Jump to content

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Chicca92

Utenti
  • Content count

    100
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

116 Buona

6 Followers

About Chicca92

  • Rank
    Esordiente

Informazioni

  • Squadra
    Juventus

Recent Profile Visitors

5,502 profile views
  1. Ci sono da qualche parte su internet le motivazioni?
  2. Chicca92

    Chiarimento caso doping

    Ok,non mi resta che constatare la cosa,ammettendo però che per me è una delusione. Grazie per avermi portato a conoscenza di queste cose che mi interessano e per aver dato una risoluzione al mio quesito originario. Se non altro il topic potrà servire da spunto a chi davvero è interessato a informarsi sulla vicenda.
  3. Chicca92

    Chiarimento caso doping

    Molto interessante questa disamina che hai fatto. La considerazione che aveva fatto la corte d'appello sul bentelan non la sapevo,e dimostra come l'intera faccenda sia complessa,,e non semplificata come danno a vedere gli hater della Juve. Come dici,al di là di tutto,non è stato un bel capitolo per il calcio,credo che Zeman non avesse tutti i torti,il problema è che il suo intento era infangare la Juve coi suoi riferimenti. Se la vicenda sportiva fosse finita in prescrizione rimarrei delusa,visto che Ju29ro e il libro di Cambiaghi parlano di assoluzione. Ok,poi mi fai sapere se trovi qualcosa.
  4. Chicca92

    Chiarimento caso doping

    Che confusione,davvero,ormai non mi arrovello più. Non ci penso più e vivo serena. Tanto non interessa più a nessuno questa vecchissima vicenda.
  5. Chicca92

    Chiarimento caso doping

    Nota dolente l'annullamento relativo alla parte dei farmaci vietati(per avere un idea più completa mi lessi la perizia Muller che entrava che parlava appunto dei farmaci). Cose risapute. La sentenza della cassazione me la lessi tutta.Non saprei che dire,oramai,a parte quello che ho detto. Ma nessuno che risponde alla mia domanda originaria,purtroppo. Insomma la giustizia sportiva come inquadrò l'intera vincenda?(vorrei capire almeno questo): non mi risulta che ci sia stata prescrizione ma che abbia scagionato la Juve. Eppure in teoria la stessa è più parziale e più severa di quella ordinaria. Questo aspetto non lo mai capito.
  6. Chicca92

    Chiarimento caso doping

    I farmaci che usava la Juve, a parte i corticosteroidi,non sono vietati manco adesso(non sono inclusi nella wada). Ma i dubbi sulla vicenda c'e l'ho:mi chiedo perchè la Juve usasse farmaci offlabel,quindi anche i corticosteroidi purtroppo:questo lo afferma la perizia Muller. Se solo non esistesse quella dannata prescrizione,che odio,si sarebbe fatta maggiore luce sulla vicenda . So che gli altri usassero farmaci come Samyr e Voltaren. Sono cose che so. Da ragazzina ho iniziato a leggere Ju29ro e acquistai anche il libro di Cambiaghi(un libro che difendeva la Juve dalle accuse di doping. Davvero,non so che altro dire.
  7. Chicca92

    Chiarimento caso doping

    Ok,ma io ho fatto una specifica domanda su cui non ho ricevuto risposta.
  8. Chicca92

    Chiarimento caso doping

    Ok,va bene cosi. Quindi immagino sia per questo che la giustizia sportiva,sotto il parere del Tas,ci ha scagionato,vado per deduzione. Però se la wada non esisteva ancora quale organo stabiliva quali farmaci un atleta potesse prendere e quali no?il Cio?
  9. Chicca92

    Chiarimento caso doping

    Ah,non lo sapevo. Ma allora prima che fosse istituita le società di calcio su cosa si basavano per sapere quali farmaci usare e quali no?(peraltro mi risulta che nel periodo ''incriminato''venivano fatti controlli antidoping a cui puntualmente i giocatori della Juve uscivano puliti).
  10. Chicca92

    Chiarimento caso doping

    Si,ma ciò non toglie che quegli antinfiammatori erano proibiti dal Wada,e questa cosa non mi piace per niente
  11. Chicca92

    Chiarimento caso doping

    Si,so di Davids trovato positivo al nandrolone insieme alla nazionale olandese,che fu un evento occasione e che la Juve non aveva colpe.
  12. Chicca92

    Chiarimento caso doping

    Chiedo scusa,volevo dire i corticosterodi. Sarebbe uno dei farmaci di cui la Juve avrebbe fatto uso. L'ho letto nella perizia Muller. L'elenco è riportato anche nel link che hai trascritto e nella descrizione viene specificato appunto che è vietato:''Ai fini delle norme del CIO, la discriminante sull’uso dei corticosteroidi avviene in base alla forma farmaceutica di somministrazione. Fanno eccezione al divieto: l'uso locale (otologico, oftalmologico, dermatologico), la terapia inalatoria (asma, rinite allergica), le iniezioni intra-articolari e locali, previa notifica. Il divieto riguarda, comunque, gli atleti "in-competition", ossia che risultano prendenti parte ad una manifestazione sportiva. Inoltre, alcune sostanze, tra cui tutti i corticosteroidi, sono state inserite dalla WADA in una lista specifica, poiché "sostanze specifiche che sono particolarmente suscettibili di violazioni non intenzionali delle regole antidoping, a causa della loro comune disponibilità nei prodotti medicinali o perché meno facilmente se ne può abusare efficacemente come agente dopante. Una violazione delle norme limitatamente a queste sostanze può portare ad una riduzione delle sanzioni in quanto l'atleta può provare che l'uso di quelle specifiche sostanze non era volto ad incrementare la performance sportiva". Io appresi queste cose le appresi proprio da questo link,da ju29ro,prima ancora di leggere la perizia Muller,che poi con fatica lessi.
  13. Chicca92

    Chiarimento caso doping

    Quelle cose le ho lette e rilette,e ho pure il libro di Cambiaghi che riporta le medesime cose. Ma non si spiega il fatto che venisse somministrato ai giocatori anche i corticosteroidi,che sono senza dubbio sostanze VIETATE(per questo qualche anno addietro lessi,non ricordo dove,che bisognava chiedere il permesso alle autorità competenti se bisognava farne uso. E non mi risulta che la società Juve lo abbia fatto). Mi dispiace se sto passando per la nemica,davvero,ci vuole molto coraggio a scrivere le cose scomode. La discussione con te è stata interessante e mi ha chiarito alcune cose che non sapevo. Però non mettere mai più in dubbio la mia fede juventina,mi hai ferita P.S:io non so niente sulle medicine e nemmeno capisco fino in fondo tutti quei termini tecnici che spiegano gli effetti dei medicinali. Li ho letti,ma mi confondono solo le idee(mi vengono i dubbi se quei farmaci possano essere effettivamenti dopanti o no). Quindi l'unico criterio oggettivo su cui mi baso è se un farmaco è vietato dall'ordinamento sportivo o no.
  14. Chicca92

    La condanna

    E cosi infatti,per la Juve non esistevano condotte da violazione da articolo 6. Per condannare la Juve hanno fatto una norma ad hoc,che non era inclusa nell'ordinamento sportivo,e si chiama ''illecito strutturato'',secondo cui varie condotte da violazione di articolo 1 si trasformavano in una violazione da articolo 6. Una mossa artificiosa e ignobile fatta apposta per incastrarci. Ho intenzione di commentare questi video di Nino Ori prima o poi
×

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.