Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Sylar 87

Ravanelli: "Nel '96 eravamo la Juve più forte di tutti i tempi. Non mi perdono di essere andato via"

Post in rilievo

3 minuti fa, ronny80 ha scritto:

Sono d'accordo, anche perché come ha già scritto qualcuno la Juve 82-83 è la migliore se leggi i nomi, però c'è anche da dire che aveva Zoff e Bettega ormai a fine carriera (per quanto ancora forti).

Per me la Juve più forte degli anni '80 è quella della stagione successiva 83-84, ed anche i risultati sul campo lo confermano.

Beh, il Platini della stagione 1983/84 fu un qualcosa di pazzesco. Segnò 20 goal in campionato, almeno un goal a tutte le squadre affrontate. Cosa che è un record assoluto. Lasciamo perdere quello che combinò all'Europeo in Francia: solo Garrincha nel 1962 e Maradona nel 1986 riuscirono in una competizione per nazionali a essere altrettanto incisivi nella vittoria della propria squadra (e non sto parlando solo di goal).

La Juve 1983/84 era la stessa del 1982/83 con Tacconi al posto di Zoff e Penzo al posto di Bettega. In quest'ultimo caso soprattutto il divario era enorme a favore di Bettega.

In realtà, Rossi disputò la migliore stagione in bianconero, di Platini abbiamo detto, e il meno ingombrante Penzo consentì di schierare una Juve più equilibrata. Forse se il Trap avesse rinforzato il centrocampo nella sfida con l'Amburgo del 1983, rinunciando a uno fra Bettega e Rossi in una Juve che nelle settimane precedenti aveva dimostrato una certa stanchezza, forse la storia sarebbe stata diversa. Ma così non fu...

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Bismarck ha scritto:

Infatti la vittoria era certa, la variabile sembrava dovesse essere solo su quanti sarebbero stati i gol segnati a fine partita. Ancora non mi sembra vero che quella Finale l'abbiamo persa.

Si infatti..purtroppo è stata la mia prima grande delusione calcistica...ma rivinceremo altre Champions

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, capitangazzella ha scritto:

La Juve 1983/84 era la stessa del 1982/83 con Tacconi al posto di Zoff e Penzo al posto di Bettega. In quest'ultimo caso soprattutto il divario era enorme a favore di Bettega.

Al posto di Bettega col numero 7 non c'era Beniamino Vignola ??

Almeno a Basilea nella finale col Porto giocò lui e segnò anche il gol del 1-0.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, ronny80 ha scritto:

Al posto di Bettega col numero 7 non c'era Beniamino Vignola ??

Almeno a Basilea nella finale col Porto giocò lui e segnò anche il gol del 1-0.

Mi riferivo alla campagna acquisti. Sulla carta Vignola era il sostituto di Platini e Penzo quello di Bettega. Ma lasciare Penzo fuori era una cosa, lasciare Bettega fuori un'altra.

E la finale la giocò Vignola che nel corso della stagione si guadagnò i suoi spazi e alla fine giocò molto spesso come mezzala al fianco di Michel.

PS: Vignola giocò una grandissima finale di Coppa delle Coppe, oltre al goal, e in generale una eccellente stagione, spesso nelle partite decisive e più importanti.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, capitangazzella ha scritto:

Mi riferivo alla campagna acquisti. Sulla carta Vignola era il sostituto di Platini e Penzo quello di Bettega. Ma lasciare Penzo fuori era una cosa, lasciare Bettega fuori un'altra.

E la finale la giocò Vignola che nel corso della stagione si guadagnò i suoi spazi e alla fine giocò molto spesso come mezzala al fianco di Michel.

Vignola fece una stagione straordinaria 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ronny80 ha scritto:

Sono d'accordo, anche perché come ha già scritto qualcuno la Juve 82-83 è la migliore se leggi i nomi, però c'è anche da dire che aveva Zoff e Bettega ormai a fine carriera (per quanto ancora forti).

Per me la Juve più forte degli anni '80 è quella della stagione successiva 83-84, ed anche i risultati sul campo lo confermano.

Sì però io considero la Juve di Platini quella dall'82 all"87 che in effetti vinse tutto

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, AlexLeStrange ha scritto:

Sì però io considero la Juve di Platini quella dall'82 all"87 che in effetti vinse tutto

Pure 1994/98 vinse tutto facendo 4 finali europee di fila (e perdendone 3,la grande pecca di quel ciclo,davvero un peccato).Più 3 scudetti su 4,intercontinentale e supercoppa europea (epocale 1-6 a prigi)

1982/86 sono 3 finali europee(2 vinte),2scudetti su 4, supercoppa ed intercontintale. I dati ci dicono che i 2 cicli furono molto vicini. Per me una dominanza come quella 96/97 non si è mai vista,comunque lecito avere le proprio opinioni. Quello che mi sembra senza senso è affermare che ravanelli vaneggi,come se qualcuno dicesse che la juve attuale è la più forte di sempre,quando in realtà sta dicendo una cosa su cui si puo' discutere ma che è assolutamente sensata

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un pezzo di storia, ricordi adolescenziali immortali.
due o tre anni fa lo incontrai su un treno, momento indimenticabile , 4 chiacchiere veloci e selfie. Alla mano e umano come sembrava dentro al campo.
Però ricordo anche io che fu Moggi a impacchettarlo per la Premier. Mi pare 18 miliardi che all'epoca non erano pochi, da una Premier che sognava in grande. Probabilmente lui non si oppose al trasferimento, anche per via dell'ingaggio, ma se non lo avesse ceduto Moggi penso che lui sarebbe rimasto per molti anni alla Juve.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, centrattacco ha scritto:

Pure 1994/98 vinse tutto facendo 4 finali europee di fila (e perdendone 3,la grande pecca di quel ciclo,davvero un peccato).Più 3 scudetti su 4,intercontinentale e supercoppa europea (epocale 1-6 a prigi)

1982/86 sono 3 finali europee(2 vinte),2scudetti su 4, supercoppa ed intercontintale. I dati ci dicono che i 2 cicli furono molto vicini. Per me una dominanza come quella 96/97 non si è mai vista,comunque lecito avere le proprio opinioni. Quello che mi sembra senza senso è affermare che ravanelli vaneggi,come se qualcuno dicesse che la juve attuale è la più forte di sempre,quando in realtà sta dicendo una cosa su cui si puo' discutere ma che è assolutamente sensata

Sì, ma tu sottovaluti il fascino romantico di Platini e compagni. Carpe diem fratello 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, AlexLeStrange ha scritto:

Sì, ma tu sottovaluti il fascino romantico di Platini e compagni. Carpe diem fratello 

Non sottovaluto,ho infatti detto che a mio avviso (da prendere con le pinze perchè il ciclo anni 90 l'ho vissuto in pieno mentre quello anni 80 ero troppo piccolo)sono paragonabili e scegliere l'una o l'altra credo sia assolutamente lecito senza che nessuna delle 2 fazioni possa essere "accusata" di vaneggiare

Probbabilmente,ma qui andiamo davvero nella preistoria,potrebbero essere degne di attenzione e possibili papabili anche la juventus del quinquennio e quella "dell'avvocato" (hansen,praest,parola,boniperti.muccinelli etc...)

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, centrattacco ha scritto:

Non sottovaluto,ho infatti detto che a mio avviso (da prendere con le pinze perchè il ciclo anni 90 l'ho vissuto in pieno mentre quello anni 80 ero troppo piccolo)sono paragonabili e scegliere l'uno o l'altro credo sia assolutamente lecito senza che nessuna delle 2 fazioni possa essere "accusata" di vaneggiare

Probbabilmente,ma qui andiamo davvero nella preistoria,potrebbero essere degne di attenzione e possibili papabili anche la juventus del quinquennio e quella "dell'avvocato" (hansen,praest,parola,muccinelli etc...)

Io invece l'ho vissuta pienamente quella dell'82. Non ho mai provato un'amarezza sportiva come quando perdemmo ad Atene. Anche la Juve di Lippi vinse molto meno di quanto meritasse. E quella del quinquennio era sicuramente fortissima. Più romanticismo di così.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, AlexLeStrange ha scritto:

Io invece l'ho vissuta pienamente quella dell'82. Non ho mai provato un'amarezza sportiva come quando perdemmo ad Atene. Anche la Juve di Lippi vinse molto meno di quanto meritasse. E quella del quinquennio era sicuramente fortissima. Più romanticismo di così.....

1982/83 credo sia stato terribile,scudetto alla roma e finale persa (tra l'altro io l'ho vista tutta su youtube,la juve gioco' male,l'amburgo poteva vincere più largamente),poi anno dopo grande rivincita con scudetto e coppa coppe. Sicuramente vincendo nel 1983 la finale,si sarebbe potuto anche vincere 3 coppe campioni di fila......e perchè non 4, dato che nel 1986 fummo eliminati da un barcellona non irresistibile per una papera di tacconi al nou camp e 50 gol mangiati da pacione al ritorno,in un torneo dove poi i catalani perserso in finale con lo steaua.

Anche tra 96 e 98 se ne potevano vincere 3 di fila facile. E poi quella con il mlan pure fa male. E' incredibile il numero di coppe che abbiamo lasciato lì. Le 2 di allegri invece non ho rimpianti,siamo incappati in 2 corazzate

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Thejoker87 ha scritto:

Le juve più forti sono le 2 di allegri arrivate in finale ma contro squadre ancor più forti.

ottime squadre (a me piaceva più quella del 2015 con tevez e pirlo)pero' palmares internazionale non pervenuto,quindi imparagonabili a quelle dei 2 cicli anni 80 e  90

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quella è stata davvero la Juventus che poteva entrare tra le più grandi di sempre. Allenata da Marcello Lippi

TRE finali consecutive 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, alex65viareggio ha scritto:

Quella è stata davvero la Juventus che poteva entrare tra le più grandi di sempre. Allenata da Marcello Lippi

TRE finali consecutive 

quattro. E sono 5 finali in 6 anni (2 sono di uefa quando la uefa era una coppa prestigiosissima e difficilissima). La prima di questa serie,vinta nel 1993, era ancora targata trapattoni/boniperti,la squadra dalle cui basi poi si fondo' il ciclo lippi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, centrattacco ha scritto:

1982/83 credo sia stato terribile,scudetto alla roma e finale persa (tra l'altro io l'ho vista tutta su youtube,la juve gioco' male,l'amburgo poteva vincere più largamente),poi anno dopo grande rivincita con scudetto e coppa coppe. Sicuramente vincendo nel 1983 la finale,si sarebbe potuto anche vincere 3 coppe campioni di fila......e perchè non 4, dato che nel 1986 fummo eliminati da un barcellona non irresistibile per una papera di tacconi al nou camp e 50 gol mangiati da pacione al ritorno,in un torneo dove poi i catalani perserso in finale con lo steaua.

Anche tra 96 e 98 se ne potevano vincere 3 di fila facile. E poi quella con il mlan pure fa male. E' incredibile il numero di coppe che abbiamo lasciato lì. Le 2 di allegri invece non ho rimpianti,siamo incappati in 2 corazzate

Ad Atene non giocammo, hai ragione. E questo dopo che avevamo strapazzato i detentori dell'Aston Villa andando a vincere e a dare spettacolo. Shakespeare ci avrebbe scritto un dramma teatrale 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, centrattacco ha scritto:

quattro. E sono 5 finali in 6 anni (2 sono di uefa quando la uefa era una coppa prestigiosissima e difficilissima). La prima di questa serie,vinta nel 1993, era ancora targata trapattoni/boniperti,la squadra dalle cui basi poi si fondo' il ciclo lippi

La quarta finale qual’è 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti