Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

La fiducia non si chiede, si merita: e oggi l’arbitraggio italiano non la merita più

Post in rilievo

Come glielo dico, oggi, a uno mio compagno di tifo, di non pensare alla malafede?

Io alla malafede non ci credo. Non perché sono ingenuo o perché non ci pensi, ma perché la malafede è una spiegazione troppo comoda.. ti sistema tutto, ti dà un colpevole, ti chiude il discorso senza pensiero critico. La realtà, che è forse addirittura più umiliante, è che spesso basta l'inadeguatezza. Basta la paura di prendersi un po' di responsabilità, basta l'istinto di conservazione, basta una classe arbitrale in cui alcuni palesemente non reggono il livello e un sistema che invece di correggere copre.

E allora basta davvero.. non posso più dire "sono umani, quindi può capitare". Perché certo che sono umani. Anche un chirurgo è umano, anche un controllore di volo e un pilota sono umani, che vuol dire? Non basta essere umani per essere giustificati. L'umanità spiega l'errore nel fatto che possa fisiologicamente capitare, ma non lo assolve. E soprattutto non lo rende accettabile quando diventa un'abitudine. Come faccio a dire che ieri La Penna ha preso solo un abbaglio? Un abbaglio è un lampo, un episodio. Qui sembra un metodo.. il metro che fa acqua, la voglia di protagonismo e la partita che scivola via... E tu finisci per guardare l'arbitro e non il gioco. Che poi è la morte del calcio quando lo spettacolo diventa la gestione. E infatti di cosa parliamo da settimane?

E poi c'è anche la sequenza, perché il punto è sempre quello.. non è MAI solo ieri. In una manciata di giorni ti ritrovi con rigori dati contro, rigori negati, contatti identici valutati in modo opposto. E la domanda non può essere solo "come può capitare?" ma come può capitare SEMPRE... e SEMPRE in modo così pesante? Perché l’errore umano, quando è sporadico, lo digerisci. Quando è sistematico, smette di essere umano e diventa, appunto, sistema.

E qui arriva la parte che ti fa cadere le braccia: la comunicazione. Le parole che non dicono niente e però ti chiedono di stare buono. Rocchi oggi "è dispiaciuto per La Penna". Bellissimo. Non mi sarei mai immaginato di arrivare al livello del "mi dispiace che ti sei fatto male cadendo mentre ti spingevo". Perché a me del dispiacere importa zero se poi non segue nulla.. perché so già che probabilmente non arriverà una spiegazione netta, ne una linea chiara arbitrale, ne conseguenze credibili.

Io non voglio l'arbitro infallibile. Voglio l'arbitro responsabile. Voglio un sistema che dica: "Questo è errore, questo no. Qui il VAR doveva intervenire, qui no. Qui abbiamo applicato male il protocollo. Arbitro X ha fatto errori gravi, sarà retrocesso fino a X data" Fine. Senza poesia. Senza salsa and chips. Senza quel linguaggio da nota stampa che serve solo a far passare la nottata. Perché il tifoso juventino, da anni, sente sempre lo stesso ritornello.. e prima l'episodio, poi l'interpretazione, e poi arriva la dinamica, poi ancora "non c'è intensità sufficiente"... È una grammatica costruita apposta per rendere qualunque cosa discutibile e quindi giustificabile. Ed è lì che nasce la sfiducia.. non perché uno pensa per forza al complotto, ma perché si sente trattato come uno che deve accettare tutto purché in tono educato.

E allora come faccio a dirvi di non pensare alla malafede? Ecco come ve lo dico.. che non è malafede, è PEGGIO. È l'idea che l'errore sia un incidente inevitabile e non un problema da risolvere. È l'idea che basti dispiacersi per tenere in piedi la credibilità. È l'idea che l'istituzione non debba rendere conto a nessuno, mentre gli altri pagano punti, classifiche, umori, settimane.

Io chiedo una cosa piccolissima: coerenza e trasparenza. Se sbagli, lo dici. Se è grave, lo tratti da grave. Se c'è un protocollo, lo applichi. Se il protocollo non funziona, lo cambi. Se uno non è all’altezza, non lo mandi in certe partite e non lo proteggi con frasi morbide.

Perché altrimenti anziché parlare di malafede la domanda che dovremmo farci è: perché devo essere io a fare lo sforzo di fidarmi, quando chi comanda non fa lo sforzo di essere credibile?

Ed è lì che mi incazzo. Non per tifo. Per rispetto.

• Mi Piace 7
  • Grazie 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se la persona che arbitra (definirlo arbitro mi sembra eccessivo) Juventus Inter, dunque il top del top visto l'importanza della sfida e la sua risonanza mediatica, si fa fregare come un pollo da Bastoni e non conosce neanche il protocollo var, vuol dire che l'intera categoria arbitri non è solamente scarsa ma è impresentabile. Bastava aspettare il var e valutare le immagini e successivamente prendere una decisione invece di ammazzare una partita di tale importanza dopo 40 minuti di gioco, il fatto che un arbitro non sia in grado di fare questi ragionamenti, vuol dire che te non solo non devi arbitrare in serie A, ma devi proprio cambiare mestiere. Altro fatto gravissimo: ad ora nessuno si è preso mezza colpa dello schifo che abbiamo assistito ieri sera, né Rocchi né Gravina. Mi auguro che questa volta non si abbassino i toni e si vada fino in fondo e si contesti ogni singolo errore, devono avere paura tutti a presentarsi con brutte intenzioni a Torino ed a sbagliare con la consapevolezza che se sbagli contro la Juve non solo non hai conseguenze, ma vieni addirittura premiato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53 minuti fa, Dale_Cooper ha scritto:

Ed è lì che mi incazzo.

E, soprattutto, se lo dici con quella faccia che hai nell'avatar, io me la faccio sotto .fuma

P.s.: scherzi a parte .quotone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, fracaz ha scritto:

presentarsi con brutte intenzioni a Torino ed a sbagliare con la consapevolezza che se sbagli contro la Juve non solo non hai conseguenze, ma vieni addirittura premiato

È sempre stato così, "mi raccomando, non si favorisca la Juve".

La differenza è che, fino a qualche anno fa, la squadra era più forte di queste porcate e vinceva lo stesso.

Il fenomeno è molto più radicato di quello che si pensi, quelli là sono praticamente inattaccabili.

Servirebbe un'azione di forza, una presa di posizione e un atteggiamento ferreo sfruttando il peso del brand e la cassa di risonanza dei media esteri.

Quanto meno stavolta John e la società si sono svegliati dal letargo, speriamo che non sia un fuoco di paglia e siano correnti.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi? Per quanto mi riguarda la fiducia l'hanno persa da tempo... esattamente da quando hanno introdotto il VAR e capito l'andazzo con l'episodio di Galabinov. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti