Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

jouvans

#VSCafe ~ Lo Spazio Tattico di VS ~ RIFLESSIONI SPARSE E NON "DEFINITIVE", GIUSTO PER INTAVOLARE IL NOSTRO DIBATTITO POST JUVE-SASSUOLO (vedi post in evidenza)

Post in rilievo

Bella partita e anche senza centravanti abbiamo creato tantissimo, come sempre da quando c'è spalletti. Bravo il mister a riportare yldiz a sinistra, è stata la mossa che ha risolto la partita. Molto interessante il lancio di kelly a scavalcare la linea che ha portato al gol, azione non casuale visto che anche prima già 2 volte kelly aveva fatto lo stesso lancio per boga. Partita preparata molto bene dallo spallettone 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Il Demone ha scritto:

A parte che non mi pare che si parli "solo" di tattica, ma poi scusa eh...? Ma che ti frega a te? Non mi rispondere, dove sta il tuo problema? 

Era solo una curiosità. Figurati.

Ps. Si chiama “Lo Spazio Tattico di VS”. Entrare in uno “spazio tattico” è scrivere che non si ama parlare di tattica mi suona un po’ strano. Tutto qua. È un po come per un vegano entrare in una braceria e dire “non amo la carne”. È legittimo che il proprietario gli chieda “e allora cosa sei entrato a fare”?

Ma, ripeto, è solo una mia curiosità. Sei liberissimo di fare quello che vuoi. Ci mancherebbe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

.. a un certo punto, nonostante non stessimo soffrendo granchè, ci siamo messi praticamente lo stesso in 6-4-0 sefz 
La cosa buona è che, anche senza più offensivi in campo, si sia comunque continuato a giocare e ad esempio si sia avuta anche la palla gol clamorosa con Miretti.

Ma infatti posso dì na roba? "Bella 'a buasserie, bello l'armadio, belle 'e cassapanche... bello tutto!" (cit.): tradotto, bello il tridente con Yildiz, Chico e Boga, però così facendo praticamente non abbiamo avuto cambi uomo su uomo lì davanti (a parte Zhegrova, che però pure oggi non ha visto il campo). Secondo me un po' troppo pavido nel finale Spalletti. Capisco che temeva il calippo improvviso, ma onestamente non me l'aspettavo..

Inoltre gli xg, giustamente, non tengono conto anche di quante volte siamo arrivati al limite dell'area sbagliando l'ultimo passaggio, perchè stasera, fra occasioni vere testimoniate dagli xg e situazioni potenziali che abbiamo sciupato malamente mancando l'ultimo passaggio o l'ultima scelta, sarebbe davvero potuta finire tanto a poco.

Eh ma infatti ne parlavamo nel live, e lo riporto qui, che onestamente concretizziamo davvero poco rispetto a quanto costruiamo. Spesso non arriviamo al tiro per errori nelle scelte decisive, o per grossolani sbagli tecnici. Gli xG potevano davvero essere più alti, pensa te.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, onetime ha scritto:

Ma infatti posso dì na roba? "Bella 'a buasserie, bello l'armadio, belle 'e cassapanche... bello tutto!" (cit.): tradotto, bello il tridente con Yildiz, Chico e Boga, però così facendo praticamente non abbiamo avuto cambi uomo su uomo lì davanti (a parte Zhegrova, che però pure oggi non ha visto il campo). Secondo me un po' troppo pavido nel finale Spalletti. Capisco che temeva il calippo improvviso, ma onestamente non me l'aspettavo..

Beh, avevamo Openda, David e Zhegrova in panca, eh. 

Ma, soprattutto, i cambi di Spalletti hanno dimostrato quanto sia valido l’impianto di gioco creato dal tecnico, che inizia a prescindere dagli uomini in campo (massimo risultato al quale un tecnico dovrebbe ambire).. Pur giocando con Kostic, McKennie e Miretti in attacco, abbiamo continuato a fare noi la partita e a produrre azioni pericolose. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di certo non può fare e non è un centravanti.
Però non è che o fa il centravanti o fa l'ala.. esiste il mezzo spazio, esiste la seconda punta, esiste fare il "finto terzo d'attacco", ecc ecc..
Come detto, la sua eccellente prestazione di stasera si è sviluppata giocando come mostrato dalla heatmap che ho riportato qui sopra (fonte: Opta per sofascore).
Cioè: sempre partendo da sinistra ma, al momento attuale, spesso predicando nel deserto... con una punta vera di fianco (cit. Spalletti), eh.. lì vedremo che credo ci sia da divertirsi...

Jouvans io credo che nello schieramento a tre punte yildiz non può che fare l'attaccante esterno.

Un domani potremmo vederlo seconda punta, chissà 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, onetime ha scritto:

Eh ma infatti ne parlavamo nel live, e lo riporto qui, che onestamente concretizziam davvero poco rispetto a quanto costruiamo. Spesso non arriviamo al tiro per errori nelle scelte decisive, o per grossolani sbagli tecnici. Gli xG potevano davvero essere più alti, pensa te.

Io penso che quello tutto sommato sia "fisiologico", se tutte le potenziali azioni sulla trequarti si traducessero in gol o tiri in porta tutte le partite finirebbero con 10 gol segnati, quello che effettivamente fa la differenza è la qualità complessiva degli interpreti, a noi comunque finalizzatori (un po' in tutti i ruoli, non solo il centravanti), per la mole di gioco che si crea, potremmo essere moolto più vicini all'Inter a livello di gol segnati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Beh, avevamo Openda, David e Zhegrova in panca, eh. 

Eh, il problema è che lì sono rimasti (David è entrato nel recupero, praticamente come se non avesse giocato).

6 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Ma, soprattutto, i cambi di Spalletti hanno dimostrato quanto sia valido l’impianto di gioco creato dal tecnico, che inizia a prescindere dagli uomini in campo (massimo risultato al quale un tecnico dovrebbe ambire).. Pur giocando con Kostic, McKennie e Miretti in attacco, abbiamo continuato a fare noi la partita e a produrre azioni pericolose. 

Ma per carità quello si, anche se sei stato in realtà meno pericoloso rispetto a prima dei cambi (per dire, l'occasione di Miretti se la inventa Yildiz). Però appunto, manteniamo la struttura in campo mettendo giocatori che almeno abbiano delle caratteristiche simili a quelli che sono usciti. Invece praticamente alla fine ci mancava poco che entrasse pure Pinsoglio.. Na squadra di fabbri ferrai eravamo, nel finale..

P.s.: in realtà Kostic è entrato nel recupero anche lui, quindi non ha avuto molto tempo per contribuire.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, onetime ha scritto:

Eh, il problema è che lì sono rimasti (David è entrato nel recupero, praticamente come se non avesse giocato).

Ma per carità quello si, anche se sei stato in realtà meno pericoloso rispetto a prima dei cambi (per dire, l'occasione di Miretti se la inventa Yildiz). Però appunto, manteniamo la struttura in campo mettendo giocatori che almeno abbiano delle caratteristiche simili a quelli che sono usciti. Invece praticamente alla fine ci mancava poco che entrasse pure Pinsoglio.. Na squadra di fabbri ferrai eravamo, nel finale..

Io ho avuto una percezione diversa. Prima dei cambi, mi è parso che avessimo iniziato a soffrire, per una decina di minuti. Dopo i cambi, siamo tornati in controllo totale, senza rinunciare ad attaccare. Dopo di che, anche io avrei messo David per Boga.

Ma non me la sento di criticare Spalletti. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

“stasera abbiamo giocato una partita non per vedere cosa succedeva, ma per determinare quello che doveva succedere.”

Luciano Spalletti.

@jouvans, se continua con queste chicche, ti costringerà a cambiare la citazione che hai in firma 😂

Ma senza stare a citare alcune cose che ogni tanto poi riescono fuori e che fanno partite di interviste passate, anche solo stasera, per dire a dazn gli han fatto la sua esultanza smodata al fischio finale e lui:
"ecco.. quello è uno (riferendosi a se stesso ndr) che invece di fare lo stupido così era meglio se faceva due passi in più e rientrava subito nello spogliatoio" sefz 
Oppure a Sky: "perchè noi stasera non si è sofferto dietro? Perchè la palla la si aveva noi e quando la palla la si ha noi è difficile poi che si soffra dietro" .ghgh 

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, ChicoCon6cao ha scritto:

Io penso che quello tutto sommato sia "fisiologico", se tutte le potenziali azioni sulla trequarti si traducessero in gol o tiri in porta tutte le partite finirebbero con 10 gol segnati

Sni, nel senso che sono d'accordissimo con quello che hai scritto, ma non mi riferivo ai tiri o ai gol, ma più banalmente al fatto che risaliamo benissimo il campo e poi sbagliamo nel momento decisivo, quando c'è da entrare in area di rigore. Poi lì puoi sbagliare il tiro o il passaggio, ma almeno arrivaci...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, jouvans ha scritto:

Ma senza stare a citare alcune cose che ogni tanto poi riescono fuori e che fanno partite di interviste passate

Quella che ti ho postato è di stasera!

Adesso, jouvans ha scritto:

"perchè noi stasera non si è sofferto dietro? Perchè la palla la si aveva noi e quando la palla la si ha noi è difficile poi che si soffra dietro" .ghgh 

Fantastico 🤩

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Io ho avuto una percezione diversa. Prima dei cambi, mi è parso che avessimo iniziato a soffrire, per una decina di minuti. Dopo i cambi, siamo tornati in controllo totale, senza rinunciare ad attaccare. Dopo di che, anche io avrei messo David per Boga.

Ma non me la sento di criticare Spalletti. 

Zizou, non ho mai scritto che abbiamo sofferto dopo i cambi. Anzi, a maggior ragione, ho proprio scritto che mi sarei aspettato l'ingresso di gente che potesse stressare di più la difesa dell'Udinese, proprio perché eravamo in controllo della partita, e mettere dentro Gatti, Miretti, Kostic e solo alla fine David (tolgo dal novero Koop solo perché l'ha dovuto mettere forzatamente) per me va nella direzione opposta, quando non ce n'era proprio bisogno ;-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, jouvans ha scritto:

Oppure a Sky: "perchè noi stasera non si è sofferto dietro? Perchè la palla la si aveva noi e quando la palla la si ha noi è difficile poi che si soffra dietro" .ghgh 

Noooo, mera filosofia spicciola!

Masturbazioni mentali che non stanno né in cielo e né in terra!

Mero giochismo, bisogna badare più al sodo. Bisogna soffrire e capire i momenti della partita.

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, pogba77 ha scritto:

Jouvans io credo che nello schieramento a tre punte yildiz non può che fare l'attaccante esterno.

Un domani potremmo vederlo seconda punta, chissà 

9 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

“Falso nove? Meglio a sinistra”

Yildiz 

Ovvio. In un attacco a tre di certo non può fare il centravanti. A destra non ha granchè senso, per cui rimane per forza a sinistra.
Poi, come ha spiegato Spalletti stasera: "ma alla fine lui tanto viene sempre dentro lo stesso, solo che parte da là" oppure, come aveva detto sempre il mister 7 giorni fa: "lui vorrei vederlo con un attaccante centrale al suo fianco".

Poi certo, finchè si sta a tre, lui quello deve fare e quello fa, anche se, come si vede dalle heatmap che nessuno si è cahato e che sono nella pagina qui dietro, lui il terzo lo fa mooolto a modo suo. E va anche bene così perchè, come dicevamo, mica è un'ala lui.
Poi che un domani, per ennemila ragioni, possa diventare una seconda punta vera, ma che parte comunque da sinistra, è un altro discorso.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, onetime ha scritto:

Zizou, non ho mai scritto che abbiamo sofferto dopo i cambi. Anzi, a maggior ragione, ho proprio scritto che mi sarei aspettato l'ingresso di gente che potesse stressare di più la difesa dell'Udinese, proprio perché eravamo in controllo della partita, e mettere dentro Gatti, Miretti, Kostic e solo alla fine David (tolgo dal novero Koop solo perché l'ha dovuto mettere forzatamente) per me va nella direzione opposta, quando non ce n'era proprio bisogno ;-)

Non ha letto con sufficiente attenzione quello che ho scritto 😊

Secondo me, avevamo iniziato a soffrire PRIMA dei cambi. Dopo i cambi, siamo rientrati in controllo della gara. E la difesa dell’Udinese l’abbiamo stressata ugualmente. Dopo di che, come detto, anche io avrei messo Yildiz per Boga. Ma, evidentemente, Spalletti ritiene che il canadese sia in un periodo complicato. Un po’ come Di Gregorio. 

1 minuto fa, onetime ha scritto:

Noooo, mera filosofia spicciola!

Masturbazioni mentali che non stanno né in cielo e né in terra!

Mero giochismo, bisogna badare più al sodo. Bisogna soffrire e capire i momenti della partita.

Questi giochisti che pensano solo all’estetica e se ne fregano dei punti stanno rovinando il gioco del calcio. 🤐 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Ovvio. In un attacco a tre di certo non può fare il centravanti. A destra non ha granchè senso, per cui rimane per forza a sinistra.

Ma il punto, almeno per quanto mi riguarda, sta nel fatto che, nella mia visione delle cose, un attacco a 2 non è nemmeno contemplato 😂

E nel 433 o nel 4231, Yildiz parte sempre da sinistra. 
Ripeto a scanso di equivoci: non per fare l’ala alla Di Livio ma l’esterno alla Yamal.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, onetime ha scritto:

Sni, nel senso che sono d'accordissimo con quello che hai scritto, ma non mi riferivo ai tiri o ai gol, ma più banalmente al fatto che risaliamo benissimo il campo e poi sbagliamo nel momento decisivo, quando c'è da entrare in area di rigore. Poi lì puoi sbagliare il tiro o il passaggio, ma almeno arrivaci...

Sì in parte abbiamo un problema pure lì, che per me è meno evidente, ma resta il fatto che un Bernardo Silva, come caratteristiche, sarebbe acqua nel deserto in questa rosa.

Però ecco per me la lacuna numero 1 resta la finalizzazione, aggiungere qualità in rifinitura aumenterebbe probabilmente la quantità di chance create, ma rimarrebbe lo stesso un quantitativo di errori sotto porta fin troppo alto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Non ha letto con sufficiente attenzione quello che ho scritto 😊

Perdonami, sarà il sonno.

Sul resto, per me in realtà più che soffrire siamo andati leggermente in confusione, ma mai in sofferenza. Quella l'ho percepita solo nel finale, quando potevamo stare tranquillamente 2-0 a pensare alla prossima gara, e invece ci siamo ritrovati con le mutande da cambiare sperando non uscisse fuori 'na botta de C per l'Udinese proprio in chiusura sefz

Questo, per me, anche per i motivi elencati sopra

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Gleison ha scritto:

Bella partita e anche senza centravanti abbiamo creato tantissimo, come sempre da quando c'è spalletti. Bravo il mister a riportare yldiz a sinistra, è stata la mossa che ha risolto la partita. Molto interessante il lancio di kelly a scavalcare la linea che ha portato al gol, azione non casuale visto che anche prima già 2 volte kelly aveva fatto lo stesso lancio per boga. Partita preparata molto bene dallo spallettone 

Sì.. Kelly è l'unico difensore dal piede educato che abbiamo. Tant'è che perfino col Pisa all'intervallo lo ha messo dentro per diperazione, perchè in costruzione bassa stavamo facendo molto male.
Per il resto io stasera sono felice perchè ho rivisto molto movimento senza palla, una squadra mediamente più aggressiva (più sui livelli di gennaio per capirci), ma soprattutto, grazie alla famosa "palla sopra" richiesta da Spalletti e alla capacità enorme che ha avuto Boga nell'allungare la difesa dell'Udinese (cosa che ha poi rimarcato anche lo stesso Spalletti in sala stampa) abbiamo avuto occasione di fare molto male e di essere più verticali; tant'è che come al solito siamo stati sciuponi, ma 2 gol li avevamo fatti e, tanto per cambiare, da quando c'è Spalletti siamo stati, come ci capita spesso, ben sopra la quota di 3 xg a partita.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ChicoCon6cao ha scritto:

Sì in parte abbiamo un problema pure lì, che per me è meno evidente, ma resta il fatto che un Bernardo Silva, come caratteristiche, sarebbe acqua nel deserto in questa rosa.

Però ecco per me la lacuna numero 1 resta la finalizzazione, aggiungere qualità in rifinitura aumenterebbe probabilmente la quantità di chance create, ma rimarrebbe lo stesso un quantitativo di errori sotto porta fin troppo alto.

Si ma infatti sono d'accordo, c'è da migliorare tehnicamente (cit.) per riuscire almeno a finalizzare meglio la mole di gioco che creiamo.

Perché secondo me, se di quelle "ipoteticamente potenziali" occasioni che potremmo creare riesci a finalizzarne almeno un 30% in più, anche il numero dei gol può salire.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, jouvans ha scritto:

tanto per cambiare, da quando c'è Spalletti siamo stati, come ci capita spesso, ben sopra i 3 xg a partita.

Eeeeeh, ma che ci fai, l'insalata? Io quando finisce la partita vado a vedere il tabellino e c'è scritto solo 1-0, sai che me ne importa degli xG?? 

sefz

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, onetime ha scritto:

Si ma infatti sono d'accordo, c'è da migliorare tehnicamente (cit.) per riuscire almeno a finalizzare meglio la mole di gioco che creiamo.

Perché secondo me, se di quelle "ipoteticamente potenziali" occasioni che potremmo creare riesci a finalizzarne almeno un 30% in più, anche il numero dei gol può salire.

Totalmente d'accordo, adesso speriamo di raccattare tutti i punti necessari per la Champions al netto dei deficit realizzativi, poi se si seguono le direttive di Spallettone sulle "mancanze" l'anno prossimo ci divertiamo davvero 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.