Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ RIFLESSIONI SPARSE E NON "DEFINITIVE", GIUSTO PER INTAVOLARE IL NOSTRO DIBATTITO POST JUVE-SASSUOLO (vedi post in evidenza)

Post in rilievo

5 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Magari, dopo stasera, è chiaro quale sia il ruolo di Yildiz e, soprattutto, perché non può giocare centrale. 

Mi pare ovvio.

Deve tornare vlahovic o altrimenti preferisco sempre David in quella posizione

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse, con boga, algoritmo ha indovinato il primo acquisto.

Per 4/5 mln è stato davvero un affare.

Giocatore imprevedibile e bravissimo ad entrare a partita in corso.

È meno fumoso di quanto pensassi.

Fa sempre 2/3 giocate importanti a partita

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

David probabilmente si sarebbe perso il gol segnato da Boga, andiamo continuare cosi con Ke-Bo-Co. hanno annullato un gol perfettamente valido di Chico. Boga (assist di Chico nel primo tempo) e Miretti (assist di Yildiz) dovevano solo segnare. Kelly e una persona molto importante in questo schemi. Conceição è diventato più concreto, ma tenta molti meno dribbling e rallenta il ritmo passando la palla indietro o lateralmente.

PS: Non mi importa quanti soldi spendiamo, ma abbiamo bisogno di Osimhen.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, ExHarley68 ha scritto:

Ennesimo tentativo tattico di far giocare Yildiz centravanti miseramente fallito. Spalletti speriamo si sia convinto. Dopo lo spostamento nella zona di confort ha fatto azioni spettacolari. Boga invece si è mosso in modo intelligente. 
Oh...comunque ....manca un centravanti 

Secondo me, finchè non rientra Vlahovic, Boga è una buonissima soluzione.
Non è chiaramente un vero centravanti, ma fa i movimenti giusti, sa fare più cose, allunga le difese avversarie e, se calcoliamo il rapporto gol fatti - minuti giocati, ha un coefficiente davvero di tutto rispetto.

Chiaro che con lui non risolvi il problema del centravanti, perchè Boga centravanti non è, tanto meno in senso "classico". Ma è una interpretazione del ruolo alla Dembelè (fatti i dovuti paragoni, per carità, eh?) che è comunque utile e moderna, soprattutto adesso che a punte centrali siamo in un momento di vacche magre.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, maxratul ha scritto:

David probabilmente si sarebbe perso il gol segnato da Boga, andiamo continuare cosi con Ke-Bo-Co. hanno annullato un gol perfettamente valido di Chico. Boga (assist di Chico nel primo tempo) e Miretti (assist di Yildiz) dovevano solo segnare. Kelly e una persona molto importante in questo schemi. Conceição è diventato più concreto, ma tenta molti meno dribbling e rallenta il ritmo passando la palla indietro o lateralmente.

Chico, soprattutto quando siamo alti e consolidati a fare perimetrale sulla trequarti avversaria e ancor di più contro le difese a tre, deve fare molto di più quel movimento ad accentarsi con cui aveva segnato stasera e anche già contro la Roma.
E' un movimento dove riesce a far male anche a difesa schierata e che, soprattutto per le difese a tre, diventa difficilmente leggibile.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, maxratul ha scritto:

Stasera Chico è stato quasi perfetto, non tanto per il gol, ma per aver finalmente giocato una partita facendo sempre la scelta giusta 

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, pogba77 said:

Stasera Chico è stato quasi perfetto, non tanto per il gol, ma per aver finalmente giocato una partita facendo sempre la scelta giusta 

Penso che si stia finalmente abituando all'ambiente della Juve. Il suo atteggiamento e il suo rapporto con la squadra sono notevolmente migliorati.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, ExHarley68 ha scritto:

Ennesimo tentativo tattico di far giocare Yildiz centravanti miseramente fallito. Spalletti speriamo si sia convinto. Dopo lo spostamento nella zona di confort ha fatto azioni spettacolari. Boga invece si è mosso in modo intelligente. 
Oh...comunque ....manca un centravanti 

Ammetto di essermi illuso pure io. Yildiz in questo momento qui deve giocare in fascia e basta 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, maxratul ha scritto:

Penso che si stia finalmente abituando all'ambiente della Juve. Il suo atteggiamento e il suo rapporto con la squadra sono notevolmente migliorati.

Speriamo bene.

Io ultimamente sono stato molto critico con lui.

Deve migliorare sotto l'aspetto tattico, essere meno egoista e intestardirsi di meno in dribbling inutili

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Ma, guarda, io davvero non capisco come ancora stiamo discutendo della posizione di Yildiz quando, ormai, dovrebbe essere assodato che il turco, per essere efficace, deve partire da sinistra. 
Stasera, dopo essere tornato a giocare nel suo ruolo, ha messo almeno 4 palle che, avessimo avuto una punta in mezzo, sarebbero finite in rete al 99%. 
Con un centravanti, stasera avremmo vinto 5-0. 

Ci sono tante cose di cui su VS non so ancora perchè stiamo discutendo. Di certo, intravedere in Yildiz (da parte di un mister come me abituato a vedere i giovani via via evolversi e cambiare sfumature di ruolo) lo stesso possibile percorso che hanno già fatto in carriera Cr7, Del Piero, Beppe Signori, ecc... è tutt'altro che peregrino. E di certo non è un tema di cui si possa decidere d'imperio di abolire la discussione perchè non al 100% confacente al tuo pensiero.

Vieppiù che questa è stata la sua posizione media di stasera:

Immagine-2026-03-14-231618.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, 8Fabuloso ha scritto:

Ammetto di essermi illuso pure io. Yildiz in questo momento qui deve giocare in fascia e basta 

Di certo non può fare e non è un centravanti.
Però non è che o fa il centravanti o fa l'ala.. esiste il mezzo spazio, esiste la seconda punta, esiste fare il "finto terzo d'attacco", ecc ecc..
Come detto, la sua eccellente prestazione di stasera si è sviluppata giocando come mostrato dalla heatmap che ho riportato qui sopra (fonte: Opta per sofascore).
Cioè: sempre partendo da sinistra ma, al momento attuale, spesso predicando nel deserto... con una punta vera di fianco (cit. Spalletti), eh.. lì vedremo che credo ci sia da divertirsi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, jouvans ha scritto:

E di certo non è un tema di cui si possa decidere d'imperio di abolire la discussione perchè non al 100% confacente al tuo pensiero.

Ma io non voglio abolire nulla, ci mancherebbe. Per quanto mi riguarda, certe discussioni possono protrarsi anche all’infinito. Non mi danno mica fastidio. 
Nemmeno, però, mi si può impedire d’imperio di chiedermi il motivo per cui si protraggano se, a guardare le partite, è evidente che Yildiz dia il meglio quando si decentra. 

Adesso, jouvans ha scritto:

Vieppiù che questa è stata la sua posizione media di stasera:

Immagine-2026-03-14-231618.png

@jouvans caro, al netto delle posizioni medie, vogliamo davvero discutere di come e quando Yildiz è stato più efficace stasera? 

Ps. Hai nominato Cr7, Del Piero e Signori. E io sono perfettamente d’accordo. Infatti, questi tre, oggi, in un mio tridente ideale, giocherebbero tutti e tre a sinistra. 
Ho il vago sospetto che sia sorto un equivoco. Io non sto dicendo affatto che Yildiz debba fare l’ala classica. Kenan è un esterno moderno a piede invertito, che parte da sinistra per accentrarsi e fornire l’assist e andare al tiro. Con un centravanti in mezzo e un altro esterno dalla parte opposta. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per altro, entrambi i nostri esterni giocano a piede invertito.
Ma qui nella heatmap pura si vede la differenza fra Chico e Kenan da cui, con un po' di occhio lungo, si può intravedere non solo un presente già diverso, ma anche un possibile sviluppo futuro.

NOTARE SOPRATTUTTO LA ZONA FRA IL LATO CORTO DELL'AREA E IL DISCHETTO. QUANTO LA CALPESTA CHICO DA "ESTERNO NON PUNTA" E QUANTO QUELLA ZONA FRA LATO CORTO DELL'AREA E DISCHETTO DEL RIGORE VENGA INVECE CALPESTATA DA KENAN

chico-kenan.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, jouvans ha scritto:

Per altro, entrambi i nostri esterni giocano a piede invertito.
Ma qui nella heatmap pura si vede la differenza fra Chico e Kenan da cui, con un po' di occhio lungo, si può intravedere non solo un presente già diverso, ma anche un possibile sviluppo futuro.

NOTARE SOPRATTUTTO LA ZONA FRA IL LATO CORTO DELL'AREA E IL DISCHETTO. QUANTO LA CALPESTA CHICO DA "ESTERNO NON PUNTA" E QUANTO QUELLA ZONA FRA LATO CORTO DELL'AREA E DISCHETTO DEL RIGORE VENGA INVECE CALPESTATA DA KENAN

chico-kenan.png

Ma, infatti, il mio tridente ideale prevede Yildiz a sinistra, un centravanti in mezzo e un esterno più puro a destra. 

Se stai postando queste precisazioni per convincere me non c’è bisogno. Eh. Io la penso esattamente in questo modo.

Probabilmente hai frainteso questo mio pensiero. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Ma, infatti, il mio tridente ideale prevede Yildiz a sinistra, un centravanti in mezzo e un esterno più puro a destra. 

Se stai postando queste precisazioni per convincere me non c’è bisogno. Eh. Io la penso esattamente in questo modo.

Probabilmente hai frainteso questo mio pensiero. 

Sì sì sto rispondendo a te, ma non certo per "convincerti" e anche perchè, francamente, mettere un po' di heatmap e posizioni medie è anche una bella scusa per parlare un po' di tattica visto che siamo nel cafe; tanto più che, notoriamente, quando si vince, c'è meno vita ed elettricità su VS e qualcosa si deve pur fare sefz 

E poi, a dirla tutta, le posizioni medie di squadra che ho messo prima, se esaminate con attenzione da chi avesse voglia di espandere la discussione tattica in puro stile cafe, danno anche altri spunti.
Ad esempio: io avevo enfatizzato, in mancanza di un centravanti boa, l'uso, per uscire dalla pressione, di giocarla subito alta esternamente. Ebbene: Valverde fa gol così nell'1-0 contro il City e così nasce anche il nostro gol stasera.

Oppure: COSA ANCORA PIU' INTERESSANTE, che stasera si sia di fatto giocato col 2-3-2-3 e cioè con quello che, nello scorso secolo, si chiamava "il metodo"

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Ad esempio: io avevo enfatizzato, in mancanza di un centravanti boa, l'uso, per uscire dalla pressione, di giocarla subito alta esternamente. Ebbene: Valverde fa gol così nell'1-0 contro il City e così nasce anche il nostro gol stasera.

Anche perché i nostri esterni hanno la velocità e la tecnica per approfittare alla grande di situazioni come questa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Anche perché i nostri esterni hanno la velocità e la tecnica per approfittare alla grande di situazioni come questa.

Sì ma stasera, strano a dirsi perchè a me Runjaic non dispiace affatto come allenatore, è stata anche ingenua l'Udinese. 

Perchè "alla Valverde" (o alla Orsolini ai tempi di Motta col Bologna) era già partito due o tre volte così Chico fin dai primi minuti sullo 0-0.
Ho pensato: peccato!!! Li abbiamo fregati con quella mossa lì, ma senza concretizzare e mo' ci siamo giocati il bonus e quella situazione non ce la concederanno più.. e invece no... hanno proseguito a lasciarcela per praticamente tutta la partita sefz 
Segno che, anche di fronte a giocatori forti, la tattica ha un peso. E, se i nostri esterni li blindi come spesso ci capita soprattutto in casa, è un conto.. se invece gli si lascia la "situazione Valverde" di continuo, allora questi fanno un partitone e alla fine la paghi pure (entrambe cose puntualmente accadute e per cui, appunto, rimango stupito di come Runjaic non vi abbia posto rimedio molto prima, ad esempio mettendosi a 4)

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, jouvans ha scritto:

Sì ma stasera, strano a dirsi perchè a me Runjaic non dispiace affatto come allenatore, è stata anche ingenua l'Udinese. 

Perchè "alla Valverde" (o alla Orsolini ai tempi di Motta col Bologna) era già partito due o tre volte così Chico fin dai primi minuti sullo 0-0.
Ho pensato: peccato!!! Li abbiamo fregati con quella mossa lì, ma senza concretizzare e mo' ci siamo giocati il bonus e quella situazione non ce la concederanno più.. e invece no... hanno proseguito a lasciarcela per praticamente tutta la partita sefz 
Segno che, anche di fronte a giocatori forti, la tattica ha un peso. E, se i nostri esterni li blindi come spesso ci capita soprattutto in casa, è un conto.. se invece gli si lascia la "situazione Valverde" di continuo, allora questi fanno un partitone e alla fine la paghi pure (entrambe cose puntualmente accadute e per cui, appunto, rimango stupito da Runjaic che non vi ha posto rimedio molto prima, ad esempio mettendosi a 4)

Si anche io sono rimasto abbastanza stupito dal fatto che l'Udinese, che ha messo in difficoltà varie squadre anche importanti quest'anno, per tutta la partita non abbia trovato reali contromisure al nostro piano-gara in fase offensiva, e non sia mai riuscita a trovare un modo per rendersi realmente pericolosa con continuità, finendo con i dati degli xG che recitano 0.66 vs 3.08 a nostro favore.

Di base una partita gestita bene e tenuto sotto controllo (che di fatto avevamo portato sul 2-0 se il VAR non si fosse inventato la solita follia), in un campo difficile, molto difficile, e che solo i cambi "singolari" di Spalletti hanno rischiato di rimettere in piedi per loro (anche se di fatto, pure dopo i nostri cambi i friulani sono stati quasi nulli).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, onetime ha scritto:

Si anche io sono rimasto abbastanza stupito dal fatto che l'Udinese, che ha messo in difficoltà varie squadre anche importanti quest'anno, per tutta la partita non abbia trovato reali contromisure al nostro piano-gara in fase offensiva, e non sia mai riuscita a trovare un modo per rendersi realmente pericolosa con continuità, finendo con i dati degli xG che recitano 0.66 vs 3.08 a nostro favore.

Di base una partita gestita bene e tenuto sotto controllo (che di fatto avevamo portato sul 2-0 se il VAR non si fosse inventato la solita follia), in un campo difficile, molto difficile, e che solo i cambi "singolari" di Spalletti hanno rischiato di rimettere in piedi per loro (anche se di fatto, pure dopo i nostri cambi i friulani sono stati quasi nulli).

Sì.. a un certo punto, nonostante non stessimo soffrendo granchè, ci siamo messi praticamente lo stesso in 6-4-0 sefz 
La cosa buona è che, anche senza più offensivi in campo, si sia comunque continuato a giocare e ad esempio si sia avuta anche la palla gol clamorosa con Miretti.

Stasera poi, anche grazie al partitone di Kelly, soprattutto nei primi 65 minuti, abbiamo tenuto alta l'intensità, la pressione e il baricentro, con Kelly che a un certo punto, già sull'1-0 per noi, è andato a prendere Davies fin quasi sulla trequarti loro.

Per il resto direi che concordiamo sul fatto che, di fronte ad una Udinese un pochino naif, noi sia stati sostanzialmente sempre in controllo e, come testimoniato dagli xg, ancora una volta siamo stati poco concreti rispetto a ciò che produciamo in termini di potenziale pericolosità.
Inoltre gli xg, giustamente, non tengono conto anche di quante volte siamo arrivati al limite dell'area sbagliando l'ultimo passaggio, perchè stasera, fra occasioni vere testimoniate dagli xg e situazioni potenziali che abbiamo sciupato malamente mancando l'ultimo passaggio o l'ultima scelta, sarebbe davvero potuta finire tanto a poco.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stasera bella Juventus, che ha controllato bene i friulani. Anche tatticamente, cosa della quale non amo particolarmente parlare, stasera abbiamo fatto bene, concedendo nulla. Ora avanti cosi, con convinzione e fiducia. NOI dobbiamo andare in CL!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

“stasera abbiamo giocato una partita non per vedere cosa succedeva, ma per determinare quello che doveva succedere.”

Luciano Spalletti.

@jouvans, se continua con queste chicche, ti costringerà a cambiare la citazione che hai in firma 😂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Il Demone ha scritto:

Anche tatticamente, cosa della quale non amo particolarmente parlare, stasera abbiamo fatto bene

Dai, ma non puoi scrivere una cosa del genere qua dentro 😂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, ZizouZidane said:

Dai, ma non puoi scrivere una cosa del genere qua dentro 😂

Per quel che mi riguarda è vero, io non amo parlare di tattica, però quà dentro si deve parlare quindi ne parlo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Il Demone ha scritto:

Per quel che mi riguarda è vero, io non amo parlare di tattica, però quà dentro si deve parlare quindi ne parlo.

E, allora, non capisco perché scrivi in questo topic nel quale si parla solo di tattica, già nel titolo. 
Mica sei costretto. 
🤷🏽‍♂️ 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Just now, ZizouZidane said:

E, allora, non capisco perché scrivi in questo topic nel quale si parla solo di tattica, già nel titolo. 
Mica sei costretto. 

A parte che non mi pare che si parli "solo" di tattica, ma poi scusa eh...? Ma che ti frega a te? Non mi rispondere, dove sta il tuo problema? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.