Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

Serie A sempre più straniera - il caso estremo del Como

Post in rilievo

Il 17/03/2026 Alle 20:21, ArturoFC93 ha scritto:

il Como fa male al calcio italico, vanno fermati.

Sono una bolla destinata ad esplodere fra un paio d’anni, non possono campare una vita spendendo 10 volte quanto guadagnano e non credo abbiano chissà quali possibilità di aumentare il loro fatturato , l’Atalanta rispetto a loro ha comunque uno stadio di proprietà ed un ottimo settore giovanile , roba inesistente a Como

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Stino91 ha scritto:

Problemi grossi li avranno il prossimo anno con le coppe europee ( e non solo dovuti alle liste , ma anche per stadio e fpf, visto che spendono 10 volte in più del loro fatturato )

E quali sono le sanzioni? Nn ho mai studiato le sanzioni e le restrizioni. Cosa c è il blocco del mercato? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 17/03/2026 Alle 21:55, Roger ha scritto:

Ma se gli italiani sono scarsi,  banalmente,  perché devi obbligare un club a comprarli?

A me è sto concetto di obbligo e imposizione che non piace.

Il limite di stranieri c'era negli anni 80.

Basta

Ok, gli italiani saranno scarsi, ma tu vedi anche gli stranieri che giocano con Lecce, Verona, Parma, Torino ecc che pippe sono ? Per dire un Vergara dovrebbe giocare tranquillamente in queste facendo da leader , quando il Napoli lo dava in prestito nessuno lo cercava ….e nello stesso Napoli non avrebbe mai giocato senza gli infortuni di Anguissa, De Bruyne , Lobotka, Gilmour ecc 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Stino91 ha scritto:

Ok, gli italiani saranno scarsi, ma tu vedi anche gli stranieri che giocano con Lecce, Verona, Parma, Torino ecc che pippe sono ? Per dire un Vergara dovrebbe giocare tranquillamente in queste facendo da leader , quando il Napoli lo dava in prestito nessuno lo cercava ….e nello stesso Napoli non avrebbe mai giocato senza gli infortuni di Anguissa, De Bruyne , Lobotka, Gilmour ecc 

Ma il senso di quello che sto dicendo non sta nella scarsità degli italiani, quello era un esempio.

Se una società vuole seguire la linea del mercato estero per n motivi, non si può imporre una linea diversa.

A meno che non siano gli stessi club a stabilire queste regole e queste limitazioni

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Alex1980 ha scritto:

E quali sono le sanzioni? Nn ho mai studiato le sanzioni e le restrizioni. Cosa c è il blocco del mercato? 

Riduzione delle liste , poi in caso blocco del mercato e se non si rientra nei paletti in teoria si potrebbe arrivare pure alle esclusioni dalle coppe 

3 minuti fa, Roger ha scritto:

Ma il senso di quello che sto dicendo non sta nella scarsità degli italiani, quello era un esempio.

Se una società vuole seguire la linea del mercato estero per n motivi, non si può imporre una linea diversa.

A meno che non siano gli stessi club a stabilire queste regole e queste limitazioni

Ma infatti sono libere di acquistare chi vogliono, quello che mi domando è perché siano piene fin dalle giovanili di questa gente , ci saranno interessi sotto …

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, skidrow ha scritto:

Così aveva senso...

FB_IMG_1774024658617.jpg

Me li ricordo tutti, tantissima roba, chi più chi meno qualità top a quell'epoca, oggi stranieri così non ce ne sono, eppure il campionato attuale è strapieno di stranieri (pippe per la maggior parte)

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, petzi ha scritto:

Me li ricordo tutti, tantissima roba, chi più chi meno qualità top a quell'epoca, oggi stranieri così non ce ne sono, eppure il campionato attuale è strapieno di stranieri (pippe per la maggior parte)

Romantica idea del calcio che fu si ma gli italiani erano tutti fortissimi. Maradona era costato 13.5  miliardi di lire come se oggi yamal costasse 6 milioni di euro. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Alex1980 ha scritto:

Romantica idea del calcio che fu si ma gli italiani erano tutti fortissimi. Maradona era costato 13.5  miliardi di lire come se oggi yamal costasse 6 milioni di euro. 

Devi attualizzarlo... Parliamo di più di 20 milioni di euro. Cifra comunque """ridicola""" (volutamente tra tante virgolette) ma ovviamente non c'era tutto il teatro dietro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è uno solo: scuola calcio. Se per giocare devi pagare fin da bambino, gioca chi ha i soldi. Da piccolo, quando nella mia zona approdò la prima scuola calcio si iscrissero quasi esclusivamente bambini che erano totalmente negati. Nella mia classe, il più talentuoso era un ragazzino che veniva da una situazione familiare difficile (padre fuori dal matrimonio ammazzato quando lui aveva 8 anni). Se dovessi paragonarlo a qualcuno penso a Tévez. Inutile dire che per lui non ci fu scuola calcio e che nella vita si è perso nei meandri di droga e alcol. 

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27 minuti fa, Dale_Cooper ha scritto:

Devi attualizzarlo... Parliamo di più di 20 milioni di euro. Cifra comunque """ridicola""" (volutamente tra tante virgolette) ma ovviamente non c'era tutto il teatro dietro.

Era un esagerazione ovviamente so benissimo che nn ha alcun senso economico-sociale il.paragone basti pensare al.costo della vita e a tutto siamo in un altro pianeta. Le partite si sentivano per radio e si aspettava 90 minuto. Be 6 milioni perché Yamal nn e maradona cmq quantomeno nella poesia di quel calcio poi magari è mille volte più forte ma in quel momento maradona era il dio del calcio per tutti. Ma.infatti nn ha nemmeno senso pensare di tornare indietro nn si potrebbe neanche con le limitazioni il calcio ormai è mondiale c e più facile accesso a tutte le informazioni certo che nn avere più giocatori italiani forti fortissimi a me fa un gran dispiacere tutto qua ma nn penso sia un problema solo del.fatto xhe giochino troppi stranieri e quelli bravi molto spesso se ne vanno pure all estero. Una volta credo che un italiano che un donnarumma o un verratti o calafiori o leoni mai sarebbero andati via. Sicuro in itlaia noi quei giocatori nn c è lì sogniamo neanche nn so ha 18 guadagna 21 milioni all anno per poco credo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Alex1980 ha scritto:

Era un esagerazione ovviamente so benissimo che nn ha alcun senso economico-sociale il.paragone basti pensare al.costo della vita e a tutto siamo in un altro pianeta. Le partite si sentivano per radio e si aspettava 90 minuto. Be 6 milioni perché Yamal nn e maradona cmq quantomeno nella poesia di quel calcio poi magari è mille volte più forte ma in quel momento maradona era il dio del calcio per tutti. Ma.infatti nn ha nemmeno senso pensare di tornare indietro nn si potrebbe neanche con le limitazioni il calcio ormai è mondiale c e più facile accesso a tutte le informazioni certo che nn avere più giocatori italiani forti fortissimi a me fa un gran dispiacere tutto qua ma nn penso sia un problema solo del.fatto xhe giochino troppi stranieri e quelli bravi molto spesso se ne vanno pure all estero. Una volta credo che un italiano che un donnarumma o un verratti o calafiori o leoni mai sarebbero andati via. Sicuro in itlaia noi quei giocatori nn c è lì sogniamo neanche nn so ha 18 guadagna 21 milioni all anno per poco credo. 

Hai detto bene il.teatro per.concludere io.nn sono contro.il.progresso anzi sono proprio l opposto essendo un circo /teatro ormai  siamo noi che siamo.rimasti tifosi vecchia maniera forse perché il calcio rimane la cosa che ci fa tornare bambini nn so..i ragazzini di oggi le.partite le guardano manco credo perche per loro.90 minuti e un tempo troppo lungo su un prodotto che alla fine se lo guardi senza passione rimane poco spettacolare che poi è il goal in fondo. Se pensi che si diceva che la partita perfetta dovrebbe finire 0-0 abbiamo detto.tutto. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che il livello dei giocatori italiani in questo periodo storico, a parte qualche rara eccezione, sia mediocre è assodato ma quello degli stranieri che giocano da noi con altissime percentuali di presenze, lo è altrettanto se non più basso. Quando si parla di calcio italiano in crisi secondo me bisognerebbe anche tener conto che per esempio nelle coppe per 8/9 undicesimi ci vanno in campo loro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, vecchiobilly ha scritto:

Che il livello dei giocatori italiani in questo periodo storico, a parte qualche rara eccezione, sia mediocre è assodato ma quello degli stranieri che giocano da noi con altissime percentuali di presenze, lo è altrettanto se non più basso. Quando si parla di calcio italiano in crisi secondo me bisognerebbe anche tener conto che per esempio nelle coppe per 8/9 undicesimi ci vanno in campo loro.

Chiaro perche da noi vengono quelli scarsi.noi yildiz l ho abbiamo.preso giovanissimo ed esploso da noi  ha detto.che ama.la.juve e nn gli interessano i.soldi speriamo.solo sia vero. Se questo.esplode ancora di piu riusciamo.a tenerlo.fra due o tre anni se nn abbiamo una squadra di nuovo forte attorno a lui ? Da noi arrivano giocatori scartati dalla.premier o a fine carriera o qualcuno per rilanciarsi. Cmq e la striscia più lunga che un italiana nn vince una champions questo la.dice tutta e nel breve medio periodo credo sia praticamente impossibile. Abbiamo fatto quattro finali e vero ma partendo sempre da sfavoriti nettamente ( senza paragonare la.qualita delle nostre due e di quelle dell.inter) ma.partivamo sempre battuti ecco sulla carta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non c’è niente da fare. Questo è 

Sbirciando nel giardino dei nostri vicini non credo sia così tanto diverso da noi

Metto in risalto la partita di andata Real-City. In campo per il Real nemmeno uno spagnolo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti