Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Sylar 87

Ravanelli: "Nel '96 eravamo la Juve più forte di tutti i tempi. Non mi perdono di essere andato via"

Post in rilievo

21 minuti fa, centrattacco ha scritto:

con questo poi mica dico che eravamo scarsi,restavamo una grande squadra,ma per me decisamente sotto l'anno precedente. Poi ok i gol,il timbro lui ce lo metteva,ma io non ho mai digerito pippo inzaghi. Passare da boksic/vieri a inzaghi per me significava perdere dominanza,soprattutto in europa. Vai a manchester.madrid,barcellona,questi campi tosti, se hai boksic e/o vieri domini anche là,i loro difensori non salgono. Con inzaghi è cambiato tutto,sono ricominciate le apnee da squadra terrena,i palloni che rimbalzano indietro quando tenti di allentare la pressione,le squadre avversarie che ti incalzano. Con boksic se provavano a salire al primo pallone buttato su la teneva e si faceva 30 metri in progressione con 2 difensori avversari che facevano sci nautico attaccati alla sua maglietta,che ricordi...

Con Inzaghi dovevi fare naturalmente un gioco diverso. Però lo conosciamo e di gol ne ha fatti. Io di giocatori scarsi tecnicamente come Vieri ne ho visti pochi 😅 però * miseria segnava di rotula, di polpaccio, di malleolo, di parastinco... come la toccava la buttava dentro!

Boksic nei primi 2 mesi mi aveva veramente entusiasmato, un purosangue inarrestabile. Poi si è d-evoluto in Egidio Calloni e lo sbolognammo a stagione finita. Peccato.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Il Finnico ha scritto:

Ti invidio molto, chissà che ricordo!

Eh bello davvero, in quegli anni riuscivamo a trovare i biglietti più facilmente, poi il Delle Alpi magari faceva anche schifo, ma quando era pieno faceva un effetto pazzesco...

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, LiamBrady10 ha scritto:

poco ma sicuro!!

(non per niente ce l'ho in firma)

dico...ci rendiamo conto cos'era??😲😲

juve.jpg.dcc4885fdbc6e172bea633909a27f302.jpg

Quando osservo questa foto ancora oggi non mi capacito...è Atene 83...brucia ancora e parecchio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, DaveTO ha scritto:

Eh bello davvero, in quegli anni riuscivamo a trovare i biglietti più facilmente, poi il Delle Alpi magari faceva anche schifo, ma quando era pieno faceva un effetto pazzesco...

I biglietti si trovavano perchè comunque il tutto esaurito non era propriamente in voga... però insomma col pienone era un bel vedere. Pista d'atletica a parte.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 29/01/2026 Alle 10:28, Pawn Heart ha scritto:

Grande stima e rispetto per Ravanelli, ma la Juve più forte di tutti i tempi è stata quella dal 1982 al 1985

Non sono d'accordo....quella Juve fece 3 finali di champions consecutive e non vinse per sfortuna....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ravanelli era fortissimo ed era anche attaccatissimo alla maglia, probabilmente gli fu fatale il rapporto un po' complicato con Lippi, ricordo che nella finale di Roma quando lo sostituì con Padovano, lo mandò platealmente a quel paese in mondovisione.

A differenza di Vialli che era dato per partente già in primavera, la cessione di Rava fu del tutto inaspettata (mi viene in mente una trasmissione di Euro '96, dove si parlava di come sarebbe stata la futura coppia attaccanti Juve, Boksic-Ravanelli) e lui ci rimase male, ricordo che in una intervista su Tuttosport disse testuali parole "mi hanno scaricato".

Quell'estate del '96 oltre ai due attaccanti se ne andarono anche Paulo Sousa, Marocchi e Vierchowood, ci fu una sorta di rifondazione con l'arrivo di Zidane, Boksic, Montero e i giovani Vieri e Amoruso.

Moggi fu criticato, ma i risultati della stagione 96-97 gli diedero ragione, quell'anno si vide una delle Juventus più forti di sempre, la sconfitta col Borussia è una delle più grandi sorprese non solo nella storia del calcio ma proprio in quella di tutto lo sport.

Credo che parlando di bel gioco la squadra del 96-97 sia stata la migliore di sempre, anche se a livello tecnico generale, la Juve degli anni '80 con Scirea e Roi Michel rimane inarrivabile per tutte le altre.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Manne ha scritto:

Non sono d'accordo....quella Juve fece 3 finali di champions consecutive e non vinse per

La Juve del 1982-85 ne fece di fila due di Champions e una di coppa coppe, ma solo perché ai tempi si faceva la Champions solo arrivando primi

Ne vinse due su tre, perdendo quella in cui era strafavorita. 

Al di là delle vittorie, gli 11 titolari erano i più forti del mondo o tra i primissimi in quasi ogni ruolo. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Pawn Heart ha scritto:

La Juve del 1982-85 ne fece di fila due di Champions e una di coppa coppe, ma solo perché ai tempi si faceva la Champions solo arrivando primi

Ne vinse due su tre, perdendo quella in cui era strafavorita. 

Al di là delle vittorie, gli 11 titolari erano i più forti del mondo o tra i primissimi in quasi ogni ruolo. 

Pero' credo non sia mai stata dominante come quella del 1996/97,che letteralmente prendeva a pallate ogni avversario. Probabilmente sui singoli quella anni 80 aveva qualcosa in più ma poi il globale è più della somma delle singole parti e quella 96/97 era letteralmente un carrarmato. Aggiungici che le 3 finali di champions di fila la juve lippiana le avrebbe fatte anche con le regole di 10 anni prima e che ha 4 finali di fila in europa tra cui quella di coppa uefa che era ancora la uefa vera (spesso più difficile della coppa campioni). Pesa certamente il  macigno di averne perse 3 su 4.

Io comunque ricordo poco il ciclo anni 80 perchè ero molto piccolo pero' spulciando risultati e prestazioni a ritroso fatico davvero a inquadrare una juve più forte della 96/97. Non parlo nemmeno del periodo 94/98 in toto perchè come dicevo ieri ad esempio la 97/98 è 2 gradini sotto a mio parere. Parlo singolarmente della 1996/97 e non penso che negli anni 80 si sia vista una juve così forte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, ronny80 ha scritto:

Ravanelli era fortissimo ed era anche attaccatissimo alla maglia, probabilmente gli fu fatale il rapporto un po' complicato con Lippi, ricordo che nella finale di Roma quando lo sostituì con Padovano, lo mandò platealmente a quel paese in mondovisione.

A differenza di Vialli che era dato per partente già in primavera, la cessione di Rava fu del tutto inaspettata (mi viene in mente una trasmissione di Euro '96, dove si parlava di come sarebbe stata la futura coppia attaccanti Juve, Boksic-Ravanelli) e lui ci rimase male, ricordo che in una intervista su Tuttosport disse testuali parole "mi hanno scaricato".

Quell'estate del '96 oltre ai due attaccanti se ne andarono anche Paulo Sousa, Marocchi e Vierchowood, ci fu una sorta di rifondazione con l'arrivo di Zidane, Boksic, Montero e i giovani Vieri e Amoruso.

Moggi fu criticato, ma i risultati della stagione 96-97 gli diedero ragione, quell'anno si vide una delle Juventus più forti di sempre, la sconfitta col Borussia è una delle più grandi sorprese non solo nella storia del calcio ma proprio in quella di tutto lo sport.

Credo che parlando di bel gioco la squadra del 96-97 sia stata la migliore di sempre, anche se a livello tecnico generale, la Juve degli anni '80 con Scirea e Roi Michel rimane inarrivabile per tutte le altre.

assolutamente d'accordo pero' paradossalmente quella semi rivoluzione azzeccata pose le basi per credere di poterci azzeccare ancora e il conseguente sciagurato mercato dell'estate 1997 che ci fece tornare sulla terra. Restavamo molti forti per carità ma siamo passati da celestiali a terreni. Svanì quella sensazione di mettere le palle in testa a tutti su qualsiasi campo del globo terrestre

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, DaveTO ha scritto:

c'ero anche io, spettacolo stupendo..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo eravamo pure nel 2006 e 2016, per non tenere il trend Elkan ha risolto il tutto con la Juve più scarsa della storia nel 2026

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, apsulo ha scritto:

Lo eravamo pure nel 2006 e 2016, per non tenere il trend Elkan ha risolto il tutto con la Juve più scarsa della storia nel 2026

No, negli anni da te citati non eravamo la squadra più forte del mondo.  Intorno a metà dello scorso decennio eravamo molti forti ma avevamo un paio di squadre sopra noi(le 2 spagnole sicuramente). Nel 2006 non ci andavamo nemmeno vicini,ci prendevano a pallate werder brema,arsenal, liverpool etc

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, centrattacco ha scritto:

Pero' credo non sia mai stata dominante come quella del 1996/97,che letteralmente prendeva a pallate ogni avversario. Probabilmente sui singoli quella anni 80 aveva qualcosa in più ma poi il globale è più della somma delle singole parti e quella 96/97 era letteralmente un carrarmato. Aggiungici che le 3 finali di champions di fila la juve lippiana le avrebbe fatte anche con le regole di 10 anni prima e che ha 4 finali di fila in europa tra cui quella di coppa uefa che era ancora la uefa vera (spesso più difficile della coppa campioni). Pesa certamente il  macigno di averne perse 3 su 4.

Io comunque ricordo poco il ciclo anni 80 perchè ero molto piccolo pero' spulciando risultati e prestazioni a ritroso fatico davvero a inquadrare una juve più forte della 96/97. Non parlo nemmeno del periodo 94/98 in toto perchè come dicevo ieri ad esempio la 97/98 è 2 gradini sotto a mio parere. Parlo singolarmente della 1996/97 e non penso che negli anni 80 si sia vista una juve così forte.

Sui singoli non aveva qualcosa in più, aveva molto in più. 

E in Europa asfaltava sul piano del gioco, oltre che dei risultati, squadre considerate fortissime, tipo l'Aston Villa fresco campione, lo Standard Liegi (ai tempi Le belghe erano forti), lo United, il Liverpool. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minuti fa, Pawn Heart ha scritto:

Sui singoli non aveva qualcosa in più, aveva molto in più. 

E in Europa asfaltava sul piano del gioco, oltre che dei risultati, squadre considerate fortissime, tipo l'Aston Villa fresco campione, lo Standard Liegi (ai tempi Le belghe erano forti), lo United, il Liverpool. 

eh pero' non devi romanzare,dobbiamo cercare di fare confronti corretti. La juve asfaltava manchester e liverpool? Con il manchester fu un doppio confonto equilibratissimo risolto allo scadere del macht di ritorno da un gol di rossi(e là si ando' in apnea per diversi minuti). Con il liverpool fu un 2-0 su un campo ai limiti della prativiabilità poi nella finale del 1985 1-0 tiratissimo su rigore che non c'era. E nellla semifinale sofferenza inaudita a bordeaux sconfitta 2-0

Quella 96/97 realmente asfaltava paris 1-6 fuori casa (9-2 complessivo),milan 1-6 a fuori casa, ajax (6-2 complessivo). Girone champions vinto con 5 successi e 1 pareggio differenza reti +10 , 16 punti manchester secondo a 9 purgato qua e là,davvero tanta roba

Io non voglio parteggiare per l'una o per l'altra e ripeto che posso fare un confronto monco perchè la prima l'ho vissuta solo in differita da filmati etc...pero' la sensazione è che veramente quella 1996/97 fosse più dominante. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, centrattacco ha scritto:

eh pero' non devi romanzare,dobbiamo cercare di fare confronti corretti. La juve asfaltava manchester e liverpool? Con il manchester fu un doppio confonto equilibratissimo risolto allo scadere del macht di ritorno da un gol di rossi. Con il liverpool fu un 2-0 su un campo ai limiti della prativiabilità poi nella finale del 1985 1-0 tiratissimo su rigore che non c'era. E nellla semifinale sofferenza inaudita a bordeaux sconfitta 2-0

Quella 96/97 realmente asfaltava paris 1-6 fuori casa (9-2 complessivo),milan 1-6 a fuori casa, ajax (6-2 complessivo).

Io non voglio parteggiare per l'una o per l'altra e ripeto che posso fare un confronto monco perchè la prima l'ho vissuta solo in differita da filmati etc...pero' la sensazione è che veramente quella 1996/97 fosse più dominante. Girone champions vinto con 5 successi e 1 pareggio differenza reti +10 , 16 punti manchester secondo a 9 purgato qua e là,davvero tanta roba

Va beh, se prendi dei singoli risultati selezionati puoi dire quello che vuoi. 

In entrambi i periodi la Juve era percepita come la squadra più forte al mondo, poi si può preferire ragionevolmente l'una o l'altra. 

Quella degli anni novanta era più squadra a tutto tondo che galvanizzava i singoli (alcuni dei quali erano comunque fortissimi, sia chiaro), mentre quella degli anni ottanta era un insieme di individualità incredibili che hanno imparato ad essere squadra: Platini era in quel momento il giocatore più forte del mondo senza discussioni, Gentile-Cabrini-Scirea erano I più forti nei rispettivi ruoli, Tardelli come  centrocampista totale era anch'esso tra i primi al mondo, Boniek terzo nel pallone d'oro, Rossi capocannoniere dei mondiali. 

Erano anche tempi diversi: negli anni ottanta il talento era tutto, dai novanta in poi ha cominciato a crescere sempre più l'importanza della parte a atletica. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Pawn Heart ha scritto:

Va beh, se prendi dei singoli risultati selezionati puoi dire quello che vuoi. 

In entrambi i periodi la Juve era percepita come la squadra più forte al mondo, poi si può preferire ragionevolmente l'una o l'altra. 

Quella degli anni novanta era più squadra a tutto tondo al di là dei singoli (alcuni dei quali erano comunque fortissimi, sia chiaro), mentre quella degli anni ottanta era un insieme di individualità incredibili che hanno imparato ad essere squadra. Platini era in quel momento il giocatore più forte del mondo senza discussioni, Gentile-Cabrini-Scirea erano I più forti nei rispettivi ruoli, Tardelli come  centrocampista totale era anch'esso tra i primi al mondo, Boniek terzo nel pallone d'oro, Rossi capocannoniere dei mondiali. 

Erano anche tempi diversi: negli anni ottanta il talento era tutto, dai novanta in poi ha cominciato a crescere sempre più l'importanza della parte a atletica. 

ho semplicemente preso i risultati di squadre che tu hai citato venire "asfaltate" e ho puntualizzato che non lo sono state,mentre nel 96/97 sono state realmente ridicolizzate alcune formazioni di livello molto alto. Comunque secondo me bisogna prendere le singole annate ed io non metto nemmeno in dicussione quale ciclo sia superiore come espressione di gioco e dominanza. Quello su cui mi sento abbastanza certo (nel limite del possibile)è che la 1996/97 sia stata il top tra tutte. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, centrattacco ha scritto:

ho semplicemente preso i risultati di squadre che tu hai citato venire "asfaltate" e ho puntualizzato che non lo sono state,mentre nel 96/97 sono state realmente ridicolizzate alcune formazioni di livello molto alto. Comunque secondo me bisogna prendere le singole annate ed io non metto nemmeno in dicussione quale ciclo sia superiore come espressione di gioco e dominanza. Quello su cui mi sento abbastanza certo (nel limite del possibile)è che la 1996/97 sia stata il top.

La sensazione di superiorità nei confronti delle squadre che ho nominato andava al di là dei risultati finali. 

Se devo nominare una sola annata dico 1982/83, quando c'erano anche Zoff e Bettega. In quell'anno davvero la Juve in Europa dava spettacolo, mentre in campionato patì una partenza rallentata figlia dell'entusiasmo post Mundial e delle difficoltà iniziali di Platini e Boniek. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non avete messo questo passaggio

BONIPERTI

"Nasce tutto da una telefonata, a mio zio: il nostro numero di casa non c’era nell’enorme elenco di una volta. Giocavo a Perugia, meglio sfuggire alle offese dei tifosi della Ternana. Da Boniperti in persona. Ricordo ogni passaggio: mio zio chiama papà Carlo, incredulo. Andammo in sede, firmai per tre stagioni, ma mi feci male alla spalla con la Reggiana: feci una visita accurata, potevo recuperare senza complicazioni, tornai in sede e mi fecero firmare un contratto di cinque stagioni, due in più. Prima di un Inter-Juventus, Boniperti venne negli spogliatoi per darci la carica e, io, gli feci i complimenti per l’abito che indossava. Mi aveva colpito il tono di marrone. Due giorni dopo, era martedì mattina, fui convocato in sede e non capii il motivo: trovai stoffa e sarto e, poco dopo, avevo lo stesso abito, dello stesso colore".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Pawn Heart ha scritto:

La sensazione di superiorità nei confronti delle squadre che ho nominato andava al di là dei risultati finali. 

Se devo nominare una sola annata dico 1982/83, quando c'erano anche Zoff e Bettega. In quell'anno davvero la Juve in Europa dava spettacolo, mentre in campionato patì una partenza rallentata figlia dell'entusiasmo post Mundial e delle difficoltà iniziali di Platini e Boniek. 

io invece penso che la juve più forte del ciclo anni 80 sia stata la 1983/84. Tacconi era immagino più forte dello zoff 41enne,penzo/briaschi magari non valevano nemmeno l'ultimo bettega ma platini 83/84 è stato immenso e più forte di quello dell'anno precedente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, centrattacco said:

assolutamente d'accordo pero' paradossalmente quella semi rivoluzione azzeccata pose le basi per credere di poterci azzeccare ancora e il conseguente sciagurato mercato dell'estate 1997 che ci fece tornare sulla terra. Restavamo molti forti per carità ma siamo passati da celestiali a terreni. Svanì quella sensazione di mettere le palle in testa a tutti su qualsiasi campo del globo terrestre

La formidabile Juve 1996-97 fu anche penalizzata da alcuni infortuni gravi che misero ko giocatori del calibro di Conte e Torricelli per buona parte della stagione... Pure Boksic, Del Piero e Pessotto ne saltarono parecchie se non sbaglio e, nonostante ciò, per me è stata la più dominante (almeno nel periodo post-Platini).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, garrison ha scritto:

Era una Juve forte, non quella più forte di tutti i tempi però.

Più forte della 96/97 non saprei (anche se lì ravanelli non c'era più)dove cercare. Si puo' cercare qualcosa tra 1982/84,qualcosa intorno al 1950 con parola hansen praest e qualcosa ai tempi del quinquennio con combi,rosetta,caligaris,orsi. Ovviamente quella dei danesi e quella del quinquennio si perdono nella notte dei tempi e nessuno puo' giudicarle con cognizione di causa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 29/01/2026 Alle 11:52, LiamBrady10 ha scritto:

poco ma sicuro!!

(non per niente ce l'ho in firma)

dico...ci rendiamo conto cos'era??😲😲

juve.jpg.dcc4885fdbc6e172bea633909a27f302.jpg

La mia prima Juventus 😍 sarà sempre la mia squadra preferita, ma ci rendiamo conto di che squadra era? 😲

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, centrattacco ha scritto:

No, negli anni da te citati non eravamo la squadra più forte del mondo.  Intorno a metà dello scorso decennio eravamo molti forti ma avevamo un paio di squadre sopra noi(le 2 spagnole sicuramente). Nel 2006 non ci andavamo nemmeno vicini,ci prendevano a pallate werder brema,arsenal, liverpool etc

Nel 2003 chi era piu' forte di noi? fece un cammino molto bello e schianto' il Real Madrid purtroppo facendo una partita scialba contro il Milan. Anche nel 2005 la Juve vinse col Real Madrid che tu dici che era superiore e nel contempo arrivo' prima in campionato sul Milan di Ancelotti e riuscendo a vincere il big match decisivo. Se non era una delle squadre piu' forti quelle non so chi possa essere. Quella del 2016 forse un gradino sotto ma era molto forte e comunque rientrava fra le big e forse che ci prendevano a pallate in Europa è un esagerazione. Che poi Capello non lo dico io ma altri tifosi che era un catenacciaro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti