco nelle sue corde, e lo stesso Bremer purtroppo è ben lontano dalle sue migliori prestazioni.

Concordo. Ma soprattutto, se non si sono imparate cose da ottobre ad oggi, non è che le impari ora, nel rush finale.
Per questo dicevo che la cosa importante è arraffare punti e sfruttare un calendario tutto sommato favorevole, sperando di arrivare quarti e poi, fra mercato e lavoro che si può svolgere in maniera più consona, in continuità col medesimo mister e soprattutto partendo fin dal ritiro, fare lì un qualcosa di più strutturale.

In realtà io credo che, al di là delle condizioni fisiche o dei tempi di lavoro, ci sia anche da capire se Bremer, Kelly o chi per loro, possano garantire quel tipo di pressione proprio a livello di caratteristiche individuali e, per saperlo, bisognerebbe allenarli, cosa che noi di certo non possiamo fare.. ma il concetto è: Bremer, Kelly o Senesi (che pare possibile come prosimo acquisto), hanno nelle loro corde l'aggressione dell'uomo di riferimento fin anche dentro la metacampo altrui? Se sì, li si allena e lo si fa, soprattutto potendo lavoraci sin da luglio.
Se non ce l'hanno.. allora, che sia luglio o dicembre, non puoi inventarti ciò che non esiste e devi approntare un sistema differente e magari più conservativo, ma non per scelta "filosofica", bensì per caratteristiche della rosa.

Perchè, come ho spiegato anche dopo il Gala, se tu hai le punte che prendono i difensori avversari come riferimento in pressing, i centrocampisti che fanno lo stesso scalando in avanti e i centrali che fanno come a Bergamo in Coppa Italia, standosene a 10 metri da Scamacca e a 20 dal loro compagno più vicino, allora è chiaro si aprono voragini indicibili e che devi rinunciare a quella tipologia di pressione per fare quello che ad esempio stiamo facendo adesso e cioè: una orientata di media intensità per mandarli a uscire dove vuoi tu, il che, se fatto bene, ti consente comunque di difendere meglio e di fare riconquista non così bella e alta come lo sarebbe in gegenpressing, ma comunque neanche a 80 metri dalla porta avversaria.
In teoria, per un orientato fatto bene, la zona di riconquista oscilla fra la riga di metacampo e la tua trequarti.

• Mi Piace 3

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 09/03/2026 Alle 15:48, jouvans ha scritto:

Immagine-2026-03-09-152847.png

la cosa, come vedete, l'ha riproposta anche Spalletti col Pisa (e che si è vista bene un paio di volte dove addirittura Chico è stato cercato direttamente da Perin), perchè in assenza di un "signor pallata addosso", diventa una interessante alternativa anche quella di lasciare un'ala come terminale offensivo più alto.

Questo è tatticamente interessante e dunque ne parlo visto che siamo nel cafe, per diversi motivi:
1) diventa comunque un modo per sopperire alla mancanza di un 9 fisico e strutturato quando ti ritrovi basso e devi rialzare la squadra

2) chiaramente il 9, quando si cerca di uscire dal forcing avversario, è comunque in posizione centrale, dunque molto trafficata e con addosso almeno un centrale parimenti grosso a battagliare con lui
3) se il centravanti non tiene palla o finanche se la tiene, è comunque facilmente aggredibile lì centralmente da chiunque faccia parte del tipico traffico che si crea in mezzo (dunque vince il duello, stoppa di petto all'indietro e lì arriva il loro mediano che già si trovava lì nel traffico centralmente a mezzo metro da lui e gliela porta via ugualmente)

4) l'ala invece resta defilata, fuori dal traffico e spesso, in situazione di forcing avversario, se la imbecchi per rialzare la squadra, l'ala si trova più isolata, marcata da un terzino piuttosto che da un centrale o addirittura da nessuno o, ancora peggio, da un centrale o da un mediano che si deve staccare per andarla a prendere, creando una fragilità in altra zona del campo

Questo mio piccolo speciale di un paio di giorni fa è stato letteralmente profetico.
Spiegavo come funziona quella poszione, come si venga serviti perfino direttamente dal portiere, ecc..
E taaaaaaccccc.. stasera, esattamente in quel modo, esattamente con Valverde nella posizione di Chico e proprio su rilancio del portiere, è venuto l'1-0 del Real.

Avevo azzeccato, giusto il giorno prima, anche il pronostico in totale controtendenza di Genoa-Roma. .sisi 
Ma io non faccio mica come @Dale_Cooper che quando azzecca il tridente leggero poi si vanta qui nel cafe .ehm 

.asd.asd.asd 

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, jouvans ha scritto:

E taaaaaaccccc.. stasera, esattamente in quel modo, esattamente con Valverde nella posizione di Chico e proprio su rilancio del portiere, è venuto l'1-0 del Real.

Ti giuro, ti ho pensato quando ho visto quel gol .ghgh

Comunque O'Reilly "abbastanza" rivedibile 😱

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ancora più rivedibile come sta pressando il City... poi ci lamentiamo noi che siamo "solo la Juve di Spalletti" e non "il City di Guardiola"...
Com'è che il Real sta trovando voragini?????

EH.......

guardiola.png

Risultato... palla giocata facile su Hujsen, che a  quel punto trova facilmente uno dei due madridisti lasciati in un comodo 2 vs 1 e.. taacccc.. la voragine in giallo si riempie di gente Real e i 5-6 giocatori del City sono tagliati fuori e inutili, così non possono neanche aiutare a tappare la prateria che loro stessi hanno creato pressando così ad minchiam....
Ecco... se devi pressare così, meglio non farlo affatto o fare roba completamente diversa.... perchè il pressing è utile, anzi un'arma.. (pensiamo al Liverpool di Kloop o alla Juve di Lippi) ma se lo fai così, diventa semmai il migliore in campo degli avversari e tanto vale, appunto, fare tutt'altro ma almeno farlo bene...
E parliamo di Guardiola eh?

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un altri partita in cui visto Huijsen al Madrid e piangere... probabilmente la peggiore decisione di mercato mai in storia della Juventus

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, maxratul ha scritto:

un altri partita in cui visto Huijsen al Madrid e piangere... probabilmente la peggiore decisione di mercato mai presa dalla Juventus

Vero. Partita eccellente. Ma va detto che lui quest'anno ha alòternato partite buone ad altre molto meno buone e che quella di stasera è stata probabilmente la sua migliore partita stagionale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, jouvans said:

Vero. Partita eccellente. Ma va detto che lui quest'anno ha alòternato partite buone ad altre molto meno buone e che quella di stasera è stata probabilmente la sua migliore partita stagionale.

diventerà un super top e solo noi avevamo un &%&^%$&^%%&^%& che lo ha letteralmente buttato fuori dal club.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allenamento dove ho trovato quasi solo spunti buffi e una cosa seria. Una delle cose buffe è stata che tutti i calciatori all'ingresso dovevano dire l'attore preferito e ha stravinto Denzel Washington.. ma Miretti, luj no. Lui si è distinto: "Cillian Murphy. Anche perchè sto rivedendo Peaky Blinders" .yeah

Poi la cosa più buffa di tutte in assoluto: in partitella hanno segnato David, Openda e perfino Milik sefz 

La cosa seria è che io vedo situazioni preparate con palla che corre molto veloce e con molta più ricerca del terzo uomo di quello che poi mettiamo in pratica in partita. Ora.. è ovvio che non è che in partita puoi riproporre tutto quel che fai al campetto, è ovvio che c'è l'avversario, è ovvio che un conto è preparare e un conto è fare per davvero. Tutto ovvio, tutto giusto. Ma cavolo.. almeno qualcosa di tutto quello che prepariamo in settimana quanto a circolazione veloce, smarcamento, attacco alla profondità, giocate a due tocchi e ricerca del terzo uomo, la dovremmo quanto meno "vedere un pochino più spesso anche in partita", sennò che le prepariamo a fare questa situazioni (per altro potenzialmente molto utili, efficaci e interessanti)?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minutes ago, jouvans said:

in partitella hanno segnato David, Openda e perfino Milik

Dusan ha sbagliato, quindi speriamo che la legge dell'inversione entri in vigore a Udine .ghgh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@jouvans   la combinazione tra Chico e Yildiz è migliorata di recente... ci stanno lavorando + penso che anche la tua osservazione sulla posizione più avanzata di conceicao sia utile in questo caso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jouvans ha scritto:

Questo mio piccolo speciale di un paio di giorni fa è stato letteralmente profetico.
Spiegavo come funziona quella poszione, come si venga serviti perfino direttamente dal portiere, ecc..

Avevo azzeccato, giusto il giorno prima, anche il pronostico in totale controtendenza di Genoa-Roma. .sisi 
Ma io non faccio mica come @Dale_Cooper che quando azzecca il tridente leggero poi si vanta qui nel cafe .ehm 

.asd.asd.asd 

Io, guardando il Bayern e il Real, ho, invece, osservato che la costruzione dal basso non è una legge da rispettare a tutti i costi pena la galera. Se i tuoi sono marcati e pressati, puoi anche lanciarla lunga a scavalcare il centrocampo e cercare la tua punta in velocità.

E a me la costruzione dal basso piace.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

Io, guardando il Bayern e il Real, ho, invece, osservato che la costruzione dal basso non è una legge da rispettare a tutti i costi pena la galera. Se i tuoi sono marcati e pressati, puoi anche lanciarla lunga a scavalcare il centrocampo e cercare la tua punta in velocità.

Aggiungo che si sono visti goal concessi in maniera sconsiderata dai portieri che cercavano di giocarla dal basso quando era una follia farlo (terzo goal concesso dal Chelsea stasera) o non ne erano capaci (Tottenham ieri). 

Noi spesso concediamo goal così, perdendo palla in situazioni in cui non dovresti MAI perderla o MAI forzarla dal basso. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

Ma certo. Ci sono un milione di cose che ci possono piacere o non piacere per nostro gusto, ma che poi per praticità, utilità, situazione e convenienza è meglio fare.
Io l'anno scorso ho raddrizzato la stagione coi ragazzi passando ad un modulo che trovo vetusto e che uso di rado e cioè il 4-4-2, perchè quello serviva.

Lo stesso dicasi del pressing, posto che nel 2026 mettere i pullman porta sfortuna e non è questione di gusto, ma di numeri (a meno che non si abbia una squadra, anche qui trattasi appunto di circostanze, che ha caratteristiche di grandissima gamba e una difesa ottima nel posizionale basso) ecco che allora la pressione la puoi fare in mille modi: più aggressiva, meno aggressiva, più alta, più bassa, orientata, con riferimeno palla, con riferimeno uomo, ecc..
Lo stesso dicasi per uscire da dietro. 
Se invece non ti pressano benissimo, conviene uscire palla al piede perchè poi ti ritrovi la squadra avversaria spaccata e tu sei in conduzione e pieno possesso fronte porta.
Se invece sei in affanno chiaro che magari ti arrangi diversamente. Ma soprattutto dipende se e come ribalti l'azione non volendo/potendo uscire dal basso.
Ad esempio: avendo una bestia da "pallata addosso" che ti fa salire la squadra o, come faceva l'inperd di Inzaghi, tenendo le due punte vicine, di modo tale che anche se non fai proprio a sportellate, basta una sponda per trovare il partner d'attacco e ripulire la palla. Oppure, andare subito sull'esterno, che è anche solitamente più sgombro, affidandosi a esterni di spunto veloce e dribbling.

Chiaramente ogni allenatore, "di base", ha una sua idea sul costruire o meno da dietro, sull'essere più o meno aggressivo in pressione, sul suo modulo preferito, ecc.. ma poi, se è un bravo allenatore, capisce cosa deve fare e si adegua, anche "obtorto collo" nel caso.
Capello, ad esempio, ha giocato a 4 dietro tutta la sua vita. Pure a subbuteo. Ma nella Roma con cui vinse lo scudetto, capì determinate cose e per l'unica volta in carriera si mise a tre dietro. Così come Conte abbandonò alla svelta il suo 4-2-4 nel primo anno da noi quando capì che Vidal non poteva stare fuori, o come adesso Spalletti, che si è fatto meno aggressivo in pressione perchè rimasto scottato dal mese di febbraio.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, maxratul ha scritto:

@jouvans   la combinazione tra Chico e Yildiz è migliorata di recente... ci stanno lavorando + penso che anche la tua osservazione sulla posizione più avanzata di conceicao sia utile in questo caso.

Ma potenzialmente quella cosa che con il Pisa ha fatto Chico, in teoria da noi la può fare pure Boga dall'altra parte.
Perchè è proprio un tipo di concetto, ancor prima che questione di singolo giocatore.
Poi è chiaro, come ho anche scritto in quell'analisi o adesso a zizou, che quel giocatore che battezzi per quella cosa lì deve averne anche le caratteristiche idonee, sennò son solo palloni buttati via, non possibili ripartenze.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parziale OT a proposito di Bayern: segnalo l'articolo con cui Daniele Manusia su Ultimouomo fotografa in modo impietoso la stato del calcio italiano descrivendo abilmente i duelli individuali di martedì sera (duelli tanto cari ai teorici della marcatura a uomo a ogni costo).

Al di là del mostruoso divario tecnico con la povera Atalanta, il problema è proprio di mentalità: pensare sempre a distruggere il gioco altrui anziché a costruire qualcosa, nel 2026, ti espone a quelle figure indecorose.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Lohengrin ha scritto:

Parziale OT a proposito di Bayern: segnalo l'articolo con cui Daniele Manusia su Ultimouomo fotografa in modo impietoso la stato del calcio italiano descrivendo abilmente i duelli individuali di martedì sera (duelli tanto cari ai teorici della marcatura a uomo a ogni costo).

Al di là del mostruoso divario tecnico con la povera Atalanta, il problema è proprio di mentalità: pensare sempre a distruggere il gioco altrui anziché a costruire qualcosa, nel 2026, ti espone a quelle figure indecorose.

In realtà il discorso non è affatto OT e meriterebbe una digressione lunghissima.
Ai tempi del mitico giorgiop (per chi lo ricordasse) questo dibattito lo facemmo pure e io cercai di spiegargli perchè, nel tempo, perfino il Trap si fosse infine spostato sulla zona o già Zoff, fin dal suo biennio sulla nostra panchina, giocasse a zona mista e non a uomo, ecc..
C'è un motivo se il calcio si è evoluto verso la zona a un certo punto del suo percorso, ed era proprio per ovviare al fatto che, se giochi uno contro uno, allora la "grande", più forte proprio nei singoli, finiva per surclassarti, vincendo per qualità ogni singolo duello, come spiegato bene proprio nell'articolo di Ultimo Uomo.
Ci sono anche fior di studi su quanti punti all'anno, ai tempi del gioco a uomo e del libero, le piccole portassero via alle grandi (cioè quasi zero) e quanti invece oggi, a zona, riescono a portarne via alle big (e, manco a dirlo, sono mediamente di più).
Perchè l'organizzazione, lo spazio, la linea, ecc.. fanno sì che "la squadra" sopperisca, almeno per quanto possibile e spesso anche in maniera abbastanza efficace, all'inferiorità dei singoli presi uno per uno versus i singoli della grande squadra di turno.
Non a caso, ad esempio, per molti anni, in NBA la zona è stata vietata e, anche adesso che è concessa, deve comunque sottostare alla regola dei 3 secondi e ad altre regolamentazioni. Perchè, paradossalmente, era sin troppo efficace come difesa e agli americani non piaceva che si difendesse così bene, togliendo dunque spettacolarità al gioco.

Quando io spiego qua nel cafe, passando sul resto di VS per il Khamenei dei giochisti, che invece cose come l'aggressione, il baricentro alto, la zona, il non mettersi a specchio, ecc... sono cose che si fanno o non si fanno, non certo per "giochismo", ma per mera "sopravvivenza calcistica darwiniana", non vengo granchè compreso, ma è esattamente così. Nessun allenatore vuole perdere e nessun allenatore gioca in un tal modo perchè "così fa più figo". Tutti fanno quello che sembra loro più opportuno per portare a casa la pagnotta. Certo, con le proprie idee, errori, intuizioni corrette o meno corrette, ecc.. ma mai per estetica o "sciccheria" come si pensa spesso; bensì perchè hanno studiato che da un certo tipo di approccio potrebbero trarne benificio e quindi adottano quello. Poi si sbaglia, si esagera, si devono fare i conti con la rosa a disposizione, ecc.. tutto vero e tutto giusto; ma, "di base", tutti i mister giocano innanzitutto per vincere e per prendere anche meno gol possibili e, se a un certo punto tutto il mondo è passato alla zona e molti grandi club (per non dire tutti) giocano aggredendo e per fare un gol in più, non è che siano tutti matti e solo noi italiani e italianisti, che manco andiamo al mondiale e non vinciamo una Champions da oltre 15 anni, siamo invece quelli più intelligenti, eh? 😉

• Mi Piace 2
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ai tempi del mitico giorgiop (per chi lo ricordasse)

E chi se lo scorda? Un nome, una leggenda .sisi

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, onetime ha scritto:

E chi se lo scorda? Un nome, una leggenda .sisi

"Il controllo visivo attivo" 😁

• Grazie 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, jouvans ha scritto:

"Il controllo visivo attivo" 😁

"Marcatura moderna elastica con controllo visivo attivo" sefz

Senza dimenticare la lista dei gol evitabili del weekend @@

• Grazie 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, jouvans ha scritto:

In realtà il discorso non è affatto OT e meriterebbe una digressione lunghissima.
Ai tempi del mitico giorgiop (per chi lo ricordasse) questo dibattito lo facemmo pure e io cercai di spiegargli perchè, nel tempo, perfino il Trap si fosse infine spostato sulla zona o già Zoff fin dal suo biennio sulla nostra panchina giocasse a zona mista e non a uomo, ecc..
C'è un motivo se il calcio si è evoluto verso la zona a un certo punto del suo percorso, ed era proprio per ovviare al fatto che, se giochi uno contro uno, allora la "grande", più forte proprio nei singoli, finiva per surclassarti, vincendo per qualità ogni singolo duello, come spiegato bene proprio nell'articolo di ultimo uomo.
Ci sono anche fior di studi su quanti punti all'anno, ai tempi del gioco a uomo e del libero, le piccole portassero via alle grandi (cioè quasi zero) e quanti invece oggi, a zona, riescono a portarne via alle big (e, manco a dirlo, sono emdiamente di più).
Perchè l'organizzazione, lo spazio, la linea, ecc.. fanno sì che "la squadra" sopperisca, almeno per quanto possibile e spesso anche in maniera abbastanza efficace, all'inferiorità dei singoli presi uno per uno versus i singoli della grande squadra di turno.
Non a caso, ad esempio, per molti anni, in NBA la zona è stata vietata e, anche adesso che è concessa, deve comuqnue sottostare alla regola dei 3 secondi e ad altre regolamentazioni. Perchè, paradossalmente, era sin troppo efficace come difesa e agli americani non piaceva che si difendesse così bene, togliendo dunque spettacolarità al gioco.

Quando io spiego qua nel cafe, passando sul resto di VS per il Khamenei dei giochisti, che invece cose come l'aggressione, il baricentro alto, la zona, il non mettersi a specchio, ecc... sono cose che si fanno o non si fanno, non certo per "giochismo", ma per mera "sopravvivenza calcistica darwiniana", non vengo granchè compreso, ma è esattamente così. Nessun allenatore vuole perdere e nessun allenatore gioca in un tal modo perchè "così fa più figo". Tutti fanno quello che sembra loro più opportuno per portare a casa la pagnotta. Certo, con le proprie idee, errori, intuizioni corrette o meno corrette, ecc.. ma mai per estetica o "sciccheria" come si pensa spesso; bensì perchè hanno studiato che da un certo tipo di approccio potrebbero trarne benificio e quindi adottano quello. Poi si sbaglia, si esagera, si devono fare i conti con la rosa a disposizione, ecc.. tutto vero e tutto giusto; ma, "di base", tutti i mister giocano innanzitutto per vincere e per prendere anche meno gol possibili e, se a un certo punto tutto il mondo è passato alla zona e molti grandi club (per non dire tutti) giocano aggredendo e per fare un gol in più, non è che siano tutti matti e solo noi italiani e italianisti, che manco andiamo al mondiale e non vinciamo una Champions da oltre 15 anni, siamo invece quelli più intelligenti, eh? 😉

Mi rivolgo allo @jouvans moderatore, al quale faccio una proposta: questo tuo post andrebbe imparato a memoria da tutti gli utenti del forum, prima di partecipare a qualunque discussione. Secondo me, andrebbe inserito nel regolamento. Dici che si può fare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Mi rivolgo allo @jouvans moderatore, al quale faccio una proposta: questo tuo post andrebbe imparato a memoria da tutti gli utenti del forum, prima di partecipare a qualunque discussione. Secondo me, andrebbe inserito nel regolamento. 

Mi sa che jouvans non ha ancora abbastanza poteri per imporre la cura Ludovico al resto dell'utenza sefz

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Mi rivolgo allo @jouvans moderatore, al quale faccio una proposta: questo tuo post andrebbe imparato a memoria da tutti gli utenti del forum, prima di partecipare a qualunque discussione. Secondo me, andrebbe inserito nel regolamento. Dici che si può fare?

L'obbligo non c'è. Ma il cafe è a disposizione di tutti (fosse anche per sola lettura).
Ma molta gente o non lo legge, o lo legge male e, che lo legga bene, lo legga male o non lo legga affatto, parte dall'idea che qua siam tutti giochisti-mottiani-spallettiani, quando invece basterebbe entare qui con un minimo (e dico MINIMO) di onestà intellettuale per rendersi conto che parliamo di cose "asettiche" che non sono nè pro nè contro qualcuno. Se io esamino la partita X e dico che abbiamo sbagliato le preventive o che nella partita Y abbiamo fatto benissimo le rotazioni, non è pro o contro qualcuno. E' come la diagnosi del dottore. Può essere più o meno buona come prognosi, ma è semplicemente una analisi professionale fatta da uno del mestiere.

Ciò premesso, anche venendo al giochista o non giochista, basterebbe leggersi cosa ho scritto dopo Napoli o dopo il derby (tutto raccolto per ulteriore aiuto e comodità a pagina 1 di questo stesso thread) per vedere che qua c'è tutto fuorchè zerbinismo verso il nostro mister. Ad esempio: sono giorni che certi soggetti ben noti, sparano in vari thread, talvolta anche palesemente OT, che qua siamo tutti contenti per il 4-0 al Pisa, quando, perfino avendo poca pazienza, basterebbe leggere non dico la mia analisi post-Pisa, ma anche solo la prima riga che recita così:

"Io, francamente, al di là del punteggio rotondo, non è che sia granchè soddisfatto di quel che ho visto stasera" e poi spiego pure, come da mia prassi, il perchè di questa afffermazione.

Dunque bastava leggere quel post (ma anche solo la prima misera riga, eh?) per capire qualcosa al riguardo, non fare figure barbine raccontando balle su come qui si sia percepito il post Juve-Pisa e altro. Ma, evidentemente, c'è chi non solo ignora certe tematiche, ma è fiero di ignorarle a costo di dire bugie su quel che scriviamo qui, per farne così una conferma, fasulla e in malafede, delle proprie tesi.

Io non chiedo aprezzamento, affetto, condivisione o altro. Non chiedo proprio niente. Ma mi aspetto che se si contesta quel che scrivo qui, almeno prima si sia avuto il buon gusto di leggerlo, fosse anche solo la maledettissima prima riga, il che eviterebbe proprio a monte di scrivere poi ad minchiam in giro per VS che io sono "felicissimo" del 4-0 al Pisa.. e mille altre vaccate che la leggenda metropolitana sparge sulla nomea di questo topic, che invece ha basicamente una funzione didattico-formativa e/o di mera analisi (a seconda dei casi) e dove invece si scambiano le suddette analisi, i numeri, le heatmap, ecc.. per opinioni chissà come partorite e, al solito, se i numeri, la fredda analisi, ecc.. non sono d'accordo con la tua opinione, allora non è che cambi opinione, ti fai domande, apri la mente, o altro.. NO. Piuttosto si cambia e si contesta la realtà e anzi, "daglie all'untore" che non si sta zitto, magari pure fraintendendolo, più o meno scientemente, più o meno con malizia e spesso senza averlo manco letto a dovere. Perchè, al solito: "se la realtà non combacia con la mia opinione, tanto peggio per la realtà allora.. e anzi, mo' bastono pure chi quella realtà osa dirla." Peccato che, come nel caso di Juve-Pisa, talvolta il tutto coinciderebbe pure (non soddisfatti loro, non soddisfatto io.. perfetto..).. ma lì bisognerebbe leggere prima di scrivere.. cosa banalissima, eh? Ma a quanto pare assai dura poi da mettere in atto per diverse persone..

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, jouvans said:

Ai tempi del mitico giorgiop (per chi lo ricordasse) questo dibattito lo facemmo pure e io cercai di spiegargli perchè, nel tempo, perfino il Trap si fosse infine spostato sulla zona o già Zoff fin dal suo biennio sulla nostra panchina giocasse a zona mista e non a uomo, ecc..

Nel 2011, per alcuni mesi, sono stato uno dei moderatori del Italia world cup blog. A grande richiesta, avevo scritto un articolo sul Catenaccio, perché era tornato ad essere sinonimo di anti-calcio dopo l'arrivo di Guardiola. Quel sito non esiste più, ma ne ho trovato una copia nella Wayback Machine. All'epoca molti dei nostri utenti italiani erano più aperti al gioco aggressivo e positivo rispetto ad oggi, una cambia forse a causa del successo di Allegri in italia.

ecco l'articolo se vuoi farti una risata @jouvans

https://web.archive.org/web/20110925033217/http://italy.worldcupblog.org/italy/the-catenaccio-myth.html

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, maxratul ha scritto:

un altri partita in cui visto Huijsen al Madrid e piangere... probabilmente la peggiore decisione di mercato mai in storia della Juventus

Forse Pogba allo United è stata ancora peggiore uum

15 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Io sono d'accordo, servono alternative.

Ecco perchè il centravanti fisico (come sostengo da anni) è un'ottima soluzione anche per chi preferisce la costruzione dal basso.

Con un giocatore fisico davanti hai una soluzione alternativa da utilizzare per sorprendere l'avversario o cui appoggiarti nel caso in cui l'avversario ti metta in difficoltà con il suo pressing.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.