Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Sylar 87

La proposta dell'UEC sui premi Uefa: ecco come diminuirebbero i ricavi per i club italiani (Juventus -47 mln)

Post in rilievo

Quoto

La Union of European Clubs (Uec), l'associazione europea per club calcistici che punta a rappresentare le piccole e medie società, ha presentato questa settimana la propria strategia per la redistribuzione dei ricavi provenienti dalle competizioni per club Uefa. Si tratta di ripartizione che destina, a oggi, il 74% delle risorse alle società che giocano la Champions League, con il 17% per chi gioca l’Europa League e il 9% ai club che prendono parte alla Conference League.  

LA PROPOSTA – L'idea di base sarebbe quella di eliminare il "value pillar" legato ai ranking e al valore dei mercati televisivi nella ripartizione delle risorse, aggregando la quota ai bonus per la partecipazione (che rappresenterebbe il 62,5% del totale) destinando ai club la quota rimanente del 37,5% dei premi sulla base dei risultati sportivi.

LA SIMULAZIONE – Secondo la simulazione di Calcio e Finanza, l'Inter è il club che perderebbe più risorse tra quelli partecipanti alle coppe europee della passata stagione: intorno ai 68 milioni, un dimezzamento dei premi Champions. Al secondo posto la Juventus e terza l'Atalanta, rispettivamente con cali di 47 e 43 milioni di euro circa.

Tuttojuve.com

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh sì.. perchè la gente paga per vedere Sigma Olomouc e AEK Larnaca e fare il pienone di ascolti fra EL e Conference, altro che Champions .sisi 
Che poi sarei curioso di leggere, se e quando ci sarà, la replica dell'associazione europea dei grossi club (EFC), che ho il sospetto non sia proprio favorevole a questo tipo di proposta..

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Eh sì.. perchè la gente paga per vedere Sigma Olomouc e AEK Larnaca e fare il pienone di ascolti fra EL e Conference, altro che Champions .sisi 
Che poi sarei curioso di leggere, se e quando ci sarà, la replica dell'associazione europea dei grossi club (EFC), che ho il sospetto non sia proprio favorevole a questo tipo di proposta..

Mm.

Penso si tratti solo di ridistribuire il denaro in maniera un po' più uniforme, cercando ridurre il gap economico fortemente sproporzionato in favore della CL.

Secondo il mio personalissimo punto di vista oggi ci sono molte squadre la cui ambizione è raggiungere la qualificazione in CL, pur non avendo i mezzi per affrontarla al meglio e abbassandone il livello generale, mentre l'EL e la Conference per le big sono da considerare un fallimento ed un fastidio settimanale.

Ovviamente chi prende di più (perchè genera di più) non sarà entusiasta di accogliere quest'iniziativa, ma mi è sembrato d'aver capito che il calcio è meritocrazia e non plutocrazia, che è di tutti soprattutto dei bambini e che ogni tentativo di renderlo elitario sarebbe destabilizzante, per cui immagino che alla fine saranno tutti d'accordo: un po' di meno ma per tutti invece che tanto solo per pochi.

Giusto Ceferin?

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, Il Finnico ha scritto:

ma mi è sembrato d'aver capito che il calcio è meritocrazia e non plutocrazia, che è di tutti soprattutto dei bambini e che ogni tentativo di renderlo elitario sarebbe destabilizzante, per cui immagino che alla fine saranno tutti d'accordo: un po' di meno ma per tutti invece che tanto solo per pochi.

Giusto Ceferin?

Eh... questa parte ironica che hai scritto è il vero succo del discorso....

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, jouvans ha scritto:

Che è esattamente cosa fecero in Italia quando le piccole si ribellarono.

Non era giusto per loro prendere le briciole dai diritti televisivi, peccato che un Lecce - Toro non se la guardino nemmeno i tifosi delle due squadre, per dire.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ethan Hunt ha scritto:

Che è esattamente cosa fecero in Italia quando le piccole si ribellarono.

Non era giusto per loro prendere le briciole dai diritti televisivi, peccato che un Lecce - Toro non se la guardino nemmeno i tifosi delle due squadre, per dire.

Ma infatti sta qui tutta l'ipocrisia della cosa che aveva già correttamente segnalato @Il Finnico e cioè: da una parte si osteggia la superlega perchè "il calcio è di tutti", deve partire "dal basso" e dai bambini, ecc... ma poi, la realtà fattuale, è che senza i big club il calcio (che già di suo non è su una bellissima china..) fallirebbe definitivamente e, a maggior ragione, se i club piccoli ne vogliono fare un discorso che impatta sul parametro dei mercati tv, allora è proprio lì che semmai si nota come, al di là della filosofia spicciola, ciò che accade fattivamente è che la gente (che poi è quella che sborsa i dindi degli abbonamenti e che fa crescere lo share per gli inserzionisti pubblicitari delle partite) alla fine si guarda Real-City, non certo Samsunspor vs Rayo Vallecano.

A quel punto scatta l'inghippo, perchè Ceferin ha dato ancora più soldi alle grandi (anche con la nuova formula della Champions), proprio in chiave anti-superlega e in chiave di premiare la sua "big competition" e i big club che gli portano i veri dindi; ma al contempo, quelli che avevano creduto al calcio dal basso e ad altre amenità del genere, adesso invece battono cassa, come si vede in questo comunicato della UEC....

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti